FORUM RADIOAMATORIALE - Transverter 472 KHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Transverter 472 KHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/05/2014 : 21:08:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Guarda l'indirizzo Skype di IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ho deciso di iniziare il progetto di questo transverter dopo aver letto che diversi OM vorrebbero sperimentare questa banda ma che, avrebbero la necessità di trovare qualcosa di già montato e collaudato in quanto non autocostruttori.

Sono alcuni giorni che ci sto lavorando e stasera, visto che inizio ad ottenere buoni risultati vi presento la prima parte anzi...a dire il vero l' ultima in quanto si tratta del finale di potenza.
Premetto che molti di coloro che hanno iniziato a sperimentare su questa banda hanno realizzato trasmettitori per lo più derivati da quelli già a suo tempo fatti per la banda dei 137 KHz usando oscillatori ad onda quadra e finale di potenza in classe D o E a commutazione ad alta efficienza e piuttosto potenti ma, con un'unica limitazione, non sono assolutamente lineari e sono utilizzabili esclusivamente in CW. Con questi trasmettitori sono tagliati fuori i modi digitali che richiedono catene di amplificazione assolutamente lineari. Per la ricezione molti utilizzano ricevitori SDR o ricevitori HF che estendono il loro campo di ricezione alle LF.
Se per certi versi a 137 KHz è necessario un finale da 1-1.5 KW per arrivare a fatica al fatidico Watt ERP concesso dalla nostra licenza, questo a causa della scarsissima efficienza dell' antenna trasmittente che per la maggior parte di noi è molto corta rispetto a quanto sarebbe necessario vista la lunghezza d'onda di 2200 metri, a 472 KHz le cose vanno un po' meglio e, si riescono ad ottenere antenne decenti tali da poter fare senza troppe difficoltà QSO a livello Europeo e, con un po' di fortuna anche oltre senza dovere realizzare trasmettitori estremamente potenti.

Tornando al transverter ho deciso di realizzare la parte trasmittente lineare in classe AB per poterlo utilizzare abbinato al nostro ricetrasmettitore HF anche con i vari modi PSK, WSPR e JT.
Inizio la descrizione come dicevo prima con la parte di potenza alla quale ho lavorato alcuni giorni per provare diversi mosfet fino ad arrivare al risultato che mi ero prefisso: potenza dell' ordine di una diecina di Watt con alimentazione a 12 Volt che permette anche la possibilità di un uso portatile. Il problema è stato appunto individuare il componente che mi permettesse di ottenere la potenza richiesta a 12 Volt e alla fine dopo averlo snobbato in quanto era il meno potente che avevo nel cassetto (ho iniziato a provare mosfet più grossi con i quali ottenevo anche 20-25 Watt ma a 30-40 Volt ma questi a 12 non andavano assolutamente bene). Alla fine un semplice IRF520 è quello che a 12 Volt da i migliori risultati.
Ecco qualche immagine con i risultati conseguiti:

La basetta con l' amplificatore

Accoppiatore direzionale a -30db

La corrente assorbita

L'analizzatore di spettro durante le misure

Fondamentale con 2a e 3a armonica

Al valore di 0dBm vanno aggiunti i 30 dB di attenuazione dell' accoppiatore direzionale più 10 dB dell' attenuatore collegato all' analizzatore di spettro.

Domani realizzerò il filtro passa basso di uscita poi posterò gli aggiornamenti.
Mi occorrerebbe un suggerimento: pensavo di effettuare la conversione a 10.472-10.479 MHz utilizzando un oscillatore a 10 MHz, in quanto si trovano con facilità moduli TCXO o OCXO su questa frequenza. Utilizzando i modi digitali a banda stretta è bene avere un riferimento preciso e stabile in frequenza. L' alternativa più classica è convertire su 28 MHz ma qui è necessario fare un'oscillatore quarzato e termostatarlo nel caso si voglia renderlo molto preciso. Che opzione preferireste?

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in Data 02/05/2014 21:11:01

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2014 : 07:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Buongiorno Fausto e complimenti,sia per le capacita' che per l'iniziativa.

Seguo il tuo post con interesse,da tempo vorrei dedicarmi ai 472 khz ma il problema principale e' proprio quello che hai scritto tu.
Non sono in grado di darti un suggerimento tecnico circa la frequenza di conversione,mi affido alle tue considerazioni.
Buon lavoro e a presto.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2014 : 14:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Bel lavoro Fausto.
Mi permetto di dire che 10 w sono un po' pochini per i 472, magari coi modi digitali si riesce a fare qualcosa di più che con L' orecchio e il cw.
Mi sono affacciato solo da poche settimane su questa frequenza, con un transverter di G3xbm ( costruito da ik2ded) con un finale irf640 che a 24v da circa 40 w.
Come eccitatore utilizzo L' ft950 e la frequenza di conversione è 10.472,( espanso il 950 in tx) così da avere sott' occhio la frequenza esatta senza fare tanti calcoli.
In rx uso un perseus , ma ricevo ugualmente anche con L' rx del 950.
Per antenna uso , per ora , una sorta di inverted L (più L adagiata che inverted) con 30 metri in verticale e 127 in orizzontale, poi un piano di terra che sfruttai fili metallici di alcuni steccati.
Spero di ascoltarti presto !
73 de ik2clb

Modificato da - IK2CLB in data 03/05/2014 15:45:48

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 03/05/2014 : 16:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Mi permetto di dire che 10 w sono un po' pochini per i 472, magari coi modi digitali si riesce a fare qualcosa di più che con L' orecchio e il cw

In effetti Marco, 10W non sono tanti per l' attività DX ma questo è solamente il transverter e, questo risultato lo ho ottenuto con i mosfet che avevo nel cassetto.

Mi sono affacciato solo da poche settimane su questa frequenza, con un transverter di G3xbm ( costruito da ik2ded) con un finale irf640 che a 24v da circa 40 w.

40W a 24 Volt e a commutazione, vanno chiaramente bene per l' attività DX in CW magari in QRSS, purtroppo però i modi di trasmissione che richiedono linearità non sono utilizzabili.
Questa la ragione per cui, anche se con un rendimento più basso e, con la necessità di usare dissipatori più grossi ho optato per l' utilizzo della classe AB. Inoltre, in 7 KHz ci stanno anche due QSO in SSB e, val la pena di provare.

L'obiettivo di questo transverter è quello di dare la possibilità a tutti (in particolare chi non è in grado di autocostruirselo) di sperimentare questa banda spendendo una cifra modesta.

Una volta terminato il transverter ho comunque previsto di realizzare un amplificatore lineare sempre a mosfet per ottenere potenze almeno dell'ordine di un centinaio di Watt.

Oggi comunque come promesso ho lavorato al filtro di uscita e, questi sono i risultati :

Curva di risposta e return loss:

Non ho ancora capito perchè nell'aquisizione dell' immagine dal network analyzer debbano sparire i marker...

Uscita dell' amplificatore dopo il filtro

Il filtro è un passa basso Chebyshev di 5° ordine. Ho utilizzato dei toroidi T50-3 che avevo nel cassetto ma dopo una diecina di minuti key down scaldano un po'. Li sostituirò nel finale definitivo con dei T68 o dei T80.

Il risultato finale mi sembra buono, 25 dB di guadagno per 10W (durante le prove sono arrivato fino a 16W ma devo lavorare ancora un po'sul trasformatore di uscita), con seconda armonica a -59dB e terza armonica a -50dB, quest' ultima per problemi di layout tende a "saltare" il filtro ma, bisogna tener presente che il tutto è accroccato su un pezzo di vetronite senza nessuna schermatura.

Prossimi step:
1) il driver per portare il livello di uscita del mixer a una potenza sufficiente a pilotare il finale.
2) il filtro passa banda in ingresso alla parte ricevente.
3) il preamplificatore ad alta dinamica

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 03/05/2014 : 17:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
L'obiettivo di questo transverter è quello di dare la possibilità a tutti (in particolare chi non è in grado di autocostruirselo) di sperimentare questa banda spendendo una cifra modesta.

Ti ringrazio, e ti seguo con molto interesse.

La mia era solo per mettere a conoscenza delle mie , seppur modeste, prove effettuate in gamma.

Sarei davvero contento se ci fosse attività, spesso mi ritrovo li da solo o col faro , i2bbj, e nessuna risposta, anche perchè l'attività a nord dell' europa è buona , ma si fatica ad arrivare lassù.
Ho notato, nei miei collegamenti, che alcune delle stazioni più solide del nord della germania usano potenze importanti oltre i 500w, io con 40 fatico a oltrepassare il centro della germania, ho provato ad ascoltarmi sui vari perseus sparsi per l' europa, ma oltre il centro DL non mi son mai sentito.
In rx dispongo anche di beverage, ma ovviamente, su queste frequenze, son solo delle filari basse, anche se sono lunghe oltre i 150 metri.

Comunque è divertente e spazio per la sperimentazione ce n'è.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 03/05/2014 : 17:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Complimenti Fausto , mi piace come stai impostando il tuo progetto e il modo di presentarlo .

ti seguo con interesse

73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2014 : 18:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Complimenti per il progetto, Fausto, spero di autocostruire qualcosa per questa frequenza, 472 Khz !!!!!!

Qualche suggerimento !!!!!???

Modificato da - iw7ed in data 04/05/2014 14:36:31

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5113  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 03/05/2014 : 19:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Ciao Fausto, ottimo lavoro, e fatto con la strumentazione adeguata, interessante il directional coupler, magari se dai due info mi interessa, diffcile fare qualcosa di lineare per il disaccoppiamento dalle LF alle SW.
Per il transverter dell'inglese che si vede qui sotto, non mi piace molto, ed è molto critico.
Io ho usato quello che avevo, ma sprecare un mixer Minicircuit in trasmissione non mi sembra il caso, dato il costo e la diffcile reperibilità.
Ci ho smanettato parecchio e alla fine tira fuori una quarantina di watt a 25 Vcc, circa 70 a 28.
Io lo rifarei con un moduletto OL quelli gia fatti integrati a 10 MHZ e un mixer 1496 Motorola, o un semplice 602, e poi lo stadio finale.
Ho usato un IRF 640 reduce dalle prove fatte anni fa in 137 con i 520 e i 530, che appena salivi sui 18 volt tiravano delle schioppetatte da saltare sulla sedia..hi hi.
Il 640 mi sembra piu robusto, ed a 30 Vcc con un altro PA tira fuori 100 W senza fare una piega.
Inoltre si possono parallelare senza problemi mettendo ad ognuno la sua resistenza di gate, in 137 ne avevo messi una decina, appena salivi a 15 Vcc la potenza schizzava sui 200 e passa.
Qui la foto del transverter.

Immagine:

63,78 KB

Invece per l'accordo la mia loop x gli 80, cortocircuitando la linea bilanciata di discesa risuonava intorno ai 1600 khz, ci ho aggiunto un loop in terra della stessa dimensione per stabilizzare l'effetto terreno, asciutto bagnato che prima spostava la risonanza, messo a massa chiaramente e ci ho messo un 250 uH di bobine, accordo perfetto 1:1 in 472.
Ci ho fatto qualche qso con I/OK/S5/DL...ma a fare fatica..fading molto lento e profondissimo, le caratteristiche della banda di notte prima sera.

Immagine:

67,52 KB

Le prove le ho fatte qui con un FLEX 1500 che sulla uscita transverter mi da circa 0 dBm a 472, e sono entrato in questo PA che mi dava 100 W a 30 Vcc con circa 5.5 A.
Il transverter lo ho costruito per il Marco CLB, che ha la antennona...hi hi hi

PA ingresso 0 dBm out 100 W.

Immagine:

73,06 KB

Conclusione, quando andavo in 137 KHZ circa 15 anni fà, avevo sul balcone una canna da pesca di 6 metri e una bobina alta due metri per 50 centimetri di diametro di accordo, con 70 W collegavo sempre Cesare i5TGC in CW normale e in qrs i tedeschi e centro europa, qui mi sembra piu difficile, sarà una mia impressione, ma non si va molto lontano in CW normale.
Però tutti, anche da casa con 100 W possono fare belle cose e potremmo sentirci tra noi italiani, speriamo che qualcuno si cimenti.
Non aspettatevi di superare Italo BBJ che ha segnali fortissimi, ma le sue antenne in pochi le eguagliano.
Ci si accontenta.
Fare altri modi che non siano CW se si usano antenne molto corte la vedo mooooolto dura per la banda strettissima e la poca resa, SSB non esiste, mi sembra una cosa da lasciar perdere senza nemmeno pensarci.
I modi digitali non mi piacciono, mi ricordo i qrs in 137, mezzora per fare un qso...non fà per mè oggi, solo CW, per cui FET in classe non lineare ma semplici da assemblare e con buon rendimento energetico.
Ciao e buon lavoro a tutti, fatevi sentire, smanettate, provate, io ho prpvato per gioco e in Germania sono arrivato.
Ciaooooo..
73 de Giulio IK2DED.

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 03/05/2014 : 21:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ottimi lavori Giulio,

francamente non ho fatto ancora prove su questa banda. Qualche anno fa ho fatto un po' di prove sui 137 e un anno di attività circa in 160 di cui 5 mesi autunno-invernali dove ho potuto montare delle beverage di oltre 300 metri che mi hanno permesso un bel po' di qso interessanti fino agli ZL. I 630 metri stanno nel mezzo e sarà curioso vedere il comportamento della propagazione, soprattutto se ci sarà un pò di gente attiva.

Tornando al progetto, sicuramente gli amplificatori in classe D ed E consentono di spremere un sacco di potenza da componenti che costano qualche Euro però, quando si ha una base come un transverter lineare, nessuno vieta, proprio per il fatto che un amplificatore switching è anche piuttosto economico di dotarsi sia di questo che di un amplificatore lineare in classe AB con una potenza magari non esagerata che però ti consente tutti i modi di emissione.
E' solo una scelta che dipende dal tipo di attività che uno desidera fare.

L' accoppiatore direzionale è un tandem match con due pezzetti di cavo RG142 e due toroidi FT50-2 avvolti per ottenere -31 dB.

La risposta in frequenza è questa:

La perdita di passaggio nella linea diretta

La porta diretta con l'uscita caricata a 50 Ohm

E la porta riflessa sempre con l'uscita caricata a 50 ohm

Sinceramente non credevo di riuscire a farlo così largo però, se consideri che lo sweep è da 100 KHz a 80 MHz , ci stanno dentro anche i 137 KHz.

Il network analyzer è un HP8753ES a 6 GHz.

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 03/05/2014 21:30:21

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 06/05/2014 : 16:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ecco la versione aggiornata dell' amplificatore.

Ho sostituito il trasformatore di uscita con un nucleo più grosso in quanto quello precedente scaldava un po' troppo e, ottimizzato il filtro di uscita con toroidi T68-3, in più ho aggiunto uno stadio pilota. Ora con -16dBm in ingresso ottengo 10W abbondanti in uscita e l' assorbimento dello stadio finale è calato di 500 mA, ora siamo a circa 1.55 A.

Domani collego il mixer e l' oscillatore locale poi passiamo al lato ricezione.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK2DED

Inserito il - 06/05/2014 : 22:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato

Vai Fausto, molto bene.
Qui sarebbe interessante avere un semplice transverter con circuito stampato che tutti possano realizzare con facilità.
Non so che frequenza userai ma i 10.472 mi sembrano la cosa migliore, facilità anche di reperire quarzi e ol gia pronti.
Per quanto riguarda lo schema dell' inglese io modificherei le seguenti cose:
- tipo di mixer attivo
- OL integrato 10 MHz
- circuito di commutazione con rele, non mi piace l'idea che il ricevitore sia collegato allo stadio finale alimentato...se auto oscillasse??. si ci sono i diodi di protezione ma non mi piace
- con il circuito di commutazione TR posso anche alimentare tutto il circuito che non sia l'OL solo in TX
- migliorare il circuito di uscita per alimentazione 25 Vcc, che tutti possono ottenere con due alimentatori da stazione in serie, e con conseguente aumento di potenza per un traffico decente....gia è difficile fare qrp in 160.. figuriamoci a 472 Khz...
Invece per ricevere io credo che tutti gli RX attuali non abbiano alcun problema, magari un filtro passabanda sul lato RX della commutazione di antenna, per cui non vedo la necessita di converter in RX allo stato attuale.
Buon lavoro e a presto in aria..
Giulio

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 07/05/2014 : 08:54:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Giulio,

sono d'accordo su questi punti:

oscillatore integrato a 10 MHz, OK con la possibilità di un ingresso esterno commutabile tramite un ponticello per avere la possibilità di utilizzare un ocxo o un gpsdo di precisione per i modi digitali a banda strettissima (deve poi essere preciso anche l' RTX altrimenti non serve a nulla).

commutazione a relè, assolutamente si, un normale relè da stampato da 1 euro o poco più ha un isolamento eccezionale e il secondo scambio accende e spegne l' amplificatore di trasmissione.

per ciò che riguarda i ricetrasmettitori HF, parecchi al di sotto dei 500 KHz non vanno granchè, alcuni hanno un filtro che taglia anche le onde medie al di sotto dei 1600 KHz e tanti altri al di sotto dei 500 KHz. considerando che comunque un mixer serve e non è un problema commutarlo dalla trasmissione alla ricezione, forse è meglio convertire anche la ricezione. Se aggiungi che non tutti gli apparati possono lavorare in split su bande diverse può essere un problema.
In questo caso però devo usare un mixer a diodi perchè quelli attivi, con i segnali presenti di notte su queste bande mi sa che diventano rossi dalla vergogna... a meno di non fargli un filtro passabanda all' ingresso di quelli da paura ma, poi incrementiamo i costi. Forse la soluzione con un filtro decente all' ingresso, uno stadio di amplificazione ad alta dinamica, un 2n5109 ad esempio e un sbl1 in comune tra rx e tx è la soluzione giusta.

Alimentazione stadio finale, già provato anche questo così come ho provato a mettere due IRF510 in parallelo. Chiaramente la potenza sale ma, dopo sono costretto a mettere dei toroidi più grossi nel filtro. Ieri ho provato a stressare il trasmettitore cun 2 ore di portante a 10 W e i toroidi T68-3 del filtro di uscita arrivano intorno ai 70 gradi, con 25-30W e è necessario passare almeno ai T80. Voglio provare ma, non li ho qui in laboratorio per cui devo passare a prenderli, dei T68 con permeabilità più bassa che, dovrebbero scaldare di meno.
Comunque, con la dimensione del circuito prevista ci stanno anche i T80 e, non è un problema separare l' alimentazione dello stadio finale.

In ogni caso ho previsto, appena ho terminato il transverter, anche la realizzazione di un booster che, tutto sommato visto il costo contenuto dei mosfet, alla fine può essere abbastanza ecoomico anche lui.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2014 : 12:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Cioa Fausto,

complimenti per il progetto di sperimentazione sulle onde lunghissime. Qui bisogna fare autocostruzione...

Per chi sa ciucciare un po' d'inglese suggerisco la lettura di un libro della RSGB dal titolo:

LF today - A guide to success on the bands below 1MHz by Mike Dennison, G3XDV.

http://thersgb.org/shop/public_html...ency_43.html

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 07/05/2014 : 13:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Gian e grazie per l' autorevole visita a questo thread.

Dalla copertina mi sa che sia la terza edizione del libro, la seconda me la sono già sciroppata qualche anno fa quando mi sono divertito un po' sui 137 KHz.
Ora che i 630 metri sono stati concessi con una porzione di banda in comune un po' in tutti i paesi può essere interessante un po' di sperimantazione in questa banda.
Il mio intento è appunto realizzare un transverter per dare a chiunque voglia sperimentare una base su cui sviluppare i vari accessori quale l' antenna, i circuiti di accordo ecc.
La sezione trasmittente è ormai terminata e ho già disegnato al cad la parte del circuito stampato relativa. Oggi inizio a lavorare sul passabanda di ingresso ricezione e sul preamplificatore di ingresso.
Appena ho qualche risultato soddisfacente lo posterò qui.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2014 : 14:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Fausto,

si, e' la terza edizione. Non so quanta differenza ci sia tra la seconda e la terza. Comunque le informazioni sono molto interessanti, gli OM del G-land si danno da fare ...

SE vai avanti con il transverter per un RX HF, io avevo buttato giu' qualche modifica al transverter di M0BMU, con IF a 4MHz, OK anche per 10MHz od altra, posso vedere di recuperare le note, oppure me le ristudio e ti mando i vari pezzi per la sperimentazione ... scommetto un caffe' con cannuccie che hai gia' indovinato che cosa ... hi

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 09/05/2014 : 18:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Oggi ho realizzato il preamplificatore di ricezione:

Il transistor è un 2N5109 e lo schema è derivato dal classico preamplificatore di W7IUV con alcune modifiche per adattarlo a questa frequenza.

Questa è l'uscita a +13dBm e a +23dBm:
(all' ingresso dell' analizzatore di spettro c'è un attenuatore da 10 dB)

Penso proprio che a mandarlo in crisi ce ne vuole di segnale in ingresso, soprattutto dopo un buon filtro passabanda.

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 09/05/2014 18:31:14

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK4NMF

Inserito il - 19/05/2014 : 19:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Eccomi di nuovo qui,
sono arrivati gli oscillatori a 10 MHz, ho realizzato il filtro passabanda per la ricezione e, ho terminato di disegnare il circuito stampato al cad.
Domani ne realizzo uno poi monto i componenti e vediamo come funziona in bella copia.
Nel frattempo ho preparato anche una sorpresa per gli amanti del QRO...
Prossimamente pubblicherò qualche dettaglio in più, prima devo renderlo un po' più presentabile.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK2CLB

Inserito il - 20/05/2014 : 16:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Siamo in attesa...

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IK4NMF

Inserito il - 20/05/2014 : 17:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Marco,

sto montando i componenti sullo stampato che ho realizzato stamattina. Se tutto va ok domani lo provo.

Invece per riprendere il discorso potenza, in questi giorni ho realizzato un amplificatore da 500 W in classe AB, che sto seviziando tenendolo delle mezze ore in portante continua (a dire il vero quello che si sta lamentando di più è il carico fittizio ).
A breve qualche informazione in più anche su quello.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK2CLB

Inserito il - 20/05/2014 : 17:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
come 500 w??

straordinario....

qui urge progettare celermente le antenne ( tx e anche RX) per la prossima stagione.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IK4NMF

Inserito il - 20/05/2014 : 21:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Vabbè, ve lo faccio vedere ma, poi non dite che è brutto perchè è vero...

questo è l'assorbimento dei 4 IRFP360 alimentati a 48V

e questo è il Bird col tappo da 1KW 2-30 MHz che, a 472 KHz indica un 20% in meno. Da considerare che non ho collegato ancora il filtro passa basso in uscita per cui legge anche il livello delle armoniche. In ogni caso sono 500 Watt abbondanti sulla fondamentale tra l' altro abbastanza lineari.

In questa condizione i mosfet lavorano sui 60 gradi di temperatura dopo 10-15 minuti di portante continua, con un dissipatore neppure del tutto adeguato e una sola ventola di raffreddamento. Grosso modi dissipano poco più di 100 Watt cadauno a fronte di un limite di 280 Watt. L' assorbimento è di circa 5.5 Ampere cadauno con un limite di 23 Ampere a 25 gradi che si riduce a 14 Ampere a 100 Gradi.
Finito il transverter poi metto in bella copia anche questo mostriciattolo.
Adesso voglio proprio vedere se vi lamentate della poca potenza.
Ovviamente per rimanere nei limiti di 1W ERP la potenza va usata in funzione dell' antenna che si ha a disposizione.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK2DED

Inserito il - 20/05/2014 : 21:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Giá capito come andrá a finire Fausto , il CLB preparerá una nuova antenna ed a mè tocchera buttare il transverter inglese e fare il tuo da 500 W..
Prepara per bene schemi e CS Fausto hi hi hi...il CLB stá fremendo...
Ciaoo.
Giulio
IK2DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

iw7ed

Inserito il - 20/05/2014 : 22:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK2DED ha scritto:

Giá capito come andrá a finire Fausto , il CLB preparerá una nuova antenna ed a mè tocchera buttare il transverter inglese e fare il tuo da 500 W..
Prepara per bene schemi e CS Fausto hi hi hi...il CLB stá fremendo...
Ciaoo.
Giulio
IK2DED
Aspetto il mitico schema !!!!! vorrei realizzarlo

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5113  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 21/05/2014 : 13:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
ciao Fausto
vedo che procedi alla grande.

passami i livelli di pilotaggio, magari prevedo qualcosa per il mio rtx.

PS:
Non credo possa servirti , inserisci qualche filtro notch
sul pcb , nel caso ci siano componenti armoniche difficili da eleminare.
73 e buon lavoro

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 21/05/2014 : 18:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,

per il transverter ho fatto un ingresso caricato a 50 ohm con un trimmer di regolazione che va al mixer per cui, siamo al di sotto dei 5 Watt massimi di progetto, sicuramente con il trimmer regolato per il massimo guadagno scendiamo ben al di sotto del Watt. La prova pratica con il mixer collegato la faccio domani perchè devo realizzare un secondo circuito stampato con alcune correzioni in quanto c'è stata una svista con la piedinatura dei due relè. Per ora ho solo testato strumentalmente la catena di amplificazione in trasmissione e quella in ricezione. L' amplificatore invece guadagna più di 20 dB per cui il pilotaggio a 472 KHz si attesta intorno ai 5 Watt.

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 21/05/2014 18:53:43

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK4NMF

Inserito il - 24/05/2014 : 18:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Eccolo qua...

Oggi ho fatto un po' di misure e messe a punto e direi che inizia a funzionare a dovere.
La potenza di pilotaggio a 10.476 MHz va da un minimo di una diecina di milliwatt a un massimo di 5 Watt, regolando opportunamente l' attenuatore di ingresso. Il guadagno di conversione in ricezione è di circa 13 dB.
Questa la curva di risposta in frequenza del preamplificatore di ricezione:

Il marker a 540 KHz corrisponde all'inizio della banda broadcasting in onde medie.
Questo è il return loss di ingresso:

Peccato che nel pomeriggio durante le prove ho mandato inavvertitamente una tensione continua all'ingresso LO del mixer il quale ha pensato bene di andare a dormire per sempre. Ovviamente ne avevo uno solo acc... porc...
Sono ancora indeciso sul filtro di ricezione che probabilmente sostituirò con due bobine con nucleo regolabile per rendere più agevole la taratura.

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 24/05/2014 18:56:59

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK4NMF

Inserito il - 26/05/2014 : 21:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Oggi ho sostituito il mixer defunto e i toroidi del filtro di ingresso in ricezione con due bobine montate su supporto in plastica con nucleo regolabile.
Ora la taratura risulta molto più agevole e, le caratteristiche del filtro sono rimaste similari.
In poche parole il transverter può dirsi finito.
Domani chiedo il preventivo per i circuiti stampati e faccio un elenco del materiale.

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 26/05/2014 21:33:01

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iw7ed

Inserito il - 26/05/2014 : 22:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Oggi ho sostituito il mixer defunto e i toroidi del filtro di ingresso in ricezione con due bobine montate su supporto in plastica con nucleo regolabile.
Ora la taratura risulta molto più agevole e, le caratteristiche del filtro sono rimaste similari.
In poche parole il transverter può dirsi finito.
Domani chiedo il preventivo per i circuiti stampati e faccio un elenco del materiale.

73, Fausto IK4NMF
OK bellissima e interessante realizzazione!!!!!!!!facci sapere per i circuiti stampati.....

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

IK4NMF

Inserito il - 01/06/2014 : 11:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao a utti,

finalmente la versione definitiva con il filtro di ingresso modificato e qualche miglioria dell' ultimo minuto è pronta.

eccolo qua nella sua veste definitiva:

Gli interessati possono contattarmi.

faustocoletti@alice.it
3482640235

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 01/06/2014 11:36:01

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK2CLB

Inserito il - 01/06/2014 : 23:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Che bello!!
Bravo Fausto, complimenti davvero!!

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IK2CLB

Inserito il - 01/06/2014 : 23:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Che bello!!
Bravo Fausto, complimenti davvero!!

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IK4NMF

Inserito il - 08/06/2014 : 21:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
A questo punto visto che il transverter è pronto, è ora di provarlo on air così oggi ho tirato un po' di fili in giardino ovvero un filo di 25 metri verticali sospeso alla sommità del traliccio più due fili orizzontali di 20 metri cadauno. Collegato un cavo coassiale tra verticale e terra e, misurato con il network analyzer vedo che risuona a circa 1200 KHz. Ci vuole un po' di induttanza in serie, neppure tanta, circa 180 uH. A questo punto copo due o tre prove con una spira più, una meno porto la risonanza a 474.8 KHz e, vedo con sorpresa che l' impedenza dell' antenna è piuttosto bassa, 12 OHm. Un grosso toroide su cui ho avvolto un trasformatore con rapporto spire 1:2 per un rapporto di impedenza 1:4, risultato 30 dB di return loss a 474.8 KHz ma, la risonanza è una lama di rasoio, a 472 e a 479 KHz il return loss scende rispettivamente a 5 dB e a 3 dB...per coprire tutta la banda è necessario variare l' induttanza.
A questo punto collego il transverter e, nonostante il rumore in banda a S5 mi arriva a S9+ un NDB proprio a 474.9 KHz con identificativo BIA, controllo la lista degli NDB e vedo che trasmette dalla Polonia.
Ecco un po' di foto

e questa è la curva del ROS

Come potete vedere è piuttosto stretta.

Stasera intorno alle 21 locali farò un po' di chiamate in CW, se qualcuno fosse in aria può provare a rispondere.
Premetto che al momento utilizzerò i 10 Watt del transverter e, non ho ancora montato un'antenna di ricezione per cui ricevendo con la verticale il rumore è un po' alto, ieri sera intorno all' S5 per cui non è detto che sia in grado di ricevere. Se qualcuno mi ascolta e non rispondo eventualmente può farmelo sapere qui sul forum oppure per e-mail o skype.

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 09/06/2014 09:48:22

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ1PMX

Inserito il - 09/06/2014 : 10:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Fausto
Mi sono permesso di sperimentare il mio rtx sulla banda dei 472 kHz , devo dire con buone prestazioni, ma di questo
vorrei discuterne con te visto che sei esperto.
Attendo consigli sull'antenna di ricezione .
Questa sera provo ad ascoltarti , anzi se mi scrivi possiamo metterci d'accordo per l'ora esatta.
Al momento posso solo ascoltare.
Sul mio post trovi il video di test a 500 kHz.
ti rinnovo i complimenti per come stai trattando il progetto , ti seguo e ti leggo volentieri .
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

IK4NMF

Inserito il - 09/06/2014 : 17:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,

ho guardato il video, direi che è un'ottimo punto di partenza per non dire che con poche modifiche il tuo RTX possa funzionare bene anche sui 472 KHz.
Per stasera facciamo così:
inizio a trasmettere alle 21.00 per 1 minuto poi mi metto in ascolto per i 4 minuti successivi, stessa cosa alle 21.05 , 21.10 , 21.15 , 21.20 , 21.25 e 21.30. trasmetto per cui il primo minuto e ascolto i 4 successivi ogni 5 minuti. Frequenza 435 KHz, leggermente spostato dal punto esatto di risonanza dell' antenna in quanto a 474.8 c'è la modulazione di un NDB Polacco che arriva oltre l' S9 (la portante è a 474 esatti).
Come antenna di ricezione ci sono diverse possibilità: la più piccola ma non meno efficace mini whip di PA0RDT della quale trovi ampia descrizione sul suo sito, alla loop magnetica che ha anche il vantaggio di essere estremamente selettiva fino ad arrivare ma, ci vogliono ettari di spazio alle beverage. Considera che una beverage decente deve essere almeno una lunghezza d' onda per cui o abiti in campagna e hai un bel po' di campi a disposizione altrimenti è meglio ripiegare sulle antenne precedenti.
Vado a sostituire il trasformatore in ferrite alla base della bobina in quanto oggi ho fatto una prova QRO testando l' amplificatore da 500 W e, in pochi secondi la ho arrostita.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ1PMX

Inserito il - 09/06/2014 : 18:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Fausto
Per questa sera utilizzo dipolo 80 metri, nel frattempo
realizzo un filtro passa banda per detta frequenza.
Per rtx credo basti aggiungere una spira in più sui trasformatori del mixer e dovrebbe migliorare , ma anche 2 uV di sensibilità
forse sono sufficienti.
provi in fonia? lsb ok
73 Alfredo

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

IK2CLB

Inserito il - 10/06/2014 : 09:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Come è andata??
Io ieri ero fuori e non ho potuto ascoltare.
Farei conto di esserci stasera, Ma solo cw.
Perchè già due stazioni forti in cw compromettono l' uso della banda una ssb credo vada a disturbare emissioni digitali e/o gli NDB.

Tengo buono l' orario delle 21-21.30
Farò qualche chiamata cw a 472,500.

se sentite qualcosa segnalatelo sul cluster così si vede subito.

Ciao

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IK4NMF

Inserito il - 10/06/2014 : 21:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Io ci sono ma solo con 10 Watt, oggi non ho fatto in tempo a sistemare il tutto.
Frequenza 478.0

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK2CLB

Inserito il - 10/06/2014 : 22:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
brutta sorpresa...

si deve essere rotta l' antenna tx, non riceve più nulla e non trasmette nulla.
ricevo solo con le beverages.
Mi dispiace.

se riesco in settimana vado a controllare.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IK4NMF

Inserito il - 11/06/2014 : 17:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Cavolo, mi dispiace Marco.
Comunque questa sera dalle 21 alle 21,15 farò alcuni test di trasmissione con l' amplificatore collegato. Sembra che il nuovo trasformatore di impedenza alla base dell' antenna sia sufficientemente robusto. Dopo le 21.15 sarò in 80 metri a 3680 per le eventuali conferme di ascolto.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK2CLB

Inserito il - 11/06/2014 : 18:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ok, allora cerco di ascoltare, almeno quello lo posso fare, dovrei sentirti senza problemi, trasmettere a 3680 negativo poichè gli slopers sono troppo fuori frequenza.

Certo che alle 21 è ancora molto chiaro, ho notato che rispetto a quest' inverno ci sono molte scariche, anche se ilrumore non è più elevato del solito.

Speriamo che il problema sia localizzato solo all' antenna e non al transverter, l' ultima volta che ho toccato l'antenna ho preso delle scosse non indifferenti, un filo così lungo si carica notevolmente, specie durante temporali.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.