FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-950/2000 SDR WIFI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 YAESU FT-950/2000 SDR WIFI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ7LDG

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/01/2011 : 22:46:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Facendo shopping dal solito sito tedesco FUNK AMATEUR
i possessori di FT-950 FT-2000 possono acquistare x la modica cifra di 38 euro + sp una ciofeca di kit che vi permettera' di risparmiare di molto su una DMU originale yaesu del costo di 800/900 euro.

Non avrete l'inutile oscilloscopio, l'orologio mondiale colorato ne' la gestione del rotore yaesu, ma se come me utilizzate una verticale penso che ne fareste volentieri a meno.

Di contro risparmiate il 99% della cifra e sopratutto spazio sulla scrivania, ma se siete fissati per completare la linea a tutti i costi QUESTO POST NON FA PER VOI.

Per gli altri invece posso garantirvi che 38 euro bastano x raggiungere lo stesso scopo, in piu' vi avanza anche qlc resistenza e un bel mosfet BF-961 da utilizzare altrove.

Il kit tedesco si collega al posto della schedina della dmu originale all'interno della radio senza alcun tipo di saldatura visto che e' gia' tutto predisposto dalla yaesu. Vi danno anche un cavetto schermato con connettore, semplicissimo .... come collegare l'antenna dietro l'apparato.

Per coloro che hanno investito tanti soldi x la DMU originale volevo anche qui tranquillizzarli x l'investimento, voi avete in piu' la possibilita' di collegare un monitor esterno da sistemare sull'affollata scrivania insieme al monitor del pc che gia' non entra, qlc altra cosetta in piu', ma sopratutto AVETE COMPLETATO LA LINEA DELLA YAESU , quindi non lamentatevi.

Di base il progetto tedesco funziona ma credetemi l'hanno veramente incasinato, e come tutte le cose complicate, una volta collegato NON FUNZIONA in 40/80 mt intermodula (qui si' che si sentono le radio cinesi) , slitta di frequenza satura facilmente insomma, va rivisitato per bene.

Sul sito non c'e' lo schema quindi non posso allegarvelo forse perche' e' coperto da copyright ma posso spiegarvi come l'hanno concepito.

Il segnale if proveniente dalla radio a 69,450 Mhz raggiunge un doppio stadio rispettivamente amplificatore e mixer realizzato con due mosfet BF-961 posti in serie, il primo amplifica e adatta l'impedenza il secondo bf-961 funge da mixer/amplificatore

qui viene il bello. Loro hanno immaginato due situazioni

- radio in RX quindi lavorano i due stadi raddoppiando il segnale if
- radio in Tx il primo BF-961 viene cortocircuitato a massa attraverso il ptt e lavora solo il secondo stadio guadagno if base.

Forse non tutti sapranno che durante la trasmissione il segnale modulato passa sempre attraverso la media frequenza if il motivo per cui sullo scope e' visibile anche l'emissione.

Quindi loro hanno ipotizzato che durante il Tx in qualche modo il segnale if fosse superiore e quindi andasse disattivato il primo stadio per evitare saturazione dell'interfaccia.

Immaginavo i Tedeschi precisi ma qui hanno VERAMENTE ESAGERATO!!

Il risultato pratico e' in Rx in 40mt di sera si sentono e vedono le emissioni broadcast russe che saturano lo spettro mentre in Tx l'emissione SSB visualizzata e' un mix tra AM e il famoso panettone natalizio, non male!

per stasera mi fermo e vi lascio il link del sito tedesco

http://www.box73.de/catalog/index.p...t6qe6fovu9f4

e la foto dell'interfaccia GREZZA ancora da inscatolare.

73'IZ7LDG
Antonio

Immagine:

278,82 KB

Visto il successo del video precedente ho deciso di mostrarvi anche

un FT-950 collegato in WI-FI

il tutto con relativo PanScope in questo caso il software utilizzato

PowerSdr if stage.

Il sistema funziona sia PC-->Radio che Radio-->Pc

possibilita' di utilizzare hamradio deluxe x demodulare psk31 ecc..

i vantaggi sono molteplici i piu' immediati

- si remotizza la radio su rete lan o wireless
- facilita' di utilizzo e PANSCOPE a disposizione
- si puo' demodulare in digitale
- applicare filtri e notch molto efficaci
- si sfrutta tutto il front end della radio attenuatore,preampli ecc
- DRM in tempo reale
- in TX si vede l'emissione larghezza di banda ecc..

prossimamente anche su TS-2000 ..... sto avendo qlc problemino a causa

del front-end della radio che e' PESSIMO in hf.

http://www.youtube.com/watch?v=lPCyQQxqTdw

Buona Visione

Antonio IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in Data 10/01/2011 22:12:00

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1RVT

Inserito il - 03/01/2011 : 23:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RVT Invia a IZ1RVT un Messaggio Privato
Sarebbe bello sapere come tutto cio' avviene...

Firma di IZ1RVT 

" L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione "

Oscar Wilde.

Sez. ARI 1601 Genova IQ1GE

73 de IZ1RVT Rocco

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 22/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1RVT

Inserito il - 04/01/2011 : 00:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RVT Invia a IZ1RVT un Messaggio Privato

Firma di IZ1RVT 

" L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione "

Oscar Wilde.

Sez. ARI 1601 Genova IQ1GE

73 de IZ1RVT Rocco

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 22/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2011 : 07:46:40  Link diretto a questa risposta
Antonio ma che ricevitore SDR usi? io uso un Soft66ad che faccio funzionare con Winrad e Omnirig ma mi sincronizza la radio con il ricevitore solo, la radio è un Ft2000, non riesco a far funzionare powersdr.
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

Inserito il - 04/01/2011 : 17:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7LDG

Visto il successo del video precedente ho deciso di mostrarvi anche

un FT-950 collegato in WI-FI

il tutto con relativo PanScope in questo caso il software utilizzato

PowerSdr if stage.

Il sistema funziona sia PC-->Radio che Radio-->Pc

possibilita' di utilizzare hamradio deluxe x demodulare psk31 ecc..

i vantaggi sono molteplici i piu' immediati

- si remotizza la radio su rete lan o wireless
- facilita' di utilizzo e PANSCOPE a disposizione
- si puo' demodulare in digitale
- applicare filtri e notch molto efficaci
- si sfrutta tutto il front end della radio attenuatore,preampli ecc
- DRM in tempo reale
- in TX si vede l'emissione larghezza di banda ecc..

prossimamente anche su TS-2000 ..... sto avendo qlc problemino a causa

del front-end della radio che e' PESSIMO in hf.

http://www.youtube.com/watch?v=lPCyQQxqTdw

Buona Visione

Antonio IZ7LDG

Interessante! Potresti però spiegarci esattamente come fare le varie connessioni e quant'altro utile a replicare il tuo setup?
TNX

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 04/01/2011 : 17:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato

Vediamo se ho capito vorresti utilizzare PowerSDR per sincronizzare in Tx un FT-2000 mentre ricevi con Soft66ad.

Se cosi' non puoi o meglio Powersdr e' in grado di sincronizzare
l'Ft2000 x la trasmissione ma non e' in grado di fare altrettando con Soft66ad x mancanza del driver x quel dispositivo.

Potresti aggirare l'ostacolo utilizzando Powersdrif e collegando Soft66ad sulla media frequenza dell' FT-2000.

in questo modo puoi demodulare e vedere cio' che "VEDE" la radio
e nel frattempo variare la frequenza con il mouse nel panscope.

La cosa non e' cosi' immediata perche' la if dell'Ft-2000 e' 69,450 Mhz quindi non puoi campionarla con Soft66ad. Se ti sposti sulla seconda if sei a 455Khz quindi peggio.

Puoi abbassare la prima if ma devi realizzare un mixer con un'oscillatore fisso e penso che la spesa non valga l'impresa.

IK7JTF ha scritto:

Antonio ma che ricevitore SDR usi? io uso un Soft66ad che faccio funzionare con Winrad e Omnirig ma mi sincronizza la radio con il ricevitore solo, la radio è un Ft2000, non riesco a far funzionare powersdr.
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2011 : 18:22:38  Link diretto a questa risposta
Grazie della risposta Antonio,io gia' riesco a sincronizzare l'FT2000 con winrad tramite Omnirig, L'SDR è collegato alla presa rx out della radio cosi riesco a vedere lo spettro, la cosa che non mi riesce e far funzionare il cat della radio oppure AWH Master di Rich,forse dovrei creare delle porte virtuali ma anche creandole non va, ho anche provato a far funzionare Powersdr ma mi dice che i driver della scheda Audigity non sono buoni e penso che sia poco compatibile con Soft66, se tu hai altre dritte te ne sarei grato, grazie .
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2011 : 19:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
CIAO ANTONIO
in cosa consiste la modifica sul
mosfet e in che modo hai alloggiato la scheda all'interno della radio ( se ci entra ), ti chiedo inoltre se la sola scheda basta per fare SDR oppure è necessaria altra spesa ?
Collego direttamente l'uscita alla scheda audio e via ???
Hai del materiale da potermi mandare ??

grazie
73

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 12/01/2011 : 07:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Chiarito il principio di funzionamento del doppio guadagno if in ingresso in base alla ricezione/trasmissione il segnale viene mixato da un oscillatore quarzato in VHF e poi passa ai soliti stadi x ottenere il segnale I/Q..... la faccio breve.

L'interfaccia ha due grossi difetti

- Satura facilmente
- Slitta in frequenza

Di contro e' molto semplice ed economica quindi vale la pena perderci un po' di tempo per sistemarla x ottenere un risultato sublime.

Il primo difetto io l'ho eliminato bypassando il primo mosfet BF-961, quindi eliminando il primo stadio di amplificazione, e potenziando il secondo.

Per i particolari tecnici vi rimando in seguito e per il secondo difetto ho termostatato il quarzo del primo oscillatore.

Nell' FT-950/2000 la frequenza dell'if e' molto alta siamo oltre i 69mhz di conseguenza il quarzo utilizzato x il primo mix soffre molto di derive termiche.

Quando ho moltato il tutto infatti ascoltavo l'interlocutore perfettamente ma dopo 10 min stranamente cambiava sesso, e lo sentivo con voce femminile!

Non che la cosa mi dispiacesse ma se poi trasmetteva una donna come facevo a riconoscerla?. La colpa era del suddetto quarzo che x 38 euro ovviamente era da battaglia, e quindi slittava di 20/50 Hz su e giu'.

Ho risolto definitivamente con un kit di Rota che permette di stabilizzare il quarzo a 40 gradi, e da quel momento in poi se avvertite lo stesso difetto stavolta dovete prendervela con il riferimento quarzato della RADIO.

Come potete vedere dalla foto non e' altro che un circuito in allumina che poggiato sul quarzo e alimentato a 12V lo mantiene al calduccio, io ho anche isolato il tutto con una spugnetta e funziona perfettamente. X la modica cifra di 15 euro.

Per i piu' attenti, tornando al guadagno if in RX/TX posso rassicurarvi che non serve a nulla. Ho stralciato quello stadio di netto e semplicemente ho aumentato il guadagno del secondo BF-961 inserendo un trimmer x aumentarne il guadagno.

Ecco perche' vi avanza un bel mosfet con qlc resistenza, OTTIMO!.

Vi consiglio di acquistare il kit perche' con questi due accorgimente funziona veramente bene!.
Avrete con poco la possibilita' di dotare la radio di un'ottimo Scope molto lineare con cui potete cambiare modo di fare radio.

Ora usate solo l'udito ma vedere quello che succede vi aprira' un nuovo mondo e capirete molte cose in piu' sulle emissioni.

E poi avrete la possibilita' di prendere in giro i possessori di DMU originale che hanno speso oltre 900 euro, sai che SODDISFAZIONE!

Due chiarimenti:

- l'interfaccia non va montata all'interno della radio, ma e' il segnale if ad essere portato fuori attraverso il cavetto schermato fornito.
- Non ci sono saldature da fare nella radio, la yaesu per la sua DMU ha gia' in default l'uscita if, basta inserire li' il connettore fornito.

Ecco il riultato finale http://www.youtube.com/watch?v=lPCyQQxqTdw

X gli amministratori del forum dateci una sezione dedicata al digitale, se qlc volesse aggiungersi alla mia richiesta ..... puo' accodarsi replicando al post.

73'Antonio
IZ7LDG

IW9GRL ha scritto:

CIAO ANTONIO
in cosa consiste la modifica sul
mosfet e in che modo hai alloggiato la scheda all'interno della radio ( se ci entra ), ti chiedo inoltre se la sola scheda basta per fare SDR oppure è necessaria altra spesa ?
Collego direttamente l'uscita alla scheda audio e via ???
Hai del materiale da potermi mandare ??

grazie
73

Modificato da - IZ7LDG in data 12/01/2011 08:28:01

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 12/01/2011 : 08:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
CIAO ANTONIO

grazie mille per le delucidazioni ...
hai uno schemino circa la modifica hardware da fare ??
purtroppo non ho idea su come eliminare il primo stadio e su come termostatare !

grazie ancora e scusa il disturbo
73

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 14/01/2011 : 14:10:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
mi sono fatto mandare la documentazione dai tizi di box73, MA E' IN TEDESCO !!!!

....#

Firma di IW9GRL 

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 14/01/2011 : 14:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Ciao come ti avevo promesso ecco lo schema del circuito modificato

la prima foto e' quella originale, la seconda dopo aver stralciato

il superfluo.

Immagine:

90,03 KB

Il partitore R6-R7 determina in guadagno dello stadio MIXER, utilizza i valori che ti ho indicato e non eccedere per evitare problemi al mosfet. Per R6 utilizza un trimmer da qui regoli, per via indiretta anche il livello del segnale if proveniente dalla radio.

Immagine:

72,77 KB

73' IZ7LDG
Antonio

IW9GRL ha scritto:

mi sono fatto mandare la documentazione dai tizi di box73, MA E' IN TEDESCO !!!!

....#

Modificato da - IZ7LDG in data 14/01/2011 15:04:41

ik2ulb

Inserito il - 16/01/2011 : 08:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ulb Invia a ik2ulb un Messaggio Privato

ciao,
a giudicare dal numero di letture del post mi pare che la discussione interessi.

pochi scrivono...(nemmeno la fatica di domandare)
qualcuno è scettico...( rimando invece ad un video di ik5xtc http://www.youtube.com/watch?v=6hdH6XUiwXM che ci è rimasto male a riguardo le potenzialità dell'interfaccia radio-sdr-pc)

io vorrei saperne di piu ... anche perchè vorrei convincere un'amico scettico!

tnx

73 de ulb

Firma di ik2ulb 
Fai del bene e dimenticatene!
Fai del male e ricordatene!

ARI sez CINISELLO BALSAMO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: como  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 17/01/2011 : 00:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
cmq ho notato che hai tolto un bel po' di roba !!!!

ma il segnale ATT a cosa serve ?? ho visto che nel nuovo schema non è piu' presente !

73

Firma di IW9GRL 

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 17/01/2011 : 17:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Se leggi con attenzione il post e' spiegato.

Nello schema e' indicato come ATT ma se leggi l'articolo in tedesco e' scritto, li' va collegato il ptt della radio.

Quando trasmetti la radio pone a massa l'ingresso ATT attenuando il segnale if di conseguenza vedi la tua emissione sul monitor attenuata.

In realta' non serve a nulla, segui lo schema sopra e vedrai che funziona benone.

Per ulb non e' questione di pigrizia ma molti sono fermi ancora all'abc puntini puntini

73'IZ7LDG
Antonio

IW9GRL ha scritto:

cmq ho notato che hai tolto un bel po' di roba !!!!

ma il segnale ATT a cosa serve ?? ho visto che nel nuovo schema non è piu' presente !

73

Modificato da - IZ7LDG in data 17/01/2011 17:54:04

ik0zio

Inserito il - 19/01/2011 : 15:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
L'ho ordinato stamattina, spero di trovare sostegno
morale ed aiuto per le tarature.
Lo collegherò al mio FT2000.

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

Inserito il - 20/01/2011 : 09:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
ik0zio ha scritto:

L'ho ordinato stamattina, spero di trovare sostegno
morale ed aiuto per le tarature.
Lo collegherò al mio FT2000.

FACCI SAPERE !!!!

73

Firma di IW9GRL 

IZ2IVF

Inserito il - 20/01/2011 : 14:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Che larghezza di banda riesci ad avere e con che scheda audio?

Grazie
IVF

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2011 : 12:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Non posso che confermare la bontà del lavoro fatto da Antonio, nonchè della scheda SDR-IF in oggetto...
lo abbiamo provato a casa di Antonio, con grande soddisfazione... risolvendo il problemi di deriva termica con il termosiscaldatore in oggetto e modificando anche la mia schedina "vergine"... cmq ho visto che Antonio ha anche fatto quache altro "improvement"... bene bene

Per problemi legati all'hardware e software dei miei pc (Windows Vista, 7 e portatile senza porta seriale) ancora non sono riuscito a farlo funzionare per bene... ma nei limiti dei miei impegni lavorativi sto provvedendo ad upgradare un vecchio desktop con Pentium-4 per farlo lavorare allo scopo.

Come scheda audio potete prendere una economica Soundblaster USB esterna oppure quelle interne consigliate sul sito dell'LP-PAN, dove c'è un'interessante recensione.

Buon SDR a tutti...

PS: ho ancora un'altra scheda SDR della Funkamateur da dare via... sto aspettando solo di mettere a punto la mia per fare delle comparazioni fra la modificata e la standard... se qualcuno si vuole prenotare, si faccia avanti... la scheda è già assemblata, cablata, dotata di filtri e termostato del quarzo.

73's

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

Inserito il - 25/01/2011 : 13:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Pacchetto arrivato dalla germania stamattina, un vero record.

A breve inizio con l'assemblaggio ed anche con le richieste
di aiuto

anzi inizio subito con la prima richiesta :

qualcuno ha la traduzione dal tedesco ?

Modificato da - ik0zio in data 25/01/2011 13:49:40

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2011 : 17:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
L'ho comprata anch'io, ma essendo neofita ho bisogno di indicazioni, per per molti sono banali: sull'FT2000 il cavo a che presa va collegato?
Grazie.
Saluti

Paolo

Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 26/01/2011 : 17:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
E' doveroso darvi supporto x il collegamento.

Il cuicuito va assemblato e montato nella scatoletta schermata fuori la radio.
Dalla scatoletta escono 2 rca che sono i due segnali I/Q da portare alla scheda audio, e un BNC a cui collegare il cavetto schermato.
Fate passare il cavetto attraverso la ferritoia dietro la radio e collegatelo al connettore H della scheda R-2X Unit.

Se non ricordo male all'interno della radio il connettore H e' ponticellato con G attraverso un cavetto lungo 10 cm questo sul FT950.

Questo cavetto va eliminato e sulla porta H va inserito il cavetto schermato del converitore.

Perche' questo cavetto vi avanza? Se vedete lo schema la porta G fa capo ad una resistenza da 56 ohm che funge da "tappo" quindi in assenza della DMU il segnale if H e' chiuso su carico 56ohm.

Se non ricordo male e' cosi' e' passato qlc anno dalla modifica non fatemi smontare il cover della radio x fare foto Grazie

X supporto scrivete qui senza creare post doppi vi seguo io

73' IZ7LDG
Antonio

Immagine:

401,97 KB

Immagine:

311,64 KB

IZ1ELQ ha scritto:

L'ho comprata anch'io, ma essendo neofita ho bisogno di indicazioni, per per molti sono banali: sull'FT2000 il cavo a che presa va collegato?
Grazie.
Saluti

Paolo

Modificato da - IZ7LDG in data 26/01/2011 18:18:47

IZ1ELQ

Inserito il - 26/01/2011 : 18:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Grazie Antonio, appena ho un attimo parto in quarta!

Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2011 : 19:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
La traduzione è pessima, ma credo che qualcosa si possa capire.

Traduzione da Tedesco verso Italiano
Affordable SDR-SpektrumSknp
per Yaesu FT-950 e FT-2000
KNUT Theurich - DG0ZB

Software Defined Radio spinta a voi stessi quanto a lungo di qualsiasi altra tecnologia. Anche se non è più possibile ricreare soluzioni commerciali, ci sono molte applicazioni utili che sono possibili con relativamente poco sforzo.

In [l] Klaus Raban, DMZCQL, pubblica uno speciale sistema IQ SDR che è facile da montare e non richiede componenti SMD. Nessuna meraviglia che la richiesta del kit rimangono versioni ad alta e ora per 136 kHz e 50 MHz, più tardi 'erano.
Dal momento che gli editori occasionalmente nuovo ricetrasmettitore per i test si, abbiamo potuto testare su un FT-950 se la prima IF (69,45 MHz), dalla copertura filtri sfruttato senza tanti complimenti, "e può essere ulteriormente trattati mediante DSP. Esistono, infatti, non presa sul retro, ma sulla scheda principale uno stadio di uscita e di un • connettore mini-coassiale. Circa questo è collegato in caso normale, l'Unità di portata, per i modelli opzionali Ma digitale
U nit gestione DMU-2000 è uno.
Questo è stato il punto di partenza per riflettere su un costo SDR-assembly come una sostituzione per il 1000 € costoso DMU.
Poiché il concetto utilizzato in Raban MAX4544 solo a circa 10 MHz come un interruttore-
sono endemiche, l'attuazione è necessario. Ho scelto un IF di 5,5 MHz, i filtri in ceramica con larghezze di banda di 150 kHz sono disponibili.
Il kit funziona ora a 5,5 MHz ed è integrato con un semplice convertitore. Nel suo oscillatore porta il J310 di cristallo 63,95 MHz a vibrare. Due MOSFET dual-gate operare come un mixer o nella fase di input. Il loro guadagno è necessaria per compensare l'attenuazione del filtro 15 dB e la miscelazione, che sono il connettore antenna-950 FT e tra 69,45 MHz IF produzione misurata.
Il seguente corrisponderà
kit migliore FA-SDR [1]. Eventuali ulteriori componenti del convertitore potrebbe essere aggiunto in questo caso pre-stagno (55 mm> <148 mm> <30 mm) per accogliere.
In un primo momento ho pensato che utile da utilizzare per la camera Scope Unit del FT-950 al telaio per ospitare l'hardware SDR. Questa idea è stata abbandonata a causa di problemi di garanzia possibile.
Quando si hanno solo un Altemativlösung coassiale dalla presa J 1.028 disegnare e mettere al suo posto un sottile cavo coassiale al kit. Questo può essere attraverso le aperture del telaio nella parte posteriore facilmente verso l'esterno.
L'apertura del ricetrasmettitore e l'allentamento del cavo è il modo descritto nel manuale, in quanto questo è necessario installare l'originale Scope Unit. Per visualizzare lo spettro sul monitor del PC, è possibile utilizzare uno dei programmi DSP corrente: Rocky, C, W-skimmer ecc stessa offerta. per impostare le proprie preferenze lo consentono più, la frequenza centrale a I0 KL-Iz, in modo da poter leggere il resto dei singoli segnali dal ordinata. Con Rocky, c'è anche una seconda
ricevitore, CW Skimmer decodifica il campo di visualizzazione in passato Telegrafiesignale.
schede audio permettono un normale display di £ 4 kHz, quelli con frequenze di campionamento più elevati o addirittura i48 i96 kHz.
Quando si invia si trova a 1028 J jack il segnale di trasmissione 69,45 MHz con un livello di -25 dBm e la SDR ignorato. Rimedio da parte del controllo della linea 20-dB al pin 2 della presa lineare del FT-950 seguita, alle sp***e ", che è un collezionista livello transistor aperto. Quando si invia è l'amplificazione del precursore di circa 20 dB ridotto e ha rappresentato lo spettro del segnale trasmesso pulita.
In pratica, si può vedere, per esempio, con Rocky i segnali molto bene e utilizzare l'analizzatore di spettro per il controllo delle sequenze Nachbarfre. Il comportamento di grande segnale è accettabile, appaiono a 40 m, ma i prodotti IM2 previsto nello spettro. Anche se non è provato, si può supporre che il meccanismo funziona bene su FT-2000, perché anche con questo ricetrasmettitore
69,45-MHz se è disponibile. L'FT-450 non è, purtroppo.
Un kit per questo progetto è in fase di preparazione, così come le versioni di 10.7 MHz (IF di uscita, per esempio, l'IC-R8500), 70 MHz e sezioni CW sulla banda 144 MHz, il modello in luglio-Contest CW Skimmer
Il software sarà testato

73's Alex.

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IVF

Inserito il - 27/01/2011 : 15:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Ragazzi

ordinato anche io ma....nessuno mi ha ancora risposto relativamente alla larghezza di banda che si riesce ad ottenere...

Sò che dipende anche dalla scheda audio ma qualche esempio?

Inoltre mi chiedo: è possibile usare la potenza di calcolo del pc per filtrare ecc?

GRAZIE
IVF

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

Inserito il - 28/01/2011 : 22:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Finito proprio ora l'assemblaggio.

Mi sono avanzati dei pezzi sconosciuti che non sono
in elenco.

Ora devo solo trovare la forza di aprire la radio......
forse domani, ora non ce la faccio.

Posterò alcune foto.

@ Antonio IZ7LDG: per favore qualche dritta prima di fare danni.

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

Assioma di Cahn

ik0zio

Inserito il - 29/01/2011 : 14:16:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Scusate il doppio post, ma ho da fare una domanda:

qualcuno di voi lo ha inserito in un FT-2000 ?

non mi convince il metoto di collegamento, cosa ne faccio del cavetto che rimane penzolante senza connessione ?

il 2000 NON ha il ponticello come il 950.

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

Assioma di Cahn

I5XWW

Inserito il - 30/01/2011 : 11:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ik0zio ha scritto:

... qualcuno di voi lo ha inserito in un FT-2000 ? ...

non ho l'FT2000, ma ti posso dare queste indicazioni

l'immagine è tratta dalle istruzioni per l'inserimento dell'IF-2000 dell'RFSPACE
http://www.rfspace.com/IF-2000%20manual.pdf

quello che deve essere fatto è staccare il cavetto che attualmente è inserito nella presa J4507 (H),
farlo uscire da una fessura di aerazione sul retro della radio e collegarlo all'ingresso dello Spektrumskop.

essendo detto cavetto corto, deve essere predisposta una prolunghina in cavo coassiale per es. RG174
(posso eventualmente fornire una presa TMP femmina da circuito stampato da utilizzare come presa volante)

l'alternativa alla prolunghina consiste nell'andare a cercare il punto di provenienza del cavetto suddetto
in modo da collegarci direttamente il lungo cavo intestato con TMP maschio fornito con lo Spektrumskop.

non possedendo la radio, non so quanto sia possibile e agevole quest'ultima soluzione.

la lettura del manuale di servizio dell'FT2000 mi ha dato poche indicazioni in questo senso.

se il connettore TMP non passasse dall'apertura di aerazione sul retro della radio,
lo stesso può essere leggermente strizzato servendosi di una pinza.

73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 30/01/2011 12:00:38

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 30/01/2011 : 13:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Sull'FT-2000 non saprei come testarla.
Basta vedere lo schema sul service manual ad occhio e croce dovrebbe essere uguale
visto che la DMU Yaesu e' la stessa. Fatemi sapere se riuscite

altrimenti scarico il service manual e vediamo....

I5XWW ha scritto:

ik0zio ha scritto:

... qualcuno di voi lo ha inserito in un FT-2000 ? ...

non ho l'FT2000, ma ti posso dare queste indicazioni

l'immagine è tratta dalle istruzioni per l'inserimento dell'IF-2000 dell'RFSPACE
http://www.rfspace.com/IF-2000%20manual.pdf

quello che deve essere fatto è staccare il cavetto che attualmente è inserito nella presa J4507 (H),
farlo uscire da una fessura di aerazione sul retro della radio e collegarlo all'ingresso dello Spektrumskop.

essendo detto cavetto corto, deve essere predisposta una prolunghina in cavo coassiale per es. RG174
(posso eventualmente fornire una presa TMP femmina da circuito stampato da utilizzare come presa volante)

l'alternativa alla prolunghina consiste nell'andare a cercare il punto di provenienza del cavetto suddetto
in modo da collegarci direttamente il lungo cavo intestato con TMP maschio fornito con lo Spektrumskop.

non possedendo la radio, non so quanto sia possibile e agevole quest'ultima soluzione.

la lettura del manuale di servizio dell'FT2000 mi ha dato poche indicazioni in questo senso.

se il connettore TMP non passasse dall'apertura di aerazione sul retro della radio,
lo stesso può essere leggermente strizzato servendosi di una pinza.

73, Crispino i5xww

Modificato da - IZ7LDG in data 30/01/2011 13:47:07

ik0zio

Inserito il - 30/01/2011 : 15:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Grazie per le risposte Crispino e Antonio.

Quindi il mio sospetto era giusto, non devo collegarmi sulla presa, ma sul cavetto.

Le due radio sono molto diverse.

Ora ho due soluzioni:

1- controllo da dove arriva il cavetto originale e ci vado a collegare il nuovo

2- cerco di fare una transizione "femmina-femmina" e prolungo l'esistente.

Il mio sospetto nasceva appunto dal fatto che la scheda rx 2 sembra ricevere il segnale scope, quindi da quella presa non ho nessun segnale.

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

Assioma di Cahn

I5XWW

Inserito il - 30/01/2011 : 18:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ik0zio ha scritto:

... quindi da quella presa non ho nessun segnale.

confermo che sulla presa J4507 (H) è presente solo una resistenza di chiusura di 56 ohm.

detta presa costituisce una presa di parcheggio del cavetto etichettato H che vi è innestato.

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

Inserito il - 30/01/2011 : 20:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Grazie Crispino

Ora spero solo di non aver fatto danni nei 10 minuti di test.

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

Assioma di Cahn

ik0zio

Inserito il - 07/02/2011 : 14:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Ho controllato il punto di partenza del cavetto, si trova nella parte inferiore, per arrivarci bisogna smontare anche il cofano inferiore ed un'altro pannello in metallo retto da una ventina di viti.

Siccome ho trovato il tutto molto lungo ho preferito fare una sorta di prolunga con due connettori femmina che mi ha mandato il buon Crispino, che ringrazio molto per la sua estrema cortesia e velocità, che ho saldato insieme in maniera da creare un connettore femmina/femmina, e partire dal fianco dell'apparato, anche perchè il cavetto fornito era si sufficiente, ma ha me interessa più lungo in modo da inserire il contenitore all'interno dell'altoparlante di linea SP-2000.

La prima prova non ha dato esito, devo controllare meglio il cablaggio dei componenti.

Vorrei chiedere, a chi ha gia fatto, quale software avete usato e se comunque si vedevano passare segnali anche senza taratura.

I 3 software che ho usato non sentivano nessun segnale in ingresso.

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

Assioma di Cahn

ik5rup

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2011 : 09:13:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5rup Invia a ik5rup un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, sto seguendo con interessa la discussione e sono interessato all'acquisto dell'interfaccia ma mi stavo chiedendo se fosse disponibile uno schema completo, per poter studiare il circuito e imparare un po' di cose.

Ovvio che se lo comprassi lo avrei, ma vorrei prima darci un'occhiata, anche senza valori dei componenti, per capirne il funzionamento, in puro spirito Ham.

Qualcuno cel'ha?
Grazie e cordiali 73

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capannori  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

Inserito il - 09/02/2011 : 09:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ik5rup ha scritto:

... se fosse disponibile uno schema completo...

difficilmente troverai in internet le informazioni complete su detta costruzione per motivi di copyright: si lederebbero gli interessi di chi vende il numero della rivista su cui è parso l'articolo.

mi puoi comuque scrivere al fine di ottenere info supplementari

73, Crispino i5xww

IZ2IVF

Inserito il - 13/02/2011 : 14:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

ho costruito il kit ma non riesco a vedere assolutamente nulla sia su Power SDR IF STAGE che SDR RADIO.

Credo i miei settaggi non vadano bene...qualcuno mi sa indicare come ha settato il programma?? uso una scheda audio usb esterna...

Attualmente vedo solo tanti spuntoni fischi e fiaschi!

Dopo posto le foto per collegarsi al cavetto dentro l' FT 2000...

Grazie
IVF

IZ8EWD

Inserito il - 29/03/2011 : 11:28:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
In attesa del mio nuovo FT-950 ho già cominciato a spulciare la rete alla ricerca di possibili modifiche.
Quindi sono capitato in questo post interessante riguardante appunto la scheda IF SDR della funkamateur. Oltre a questa esiste anche la IF2000 della RFspace.
La prima è economica e con qualche modifica funziona bene, converte il segnale in quadratura per la connessione con la sound card, tuttavia ha la necessità di essere installata all'esterno. Sul gruppo yahoo del Fox Tango per l'FT-950 trovate anche l'articolo in tedesco della rivista, completo di schema.
La seconda è costosa, ma viene installata all'interno ed aggiunge una IF esterna a 10.55MHz alla quale collegare un SDR qualsiasi.

Ora avevo in mente di progettare qualcosa in proprio che semplicemente aggiunga una presa IF a frequenza più bassa tale da essere collegata ad un SDR. La scheda dovrebbe così alloggiare all'interno della radio, per la conversione vorrei sfruttare anche il riferimento a 34.5 (connettore G J4004) che proviene dalla local unit della radio e normalmente utilizzato sulla scheda della DMU-2000.
Questo riferimento dovrebbe essere opportunamente diviso o moltiplicato per ottenere la giusta frequenza da miscelare con la IF a 69.450 per la down-conversion.

Qualche idea?

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

Inserito il - 30/03/2011 : 12:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Dunque oggi pensavo:
- Segnale di riferimento 34.5 moltiplicato x2 = 69 MHz;
- Riferimento 69 MHz miscelato con l'uscita scope della IF 69.45 - 69.00 = 0.450 MHz.

Quindi si otterrebbe una bella uscita IF a 450 KHz da portare all'esterno in ingresso ad un SDR.

Dovrei trovare un paio di quei connettori RF che utilizza la Yaesu per le connessioni interne. Qualcuno saprebbe indicarmi dove?

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

Inserito il - 30/03/2011 : 12:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

... Dovrei trovare un paio di quei connettori RF che utilizza la Yaesu per le connessioni interne. Qualcuno saprebbe indicarmi dove?

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=143157

73, Crispino i5xww

IZ8EWD

Inserito il - 31/03/2011 : 11:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Ok, non appena avrò le idee chiare sul numero e tipo di connettori che mi serviranno ti contatterò.

Ieri sera ho dato uno sguardo allo schema a blocchi della scheda originale Yaesu. Ci sono due conversioni, una a 10.7 ed una a 0.455. Il LO è ottenuto dal REF a 34.5 tramite dei DDS. Inoltre la scheda riceve dalla MAIN UNIT dei segnali di controllo che selezionano il filtro di uscita a 455, mi pare in base alle impostazioni del menù e anche dei segnali in base all'attenuatore selezionato, che credo vadano ad amplificare di conseguenza il segnale SCOPE in modo da mantenerne il livello costante indipendentemente dall'attenuatore selezionato sul front-end. L'alimentazione fornita alla scheda è di 9V. Il segnale in uscita a 455 torna alla main card raggiungendo poi il connettore dedicato alla DMU sul retro della radio, non so se può essere utilizzato da una eventuale scheda non originale per portare il segnale all'esterno senza dover aggiungere un connettore.

Insomma, a voler complicare le cose, ce ne sono di cose da poter utilizzare.

IS0ACP

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2011 : 15:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ACP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0ACP Invia a IS0ACP un Messaggio Privato
scusate, gentilmente mi potreste dire quale è il kit da ordinare per ft 950?
giusto per non fare errori !

grazie !

Firma di IS0ACP 
my telephone IS0ACP
347 6041998

Città: Oristano  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/02/2011  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

Inserito il - 14/07/2011 : 15:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Leggi qui http://www.arifidenza.it/forum/topi...LY_ID=327363, c'è il link alla pagina del catalogo di FunkAmateur ed altre info.

IS0ACP

Inserito il - 05/08/2011 : 19:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0ACP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0ACP Invia a IS0ACP un Messaggio Privato
ciao carissimo Antonio potresti circa spiegarci giusto le connessioni tra sdr e apparato?
vorrei giusto capire se l'alimentazione è neccessaria!
e il pin dove ATT dove dovrei collegarlo all'apparato?
IO NON HO ANCORA EFFETUATO LA MODIFICA DA TE DESCRITTA, VORREI PRIMA VEDERE SE FUNZIONA CON SCHEMA ORIGINALE.

grazie Antonio

Firma di IS0ACP 
my telephone IS0ACP
347 6041998

Città: Oristano  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/02/2011  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

Inserito il - 13/01/2012 : 11:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Ciao a tutti voi, come è andata avanti questa esperienza?
Le immagini non sono state più postate?
Mi interessa capirne qualcosa in più e valutare l'ipotesi di fare altrettanto per il mio FT950.
Grazie per ogni eventuale aiuto.

P.s. Se qualcuno di buona volontà ha già il kit tutto pronto modifiche comprese mi può gentilmente contattare?
Sono interessato all'acquisto...

mail@iz7pdx.it

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi
IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.
http://www.iz7pdx.it
http://www.facebook.com/pages/Iz7pd...912436856097
http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Locorotondo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 27/04/2011  ~  Ultima visita: 19/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

Inserito il - 25/01/2012 : 10:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
KIt pronto, assemblato, inscatolato, collegato e pilotato tramite POWER SDR IF STAGE.
Non ho ancora installato il circuitino per il controllo termico del quarzo ma con le ottime modifiche suggerite da Antonio mi sembra già abbastanza stabile.
Per il prelievo della IF dall'apparato ho dovuto smontarlo completamente (paratia superiore e inferiore) portando a nudo il completo telaio, operazione non particolarmente difficile ma da fare con attenzione considerando la delicata elettronica entro contenuta.

Unica difficoltà che al momento ho incontrato è riuscire fare una buona taratura e a ridurre al massimo le interferenze delle apparecchiature elettriche che inevitabilmente generano disturbi, provvederò con qualche filtro!?
Mi chiedo esiste una modalità precisa per tarare le induttanze variabili e il trimmer da 10K ?
Come procedo per ottenere il massimo rendimento e la corretta visualizzazione dei segnali sullo spettro?
Non mi riferisco ovviamente all'allineamento della IF del 950 tramite procedura da Power SDR , ma esclusivamente alla taratura elettrica del kit.
Grazie per ogni eventuale risposta.

Modificato da - IZ7PDX in data 25/01/2012 11:45:49

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Locorotondo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 27/04/2011  ~  Ultima visita: 19/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7LDG

Nota: 

Inserito il - 25/01/2012 : 17:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7LDG Invia a IZ7LDG un Messaggio Privato
Ciao Luigi x la taratura se non hai strumenti a disposizione puoi procedere benissimo ad occhio.
Cosa molto importante e' che ti procuri un cacciavite anti induttivo di plastica x due motivi

- Eviti slittamento di frequenza dello stadio oscillatore locale
- Eviti di rovinare le viti in ferriti che sono fragilissime

Se non hai un cacciavite in plastica idoneo, inventati qlc sagomando perfettamente uno stecchino di legno o qlc di simile.

Per la taratura comportati cosi':

- Avvolgi il quazo con materiale isolante dopo averlo accoppiato con il termo riscaldatore e assicurati di alimentarlo con 12Volt.

Lascia il circuito in funzione x almento 10 min sintonizza un segnale forte intorno ai 14 Mhz e setta il pc x visualizzare lo spettro.

Usa l'Mfj x generare il segnale in modo da avere un riferimento stabile.

Dopo di che armato di pazienza partendo da L3 in poi inizia a regolare le induttanza x ottenere il maggior livello e pulizia spettrale a video.

Lascia x ultima L5 la piu' critica che fa riferimento all'oscillatore quarzato.
Raggiunto lo scopo passa a L5 e vedrai che lo spettro della portante principale si sdoppia.

Devi riuscire a visualizzare la frequenza fondamentale come uno spillo il piu' pulito possibile.

Effettuata la regolazione grossolana, puoi ripetere a ritroso la regolazione fino ad ottenere il miglior risultato.

Si tratta di un circuito non critico ma e' un must il cacciavite anti induttivo x evitare perdite di tempo, e okkio alle ferriti che sono veramente fragili.

Se ti capita di rovinarne una non preoccuparti puoi sempre girarle e ricominciare.

73'
Antonio
IZ7LDG

Modificato da - IZ7LDG in data 25/01/2012 17:28:20

IK1TAQ

Inserito il - 26/01/2012 : 15:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK1TAQ un Messaggio Privato
Dovendo fare un altro ordine per un amico OM qulche anima buona mi può dare l'indirizzo E-mail di Funkamateur (qullo da loro indicato : shop@funkamateur.de) non mi funziona. Grazie a tutti. E' il secondo che farò pe FT2000. Per il cavetto va inserito nella parte sottostante togliendo quello che poi va alla resistenza. Non occorroni rimandi o altro.
grazie e 73, Gino, IK1TAQ

IZ7LDG ha scritto:

Ciao Luigi x la taratura se non hai strumenti a disposizione puoi procedere benissimo ad occhio.
Cosa molto importante e' che ti procuri un cacciavite anti induttivo di plastica x due motivi

- Eviti slittamento di frequenza dello stadio oscillatore locale
- Eviti di rovinare le viti in ferriti che sono fragilissime

Se non hai un cacciavite in plastica idoneo, inventati qlc sagomando perfettamente uno stecchino di legno o qlc di simile.

Per la taratura comportati cosi':

- Avvolgi il quazo con materiale isolante dopo averlo accoppiato con il termo riscaldatore e assicurati di alimentarlo con 12Volt.

Lascia il circuito in funzione x almento 10 min sintonizza un segnale forte intorno ai 14 Mhz e setta il pc x visualizzare lo spettro.

Usa l'Mfj x generare il segnale in modo da avere un riferimento stabile.

Dopo di che armato di pazienza partendo da L3 in poi inizia a regolare le induttanza x ottenere il maggior livello e pulizia spettrale a video.

Lascia x ultima L5 la piu' critica che fa riferimento all'oscillatore quarzato.
Raggiunto lo scopo passa a L5 e vedrai che lo spettro della portante principale si sdoppia.

Devi riuscire a visualizzare la frequenza fondamentale come uno spillo il piu' pulito possibile.

Effettuata la regolazione grossolana, puoi ripetere a ritroso la regolazione fino ad ottenere il miglior risultato.

Si tratta di un circuito non critico ma e' un must il cacciavite anti induttivo x evitare perdite di tempo, e okkio alle ferriti che sono veramente fragili.

Se ti capita di rovinarne una non preoccuparti puoi sempre girarle e ricominciare.

73'
Antonio
IZ7LDG

Firma di IK1TAQ 
Ginobe

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Alessandria  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 03/04/2005  ~  Ultima visita: 18/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6cnw

Inserito il - 23/02/2012 : 15:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6cnw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz6cnw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz6cnw Invia a iz6cnw un Messaggio Privato
Ciao a tutti! Dopo aver letto tempo fa questo post ho ordinato il kit assemblato , scoperto di aver montato il bf961 (L2) al contrario e averlo ricomprato e sostituito.
Ho comprato il kit per scaldare il quarzo ma non ho attuato la modifica per togliere il bf961 in quanto ho paura di fare danni non essendo pratico piu di tanto.
Monto tutto, l'attacco al pc faccio partire PowerSdr IF stage e non trovo verso di capire se mi funziona....sento solo rumore ma niente della radio come se fosse tutto un qrm e basta....
Come test, per vedere se dipende dalla radio, ho usato la mia FUNCUBE DONGLE PRO sfruttando i stessi principi del kit tedesco e mi funziona ma onestamente vorrei far funzionare il kit se no che l'ho preso a fare? :)
C'è qualcuno nei dintorni di PISA disposto a controllarmi il kit o qualsiasi posto, spedisco a spese mie, rimborso qualsiasi spesa perchè veramente vorrei che tutto cio funzionasse.... l'ultima speranza è che qualcuno mi postasse (per favore!) i setting su PowerSDR su IFstage e Setup magari tralascio qualcosa ma onestamente non capisco cosa.....

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Calcinaia  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 28/12/2011  ~  Ultima visita: 15/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

Inserito il - 24/02/2012 : 14:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Ciao ti rispondo perchè sto avendo notevoli soddisfazioni da questo "kit SDR" anche se non siamo vicini...
Se effettui le modifiche e il baypass dell'ampli così come descritto bene da Antonio non avrai nessuna difficoltà particolare, anche io che non sono un grande smanettone, con un buon saldatore ed una luminosa e grande lente di ingrandimento ho ottenuto un'ottimo risultato.
Se dopo aver fatto i collegamenti e impostato POWER SDR IF STAGE per dialogare con la scheda audio non senti ancora nulla prova a variare le induttanze sul circuito con un buon cacciavite anti-induttivo oppure uno normale di piccolo taglio con un pezzettino di adesivo per non rovinare la ferrite (all'inizio ho fatto così).... inizierai a sentire qualcosa e la lo spettro si popolerà di segnali.

Se neanche così vedi e senti nulla (magari sintonizza le broadcast dopo 7.200) assicurati che non sia attivo l'IPO ovvero devi inserire il primo e il secondo stadio di pre-amplificazione del 950 perchè l'attenuazione della IF in ingresso non è proprio trascurabile e il kit SDR necessita un buon livello minimo di segnale.
Il segnale a 69,45 MHz viene prelevato subito dopo il front end (1st Local point) e non beneficia dell'amplificazione interna del 950.
Ti allego schema per visualizzare di cosa parlo....

Immagine:

32,11 KB

Smanetta attentamente sui livelli così come descritto nei post precedenti.
Ti consiglio vivamente di utilizzare in uscita sulla BF due trasformatori 1:1 a 600 Ohm per isolarti galvanicamente dalla scheda audio per evitare noise aggiuntivo ( esci dal kit con il cavetto audio senza utilizzare i connettori RCA).
In oltre step successivo è procurarti una buona scheda audio con campionamento audio di ameno 96 KHz (banda passante audio che poi coincide con la quantità di spettro visualizzabile e registrabile su HD, ne ho provate diverse, io ti consiglio la Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro, non costa molto e te la spediscono direttamente a casa per 55 euri !
Poi chiaramente devi effettuare una modifichella alla tua nuova SB per pulire ulteriormente lo spettro ma questa è un'altra storia !

http://it.store.creative.com/sound-...1-20055.aspx

In fine ti consiglio di buttare quel POWER SDR, è molto scenico e bello da vedere ma se sei uno che non si accontenta e cerchi il massimo della performance utilizza il sw della SDR RADIO prelevandolo a questo indirizzo

http://sdr-radio.com/Download/tabid...Default.aspx

(poi mi dirai se noti differenza per esempio nell'eliminazione delle immagini speculari entro i 10 KHZ sullo spettro)
Ti allego il video del primo test che ho effettuato sul SDR da perfetto ignorante del campo, kit senza termo-controllo ,banda satura dal contest di turno computer vecchiotto e poco tempo a disposizione ....

http://youtu.be/crLYA1xKY5o

Da quella prova tanta acqua è passata sotto il ponte in casa PDX e presto vedrò di postare qualche nuovo video !
Chiama pure se necessiti ancora bisogno, io ringrazio ancora Antonio e Alessandro, colleghi delle Puglie ai quali ho rotto le b****e nel mio start'up e con i quali spero di condividere presto qualche bel momento di ham-spirit fraterno....

73.

Modificato da - IZ7PDX in data 01/03/2012 11:34:32

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi

iz6cnw

Inserito il - 24/02/2012 : 22:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6cnw  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz6cnw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz6cnw Invia a iz6cnw un Messaggio Privato
Grazie tantissimo per la tua disponibilità e per la risposta dettagliata. Ho provveduto a saldare il cavo audio direttamente sullo stampato eliminando RCA, per la scheda audio domani vado a caccia per prenderla. Ora in teoria mi resta solo vedere come fare la modifica al circuito e qui vorrei chiederti se hai una foto del tuo circuito modificato per capire come farlo senza commettere errori e rovinare il tutto. SDR Radio ho provato ad interfacciarlo ma mi son perso....cioè non si interfaccia con il 950 come fa PowerSdr e sento solo rumore...ho provato a settare External Radio ma mi quando faccio click su connetti va in portante la radio come se dovessi trasmettere qualcosa... Ce la farò a risolvere il tutto????

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Calcinaia  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 28/12/2011  ~  Ultima visita: 15/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

Inserito il - 25/02/2012 : 01:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Caspita, i soliti problemi della configurazione delle porte seriali, usi un adattatore USB/seriale 232?
Ti consiglio le schede PCI che montano due porte seriali e non avrai mai problemi,se trovi la velocità giusta e connetti il tutto vedrai che bellezza!
Power sdr if stage come dicevo prima non mi ha fatto una buona impressione e comunque non puoi addentrarti nei dettagli come in SDR Radio, non parlo poi delle volte che andava in crash!
Non mollare e vedrai che trovi la tua strada...
Sono stanco, ho fatto ascolto del contest in 160 e devo correre a letto ma ti invio lo screen shot di quello che vedo su due schermi da 21" affiancati per avere una panoramica landscape dello spettro...

SPETTRO BANDA 160 M (100 KHz) ANTENNA HALF SLOPER - LIVE

FLUSSO IQ REGISTRATO SU HD E RIASCOLTATO (durata 30 secondi circa)

Modificato da - IZ7PDX in data 01/03/2012 09:24:55

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.