FORUM RADIOAMATORIALE - sdr chiavetta
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 sdr chiavetta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/10/2012 : 08:55:19  Link diretto a questa discussione
Alla fine non ho resistito alla tentazione di provare la chiavetta sdr per provare il brivido del digitale.
Il mio scopo però è leggermete diverso dal ricercare il debolissimo e strettissimo segnale che proviene da galassie sconosciute, mi iteressa invece avere uno "zoom" a più largo spettro.
Mi spiego meglio : lo spettro che viene prospettato si aggira intorno a 5 MHZ di visualizzazione, se volessi stringere fino a 1 hz nessun problema, ma se volessi allargare almeno a 50MHZ come posso fare ?.
Giro la domanda agli utenti del forumo.
Chiavetta utilizzata REALTECH 2832, software sdrsharp.
Lo scopo : visualizzare la modulazione di un seganle a larga banda.
grazie a tutti
73 da IW2EYM stazione agricola.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024

ik1zyw

Inserito il - 23/10/2012 : 14:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao EYM.
Le chiavette per SDR "economico" sono progettate per la ricezione di un segnale DVB-T, che può essere largo massimo 8 MHz: con un RTL2832 non puoi andare oltre (probabilmente c'è il limite a 5 MHz, ma entra anche in gioco la potenza di elaborazione sul PC).

73,
Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 23/10/2012 : 14:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato

I 5 MHz sono il massimo che la chiavetta è in grado di produrre con un rate di campionamento che consenta la demodulazione (aggiungo, del tipo di segnali per cui era stata progettata).

Quello che interessa a te si può fare con un trucco: prendere svariate fette di 5 MHz per volta a incollarle una di fianco all'altra.
In questo modo non avrai una continuità di campionamento tale da demodulare il segnale, ma almeno lo potrai "vedere".

Sotto Linux è qualcosa che si può fare con GNURadio.*
Sotto Windows SpectraVUE faceva una cosa del genere con i prodotti RFSpace, ma non so dirti se ci siano soluzioni preconfenzionate.

* In effetti si può installare anche sotto Win, ma non è cosa da tutti.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 23/10/2012 : 16:50:25  Link diretto a questa risposta
Non tanto per demodulare segnali a larga banda ATV quanto per avere un ricevitore panoramico a più largo spettro in real time, utile per avere una panoramica dei segnali in gamma.
Esempio, io che faccio ATV, ricevo a 10GHZ, converto a 1.200, avrei la necessità di osservare uno spettro da 10.300mhz a 10.500mhz, 200mhz, girando l'antenna, uno si rende conto se esiste un segnale o meno senza girare continuamante la sintonia.
Poi è chiaro che se è fattibile a basso costo è un conto, altrimenti a prezzi decisamante più alti ci sono delle altre soluzioni.
Grazie a tutti
73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 23/10/2012 : 17:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Caspita, 200 MHz!

Con le chiavette economiche puoi usarne più di una in contemporanea. Se non sbaglio SDRSHARP lo consente, CPU permettendo. Ma anche con 4 RTL arriveresti a 20 MHz di banda visualizzata.

Per curiosità, quali sono le soluzioni a prezzi più alti?

Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 23/10/2012 : 19:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
ik1zyw ha scritto:
Per curiosità, quali sono le soluzioni a prezzi più alti?

un analizzatore di spettro (diciamo da €5/600 in sù)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3goa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2012 : 20:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
mi son tolto lo sfizio ed ho preso la chiavetta DVB-T della Trekstor (19.90 euro).
ho seguito le indicazioni d'installazione presenti su http://www.rtlsdr.org/ ed avviato il programma.
da quello che ci capisco, (per me è stato uno sfizio !) sembra una buona cosa, considerato il prezzo.

poi mi son detto: ma perchè non guardo un po la tv ?
e così ho caricato il suo programma di gestione presente nel cd

da quel momento l'sdrsharp non funziona più, non trova la periferica USB

ho provato a reinstallare SDRSharp ma non ne vuol sapere...
dovrei provare a togliere il programma dvb-t ...ma vorrei tenerli tutti e due..
che faccio ???
la vostra esperienza cosa vi suggerisce ?

saluti, Valter

Modificato da - iw3goa in data 04/11/2012 20:37:01

Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

is0uws

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2012 : 22:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0uws Invia a is0uws un Messaggio Privato
...ma vorrei tenerli tutti e due..
che faccio ???

saluti, Valter

[/quote]
Magari purtroppo o l'uno o l'altro.
Prova a disinstallare il driver, riavviare, reinstallare il driver e riconfigurare con Zadig, infine lanciare SDRSharp.
ciao, Nando

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 11/07/2005  ~  Ultima visita: 08/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.