FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruzione Half slopers switchabili ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruzione Half slopers switchabili ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5nfd

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2011 : 11:55:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
Salve a tutti,

dopo la discreta esperienza del cqww 160 cw dove ho utilizzato un half sloper (caricato) , mi sono fatto prendere la mano e ho deciso di metterne 4 per gli 80 metri rivolti verso i quattro punti cardinali principali. Per fare ciò ho realizzato un box con 4 relè che ho piazzato immediatamente sotto al rotore della monobanda 4 elementi per i 10 metri a circa 15 mt d'altezza. Il traliccio piazzato in un campo di circa 40 mt per 30 ed è collegato a terra tramite una puntazza in acciaio zincato di 150 cm e per il momento non ha ancora i radiali.
Il risultato ottenuto però, nonostante il mio massimo impegno non è stato totalmente soddisfacente; switchando i vari slopers non noto grosse differenze, o meglio raramente le noto e non sempre i segnali più forti arrivano dallo sloper che teoricamente dovrebbe ricevere meglio.

Il box con i relè è realizato in modo tale che i 3 slopers che non vengono utilizzati vengono collegati a terra tramite il traliccio.

Domanda: E' giusto collegare i 3 half slopers a terra o è meglio che vengano completamente scollegati da qualsiasi potenziale?

Tnx per ogni possibile chiarimento

73 Iz5Nfd Paolo

Modificato da - iz5nfd in Data 10/02/2011 12:06:46

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: carrara  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: 10/09/2018

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2011 : 23:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Paolo,

interessante discussione...!!

Ultimamente ho sperimentato con un dipolo trap 80-160 da autocostruzione disposto "sloper"...non per scelta vera e propria, ma per necessità....
Ho notato l'effettiva irradiazione con un presunto lobo di tipo cardioide, molto largo, ma molto "selettivo"...tant'è che essendo rivolto verso l'Est europeo, ogni kilociclo del VFO era "monopolizzato" da stazioni russe...non ne potevo più (hi) e l'ho tolto....Sul fianco rivolto verso il Sud Italia riuscivo a fare QSO sino a Roma e...proprio non oltre....!!

Per tornare al tuo discorso e considerato che pare che non ti manchino le capacità, personalmente opterei, nella fase di "switch", di allungare elettricamente/fisicamente l'elemento esattamente contrapposto a quello in uso e ridurlo ad elemento parassita "riflettore".....anzichè portarlo a terra....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3149  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2011 : 18:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve anchio ho realizzato le half slopers commutabili , sono sù da 2 anni e onestamente le tengo li perche mi fà fatica toglierle però non ho apprezzato mai doti di direttività rilevanti anzi anche a me capita spesso di sentire segnali in tutte e 4 le direzioni con la stessa intensità e qualche volta ascolto meglio stazioni collocate ad est magari con l' antenna direzionata a nord , onestamente sono perplesso , forse anchio ho sbagliato qualcosa .............................................

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/02/2011 : 19:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
de gni:

qui c'è un bell'articolo inerente il post
.......a cura del "buon" Vittorio (IK4CIE)
http://www.sanmicheletiorre.it/ik4cie/sloper.htm

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5nfd

Inserito il - 11/02/2011 : 19:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
Grazie a tutti per avermi risposto,

EBL ho visto il video su you tube della tua realizzazione e se non sbaglio tu non commuti a terra eppure hai le mie stesse sensazioni.
Comunque come segnali ho l'impressione che l'antenna a sloper vada abbastanza bene e probabilmente meglio dei dipoli che avevo su prima.

GNI quell'articolo di Vittorio l'ho già letto e riletto ed è stato lo spunto che mi ha lanciato verso la realizzazione di quest'antenna, ma lui parla solo di un mono elemento e non di slopers commutabili.

JQE La tua idea di allungare gli elementi l'ho già pensata pure io, ma non ho trovato nulla in giro da cui prendere spunto e non vorrei fare un lavoro per nulla.

Dunque, per finire oggi ho fatto un pò di altre prove e ad una più attenta analisi le differenze spesso ci sono ,ma sono sull'ordine di un solo segnale, che comunque sono 6 db, e forse questo è quello che può dare quest'antenna.
Voglio solo capire se isolando gli elementi non commutati posso migliorare il sistema o no.

73 Paolo Iz5nfd

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: carrara  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: 10/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 11/02/2011 : 20:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
de gni: ciao paolo....iz5nfd

la banda è diversa....
da me se vuoi dare un'occhiata sono montati 4 slooper per i 40
con switch-box a 4 vie (ultrabeam)

se vai su you-tube digita: ik4gni e poi cerca:
- DELTA LOOP 7 MHZ TESTING "USA"
- SLOOPER 7 MHz - 4 ELEMENTI

73 sloopati!

Modificato da - ik4gni in data 11/02/2011 20:43:11

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 11/02/2011 : 20:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Avendo un traliccio di 24 mt non ho ritenuto opportuno commutare a terra gli elementi "passivi" perche tale lunghezza credo possa ritenersi abbastanza adatta per comportarsi da riflettore.
iz5nfd ha scritto:

Grazie a tutti per avermi risposto,

EBL ho visto il video su you tube della tua realizzazione e se non sbaglio tu non commuti a terra eppure hai le mie stesse sensazioni.
Comunque come segnali ho l'impressione che l'antenna a sloper vada abbastanza bene e probabilmente meglio dei dipoli che avevo su prima.

GNI quell'articolo di Vittorio l'ho già letto e riletto ed è stato lo spunto che mi ha lanciato verso la realizzazione di quest'antenna, ma lui parla solo di un mono elemento e non di slopers commutabili.

JQE La tua idea di allungare gli elementi l'ho già pensata pure io, ma non ho trovato nulla in giro da cui prendere spunto e non vorrei fare un lavoro per nulla.

Dunque, per finire oggi ho fatto un pò di altre prove e ad una più attenta analisi le differenze spesso ci sono ,ma sono sull'ordine di un solo segnale, che comunque sono 6 db, e forse questo è quello che può dare quest'antenna.
Voglio solo capire se isolando gli elementi non commutati posso migliorare il sistema o no.

73 Paolo Iz5nfd

Firma di iz5ebl 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 11/02/2011 : 21:11:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Io da anni ho un sistema, per gli 80 metri, di 4 sloper commutabili.
Il tutto funzione egregiamente bene.
Non vi è confronto e paragone con il dipolo full size.

Vi racconto la mia esperienza.

Avendo montato un palo di 16 metri, decisi di mettervi sopra uno switch Ameritron a 5 posizioni.
Posi gli sloper secondo i 4 punti cardinali e collegai la massa al palo.
Per quanto volessi allungare od accorciare gli sloper ottenevo risonanze solo e solamente intorno ai 2100 Khz!!!!!
Stufo decisi di utilizzare il 5° switch libero collegandovi direttamente la calza (invece che al palo), un po a mò di dipolo, allungando tale filo fino a ca. 19 metri.
Per errore tale filo mi rimase fascettato ad 1/3 di altezza da terra, per cui per 2/3 correva accanto al palo, il rimanente 1/3 risultava libero.
Oramai esausto decisi di attaccarlo dove mi capitava, dandogli in pratica un'inclinazione rispetto al palo.
SORPRESA!!!!!!!!
Arrivato in stazione....tutti gli sloper risuonavano PERFETTAMENTE nella parte CW!!!!!!!!
Vi dirò di più....accorciando di ca. 1 metro il filo collegato alla calza, tutti gli sloper risuonano nella parte fonia!!!!

Ho già descritto in passato questo sistema, ma questo post me ne da ulteriori possibilità.

La direttività non è eccellente, ma vi è. Sfido poi chiunque ad apprezzare +/- 3 db di differenza...

Posseggo anche 2 dipoli full size sia per la parte fonia che CW e ripeto non vi è partita!

Considerate che ho circa 300 conferme in 80 metri e dunque non vado cercando il segnale a 9+20, ma tutt'altro.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 11/02/2011 : 21:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Grazie infinite per avere esposto la tua esperienza e congratulazioni per i paesi in 80 mt , secondo me e secondo la mia esperienza (Modesta in 80) il problema più grosso sono i rumori generati dall' uomo , la sloper per la sua configurazione ha la parte terminale che si avvicina molto al suolo/abitazioni e questo purtroppo penalizza il rapporto segnale rumore perche avendo i bracci bassi raccoglie molto rumore , ovviamente sempre secondo la mia modesta esperienza su questa banda.Confermare ciò ? o sono io che ho sfortuna e raccatto rumore HI
ik0iol ha scritto:

Io da anni ho un sistema, per gli 80 metri, di 4 sloper commutabili.
Il tutto funzione egregiamente bene.
Non vi è confronto e paragone con il dipolo full size.

Vi racconto la mia esperienza.

Avendo montato un palo di 16 metri, decisi di mettervi sopra uno switch Ameritron a 5 posizioni.
Posi gli sloper secondo i 4 punti cardinali e collegai la massa al palo.
Per quanto volessi allungare od accorciare gli sloper ottenevo risonanze solo e solamente intorno ai 2100 Khz!!!!!
Stufo decisi di utilizzare il 5° switch libero collegandovi direttamente la calza (invece che al palo), un po a mò di dipolo, allungando tale filo fino a ca. 19 metri.
Per errore tale filo mi rimase fascettato ad 1/3 di altezza da terra, per cui per 2/3 correva accanto al palo, il rimanente 1/3 risultava libero.
Oramai esausto decisi di attaccarlo dove mi capitava, dandogli in pratica un'inclinazione rispetto al palo.
SORPRESA!!!!!!!!
Arrivato in stazione....tutti gli sloper risuonavano PERFETTAMENTE nella parte CW!!!!!!!!
Vi dirò di più....accorciando di ca. 1 metro il filo collegato alla calza, tutti gli sloper risuonano nella parte fonia!!!!

Ho già descritto in passato questo sistema, ma questo post me ne da ulteriori possibilità.

La direttività non è eccellente, ma vi è. Sfido poi chiunque ad apprezzare +/- 3 db di differenza...

Posseggo anche 2 dipoli full size sia per la parte fonia che CW e ripeto non vi è partita!

Considerate che ho circa 300 conferme in 80 metri e dunque non vado cercando il segnale a 9+20, ma tutt'altro.

Firma di iz5ebl 

ik0iol

Inserito il - 11/02/2011 : 21:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Rick,
io non sono un esperto, e come avrai capito, ho ottenuto un buon risultato...solo per ...errore...
Posso però dirti che rispetto al dipolo a V invertita i miei sloper "accattano" molto rumore in meno, almeno 2S.

La stessa configurazione ottenua "per errore" l'ho replicata su uno sloper singolo dedicato alla fonia, avendo gli stessi ottimi risultati.

Se vuoi avere più informazioni puoi chiamarmi al 3357894308

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 11/02/2011 : 22:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Rick,
io non sono un esperto, e come avrai capito, ho ottenuto un buon risultato...solo per ...errore...
Posso però dirti che rispetto al dipolo a V invertita i miei sloper "accattano" molto rumore in meno, almeno 2S.

La stessa configurazione ottenua "per errore" l'ho replicata su uno sloper singolo dedicato alla fonia, avendo gli stessi ottimi risultati.

Ciao, potresti postare una foto o un link per vedere la tua realizzazione? Vorrei capire se in qualche modo posso utilizzare un palo di circa 12m, magari allungandolo in qualche maniera, attaccato ad una pianta che ora sorregge la windom.
Grazie, 73
Franco, iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 12/02/2011 : 06:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ciao questi sono i link
http://www.iz5ebl.it/news.html
http://www.youtube.com/watch?v=3fs5icL6R0w
iw2hus ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Rick,

Ciao, potresti postare una foto o un link per vedere la tua realizzazione? Vorrei capire se in qualche modo posso utilizzare un palo di circa 12m, magari allungandolo in qualche maniera, attaccato ad una pianta che ora sorregge la windom.
Grazie, 73
Franco, iw2hus

Firma di iz5ebl 

ik6den

Inserito il - 12/02/2011 : 09:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Interessante discussione.........
io ho una half slooper per gli 80 caricata linearmente, non ho molto spazio,a volte va meglio del dipolo a volte no.Adesso la voglio confrontare con la superloop V2, staremo a vedere.
Grazie a tutti

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 12/02/2011 : 13:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato

Immagine:

47,09 KB

Spero che i disegni siano esplicativi.
Se il palo viene montato sul torrino di un palazzo si avranno sicuramente vantaggi a livello d'inclinazione dello sloper (min. 45 gradi).
La parte verticale della calza non deve essere ripiegata ad una misura fissa, dipende molto da cosa c'è intorno. Bisogna far delle prove.
Si riesce a portare il ROS anche ad 1:1.
Nel singolo sloper vi è direzionalità.

Modificato da - ik0iol in data 12/02/2011 13:26:49

Firma di ik0iol 
73
IOL

iz5nfd

Inserito il - 12/02/2011 : 19:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
GnI i tuoi video li avevo già visti,
comunque i tuoi slopers sono a mezz'onda e se non sbaglio utilizzano uno switch box che tramite apposite lunghezze d'onda dei coassiali rende gli elementi non commutati dei veri e prori riflettori, quindi concettualmente un antenna diversa dalle nostre.

Comunque complimenti , è un sistema che se avessi un traliccio più alto adotterei sicuramente.

73 Paolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: carrara  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: 10/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 13/02/2011 : 18:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Solo due brevi riflessioni su quanto già scritto da voi colleghi. Lo sloper ha si una certa propensione alla direttività ma non e' un'antenna direzionale. L'accordo di quello 1/4 d'onda con la massa sul traliccio a terra, non è poi così semplice....lo affermano anche ON4UN nel suo testo che e' un po' la Bibbia Sacra delle bande basse e anche Nerio Neri.
Io ho fatto nell'estate del 2010 un meccanismo con 4 loop f/size(cfr. RR di novembre 2010)ma il sistema era troppo critico. Cmq, l'interessante e' .....speimentare. Un omaggio e cordialità a tutti.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1787  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5nfd

Inserito il - 13/02/2011 : 18:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
Per la verità il mio sistema di slopers non ha avuto nessun problema
di adattamento e ros sin dall'inizio.
E' qua che nasce il mio dubbio: Non è che avendo messo gli slopers non utilizzati tutti in corto a terra con il traliccio, non è che tali bracci entrano in risonanza e fungono da polo freddo con l'altro braccio(polo caldo) trasformando così lo sloper in un dipolo a v invertita??
Non so se mi sono spiegato e se ho detto una cosa assurda..

Paolo iz5nfd

ik0iol

Inserito il - 13/02/2011 : 22:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iz5nfd ha scritto:

Per la verità il mio sistema di slopers non ha avuto nessun problema
di adattamento e ros sin dall'inizio.
E' qua che nasce il mio dubbio: Non è che avendo messo gli slopers non utilizzati tutti in corto a terra con il traliccio, non è che tali bracci entrano in risonanza e fungono da polo freddo con l'altro braccio(polo caldo) trasformando così lo sloper in un dipolo a v invertita??
Non so se mi sono spiegato e se ho detto una cosa assurda..

Paolo iz5nfd

In un post precedente (mesi fa) posi anch'io la stessa domanda in relazione al sistema da me realizzato, bene dopo disquisizione si giunse alla conclusione che la configurazione agisce come SLOPER e non come dipolo.

Volevo semplicemente aggiungere una considerazione, spesso leggo di colleghi che non hanno spazio, bene un singolo sloper messo come da mio primo disegno occupa la META' di un dipolo mezz'onda, ma lavora molto meglio!

Firma di ik0iol 
73
IOL

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2011 : 08:51:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
L'half sloper generalmente da buone prestazioni, viene molto criticato, perchè in effetti è difficile da "simulare" con i vari programmi di disegnazione delle antenne, ed i vari puristi lo "ammazzano", puristi però che di solito hanno possibilità di installare antenne enormi, verticali con 120 radiali stesi etc. etc. beh, senza loro offesa, in quel modo riesce anche a me

Tornando sull'antenna, il grosso problema è che è dannatamente instabile, non è facilmente riproducibile, in quanto il lato "freddo" è il palo/traliccio con tutto quello che c'è sopra e sotto, facile immaginare che non sia uguale per tutti, anzi....
Anche la stessa risonanza, spesso, non è semplice, se si prende un palo "senza antenne", "ficcato in terra", come ha fatto Giuliano IOL, confermo che la risonanza è molto bassa, intorno ai 2-2.5MHz, tagliandolo molto si arriva agli 80m, ma con valori di X moolto alti e poco usabili...
Allora, o si isola il palo/traliccio da terra, allora risuona, oppure si usa un "filo" come ha fatto IOL.

Mentre, pare, che installandolo su pali/tralicci cui sopra ci sono direttive, lo sloper risuoni senza troppo problemi con la sua lunghezza di 1/4 d'onda, anche con pali/tralicci molto bassi (è il mio caso...).

La direttività, se volete, è ancora più critica, in alcuni sistemi è rilevante, in altri non si nota nemmeno.
Non ho esperienze dirette con più sloper, se non quelli di I5ZSS, che NON erano/sono collegati a massa quando non in uso, ma liberi, in cui si nota una direttività di circa 2 punti S.
Ma come vedete, Rick, EBL, ha fatto praticamente la stessa cosa ma con risultati diversi....

Se uno ha spazio e modo di farlo, credo convenga provare, la spesa è minima, altrimenti il singolo sloper è una decente soluzione se non si ha spazio per decine di radiali e verticali lunghe, oppure per installare dipoli ad altezze decenti (>20m..), in quanto ha un lobo d'irradiazione "misto" con angoli migliori di dipoli bassi, e rumore molto meno pronunciato rispetto alle verticali, molti lo usano come antenna per la ricezione accoppiata ad una o più verticali per la trasmissione.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2011 : 17:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Anche la stessa risonanza, spesso, non è semplice, se si prende un palo "senza antenne", "ficcato in terra", come ha fatto Giuliano IOL, confermo che la risonanza è molto bassa, intorno ai 2-2.5MHz, tagliandolo molto si arriva agli 80m, ma con valori di X moolto alti e poco usabili...
Allora, o si isola il palo/traliccio da terra, allora risuona, oppure si usa un "filo" come ha fatto IOL.

Mentre, pare, che installandolo su pali/tralicci cui sopra ci sono direttive, lo sloper risuoni senza troppo problemi con la sua lunghezza di 1/4 d'onda, anche con pali/tralicci molto bassi (è il mio caso...).

.......E infatti io confermo quel che dice Enrico... Ho una sloper singola per i 40 e quando avevo la TH3 come cappello filava, con ros 1:1.
Adesso per magia ho solo una 5L per i 50 e una 9L per i 144 e la sloper ha ros infinito. Ora i casi sono due.. o s'è "lesionato" qualcosa al connettore in cima al palo oppure gli manca il cappello capacitivo della TH3...
Attendo di sistemare le antenne per vedere se ricambia qualcosa. Vorrei incrementare il sistema di sloper da 1 a 2. Adesso ce l'ho a 120°.

73s Rick
IZ5BRW

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 15/02/2011 : 18:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Qual'è il vantaggio di avere la calza connessa sul palo/traliccio piuttosto che utilizzare un sistema come il mio facile da gestire e di sicuro funzionamento?
Non è una battuta, ma una seria domanda alla quale le mie misere competenze non riescono a rispondere.

Firma di ik0iol 
73
IOL

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 16/02/2011 : 21:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Comunque è impressionante come le half slopers risentino del tipo di antenna che hanno sulla sommità del traliccio , io ho una STEPPIR e grazie a questo sistema riesco a portare in risonanza le slopers sia in banda CW che SSB cambiando banda sulla steppir , non c'è niente da fare le motorizzate sono troppo avanti...........................

Modificato da - iz5ebl in data 17/02/2011 20:47:55

Firma di iz5ebl 

iz5nfd

Inserito il - 18/02/2011 : 12:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
Dunque, dopo un paio di settimane di prove posso tranquillamente affermare che i miei slopers stanno probabilmente funzionando come dei dipoli a v invertita.
Ho pure provato a fare delle simulazioni con 4nec2 e quotando iz5cml effettivamente confermo che non è una cosa semplice con questi tipi di antenna, ma comunque alla fine ci sono riuscito e pure il programma conferma le mie sensazioni e che la direttività è decisamente più accentuata con gli elementi non switchati completamente liberi.
Ho oltresì fatto due chiacchere con Patrizio I5ZSS, che mi ha confermato che quando li aveva, ora ha un dipolo rotativo, la direzionalità si vedeva, non enorme ma si vedeva.
Quindi prossima settimana tempo e voglia permettendo risalirò sul traliccio e farò la modifica e poi v'informerò sui risultati.

73 switchati Paolo

IZ5NFD

iz5dkj

Inserito il - 18/02/2011 : 22:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao,
premetto che ho il traliccio abbastanza basso e quindi
rimango affogato nelle abitazioni ma volli
comunque a suo tempo fare due prove.
Sono arrivato alla conclusione di affermare
che con il mio setup antenne, traliccio
e terreno l'half sloper non da il risultato sperato.
Questa antenna non è costituita dal semplice pezzo
di filo inclinato ma è tutto il resto a determinarne
la bontà come la conduttività del terreno per quanto
riguarda la direzionalità, maggiormente è conduttivo
e minore sarà la direzionalità.
Comunque è senza dubbio un antenna da provare.

Nel mio caso mi devo accontentare di un semplice
dipolo a v invertita, non certo il massimo per il dx.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 18/02/2011 : 22:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Vi riporto l'intervento di I4LEC su hamradioweb, spero che potrà interessare a molti,

http://www.hamradioweb.org/forums/s...postcount=14

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5nfd

Inserito il - 22/02/2011 : 21:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
In efetti molto interessante.

Da alcune simulazioni fatte anche da me con 4nec2 sono sempre più convinto di dovere modificare il mio box relè.
Non appena troverò la forza per modificarlo lo farò e non appena
testato posterò le mie sensazioni

73's Paolo

Modificato da - iz5nfd in data 22/02/2011 21:22:54

ik0iol

Inserito il - 23/02/2011 : 06:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Qual'è il vantaggio di avere la calza connessa sul palo/traliccio piuttosto che utilizzare un sistema come il mio facile da gestire e di sicuro funzionamento?
Non è una battuta, ma una seria domanda alla quale le mie misere competenze non riescono a rispondere.

Ripropongo la mia domanda, finora senza risposte.

Firma di ik0iol 
73
IOL

iz5cml

Inserito il - 23/02/2011 : 07:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

ik0iol ha scritto:

In teoria nessuno Giuliano, tu l'hai fatto perchè usando un supporto senza antenne sopra, non è facile ottenere la risonanza desiderata, in quanto, pare che il palo di supporto dovrebbe essere mezzonda elettrica, quindi non 20m (per gli 80m), ma circa 40, palo di 18-20m con antenne sopra raggiunge quel requisito, palo senza niente sopra no... con il tuo filo, per motivi difficili da analizzare, porti in risonanza il sistema, tutto li, per fare gli sloper puoi usare anche un supporto di legno e farci scorrere un filo sopra..

Firma di iz5cml 

ik0iol

Inserito il - 23/02/2011 : 08:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

ik0iol ha scritto:

ik0iol ha scritto:

In teoria nessuno Giuliano, tu l'hai fatto perchè usando un supporto senza antenne sopra, non è facile ottenere la risonanza desiderata, in quanto, pare che il palo di supporto dovrebbe essere mezzonda elettrica, quindi non 20m (per gli 80m), ma circa 40, palo di 18-20m con antenne sopra raggiunge quel requisito, palo senza niente sopra no... con il tuo filo, per motivi difficili da analizzare, porti in risonanza il sistema, tutto li, per fare gli sloper puoi usare anche un supporto di legno e farci scorrere un filo sopra..

Ciao Enrico,
in realtà ho sempre dimenticato di dire che lo sloper singolo, il primo nel disegno, ha sopra 2 antenne, una 4 el per 30 e 40 e la Step.
Concordo comunque sul fatto che con il filo si possa portare facilmente in risonanza il sistema (indipendentemente da cosa vi sia sopra/attorno) perchè essendo "a portata di mano" è gestibile a differenza di un traliccio/palo che risulta essere un elemento rigido.

Firma di ik0iol 
73
IOL

iw5eij

Inserito il - 23/02/2011 : 10:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
C'è un interessante articolo a proposito sull'ultimo QST che mi è arrivato. Non l'ho letto attentamente ma parlava di "fili" switchabili con relè messi sul "centrale".

Se conosci qualcuno che lo riceve (QST) fattelo dare... se hai pazienza lo scannerizzo.

Firma di iw5eij 
IW5EIJ web

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5nfd

Inserito il - 23/02/2011 : 20:50:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5nfd Invia a iz5nfd un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

C'è un interessante articolo a proposito sull'ultimo QST che mi è arrivato. Non l'ho letto attentamente ma parlava di "fili" switchabili con relè messi sul "centrale".

Se conosci qualcuno che lo riceve (QST) fattelo dare... se hai pazienza lo scannerizzo.

Se hai pazienza tu a scannerizzarlo io avrò sicuramente pazienza ad aspettare ! Ti ringrazio in anticipo, lo leggerei molto volentieri.

73 Paolo

Modificato da - iz5nfd in data 23/02/2011 20:51:43

IZ7PDX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2011 : 09:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Questo sistema d'antenna DEVE essere realizzato obbligatoriamente nella sua configurazione originale, niente fili a penzoloni, calza a massa del traliccio nella parte superiore del traliccio (nel box), eventuali radiali alla base del traliccio (se posto sopra il tetto),e slopers inclinati di 45° rispetto il traliccio.
Pena stravolgimento del lobo di emissione e azzeramento del guadagno e del rendimento del sistema.
Si riesce a far risuonare di tutto, anche un pezzo di filo di 1m sulla 160, ma non significa che la cosa possa servire come antenna !

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi
IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.
http://www.iz7pdx.it
http://www.facebook.com/pages/Iz7pd...912436856097
http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Locorotondo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 27/04/2011  ~  Ultima visita: 19/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

Inserito il - 06/09/2011 : 12:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Per dare un senso al mio intervento che poteva sembrare "duro" voglio proporvi questa mia realizzazione che attualmente ho ancora in prova.
Mi propongo di effettuare misure e constatazioni più accurate nelle prime settimane di settembre '11 ma ci tengo a ribadire che l'installazione ha reso esiti positivi sin dal primo istante, nonostante la mancata taratura accurata.

http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=11440

Vi prego di intervenire con domande e curiosità, sara un piacere da parte mia potervi rispondere!

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Locorotondo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 27/04/2011  ~  Ultima visita: 19/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2011 : 21:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Avete esperienza per uno sloper per 160m ???? come va....un buon progetto da suggerire???? Grazie

Modificato da - iw7ed in data 08/09/2011 21:51:53

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5113  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2011 : 22:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sui vari antenna-book ci sono svariate pagine su slopers e half-slopers ( qui di half slopers stiamo parlando)
Non credo che abbia molto senso parlare di commutabilita' delle half-sloper (qualcuno mi corregga) in quanto sono antenne intrinsecamente piuttosto omnidirezionali.
Diversa cosa e' per i sistemi a 3 o 4 sloper alimentate al centro dove ciascuna parte "slope" e' un dipolo vero e proprio, e quelli inutilizzati, congiuntamente al cavo coassiale che viene cortocircuitato abbassandone la risonanza , si comportano da riflettori .
Io ho avuto per anni un double half sloper DX-A della alpha delta in cui un ramo faceva gli 80 e l'altro con l'ausilio di un induttore calcolato faceva i 40 e 160 (poi da me modificato per fare i 30-160)
Per 30-80 e 160 era l'unica antenna che avevo, calza collegata al top di un traliccio di 13 metri mal connesso a terra (2 puntazze, zero radiali)
In cima al traliccio c'era la Optibeam OB17-4 che faceva da gran cappello
La calza del coax era inoltre collegata alla base del traliccio , dove si connettevano anche le puntazze, per evitare che RF entrasse nello shack.

Non ho notato direttivita' di sorta, lavorando qualsiasi punto cardinale senza notare differenze imputabili a lobi deformati.

Teorie piuttosto attendibili dicono che in realta' l'irradiazione delle half sloper e' data dal traliccio, e che in realta' la parte di filo collegato in slope al centrale del coax funga da contrappeso per portare alla risonanza il sistema.

Fatto sta che sono ottime antenne consideratone il compromesso.

Se ne avete la possibilita' , cacciate quanti piu' radiali possibili ala base del traliccio per aumentarne l'efficienza.
Sono antenne verticali sbilanciate , quindi risentono/necessitano di un piano di terra decente per funzionare bene.

Ciao

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 09/09/2011 : 07:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non ho notato direttivita' di sorta, lavorando qualsiasi punto cardinale senza notare differenze imputabili a lobi deformati.

Teorie piuttosto attendibili dicono che in realta' l'irradiazione delle half sloper e' data dal traliccio, e che in realta' la parte di filo collegato in slope al centrale del coax funga da contrappeso per portare alla risonanza il sistema.

Eppure, c'è chi è riuscito a farle funzionare, con una modesta direttività, 1-2 punti s, che poi alla fine è quella di una 2el !
Il tutto è molto critico in quanto dipende molto dal supporto e da cosa c'è sopra, ma forse vale la pena provare, sono dei fili, uno ne mette 2 e vede l'effetto che fa, se nota differenze proseque con le altre, altrimenti ne usa uno solo, che poi, non è così tanto male se ben installato, meglio di tanti altri "straccalicchi".

Firma di iz5cml 

IZ7PDX

Inserito il - 09/09/2011 : 12:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Avete esperienza per uno sloper per 160m ???? come va....un buon progetto da suggerire???? Grazie

Ciao, personalmente non ho mai realizzato un half sloper per i 160, non ho tralicci che permettano una tale cosa ma un caro amico in zona 7 dispone di tanta ferraglia e proprio in questi giorni stava lavorando al progetto di un sistema h.s. 80/160.
Ho potuto verificare di persona durante un mio intervento di assistenza tra colleghi che le intenzioni sono molto serie, se vuoi puoi seguire " l'impersa " da questo link.
http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=10974

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi

IZ7PDX

Inserito il - 09/09/2011 : 12:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Non credo che abbia molto senso parlare di commutabilita' delle half-sloper (qualcuno mi corregga) in quanto sono antenne intrinsecamente piuttosto omnidirezionali.

Ciao Federico,ti correggo, la pratica mi permette di contraddirti, il mio sistema (attualmente in fase di test) mi permette di apprezzare una differenza di 1-2 punti di s-meter nella direzione della stazione DX e addirittura in qualche QSO locale (vedi zona 9) in 40M quando commuto da SW a NW stazioni che giungono S7 dopo la commutazione spariscono quasi per magia!

ik3umt ha scritto:

In teoria potrebbero esserci anche più di 7-8 dbi di guadagno con un F/B di circa 5 dB in direzione dello h.s. selezionato con un buon cappello capacitivo e qualche radiale risonate (io ne ho provati 3 a 2 mt dal suolo)

Immagine:

53,44 KB

Immagine:

22,65 KB
ik3umt ha scritto:

Non credo, se irradia realmente il traliccio allora l'h.s. selezionato si comporta come direttore e quello retrostante come riflettore? Carina come teoria!

ik3umt ha scritto:

Fatto sta che sono ottime antenne consideratone il compromesso.
Se ne avete la possibilita' , cacciate quanti piu' radiali possibili ala base del traliccio per aumentarne l'efficienza.
Sono antenne verticali sbilanciate , quindi risentono/necessitano di un piano di terra decente per funzionare bene.

Pienamente d'accordo!

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.