FORUM RADIOAMATORIALE - Homemade ed Ham Spirit, concetti vintage?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Homemade ed Ham Spirit, concetti vintage?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5skk

ex i0skk

Inserito il - 22/01/2013 : 18:24:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Prendo lo spunto da alcune cose che ho letto ed osservato nel tempo proprio su questo bel forum per lanciare un sasso e osservare “di nascosto l'effetto che fa...” come diceva un tempo lo Jannacci nazionale.

Ham Spirit ed autocostruzione a mio modo di avere vissuto 40 anni di radiantismo vanno a braccetto, e non perché scritto o stabilito da qualche parte, bensì per ovvi e spontanei motivi.

Essere Radioamatore vuol dire condividere anche la propria esperienza tecnica, oltre che idee, notizie ecc. Il farsi da soli alcune, se non tutte le apparecchaiture che si usano, e sperimentarle, migliorarle, e poi mettere sul piatto il proprio risultato, non per apparire, bensì per offrire, scambiare, e poi anche per ricevere in altra occasione, credo sia la parte bella di questa che prima di tutto, a mio vedere, è una “Passione”.

Un amico ha realizzato una antenna magnetica, un sistema di sintonia automatico, mi vuole regalare tutto, senza badare alla “proprietà intellettuale”.
Ovvio che sa bene non userò mai il suo sapere per farne soldi, per scopi commerciali, ma questo è lo spirito che da sempre ho avverito sugli articoli di RR o delle riviste del settore.

Oggi già autocostruire a livelli adeguati è difficile, ma avverto una paura velata del fatto che altri si approprino del proprio lavoro, per poi “farci soldi”
Vivo per lavoro e passione l'esperienza di Arduino, una piattaforma nata come open source dove è possibile copiare molto, se non tutto e condurci le proprie esperienze, i propri esperimenti e vedo anche là una serpeggiante paura che altri si approprino del proprio lavoro intellettuale.

Sono cambiati i tempi, si traduce ogni azione nell'equivalente economico, serve fare soldi, serve sopravvivere?.... anche con la Radio?... quante apparecchiature potrà poi vendere un OM che ad esempio costruisce un nuovo tipo di RTX di tipo SDR, tanto per fare un esempio in linea con i tempi? Diventerà milionario? Non credo proprio....sicuramente non ci vivrà: Datong insegna....

Ovvio che ognuno ha diritto di tutelarsi e tutelare il proprio tempo speso a studiare e realizzare apparecchiature specie se veramente all'avanguardia, ma rimane la tristezza, una certa malinconia, sicuramente romantica a sciocca...

Ham Spirit....anche questo ormai è vintage...?
temo di sì, se non dichiaratamente, almeno nella sostanza

73 de

Alex I0SKK

Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629

http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 266  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024

IZ2KRX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2013 : 19:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2KRX un Messaggio Privato
Caro Alessandro,
la tua è una domanda pertinente ed interessante e penso meriti una disamina approfondita da parte di molti di noi.
Secondo me, diciamocela proprio tutta, siamo noi vintage e non vogliamo riconoscerlo.
Restiamo ancorati a immagini oniriche del radiantismo che oggi non esistono più, il bello (o brutto) è che la realtà ci obbliga a mercanteggiare ogni nostra singola azione e non ne siamo esenti nei momenti che forse ci riconducono ad una dimensione più "umana e ragionata".
E' già difficile scambiare idee sul forum, mi sembra che molta gente competente abbia smesso dopo svariati attacchi, perchè qualcuno dovrebbe proporre progetti visti i precedenti?
Dimenticavo, dove sono gli autocostruttori in frequenza?
Vado ad accendere il saldatore, mi sembra che emani più calore di una radio.
73, Carlo
P.S. Forse sono stato un po' cattivo....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cerete Alto  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2013 : 19:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di i0skk

Prendo lo spunto da alcune cose che ho letto ed osservato nel tempo proprio su questo bel forum per lanciare un sasso e osservare “di nascosto l'effetto che fa...” come diceva un tempo lo Jannacci nazionale.

Ham Spirit ed autocostruzione a mio modo di avere vissuto 40 anni di radiantismo vanno a braccetto, e non perché scritto o stabilito da qualche parte, bensì per ovvi e spontanei motivi.

Essere Radioamatore vuol dire condividere anche la propria esperienza tecnica, oltre che idee, notizie ecc. Il farsi da soli alcune, se non tutte le apparecchaiture che si usano, e sperimentarle, migliorarle, e poi mettere sul piatto il proprio risultato, non per apparire, bensì per offrire, scambiare, e poi anche per ricevere in altra occasione, credo sia la parte bella di questa che prima di tutto, a mio vedere, è una “Passione”.

Un amico ha realizzato una antenna magnetica, un sistema di sintonia automatico, mi vuole regalare tutto, senza badare alla “proprietà intellettuale”.
Ovvio che sa bene non userò mai il suo sapere per farne soldi, per scopi commerciali, ma questo è lo spirito che da sempre ho avverito sugli articoli di RR o delle riviste del settore.

Oggi già autocostruire a livelli adeguati è difficile, ma avverto una paura velata del fatto che altri si approprino del proprio lavoro, per poi “farci soldi”
Vivo per lavoro e passione l'esperienza di Arduino, una piattaforma nata come open source dove è possibile copiare molto, se non tutto e condurci le proprie esperienze, i propri esperimenti e vedo anche là una serpeggiante paura che altri si approprino del proprio lavoro intellettuale.

Sono cambiati i tempi, si traduce ogni azione nell'equivalente economico, serve fare soldi, serve sopravvivere?.... anche con la Radio?... quante apparecchiature potrà poi vendere un OM che ad esempio costruisce un nuovo tipo di RTX di tipo SDR, tanto per fare un esempio in linea con i tempi? Diventerà milionario? Non credo proprio....sicuramente non ci vivrà: Datong insegna....

Ovvio che ognuno ha diritto di tutelarsi e tutelare il proprio tempo speso a studiare e realizzare apparecchiature specie se veramente all'avanguardia, ma rimane la tristezza, una certa malinconia, sicuramente romantica a sciocca...

Ham Spirit....anche questo ormai è vintage...?
temo di sì, se non dichiaratamente, almeno nella sostanza

73 de

Alex I0SKK

Beh, che entrambi siano concetti un poco Vintage è cosa certa, e senza scrivere un libro di sociologia alcune motivazioni sono facilmente individuabili.

Parlare di Ham Spirit in un mondo dove la gente guarda torvo il nuovo vicino di casa perchè ha un colore della pelle " sospetto" o qualcuno ti accoltella per un semaforo giallo, suona davvero strano.

E' anche difficile parlare di autocostruzione in un mondo dove la sfida tecnologica è portata a livelli molto alti e tutti vorrebbero il meglio per il proprio Hobby.

Una volta se sapevi costruire un TX con 3 valvole in AM eri un drago e molti ci riuscivano perchè non era difficile.

Adesso le sfide sono più complesse e anche le capacità tecniche richieste non sono alla portata di tutti.

Tuttavia, proprio in questo forum e in questa sezione vedo presentati progetti stupefacenti per la qualità che esprimono.

C'è quell'OM della zona 7 che di recente ha presentato il suo analizzatore di antenna HM che è da elogiare.

C'è quello che fa il commutatore d'antenna dentro alla pentola da mezzo litro che se non lascia di stucco per la complessità progettuale
( c'è poco da inventare) è di certo da ammirare per la qualità della esecuzione.

I vari OM della zona 8 e 7 che modificano le radio commerciali con mixer e altre diavolerie cercano di " spremere sangue dalle rape" con soluzioni intelligenti. A volte mi sembrano Marty Feldman quando si ingegna a comporre i pezzi di Frankestein, ma questo non toglie nulla alla loro capacità non da poco e a quella che gli Americani chiamano " Italian Ingenuity" dove ingenuity non sta per ingenuità come si potrebbe erroneamente tradurre.

E ce ne sono tanti altri che spero non si arrabbieranno se non li ho citati.

E nessuno mi pare lo faccia con la perplessità di un possibile furto di proprietà intellettuale, anche perché a costruire giocattoli per Radioamatori copiati o no, si va comunque poco lontano.

Ho fatto qualche esempio a portata di tutti per dirti che l'autocostruzione non è del tutto morta e chi fa qualcosa di bello non lo nasconde in saccoccia.

Il guaio è che tanti sono diventati Arduinisti o virtuosi del PIC.

Io di pic non so un tubo e faccio fatica a percepirne il fascino, anche se capisco perfettamente che sono una strada diabolica alla soluzione di tanti problemi che una volta richiedevano uno scatolone di componenti discreti.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi-Maukko & C

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2013 : 21:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Io identifico l'Ham Spirit con l'educazione, vuoi in radio vuoi con i rapporti con gli altri OM.....una volta diffuso, adesso segue l'andamento della nostra vita quotidiana....rimangono comunque ancora i "signori" ma aumento vertiginoso delle "Virago da Cortile".

L'Autocostruzione , credo sia oramai relegata al QRP, Antenne e poco altro.
I miei trascorsi come autocostruttore si limitano ad una decina di amplificatori
e se fai montaggi seri , parlo di materiale DOC e non rimanenze di cassetti, Variabili e rele sottovuoto, valvole e zoccoli nuovi, alimentazioni a ciclo continuo, diodi ....etc...etc ti viene a costare meno un ETO....non parliamo di RTX......o accordatori ........e per settare il tutto non basta certo il saldatore e il tester......l'epoca di andare a "Ruspare" dai Surplussari è finita oramai c'è chi vende materiale di fognatura per gioielli di Cellini...la crisi ?? Il Dio soldo ??.....epoche che furono e non ritorneranno.....in cambio faccio il Download dell'ultima release 1000.1.1.2.3.4.5 del nuovo DSP

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5skk

ex i0skk

Inserito il - 23/01/2013 : 07:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Probabilmente non ho posto bene la questione e me ne dolgo.

L'Ham Spirit che a mio vedere è anche condividere la soddisfazione della propria realizzazione, frutto di autocostruzione, sembra essere più soltanto una parola (forse da cercare su wikipedia), visto che la condivisione dei propri risultati sembra (in buona parte) rimanere quella di mostrare le realizzazioni, ma poi, non di mettere altri nelle condizioni di replicare.
Ripeto, non sto facendo di tutta l'erba un fascio, sto banalmente facendo la constatazione di un modus che sembra strisciante e progressivo e sicuramente assai diffuso, tanto da essere considerato “normale” e più che giustificato.

Forse la radice sta proprio nel fatto che stiamo lentamente accettando e rassegnandoci al fatto che, piaccia o meno, il mondo traduce in valore economico tutto quel che si fa e si produce, e che quindi anche per noi diventa una normalità, o lo può essere.

Perdiamo il piacere di condividere realmente, dove condividere è concretamente mettere in comune, soddisfazione, segreti, saperi, ecc.
Un tempo, nel mondo della Radio questa era la normalità.

L'autocostruzione a mio parere non è solamente relegata al mondo QRP, in quel campo diciamo che anche cose banali possono avere un riscontro maggiore, ma (CDG2000 insegna) autocostruzione può anche tuttora avere il significato di realizzare un RTX di prestazioni che altrimenti si pagherebbero molto care, ed avere la soddisfazione di costruire qualcosa di valido e competitivo.

Arduino non è diventata la panacea generale e non tutti vivono di Arduino (per fortuna), ma ha fatto semplicemente vedere (ed avere) la possibilità di imparare a usare anche i microcontrollori senza dover passare anni a studiarli (io ero uno di quelli che non aveva affatto intenzione di fare questo... finché possibile...hi)

Ma, se ci riflettiamo, anche trent'anni/quarant'anni fa, chi voleva farsi un RTX in SSB doveva avere un certo bagaglio culturale, e chi prima ancora realizzava da solo i condensatori variabili ad aria, doveva avere certe capacità meccaniche non indifferenti.

La questione sta nel piacere di voler fare e basta.

E' un concetto ormai obsoleto, sicuramente per una bella maggioranza di persone, e questo è realmente un peccato.
Ma lo stesso vale d'altra parte per la correttezza e l'onestà di chi amministra la “cosa pubblica”, come la correttezza ed il rispetto reciproci nei dibattiti e nei confronti, dove pubblicamente vediamo diventare normale il turpiloquio o anche l'insulto: ci stiamo rassegnando e diamo per scontato che “è così” e che non è realistico continuare a credere o lottare per certi valori e principi.
Questo trovo triste.

Personalmente mi rifiuto e non sono il solo; per fortuna frequento gruppi di persone dove questi valori e principi, seppure a fatica e con sforzi, esistono ancora, e le persone ci tengono a mantenerli vivi, pur se all'apparenza sembra di parlare di dinosoauri. Ovviamente non si tratta della maggioranza, ma nemmeno di pochi soggetti isolati, e questo conta, a mio parere.

La conclusione, ovviamente soltanto personale, (e sicuramente per certi versi romantica) è quella parola che un tempo pronunciò un giudice ormai passato nel dimenticatoio: “resistere”....

73

Alex I0SKK

Modificato da - i5skk in data 23/01/2013 07:31:04

Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629

http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 266  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

Inserito il - 28/01/2013 : 21:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato

Ecco sinteticamente ed efficacemente espresso il concetto.
Non importa se ti occupi di stadi complessi di sintesi di frequenza,o se ti piace assemblare ricevitori a reazione anni 20,l'importante e' il piacere di costruire e realizzare qualcosa che sintetizza le tue capacita' tecniche e la tua competenza,poca o tanta che sia.Il resto e' questione di lana caprina.

Buone ralizzazioni.

Firma di ik2rhe 
I QRP #97

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2013 : 10:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di i0skk

CUT

73 de

Alex I0SKK

Caro Alex,
Le abitudini degli OM cambiano nel tempo, così come cambia la società, questo non vuol dire che il cambiamento sia in meglio o peggio, dipende dai punti di vista.

Su questo forum, in passato c'erano molti che condividevano le proprie esperienze proprio in ossequio a quello spirito radiantistico di cui tu parli, adesso sono rimasti in pochi stoici eroi che continuano a rendere pubbliche le loro realizzazioni, alcune veramente di pregio, gli altri compreso il sottoscritto, si sono diretti verso altri lidi o smesso, quando si sono resi conto che quasi sempre commenti ed interventi degeneravano e continuano a degenerare in rissa o quasi.
Alla fine è un fatto di educazione e rispetto reciproco. Questo è l'elemento fondamentale che ormai scarseggia.

Un caro saluto.

Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 29/01/2013 : 14:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
Caro Alex,

con me apri una porta spalancata da una vita.

Purtroppo non esiste più, non dico l'"ham-spirit", ma nemmeno la soddisfazione di porre qualche "mattone" sulla strada dell'evoluzione.
Ognuno tiene i suoi progetti al riparo degli altri, cercando di convertirli in $$.

Non si sente più dire"..grazie al progetto di XYZ, ho modificato ed apportato ad esso le seguenti migliorie...". Tutto rimane una sterile lettera morta.

D'altronde la preparazione sull'elettronica e la radiotecnica, media degli OM (non solo nostrani) è scesa a livello di un apprendista elettricista con vera gioia e gloria di chi è finalmente riuscito ad accendere una lampadina senza prendere la scossa.

Sono profondamente schifato da quanto appare su QST e QEX ( l' unica che parla ancora di elettronica), che sono nient'altro che le vetrine di esordienti business-man, un tempo radioamatori.

Ultimamente ho avuto a che ridire con un OM ( che di tale ha ben poco ) nostrano che in questo forum, presentava le sue realizzazioni Hardware/Software e che, dietro mia insistenza, ha finalmente rivelato che non intendeva rendere pubblici i sorgenti software poichè stava meditando il prezzo al quale porre in vendita i suoi articoli.
Alla facciaccia dell' "open source" e dell' "ham-spirit" !!

Chiudo per non inveire nuovamente.

Saluti e 73 da Roberto IZ5FCY

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 29/01/2013 : 14:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
PS

Per esperienza personale e professionale SO che con i radioamatori NON si fanno soldi!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 29/01/2013 : 14:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IZ5FCY ha scritto:

Caro Alex,

con me apri una porta spalancata da una vita.

Purtroppo non esiste più, non dico l'"ham-spirit", ma nemmeno la soddisfazione di porre qualche "mattone" sulla strada dell'evoluzione.
Ognuno tiene i suoi progetti al riparo degli altri, cercando di convertirli in $$.

Non si sente più dire"..grazie al progetto di XYZ, ho modificato ed apportato ad esso le seguenti migliorie...". Tutto rimane una sterile lettera morta.

D'altronde la preparazione sull'elettronica e la radiotecnica, media degli OM (non solo nostrani) è scesa a livello di un apprendista elettricista con vera gioia e gloria di chi è finalmente riuscito ad accendere una lampadina senza prendere la scossa.

Sono profondamente schifato da quanto appare su QST e QEX ( l' unica che parla ancora di elettronica), che sono nient'altro che le vetrine di esordienti business-man, un tempo radioamatori.

Ultimamente ho avuto a che ridire con un OM ( che di tale ha ben poco ) nostrano che in questo forum, presentava le sue realizzazioni Hardware/Software e che, dietro mia insistenza, ha finalmente rivelato che non intendeva rendere pubblici i sorgenti software poichè stava meditando il prezzo al quale porre in vendita i suoi articoli.
Alla facciaccia dell' "open source" e dell' "ham-spirit" !!

Chiudo per non inveire nuovamente.

Saluti e 73 da Roberto IZ5FCY

Ciao, non posso fare altro che quotarti.
Molti OM intervengono sul forum solo per farsi pubblicità e portare acqua al proprio mulino.
Se uno poi chiede un consiglio, progetto un manuale, spariscono nel nulla.

Stammi bene.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 29/01/2013 : 15:32:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik2rhe ha scritto:

Non importa se ti occupi di stadi complessi di sintesi di frequenza,o se ti piace assemblare ricevitori a reazione anni 20,l'importante e' il piacere di costruire e realizzare qualcosa che sintetizza le tue capacita' tecniche e la tua competenza,poca o tanta che sia.Il resto e' questione di lana caprina.

Buone ralizzazioni.

..Perfettamente d'accordo!!
A tutti quelli che mi han chiesto schemi e consigli costruttivi dei 3 Ricetrasmettitori QRP (7-14 e 50Mhz) e il transverter per i 70 Mhz,che tempo fa ho presentato qui,io ho sempre inviato tutto ciò che potevo senza chiedere assolutamente nulla in cambio!
L'Ham-Spirit non esisterà più come negli anni che si autocostruiva molto, ma non è morto!
73 a tutti gli smanettoni indomiti, Alberto ik4wtu.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 30/01/2013 : 20:24:52  Link diretto a questa risposta
Gli autocostruttori vivono meglio con il saldatore in mano ... l'ham spirit esiste , solo si è ridimensionato.. ma è normale.
Salut.. che oggi ho comprato:
6 bacchette in alluminio
1 metro di tondo in nylon
Cosa avrò in mente???

ik4wtu ha scritto:

ik2rhe ha scritto:

Buone ralizzazioni.

..Perfettamente d'accordo!!
A tutti quelli che mi han chiesto schemi e consigli costruttivi dei 3 Ricetrasmettitori QRP (7-14 e 50Mhz) e il transverter per i 70 Mhz,che tempo fa ho presentato qui,io ho sempre inviato tutto ciò che potevo senza chiedere assolutamente nulla in cambio!
L'Ham-Spirit non esisterà più come negli anni che si autocostruiva molto, ma non è morto!
73 a tutti gli smanettoni indomiti, Alberto ik4wtu.

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 30/01/2013 : 21:17:05  Link diretto a questa risposta
Accidenti è scocciante però hai maledettamente ragione, infatti non dico MAI di chi sono gli apparati che riparo !!
Ma consolati, ho visto forum anche peggiori, comunque vale una regola:
Non posso pestarmi le b****e per fare un dispetto a loro!!
Quindi continuo per la mia strada, sicuramente meglio lastricata della loro perchè costruita su solide basi di amicizia e mutuo soccorso.

IW0HEX ha scritto:

Salve

mi riallaccio al post di Alex I0SKK e alla risposta di Gianni I7PHH, risposta che quoto pienamente

Riporto una mia esperienza : ad Ottobre del 2011 ebbi un problema con il display del mio (allora) IC-7700.

Risolsi il problema da solo, sostituendo il display della radio con uno nuovo originale ; il difetto era banale, la lampada CCFL che era difettosa.

Aprii un 3d qui sul forum per condividere questa esperienza; come hai detto giustamente tu, Alex, i radioamatori devono condividere le proprie esperienze tecniche.

Quando ad Aprile 2012 misi l'annuncio di vendita di questa radio alcuni utenti del forum aprirono dei 3d in cui misero volutamente in risalto che l'IC-7700 era un cassone e quello che vendevo io era tutt'altro che perfetto, ritirando fuori il vecchio 3d in cui affrontavo il problema del display. Anzi, uno fu spettacolare, tirò fuori anche la pagina ebay in cui mettevo in vendita il display difettoso, proprio per mettermi ancora di più in cattiva luce (detto tra noi, lo comprò una società inglese che li rigenera).

Morale : qui è pieno di comari che non sanno come passare le ore del loro tempo quindi il consiglio di Gianni I7PHH è più che valido. Personalmente ho smesso di scrivere e condividere per evitare noie; non devo farmi certo il fegato grosso con la radio e per 4 utenti che non sanno che fare nella vita se non rompere le scatole al prossimo.

Ho i miei pochi amici fidati e per bene e le esperienze le scambio con loro.

Saluti

Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

iz1yfe

Inserito il - 30/01/2013 : 21:27:53  Link diretto a questa risposta

Già e ti dirò ... in casi come questo non sono così contrario all'uso pratico di uno sport che amo ... insomma lo avrei riempito ...
Le comari se non distano troppo, si raggiungono ...
E i cerotti li offro io.

, uno fu spettacolare,

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.