FORUM RADIOAMATORIALE - Modifica ad uno speaker di linea
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Modifica ad uno speaker di linea
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2012 : 08:36:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Allora ragazzi, tutti noi abbiamo una radio in stazione, e a quasi tutti,piacerebbe avere un altoparlante che laccia linea con la nostra amata radio, ma a che prezzi? Giusto, il più delle volte superano abbondantemente il centinaio di euro e per cosa? Per un componente di scarsissima qualità e 4 lamiere piegate che tendono a virare appena si alza un pò il volume. Io personalmente utilizzo una coppia di casse acustiche della JBL a 2 vie, che anche se non hanno i filtri passa basso o passaalto, hanno una resa dinamica decismente migliore di quella schifezza che ci viene venduta.
Ma come detto l'occhio vuole la sua parte e quindi si cede alla tentazione, e qui appunto comincia la "modifica" che tanto modifica non è.
Prima di diventere OM, mi dilettavo nella costruzione di casse acustiche, e il primo obbiettivo era quello di togliere le risonanze non volute ai mobili delle casse, cosa che i costrutori di radio sembrano ignorare, quindi mi son deciso a sistemare un SP2000 della Yaesu, che credo sia il più bellino tra le casse di linea.
Ecco come si presenta questo Speaker di linea:

Immagine:

32,4 KB

Immagine:

20,9 KB

I componenti sono ottimi, i filtri sono fatti con cura, i cablaggi ben fissati, l'altoparlante??? Una schifezza... va beh

Quello che ho fatto è stato quello di mettere del materiale fono assorbente autoadesivo sulle pareti della cassa metallica:

Immagine:

46,38 KB

Immagine:

35,12 KB

Semplice no? assolutamente reversibile come miglioria, nel caso si voglia vendere la cassa originale, ma credete che subito richiusa la differenza si sente subito, e senza tanti strumenti, le vibrazioni del metallo sparite, e una morbidezza nel suono riprodotto quasi da alta fedeltà.

Il materiale fonoassorbente, lo si trova presso gli installatori di autoradio, di solito, e se ce ne sono ancora...

Spero di aver fatto cosa gradita... alla prossima

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iz0fib

Inserito il - 27/10/2012 : 08:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
grazie delle info.
io pensavo che quel vuoto servisse per far da cassa acustica e che quindi inserendo il materiale fono assorbente viene meno la funzione di cassa acustica.
è tutto il contrario?

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/10/2012 : 13:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
L'SP 2000 da me modificato:
ho cambiato il wooferino , l'originale fa pena con uno di qualità stesse dimensioni (Macrom) non ho usato fonoassorbente, provato a me non piaceva, ho preferito irrigidire le lamiere con pannelli antirombo adesivi applicati con il phone.
spettacolo!!! a colori!
saluti HI-FI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 27/10/2012 : 13:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
IT9OPJ ha scritto:

L'SP 2000 da me modificato:
ho cambiato il wooferino , l'originale fa pena con uno di qualità stesse dimensioni (Macrom) non ho usato fonoassorbente, provato a me non piaceva, ho preferito irrigidire le lamiere con pannelli antirombo adesivi applicati con il phone.
spettacolo!!! a colori!
saluti HI-FI

L'anti vibrante x lamiere adesivo è corretto, il mettere un woofer per me non tanto, in quanto a noi servono frequenze che vanno dai 300 ai 2700, praticamente le frequenze voce, forse sarebbe stato meglio ettre un altoparlantino Biconico, ve li ricordate? Oppure un 2 vie concentriche di origine automotive, comunque il mettere del fonoassorbente fa vedere all'atoparlante un volume maggiore con conseguente aumento delle basse frequenze, non un gran che visto l'altoparlante in questione, ma quel che basta per rendere più gradevole e caldo il suono riprodotto.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2012 : 18:19:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
KLB, hai ragione è un aiutino.....................

kenwood SP23.

Immagine:

102,04 KB

Immagine:

102,95 KB

Immagine:

94,84 KB

Rubi le idee.

Modificato da - IZ1PNY in data 31/10/2012 10:43:47

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 27/10/2012 : 19:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Un'altra cosa ragazzi, ho un vecchio Kenwood SP100, l'atoparlante è un 10cm, ma la qualità costruttiva di questo altoparlante è enormemente superiore a quelli di oggi, tutto coibendato con lana fonoassorbente e lavora in tenuta pneumatica con un pannellino in simil polistirolo sul retro, altro che le ciofeche di oggi.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

Nota: 

Inserito il - 29/10/2012 : 08:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

KLB, hai ragione è un aiutino.....................

kenwood SP23.

Immagine:

102,04 KB

Immagine:

102,95 KB

Immagine:

94,84 KB

Rubi le idee.

I trasduttori di serie negli speaker di linea fanno pena, quello dell'sp-23 e' propio un ce... , ho mod anche questo speaker stesso sistema e messo un piccolo wooferino da 8,7 smontato da casse per il pc di qualità stesse dimensioni dell'originale, ma altra musica...
il fonoassorbente abbassa la risonanza del sistema, e non serve avere un aumento virtuale del volume interno, quindi nel nostro caso non và... E' fondamentale una buona INSONORIZZAZIONE del cabinet per eliminare onde stazionarie o vibrazioni dannose con materiali atti all'impiego (pannelli antirombo tipo catrame gomma piombo o poliuretano sulle pareti contro le onde stazionarie)...anche li ROS!!!!

Modificato da - IT9OPJ in data 29/10/2012 08:37:07

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2lnf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2012 : 09:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lnf Invia a ik2lnf un Messaggio Privato
...la butto li..così... chi ha fatto esperienze inserendo un Dsp nel box audio ??
come e' andata ??

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: 27/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3PGL

ex IT9CLN

Inserito il - 30/10/2012 : 10:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3PGL Invia a IU3PGL un Messaggio Privato
Ma per autocostruirsi un altoparlante del genere, che tipo di cassa si dovrebbe utilizzare? Un midrange andrebbe bene? Quali sarebbero i componenti necessari, non parlo solo di cassa acustica...

Firma di IU3PGL 
Ivano
One of IB9O, IB9T, IQ9YV
ARI Catania, Oriental Sicily Contest Team, ARIPA DX Team

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 01/11/2011  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2012 : 13:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
OPJ, quindi tu che faresti anche solo per togliere la fastidiosa vibrazione del volume medio..................??

73' grazie.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

Nota: 

Inserito il - 30/10/2012 : 15:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

OPJ, quindi tu che faresti anche solo per togliere la fastidiosa vibrazione del volume medio..................??

73' grazie.

http://annunci.ebay.it/annunci/rica...mbo/34774527

oppure in tutti i negozi che forniscono le autocarrozzerie
taglia su misura e rivesti internamente il cabinet lascia stare i fori sul retro
saluti

ik0ozk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2012 : 15:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ozk Invia a ik0ozk un Messaggio Privato
Questo materiale lo si trova anche nei negozi di parati, io fatto questo lavoro con del polistirolo e già è migliorato, ma con questo materiale è sicuramente meglio.

Firma di ik0ozk 
Rtx JRC jst 245, Yaesu FT 450
Rx: JRC nrd 545, JRC nrd 91, Watkins & Johnson 8718-9, Elad FDM S-2

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Marta  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

Inserito il - 30/10/2012 : 17:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
E' vero sono costosi e pessimi.

Io ho optato per l'autocostruzione http://www.pianetaradio.it/progetti...arlante2.htm utilizzando materiale di recupero.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

Inserito il - 08/11/2012 : 15:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
avete provato ad aprire un sp-21 della icom non crederete hai vostri occhi come è stato concepito!

Messaggi: 718  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

Nota: 

Inserito il - 08/11/2012 : 18:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
iz0csp ha scritto:

avete provato ad aprire un sp-21 della icom non crederete hai vostri occhi come è stato concepito!

infatti sono rimasto di me..a quella volta...se non ricordo male ha una sorta di paratia propio dietro il piccolo ap, basta togliere il tutto e irrigidire tutto il cabinet.
Il suono risulterà molto gradevole

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.