FORUM RADIOAMATORIALE - EYJ, antenna ad alta efficienza 160 - 17 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 EYJ, antenna ad alta efficienza 160 - 17 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2013 : 13:27:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Guarda l'indirizzo Skype di iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Descrivo, dividendo la trattazione in più puntate, l'antenna che utilizzo ormai da lungo tempo; questa è l'ultima variante di un progetto iniziato un decennio fa ed andatosi via via affinandosi fino alla versione attuale che garantisce una resa pressochè piatta fra gli 80 ed i 20 metri, ed una modesta perdita di efficienza in 160 e 17 metri.
Il sistema si presta sia al QSO locale che a quello DX.
La scelta ed il corretto dimensionamento delle due polarizzazioni ortogonali, a fronte di una modestissima perdita sul massimo segnale, garantiscono una ottimale resistenza al QSB.
Questo sistema radiante risulta uguale o superiore nelle prestazioni rispetto a tutto ciò con cui l'ho confrontato all'interno della mia città, ivi compresi dipoli full size.
Io lo utilizzo con la semplice potenza della radio e con esso transito più o meno in qualsiasi pile-up.

In questa prima puntata mi limiterò all'elenco dei materiali necessari.

1) Palo telescopico Spiderbeam da 18 metri, del quale NON verrà utilizzato l'elemento inferiore.
2) Cordino di rame ricoperto da 6 mm quadri, circa 18 metri.
3) Cordino di rame ricoperto da 3 mm quadri, circa 4 metri.
4) Multipolare a 5 conduttori, circa 10 metri.
5) Serie di fascette in acciaio per tutte le giunzioni tranne la prima e le ultime due.
6) Nastro in gomma pesante (non so come si chiama ma ve lo posso trovare), in due spessori.
7) Paletto in plastica (molto) rigida. L'altezza deve essere sufficiente ad arrivare a 4 metri rispetto al piano di montaggio.
8) Termoratrattile in tre misure. Vi fornirò in seguito i diametri (appena abbasso l'antenna per manutenzione).
9) Tappo di sughero da vino.
10) Mastice in grado di incollare il sughero alla fibra di vetro.
11) Qualche isolatore, la tipologia dipende dalla vostra installazione (io ho tutto in ceramica).
12) Capicorda del tipo indicato nelle foto più uno per il cordino da 3 mm quadri.
13) Parecchi metri di cordino di nylon, ottimo quello delle tende.
14) Tuner remoto o tuning box. Su questo torneremo.
15) Edificio sopra al quale montare l'antenna.
16) Fantasia e creatività.

NOTA: Tutte le misure sono indicate in eccesso.

Nella prima foto, la EYJ sotto l'azione di circa 50 KM/H di vento.

Immagine:

128,64 KB

Immagine:

193,5 KB

Immagine:

170,95 KB

Modificato da - iz0eyj in Data 02/02/2013 13:28:29

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023

iz0eyj

Inserito il - 02/02/2013 : 14:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Rispondo ad alcune delle domande che mi sono state poste via email:

-Si può montare affianco al palazzo? No, diventerebbe rumorosa e poco efficiente.
- Quanta potenza sopporta? Dipende dal tuner; l'antenna in sè molti KW. E' possibile che si trovi il modo di fornire una tuning box per alte potenze già assemblata a costo ragionevole.
- Ha trappole? No, nessuna trappola.
- E' un'antenna accordata? No, in 80, 40 e 20 metri ha risonanza naturale; nelle altre gamme richiede una modesta correzione di reattanza.
- Quanto costa? Meno di 300 Euro di materiale (inclusa la spedizione del palo), cui va aggiunto il costo della tuning box, fortemente variabile.
- Il palo Spiderbeam può essere sostituito con una canna da pesca? Non scherziamo.
- Occorre per forza un conduttore così spesso? Si!
- In quante puntate la descriverai tutta? Boh, poche.
- Si più usare l'accordatore statico di IN3ZDC? Non ho mai provato, ma è un sistema che me non piace e quindi lo sconsiglierei.
- Che porzione delle varie gamme può coprire? L'intera gamma, senza apprezzabili perdite di efficienza.

Se qualcuno ha altri dubbi, scriva pure. La mia email è su qrz.com.

Modificato da - iz0eyj in data 02/02/2013 19:33:02

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HCC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2013 : 16:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HCC Invia a IZ0HCC un Messaggio Privato
Efficienza?

Sarebbe utile inserire qualche dato misurato...

18 metri di radiatore? In 40 è una bella mezz'onda... li va bene

Ciao!

Firma di IZ0HCC 
Indirizzo Web:
http://www.iz0hcc.it/

https://www.qrz.com/lookup/iz0hcc

Solar APRS Digi http://www.iz0hcc.it/aprs/

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 06/04/2007  ~  Ultima visita: 07/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 02/02/2013 : 19:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ0HCC ha scritto:

Efficienza?

Ciao!

Il radiatore è tale da risuonare a 3.550 KHz, le misure esatte dipendono dell'installazione e quindi è impossibile darle al centimetro, ma è comunque molto facile da tarare.
Non è lunga 18 metri, quella è la dimensione del palo Spiderbeam sa cui si parte.
I dettagli costruttivi li darò negli articoli successivi.
Per l'efficienza, ho già detto che sembrerebbe essere migliore o uguale a tutte le full size presenti nella mia città; ovviamente non mi riferisco alle direttive.
Questo vale un po' su tutte le gamme. Non ho modo di confrontarla in 160 metri, perché sono il solo a lavorarli, ma i rapporti ricevuti sono lusinghieri con una discreta reciprocità di segnale a parità di potenza.

Con questa antenna ho fatto diversi test QRP in gamma 160 metri, sempre SSB, con ottimi risultati.

Firma di iz0eyj 

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 02/02/2013 : 21:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
La mia domanda è quasi ovvia:
- ha i radiali?
- quanti e come sono?

'73 de iw2fnd Lucio

Per i 160m ti consiglio la sorella maggiore Spiderbeam da 26m, eccellente!

Modificato da - iw2fnd in data 02/02/2013 21:43:43

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 02/02/2013 : 22:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

- ha i radiali?
- quanti e come sono?

'73 de iw2fnd Lucio

Usa le grondaie e gli schermi delle calate TV, ma è possibile usare altro.
Lo Spider da 26 metri non avrebbe alcuna utilità, si tratta di una L e non di una verticale. La parte a polarizzazione orizzontale e quella a polarizzazione verticale devono avere queste lunghezze, altrimenti non si otterrebbe una risposta pressoché piatta in un range di frequenza 10:1.
Se avessi voluto ottenere una banalissima verticale per i 160 metri, magari trappolandola per le altre gamme, il discorso sarebbe stato differente.
Se vuoi giudicare l'efficienza sentiamoci domani in 160 metri.

Modificato da - iz0eyj in data 02/02/2013 22:45:09

Firma di iz0eyj 

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2013 : 12:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

iw2fnd ha scritto:

- ha i radiali?
- quanti e come sono?

'73 de iw2fnd Lucio

Usa le grondaie e gli schermi delle calate TV, ma è possibile usare altro.
Lo Spider da 26 metri non avrebbe alcuna utilità, si tratta di una L e non di una verticale. La parte a polarizzazione orizzontale e quella a polarizzazione verticale devono avere queste lunghezze, altrimenti non si otterrebbe una risposta pressoché piatta in un range di frequenza 10:1.
Se avessi voluto ottenere una banalissima verticale per i 160 metri, magari trappolandola per le altre gamme, il discorso sarebbe stato differente.
Se vuoi giudicare l'efficienza sentiamoci domani in 160 metri.

Caro Federico, solitamente un segnale molto forte in 160m nei QSO locali spesso significa la predominanza in angoli di irradiazione decisamente alti.

In tale configurazione il collegamento DX, che nella Top Band è inteso quale extra-europeo, è realmente poco probabile anche con l'uso di molta, molta potenza.

Infatti l'uso di molta potenza, aldilà dell'inevitabile assorbimento di terra, risulta utilizzata esclusivamente per tentare di "compensare" quanto irradiato (parliamo di decine di dB in meno) verso angoli bassi, ma come più volte indicato il vero problema in questa banda è il rumore, soprattutto quando si utilizza una sola antenna in RX-TX.

Ricordo infatti che il rumore naturale, di origine statica è molto diverso "dall'inquinamento" di origine umana rumore che purtroppo oggi è superiore rispetto al primo.
Il rumore statico, arriva prevalentemente da zone equatoriali è con opportuni accorgimenti risulta discriminabile, cosa assai ardua quando l'inquinamento è dl origine umana.

Per tornare alla Tua antenna, affermi l'utilizzo entro frequenze 1:10, con l'uso di un AT remoto.
Resta il fatto che anche se (salendo con la frequenza) l'antenna si configura "X lambda" e quindi aumenta il guadagno, nello stesso contesto si configurano anche altri lobi non propriamente positivi dal punto di vista del rendimento.

Una "Inverted L" è performante nel DX solo quando il tratto verticale è molto, molto superiore a quello orizzontale.
Viceversa l'irradiazione del tratto orizzontale, che inevitabilmente (salvo rari casi) in 160m è distante da terra molto meno di lambda mezzi, risente della vicinanza dal suolo e quindi l'irradiazione si concentra verso angoli alti.
Tale antenna è ottima per i QSO locali ma per il DX, quello vero, serve ben altro.

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 03/02/2013 12:20:04

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 03/02/2013 : 14:09:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Domanda (non a Federico) perchè dubitare "a prescindere" di un'antenna ad L normale con un adattamento automatico e ground "random" quando si decanta una L rovesciata con adattamento precablato e ground un pò meno random ?

cfr. discussione :

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=194733

Mi sembra (corregetemi eventuali errori) che lo sviluppo delle antenne sia simile e nelle ipotesi della discussione allegata non ci si formalizza troppo nella parte orizzontale.

Alla fine mi sembra che il confronto sia nei confronti di alternative di compromesso (dipoli bassi, loop magnetiche, verticalo con trappole e simili) nei confronti delle quali mi sembra normale che una L di dimensioni adatte sia superiore, ovviamente con le normali distorsioni di lobo sia nelle frequenze più consone che a maggior ragione in quelle meno adatte, ma in città... su un palazzo... con poco spazio... forse la L (dritta o rovesciata) è la soluzione mediamente meno peggio.

Se l'efficenza sarà poi bassa, magari -6dB forse in realtà sarà migliore di un dipolo che basso potrebbe avere una efficenza reale inferiore nelle medeime condizioni di installazione.

E poi alla fine lui ci opera, si diverte e condivide la sua soluzione, peraltro ci siamo trovati a collegare DX analoghi nello stesso orario lo stesso giorno, lui in SSB io in JT65 sui 20metri dove io opero con una delta monoelemento "da manuale".... ricordo che la SSB offre condizioni peggiori del JT65.

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 03/02/2013 : 14:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Caro Franco, credo di conoscere piuttosto bene la mia antenna, visto che la utilizzo da lungo tempo.
Essa risponde per l'appunto alla condizione da te citata: ha una dominante verticale; di conseguenza si comporta in modo più che buono anche in DX.
Non so dove tu abbia letto "Inverted L", questa è una L non inverted, progettata, dimensionata ed affidata per offrire quelle prestazioni dal centro cittadino, e ti assicuro che c'entra in pieno l'obiettivo.
Tolte le cosiddette bande Warc, l'accordatore remoto non sarebbe neppure indispensabile, perché lo si potrebbe sostituire con un autotrasformatore controllato da un relè.
Il dimensionamento scelto ed ottimizzato fino alla nausea delle componenti verticale ed orizzontale garantiscono un'ottima resa ed un buon angolo di irradiazione anche in 20 metri, dove l'antenna ha una risonanza ad onda intera.

Il fatto che nessuno abbia mai fatto un'antenna come questa, significa semplicemente che... Nessuno ha mai fatto un'antenna come questa.
In fin dei conti prima che Bic le brevettasse, non esistevano neppure le penne a sfera e tutti si imbrattavan le dita con le stilografiche.

Firma di iz0eyj 

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2013 : 15:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Sono incuriosito da quest'antenna, spero di capirne di più.
E' bene comunque intendersi su cosa veramente significhi DX sulle bande basse.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 03/02/2013 : 15:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Parte asiatica della Russia con segnali reali oltre il 9 in 160 metri; di più non so perché da quasi quattro mesi uno de palazzi circostanti ha iniziato ad irradiare rumore bianco su tutto lo spettro (da 5 dB oltre il 9 in 160 metri a S 4 in 20 metri).
In 80 metri Giappone senza Il minimo problema.
In 40 metri, dove mi diverto maggiormente, tutto il mondo pile-up compresi.
I 30 metri non li ho mai testati in trasmissione, in ricezione parrebbe andate benone.
I 20 metri ed i 17 metri sono troppo semplici per considerarli significativi.

Come diceva Libero, tutta la mia attività si svolge in SSB senza impiego di lineari.

Firma di iz0eyj 

iz2hfg

Inserito il - 03/02/2013 : 17:38:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Federico, dal mio punto di vista se forse fai uno schemino con le dimensioni e di come i conduttori sono collegati tra loro per formare la Tua antenna "BIC" risolviamo.....perché definirla ad "L" non dice nulla se non che l'elemento orizzontale è radiante.

Poi se sei contento delle prestazioni, credo Tu sia nel "posto giusto" per poterne discutere apertamente anche se talvolta alcuni funzionamenti non sono immediatamente comprensibili e magari c'è una certa ma naturale "diffidenza" quando l'aspetto prestazionale è indicato come elevato ma dimensioni e contesto non sembrano giustificarlo come tale.
L'importante è tendere sempre alla ricerca di una spiegazione plausibile perché la magia non esiste.

Modificato da - iz2hfg in data 03/02/2013 17:40:53

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 03/02/2013 : 19:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Ma no Franco, quale magia?
Questo, come premesso fin dall'inizio inizio è solo il primo di una serie di articoli nei quali presenterò il metodo e le considerazioni che ho adottato durante la sua progettazione.
Man mano che proseguire nello svolgimento vi diverrà chiaro perché funziona.
Mi sarei potuto limitare a postare uno schema e relativo elenco dei componenti, ma a che sarebbe servito? Non sono per la pappa pronta ed il mio scopo è quello di insegnare a progettare, non insegnare a stringere fascette.
Sono anni che vedo gente chiedere come si fa un dipolo e sinceramente mi sono un po' rotto l'anima...

Firma di iz0eyj 

iz2hfg

Inserito il - 03/02/2013 : 19:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Senza offesa, ma non vorrei che alla fine dopo fiumi di parole ci fosse la solita rivisitazione della "patata lessa"...........da alcuni pure brevettata e con tanto di pseudo trattazioni scientifiche!

Sai non tutti capiscono quando lo scopo è insegnare a progettare, anche se dovessero prima servire qualche decina di interventi, sempre per preparare il pubblico "all'evento" intendiamoci.

Comunque anche se non condivido il metodo perché sono convinto che "i teoremi, formule comprese, si discutono prima alla lavagna" Ti auguro di centrare il Tuo obiettivo.

Buona Autocostruzione!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2013 : 21:00:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Parte asiatica della Russia con segnali reali oltre il 9 in 160 metri; di più non so perché da quasi quattro mesi uno de palazzi circostanti ha iniziato ad irradiare rumore bianco su tutto lo spettro (da 5 dB oltre il 9 in 160 metri a S 4 in 20 metri).
In 80 metri Giappone senza Il minimo problema.
In 40 metri, dove mi diverto maggiormente, tutto il mondo pile-up compresi.
I 30 metri non li ho mai testati in trasmissione, in ricezione parrebbe andate benone.
I 20 metri ed i 17 metri sono troppo semplici per considerarli significativi.

Come diceva Libero, tutta la mia attività si svolge in SSB senza impiego di lineari.

Grazie per la risposta.
Seguirò con interesse il tuo progetto anche se i miei interessi sono differenti.

Modificato da - ik0iol in data 03/02/2013 21:00:52

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6jho

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2013 : 22:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz6jho un Messaggio Privato
ci sono novita? a quando la prima puntata del telefilm?

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Grottammare  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 21/02/2007  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 06/02/2013 : 00:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Domani, nel WE sono stato a Roma dalla mia bella Mary

Firma di iz0eyj 

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 06/02/2013 : 02:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

IZ0HCC ha scritto:

Efficienza?

Ciao!

Il radiatore è tale da risuonare a 3.550 KHz, le misure esatte dipendono dell'installazione e quindi è impossibile darle al centimetro, ma è comunque molto facile da tarare.
Non è lunga 18 metri, quella è la dimensione del palo Spiderbeam sa cui si parte.
I dettagli costruttivi li darò negli articoli successivi.
Per l'efficienza, ho già detto che sembrerebbe essere migliore o uguale a tutte le full size presenti nella mia città; ovviamente non mi riferisco alle direttive.
Questo vale un po' su tutte le gamme. Non ho modo di confrontarla in 160 metri, perché sono il solo a lavorarli, ma i rapporti ricevuti sono lusinghieri con una discreta reciprocità di segnale a parità di potenza.

Con questa antenna ho fatto diversi test QRP in gamma 160 metri, sempre SSB, con ottimi risultati.

Quando vuoi testarla in 160m, a 1847.0 mi trovi sempre! Comunque dalle dimensioni visive, penso proprio che sarà una gara dura farsi sentire in 160m, in quanto devi tenere presente che la propagazione in questa banda non è come quella degli 80m purchè molto vicina. Quindi se non si hanno grandi spazzi per montare delle antenne per la topband, Va benino il tuo sistema per fare delle chiachiere da salotto. Le stazioni russe che ascolti non fanno testo perchè non hai idea con quanta potenza, e parlo di kw escano queste stazioni. Ess: Se metto fuori dalla finestra una antenna di appena 2metri di lunghezza, ascolto le stazzioni russe ecc. Attendo i tuoi dati tecnici, poi ne riparliamo. Buon lavoro 73 Alessandro

Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 08/02/2013 : 18:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IZ4OSH ha scritto:
Quando vuoi testarla in 160m, a 1847.0 mi trovi sempre! Comunque dalle dimensioni visive, penso proprio che sarà una gara dura farsi sentire in 160m, in quanto devi tenere presente che la propagazione in questa banda non è come quella degli 80m purchè molto vicina. Quindi se non si hanno grandi spazzi per montare delle antenne per la topband, Va benino il tuo sistema per fare delle chiachiere da salotto. Le stazioni russe che ascolti non fanno testo perchè non hai idea con quanta potenza, e parlo di kw escano queste stazioni. Ess: Se metto fuori dalla finestra una antenna di appena 2metri di lunghezza, ascolto le stazzioni russe ecc. Attendo i tuoi dati tecnici, poi ne riparliamo. Buon lavoro 73 Alessandro

Ciao Alessandro,
a dire il vero faccio parte dello sparuto gruppetto che in 160 metri ci esce quasi tutte le sere.
Le stazioni russe le collego senza la minima difficoltà con lasola potenza della radio, così come collego le stazioni di tutta Europa
Comunque in questo momento sono a 1847, se vuoi fare quattro chiacchiere c'è un bel QSO.

Ciao, Fede

Modificato da - iz0eyj in data 08/02/2013 18:08:40

Firma di iz0eyj 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.