FORUM RADIOAMATORIALE - IAC @1296MHz (martedì 17): alcune osservazioni..,
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 IAC @1296MHz (martedì 17): alcune osservazioni..,
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2sg

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2012 : 16:53:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2sg Invia a i2sg un Messaggio Privato
Ieri sera ho partecipato, anche se per poco tempo, all'appuntamento in 23 cm operando all'interno del mio appartamento in Milano città. ( JN45NK)
Le condizioni erano: antenna Yagi 4 elementi sul tavolo, transverter "ALL_IN_ ONE" 23cm/6mt con 1,6W d'uscita ed 1dB NF @1296MHz, (vedi http://i2sg.altervista.org/) Direzione prevalente: Ovest (al tramonto vedo il Monviso).
Avendo ascoltato diverse stazioni I1 e IW1 con segnali poderosi, segno evidente di discrete potenze all'antenna, e non avendo risposta alle mia chiamate, ho deciso di quantificare i termini del problema.
Ho interposto tra l’uscita dell'antenna ed il transverter un attenuatore variabile (HP) ed allorquando queste stazioni operavano con l'antenna direzionata ad Est (collegano stazioni del Veneto e bergamasche) ho inserito un'attenuazione (solo in ricezione) sino ad avere un segnale ancora chiaramente comprensibile all'uscita dell'FT817 utilizzato in questa prova. Con grande sorpresa potevo raggiungere 26 dB o più di attenuazione mantenendo la piena comprensibilità.
Ciò simula una ricezione come se queste stazioni poderose disponessero di una potenza ridotta 400 volte o più, essendo in grado quindi di ricevere i miei 1,6W se dotate di un ricevitore di pari sensibilità. Poiché ciò non è avvenuto e dubitando che le potenze usate siano superiori al kilowatt (400x1,6=0.64KW) sono arrivato alla conclusione che, almeno le stazioni che ho avuto 'opportunità di sentire e valutare abbiano un Fattore di Rumore del sistema RX piuttosto elevato. Pertanto queste stazioni – in condizioni di propagazione limite – non saranno in grado di stabilire collegamenti con corrispondenti parimenti “dotati” in potenza ed antenne ma con ricevitori sensibili, oltre a perdersi tutti i meno dotati. Ciò può essere riconducibile a più fattori, che per essere complessivamente considerati presuppongono misure che includano non solo il transverter o il preamplificatore.
Non chiedetemi quali siano i casi cui mi riferisco in questa nota: posso solo
aggiungere che Enrico, IW1CTL, ridotta la potenza ad 1W risultava perfettamente copiabile con un rapporto ricevuto paragonabile a quello che potevo simulare con circa 3dB di attenuazione inseriti ( solo in RX) tra la mia antenna ed il transverter.

Non il prossimo martedì ma in primavera, mi riprometto di eseguire un analogo esperimento in 3cm. In questo caso la stazione sarà composta da : antenna tronco piramide con apertura di 10cm sul piano "E", Attenuatore in guida WR90 (HP) direttamente interconnesso all'antenna, transizione WR90 /APC7 e tronco di cavo con APC7-APC7 (ca. 0.3 dB), Cifra di Rumore 1,3dB e 4,8W al connettore APC7 del contenitore che racchiude il transverter. Il tutto sul tavolo in prossimità della finestra volta ad Ovest del mio appartamento.

Rimango disponibile , previo accordo telefonico, per coloro che, non disponendo di strumentazione adeguata, fossero interessati a misure del Fattore di Rumore delle proprie apparecchiature. Talvolta è meglio togliersi un dubbio …

Martedì prossimo sarò presente in 10GHz.

73 DE I2SG / Gianfranco

Modificato da - i2sg in Data 19/01/2012 07:37:08

Città: Milano  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 22/10/2024

iw5el

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/01/2012 : 23:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5el Invia a iw5el un Messaggio Privato
Gianfranco
Devi tenere presente che ci sono molte stazioni che operano in 23 Cm con transceiver commerciali che presentano nei casi migliori 6-7 dB NF, magari una bella ventina di metri di cavo di discesa senza lna ed ecco che si spiega tutto...

..Accidenti usi i connettori 7mm sui tuoi transverter?

73
IW5EL Cristiano

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: mercatale v.p.  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2sg

Inserito il - 20/01/2012 : 08:23:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2sg Invia a i2sg un Messaggio Privato
Ciao Cristiano ,

ti confermo l'uso dell'APC7 ma solo sul mio transverter anche perchè ho voluto "strafare" senza badare al costo... In questa realizzazione ho l'OL agganciato ad un rubidio della EFRATOM con un TCXO che ha quasi -100dBc di phase noise ad 1Hertz
( mi è costato una cifra...) . Utilizzando il mio pre selettivo ( vedi http://i2sg.altervista.org/ ) prima del T/R ho 0.8dB di cifra di rumore , poi aggiungi un cavetto per arrivare al relè , la perdita del relè, una transizione dal relè alla transizione per uscire dalla scatola metallica che racchiude il tutto e .... ti accorgi che la transizione (per uscita in coassiale) pesa sino a 0.2...0.3dB) Ho provato un campionario esteso del tipo SMA-N ( multipetali Suhner , MACOM , ed altri ) alla fine sono approdato ad una transizione con uscita APC7.... (circa 0.1dB)
Per una volta si può anche fare...

73 , Gianfranco/I2SG

Città: Milano  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5el

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2012 : 21:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5el Invia a iw5el un Messaggio Privato
Gianfranco,
Anch'io per un po' di tempo mi ero fissato con la nf degli lna, misuravo, spagliettavo e poi
mettevo su il pre.. misuravo il rumore solare.... e spesso rimanevo deluso. Perchè un lna
con 21 dB di gain e 0,25 dBNF era peggio di uno con 1 dBNF ?? bè forse perchè un conto
erano i -30 ed oltre dB di RL della noise source e un conto era il carico di tutta la catena
di connettori, cavi relè e illuminatore. Anche se avessi usato connettori serie K invece dei
semplici sma non credo che il risultato sarebbe stato molto diverso.
Per questo non sono molto d'accordo sui set-up delle tue prove. Che senso ha collegare
un ottimo transverter da 1 dB di figura di rumore ad una 5 elementi? o un transverter
con connettori da VNA ad una tronco-piramidale? l'antenna dovrebbe meritare qualcosa in piu' forse.

73's
Cristiano IW5EL

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: mercatale v.p.  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2sg

Inserito il - 21/01/2012 : 07:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2sg Invia a i2sg un Messaggio Privato
Caro Cristiano ,

è vero che l'antenna meriti qualcosa di piu.... ma queste sono prove dall'interno del mio appartamento su un tavolo -finestre chiuse- in Milano città e la costruzione del transverter che ti ho descrittto non è certamente intesa per questa applicazione ma con antenne ben più serie! Nella casa di campagna ad una decina di Km sud di Lecco dispongo di spazio e diverse alternative per collegare antenne adeguate. In questo sito ho anche uno specchio da 3,3 metri con movimento X-Y controllato con encoder ottici da 0.5° di risoluzione_
Con questo specchio 3 lustri orsono ho collegato la Sicilia ( ca 1000Km ) in 2.3GHz e 5,7GHz con potenze di soli 3.5W.... Questa antenna è ancora disponibile e funzionante, ma con gli anni ( ed i problemi di salute ) che avanzano spendo il mio tempo prevalentemente in città: e qui - con i soliti problemi condominiali - opero in altro modo e credimi il divertimento non manca.

A presto ,

73 de Gianfranco/I2SG

Città: Milano  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 24/02/2009  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.