FORUM RADIOAMATORIALE - Delta Loop multibanda "autoaccordante"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Delta Loop multibanda "autoaccordante"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/10/2011 : 16:33:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Guarda l'indirizzo Skype di iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve ho realizzato un antenna in configurazione Delta Loop , alimentata con accordatore automatico CG 3000 alla base che permette all antenna di lavorare dagli 80 ai 6 metri . ho notato che l'antenna ha un buon front to side fino ai 40 mt , meno in 80 mt però meglio di niente.
Le canne utilizzate sono lunghe 7 metri in totale il filo elettrico è circa 20 mt
il resto è tutto materiale di facile reperibilità costo totale escluso accordatore 35 euro.

Per vederla
http://www.youtube.com/watch?v=Oha7H0Jzxqk

Modificato da - iz5ebl in Data 08/10/2011 16:35:40

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024

iw2hus

Inserito il - 08/10/2011 : 21:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Messaggio di iz5ebl

Salve ho realizzato un antenna in configurazione Delta Loop , alimentata con accordatore automatico CG 3000 alla base che permette all antenna di lavorare dagli 80 ai 6 metri . ho notato che l'antenna ha un buon front to side fino ai 40 mt , meno in 80 mt però meglio di niente.
Le canne utilizzate sono lunghe 7 metri in totale il filo elettrico è circa 20 mt
il resto è tutto materiale di facile reperibilità costo totale escluso accordatore 35 euro.

Per vederla

Ciao, complimenti e benvenuto tra gli utilizzatori della Delta! Ne rimarrai soddisfattissimo.
Sono molto interessato a sapere come si comporta con l'accordatore alla base sulle varie bande magari paragonata con un dipolo o una verticale. Ho dato una occhiata al video e ti consiglio di cambiare il sistema di ancoraggio delle canne: anch'io avevo iniziato con gli angolari degli scaffali e fascette ma le canne soffrono moltissimo quando c'è vento.
Ogni 6 mesi dovevo cambiarle. Ora utilizzo una tavola di legno trattata e collari per idraulica rivestiti di gomma ed è tutta un'altra cosa.
La mia è monobanda per i 20m con canne da 8 metri ed angolo 60°.
73
Franco, iw2hus

Modificato da - iw2hus in data 08/10/2011 21:23:25

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 08/10/2011 : 22:04:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve e grazie delle dritte , la mia è una realizzazione alla buona volevo solo verificare la bontà del progetto , visto che la cosa funziona potrei anche pensare di farne una più robusta , per quanto riguarda le prove le ho fatte con la 4 elementi steppir e devo dire che si comporta benissimo , regge il confronto nel senso che la differenza è nell ordine di circa un Smeter ( ovviamente a favore della steppir)e ha un ottimo front to side , più avanti farò delle prove più dettagliate
iw2hus ha scritto:

Messaggio di iz5ebl

Per vederla

Ciao, complimenti e benvenuto tra gli utilizzatori della Delta! Ne rimarrai soddisfattissimo.
Sono molto interessato a sapere come si comporta con l'accordatore alla base sulle varie bande magari paragonata con un dipolo o una verticale. Ho dato una occhiata al video e ti consiglio di cambiare il sistema di ancoraggio delle canne: anch'io avevo iniziato con gli angolari degli scaffali e fascette ma le canne soffrono moltissimo quando c'è vento.
Ogni 6 mesi dovevo cambiarle. Ora utilizzo una tavola di legno trattata e collari per idraulica rivestiti di gomma ed è tutta un'altra cosa.
La mia è monobanda per i 20m con canne da 8 metri ed angolo 60°.
73
Franco, iw2hus

Modificato da - iz5ebl in data 09/10/2011 18:56:01

Firma di iz5ebl 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 08/10/2011 : 22:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Il punto S di differenza è su tutte le bande?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2011 : 04:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Sono 4 anni che l'ho fatta per un paio di amici, e tutti e due ne sono restati soddisfattissimi. Mi permetto però di suggerire canne da 8 metri e angolo alla base di 90°, il filo meglio se di rame smaltato da 0.8mm che rimane teso per la flessione delle canne. Per il resto mai cambiato una canna da pesca nonostante i venti, le nevicate e le ghiacciate.

Immagine:

20,25 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2011 : 11:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iz5ebl

Per vederla

Caro Riccardo,
I loop lavorano ancora decentemente solo quando si configurano "x lambda" non viceversa, nel senso che puoi utilizzare una delta loop (mono elemento ovviamente) in tagliata per i 40m anche per le bande piu' alte.

Per ovvie ragioni deve essere interposto (e sul punto di alimentazione) un AT anche se come piu' volte indicato non è il valore di ROS che determina il rendimento dell'antenna.

Infatti tale adattamento consente al nostro TX di vedere una impedenza prossima a quella caratteristica, quindi il trasferimento di energia sarà massimo, attenzione però alle definizioni assolute!

Non vorrei andare fuori tema, ma le perdite per disadattamento (ROS non unitario) sono davvero le "meno gravi" e quasi sempre "insignificanti".

Con ROS 2.6:1 ritenuto da molti valore stratosferico, di fatto comporta
"solo 1dB" circa di perdita.

Con ROS 6.0:1 la perdita di 3dB quindi la bellezza di ben mezzo punto S!!!

Quando sentiamo antenne che perdono 4-5 "punti S" fate i conti dei relativi dB di perdita e poi rapportate il tutto con le perdite per disadattamento d'impedenza ed allora sarà evidente come il ROS conta nulla rispetto alla capacità dell'antenna di irradiare............

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 09/10/2011 11:41:30

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2011 : 17:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
...ho avuto anche io la stessa idea, però dopo aver fatto qualche simulazione con MMANA-GAL (non sono però espertissimo) mi sono reso conto che in effetti per "multipli interi" (come giustamente HFG ha fatto notare) la loop si comporta bene (benino), ma per "sottomultipli" potrebbe essere quasi come una CDP.

In ogni caso avendo notato (con le simulazioni) che l'angolo di radiazione dei "multipli" è fortemente influenzato dall'altezza rispetto al tetto/suolo, ho per il momento deciso di utilizzarla per la banda di progetto (20metri), e ho in mente una multibanda (20/15/10) con commutazione del loop, che in estate spero di realizzare.

In ogni caso, provandola con l'accordatore del RTX (situazione in ogni caso sbagliata) ho trovato un buon comportamento DX solamente in 10metri (ripeto che è progettata per i 20metri, canne da circa 7,30metri, angolo 70°, perimetro 21,65metri, Fc=14.100).

http://files.qrz.com/m/iz0icm/qrz_delta.jpg

Modificato da - iz0icm in data 09/10/2011 17:54:27

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 09/10/2011 : 18:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:

...ho avuto anche io la stessa idea, però dopo aver fatto qualche simulazione con MMANA-GAL (non sono però espertissimo) mi sono reso conto che in effetti per "multipli interi" (come giustamente HFG ha fatto notare) la loop si comporta bene (benino), ma per "sottomultipli" potrebbe essere quasi come una CDP.

In ogni caso avendo notato (con le simulazioni) che l'angolo di radiazione dei "multipli" è fortemente influenzato dall'altezza rispetto al tetto/suolo, ho per il momento deciso di utilizzarla per la banda di progetto (20metri), e ho in mente una multibanda (20/15/10) con commutazione del loop, che in estate spero di realizzare.

In ogni caso, provandola con l'accordatore del RTX (situazione in ogni caso sbagliata) ho trovato un buon comportamento DX solamente in 10metri (ripeto che è progettata per i 20metri, canne da circa 7,30metri, angolo 70°, perimetro 21,65metri, Fc=14.100).

http://files.qrz.com/m/iz0icm/qrz_delta.jpg

Ho le tue stesse misure, linea 1/4 d'onda a 75 ohm calcolata per i 20m e funziona molto meglio della windom anche in 10m. Serve però l'accordatore dato che il ROS a 28,5 è circa 1:2,5.
C'è qualcuno che può allegare il file della simulazione per MMANA?
Grazie, 73
Franco, iw2hus

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 09/10/2011 : 19:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di iz5ebl

Per vederla

Caro Riccardo,
I loop lavorano ancora decentemente solo quando si configurano "x lambda" non viceversa, nel senso che puoi utilizzare una delta loop (mono elemento ovviamente) in tagliata per i 40m anche per le bande piu' alte.

Per ovvie ragioni deve essere interposto (e sul punto di alimentazione) un AT anche se come piu' volte indicato non è il valore di ROS che determina il rendimento dell'antenna.

Infatti tale adattamento consente al nostro TX di vedere una impedenza prossima a quella caratteristica, quindi il trasferimento di energia sarà massimo, attenzione però alle definizioni assolute!

Non vorrei andare fuori tema, ma le perdite per disadattamento (ROS non unitario) sono davvero le "meno gravi" e quasi sempre "insignificanti".

Con ROS 2.6:1 ritenuto da molti valore stratosferico, di fatto comporta
"solo 1dB" circa di perdita.

Con ROS 6.0:1 la perdita di 3dB quindi la bellezza di ben mezzo punto S!!!

Quando sentiamo antenne che perdono 4-5 "punti S" fate i conti dei relativi dB di perdita e poi rapportate il tutto con le perdite per disadattamento d'impedenza ed allora sarà evidente come il ROS conta nulla rispetto alla capacità dell'antenna di irradiare............

Buona Autocostruzione!

Salve , sono in sintonia con te , io non cercavo una antenna super performante , ma un antenna che mi permettesse di lavorare più bande possibile e con una discreta efficienza , nessuna pretesa in più ,al confronto con filacci, verticali di varie tipologie da me testati questa mi sembra un discreto compromesso se non altro perchè ha una certa direttività.

Firma di iz5ebl 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 09/10/2011 : 21:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Salve, vorrei sapere se anzichè utilizzare un accordatore alla base (CG3000) si può convenientemente usare un accordatore in casa (MT3000DX).
73 de iz4fvv

Secondo me no perche accorderesti anche la linea , , io ho fatto delle prove con delle verticali , montate a distanza di circa 10 mt alla stessa altezza , una era nella classica configurazione "canna da pesca" con unun 4:1 e acccordata da stazione , l altra invece accordata alla base sempre con accordatore CG 3000 e ti garantisco che le differenze specialmente in TX erano importanti, per questo ho voluto utilizzare questa configurazione anche per il Loop

Firma di iz5ebl 

iz0icm

Inserito il - 09/10/2011 : 21:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iw2hus ha scritto:

[quote]iz0icm ha scritto:

...............

Grazie, 73
Franco, iw2hus

...allego il file archivio zip contenente due file MMANA: uno con la delta per i soli 20 metri, un'altro con due loop 20metri e 15metri.

...quando lo scaricate selezionate winzip per aprirlo.

my_ant.txt (1,14 KB)

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 09/10/2011 : 21:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:

iw2hus ha scritto:

...............

Grazie, 73
Franco, iw2hus

...allego il file archivio zip contenente due file MMANA: uno con la delta per i soli 20 metri, un'altro con due loop 20metri e 15metri.

my_ant.txt (1,14 KB)
puoi simulare con MMANA la configurazione con accordatore alla base? credo di no ma sarebbe interessante.

Firma di iz5ebl 

iz0icm

Inserito il - 09/10/2011 : 23:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iz5ebl ha scritto:

[quote]iw2hus ha scritto:

...............

puoi simulare con MMANA la configurazione con accordatore alla base? credo di no ma sarebbe interessante.

MMANA può simulare una serie di "HF components" che in pratica sono delle linee di adattamento, ma io lo utilizzo per simulare i lobi di radiazione in funzione della geometria dell'antenna e di eventuali ostacoli nelle vicinanze e della altezza rispetto al terreno; come ripeto non sono espertissimo nel suo utilizzo...

però possiamo provare... cosa vorresti simulare ??

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

iw2hus

Inserito il - 10/10/2011 : 22:18:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
iz5ebl ha scritto:

iz0icm ha scritto:

iw2hus ha scritto:

...............

Grazie, 73
Franco, iw2hus

my_ant.txt (1,14 KB)

Molte grazie, ci sto giocando un po'.
73
Franco, iw2hus

iw1ckr

Inserito il - 12/10/2011 : 16:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ckr  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw1ckr Invia a iw1ckr un Messaggio Privato
La fotocopia della mia vecchia antenna..costata circa50 euro tutto compreso.(escluso il CG3000)
Durata due anni e una tromba d' aria,le canne sono ancora in giro adesso dopo tre anni.

Mitica soluzione dai 6 metri ai 160mt (solo accordo ovviamente ma null' altro),ci ho fatto il giro del mondo!

Mo

Immagine:

93,84 KB

Firma di iw1ckr 
IW1CKR
Moreno Martelli
3483070680.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Carpignano Sesia -NO-  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

Inserito il - 14/10/2011 : 00:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao Moreno IW1CKR
volevo domandarti, dato che ho intenzione anch'io di cimentarmi in una autocostruzione di una loop, se hai avuto problemi d'accordo della stessa ad una determinata quota dal suolo

Ovvero se ne sentono di tutte e di più ma a tuo avviso a 6 metri d'altezza tra i 40 ed i 10 metri l'antenna come va?

Personalmente, avrò avuto fortuna ma ho realizzato un dipolo rigido per le warc con tubo 6060 per due bande 18 e 12 metri distanziando gli elementi composti da tubi da 20 mm di 90 mm d'aria alimentandoli con un balu-un 1:1 "storico" lunghezza completa 7.890 mm + 5.735 mm

Il tutto si trova a 3,5 metri d'altezza e va magnificamente.

Ormai i miei fili :) :) riempono il lastrico solare pertanto mi resta questo spazio sopra la direttiva per i 50 MHz

Fammi sapere

Grazie e Vy 73 de IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1bco

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2011 : 16:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti voi entusiasti fautori della delta loop. Dopo essermi documentato a destra e a manca, mi sono convinto che questa antenna, anche "solo" nella sua più semplice configurazione di loop singola banda, potrebbe essermi di notevole aiuto nell'attività QRP. E' noto che il loop funziona in relazione armonica anche sulle bande superiori (es un loop di 20 metri anche sulle bande dei 15 e 10 metri). Per ragioni di ingombro sarei orientato a cimentarmi nella costruzione di un loop di 10 metri. Domanda: quanto è penalizzante l'eventuale uso anche sui 15 e 20 metri (naturalmente con l'accordatore e, pensavo, con un balun 4:1)? Volendo lavorare "decentemente" tutte e tre le bande (20-15 e 10 metri) può essere sensato l'uso di una delta loop calcolata per i 15 m? Per il momento avrei escluso a priori la loop "classica" per i 20 metri che sarebbe, lo so, la soluzione migliore. Al di là di quanto dice la teoria, mi piacerebbe sentire le impressioni di chi ha esperienza diretta e conosce a fondo il funzionamento di questa antenna. Grazie.

Marco

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 22/10/2011 : 17:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ciao Marco, se ne stava giusto discutendo anche qui:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=170719

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 02/11/2011 : 15:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Salve, vorrei sapere se anzichè utilizzare un accordatore alla base (CG3000) si può convenientemente usare un accordatore in casa (MT3000DX).
73 de iz4fvv

La linea di alimentazione (coax) diventerebbe parte integrante (radiante) dell'antenna
Potrebbe starti bene come anche no....
Dipende...

Ciao

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 02/11/2011 : 15:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw1ckr ha scritto:

La fotocopia della mia vecchia antenna..costata circa50 euro tutto compreso.(escluso il CG3000)
Durata due anni e una tromba d' aria,le canne sono ancora in giro adesso dopo tre anni.

Mitica soluzione dai 6 metri ai 160mt (solo accordo ovviamente ma null' altro),ci ho fatto il giro del mondo!

Mo

Immagine:

93,84 KB

Moreno, dimmi la verita', adesso cosa c'e' sopra a quella bellezza di carrellato ????

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.