FORUM RADIOAMATORIALE - BalUn orrendo! Perchè ?!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 BalUn orrendo! Perchè ?!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2011 : 13:31:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ho realizzato un BalUn 1:1 per alimentare una DHF6 che sono in procinto di installare.
Il problema è che funziona malissimo, anzi, non funziona affatto e non riesco a capirne il motivo.

Si tratta di un classico BalUn 1:1 in tensione realizzato con coassiale e terziario, alimentato da un BalUn in corrente. I toroidi sono entrambi FT240-77 acquistati dall'ottimo Crispino I5XWW.

Nella foto alcuni dettagli della mia realizzazione, il coassiale è stato sguainato e poi protetto da guaina termostringente.

Nella parte del BalUn in tensione sotto la guaina termostringente c’è ovviamente anche il filo terziario.
Il coassiale non è interrotto tra il primo ed il secondo toroide, in quel punto c’è il collegamento del terziario con la calza.

Provandolo con il minVNA i risultati sono orrendi.
Per prima cosa ho provato le due resistenze da 25OHM in serie che costituiscono il carico di prova.
Come si vede non hanno una buona risposta, ma da 1 a 30MHz il risultato può essere accettabile, almeno per un primo test del balun:

(rosso: SWR - blu: R.L. - verde:|Z|)

0.1-180MHz:

1-30MHz

Il problema è che, una volta collegate le resistenze al BalUn, il risultato è questo:

0.1-180MHz con BalUn:

Oviamente orrendo su tutto il range 0.1-180MHz, ma altrettanto inaccettabile anche da 1 a 30MHz:

1-30MHz con BalUn

Non riesco veramente a capire dove sia il problema, le saldature sono state fatte con attenzione e sono sicuro che in nessun punto ci siano corti tra la calza ed il centrale.
Ho fatto delle prove con il minVNA come generatore su una frequenza fissa ed ho controllato il segnale all’ingresso ed all’uscita con un oscilloscopio, non mi pare di aver notato nulla di strano.

Chi mi aiuta a capire quale potrebbe essere il motivo di un funzionamento così anomalo?
C’è qualche prova che posso fare prima di smontare tutto e rifarlo da capo?

Grazie in anticipo,
Ciao,
Fil

Modificato da - iz0inx in Data 28/06/2011 10:55:14

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2011 : 14:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Messaggio di iz0inx

Si tratta di un classico BalUn 1:1 in tensione realizzato con coassiale e terziario, alimentato da un BalUn in corrente. I toroidi sono entrambi FT-240 77

Non mi quadra una cosa: il voltage balun 1:1 realizzato con il coassiale. E' un po' di tempo che non ne realizzo uno, ma non mi ricordo di descrizioni di balun in tensione realizzati con il tuo metodo. Di solito sono tre fili affiancati, o al massimo attorcigliati. Almeno nei disegni che ho studiato io.

Paolo ZYW

PS: complimenti per le informazioni esaustive che hai dato fin dal primo momento. Spero che qualcuno piu' ferrato di me in materia possa darti la soluzione al volo.

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 27/06/2011 : 14:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Secondo me il balun in tensione non è collegato correttamente.

Guarda l'immagine e segui i segno rossi per sapere se hai proceduto in questa maniera.

Immagine:

12,36 KB

Dalla foto non si direbbe.

73 e buona costruzione.

Modificato da - it9rwb in data 27/06/2011 14:51:35

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 27/06/2011 : 15:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Secondo me il balun in tensione non è collegato correttamente.

Dalla foto non si direbbe.

Sono proprio un cretino !!!!!

E dire che l'ho guardato e riguardato cento volte!!! Ma certo che non è collegato correttamente, ho semplicemente collegato il terziario alle estremità dalle quali esce, senza farlo andare dalla parte opposta!
Ma dimmi tu... sono tre giorni che mi scervello...

Beh, grazie

Appena arrivo a casa lo modifico.
Poi pubblico le misure

Grazieeeeeeeeeeeeee!
Ciao,
Fil

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 27/06/2011 : 15:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Ok poi facci sapere.

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/06/2011 : 22:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato

Immagine:

91,96 KB

Immagine:

98,46 KB

Immagine:

48,44 KB

Immagine:

58,92 KB

....ahiaiahiiiiii........Signora Longari....!!!! Mi è cascata sull'uc...looooo!!!...

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 27/06/2011 : 22:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Tutto a posto !!!!

Naturalmente collegando il terziario come si deve, le cose sono andate a posto o per lo meno, come mi aspettavo che andassero.

BalUn 1:1 Tensione/Corrente

Le misure sull'intero range ovviamente mostrano ancora i limiti delle resistenze che fanno da carico, ma l'andamento è ben diverso da prima:

0.1-180MHz con BalUn:

E nella parte di banda che mi interessa il risultato è perfetto (sempre tenuto conto che il carico non è ottimale):

1-30MHz con BalUn:

Per chi fosse interessato (possessori di Eco DHF6) qui ci sono delle foto che mostrano come il BalUn verrà installato

Come si può vedere, ho trovato su RS una scatoletta stagna larga esattamente 80mm che è la distanza alla quale, secondo le istruzioni, devono essere poste le due barrette alle quali deve arrivare l'alimentazione.
I due balun hanno trovato perfettamente posto all'interno di questa scatoletta, sulla quale ho fissato i terminali di collegamento ed un connettore N da pannello.

I terminali sono fissati tramite due rondelle d'acciaio che comprimono una guarnizione e la flangia del connettore è stata preventivamente spalmata di PlastiDip.

Nelle istruzioni c'è scritto che il balun deve essere collegato con due cavetti non più lunghi di 10cm
In questo modo i cavetti non ci sono proprio e con soli due altri fori sulle barrette si è risolto anche il problema del fissaggio del balun all'antenna:

BalUn 1:1 per DHF6:

Grazie mille a RWB per avermi fatto notare la svista e grazie anche a ZYW per la risposta, in effetti il balun in tensione si può realizzare in vari modi, anche con i classici tre fili, tempo fa ne avevo realizzato un proprio in questo modo, ma su barrette di ferrite anzichè su toroide.

Ciao,
Fil

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 27/06/2011 : 22:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:
....ahiaiahiiiiii........Signora Longari....!!!! Mi è cascata sull'uc...looooo!!!...

He he he he he! Eccolo quà!
Mi ero meravigliato che non fossi ancora uscito fuori a prendermi in giro!

Ma si, me lo merito....
Ma sai che ci sono diventato pazzo per tre giorni!?
Non riesco a capacitarmi della mia pollaggine, è proprio vero 4 occhi sono meglio di due

Meno male che ci sono gli amici del Forum ....

Ciao,
Fil

IZ2JQE

Inserito il - 28/06/2011 : 00:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....Ciao Fil,

meno male che ci sei.....ti ho riletto con molto piacere!!!!

Congrats.....anch'io ogni tanto "cado" nei buchi più grossi...hi!!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 28/06/2011 : 00:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

....Ciao Fil,

meno male che ci sei.....ti ho riletto con molto piacere!!!!

Grazie Lello, piacere mio!
Seguo sempre con molta invidia ed ammirazione le tue realizzazioni!

ma possibile che non ci si sia mai incontrati in aria con quel po' po' di antenne che costruisci?

A presto!

Ciao,
Fil

IZ2JQE

Inserito il - 28/06/2011 : 01:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
ma possibile che non ci si sia mai incontrati in aria con quel po' po' di antenne che costruisci?

....appunto, finchè costruisco...non trovo tempo per la radio.....hi.....

73s - Lello

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/06/2011 : 11:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Ciao Fil, domanda stupida da profano, perchè affiancare balun in tensione e corrente? Come sono collegati tra loro e e soprattutto hai uno schema per il balun in corrente? Io ho sempre fatto quello in tensione da tuo schema con ottimi risultati.

Francesco.

Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 28/06/2011 : 13:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ7KHR ha scritto:

perchè affiancare balun in tensione e corrente?

Ciao Francesco,

se leggi l'ottima dispensa sui balun di Lucio IW2FND, troverai i pro e i contro dei due tipi di balun.

http://www.iw2fnd.it/al/sites/defau...BALUNS_1.pdf

Sostanzialmente il balun in tensione è ottimo, ma funziona bene solo in caso di carico perfettamente bilanciato, cosa che nella realtà difficilmente succede.
Per contro, il balun in corrente, funziona bene anche in caso di carico non perfettamente bilanciato, tuttavia non mette elettrostaticamente in corto i due terminali.

Il balun fornito dalla Eco è appunto del tipo in corrente ed io preferivo invece che i terminali fossero elettrostaticamente in corto, in modo da ridurre l'accumulo di cariche elettrostatiche e diminuire quindi anche la rumorosità dell'antenna.
Ho preferito quindi costruimi io stesso un balun in tensione, aggiungendo poi un balun in corrente per ovviare ad eventuali possibili sbilanciamenti del carico.

Il collegamento tra i due è molto semplice: il balun in corrente è costituito semplicemente da alcune spire del coassiale avvolte sul toroide, un capo va al connettore, l'altro capo va alla presa "sbilanciata" del balun in tensione.

Tieni conto che il balun in corrente puoi realizzarlo semplicemente avvolgendo delle spire del coassiale in aria o applicando delle ferriti a clip sul coassiale stesso.

Ciao,
Fil

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2011 : 12:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Mi raccomando i fori per la condensa

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.