FORUM RADIOAMATORIALE - Realizzare un HALF SLOPER ? (PRIMI TEST )
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Realizzare un HALF SLOPER ? (PRIMI TEST )
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2014 : 16:30:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Guarda l'indirizzo Skype di iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Salve a tutti,
in vista del prossimo inverno vorrei realizzare un half sloper con un cavettino
in acciao inox mantenedo una geometria abbastanza obbligata a causa del
poco spazio disponibile.
Ecco, secondo voi ne vale la pena o meglio realizzare qualche altra soluzione ?
Potrebbe funzionare?
Banda di lavoro : 160mt.
Grazie

Immagine:

88,55 KB

Immagine:

97,57 KB

Modificato da - iz5dkj in Data 07/09/2014 18:14:23

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/09/2014 : 17:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Funziona, funziona, vai tranquillo e gia' che ci sei fai anche un loop filare per gli 80 metri, non saranno altissime, ma funzioneranno sicuramente.
Altrettanto sicuramente molti ti parleranno degli angoli di radiazione ecc. Ma tu mettile su lo stesso, vedrai i risultati.

Modificato da - I3JKI in data 02/09/2014 17:21:28

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 02/09/2014 : 22:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ok,
grazie per la risposta molto incoraggiante,
presto mi metterò al lavoro per vedere cosa uscirà fuori.
Io credo che potrebbe essere sempre un ottimo compromesso
un antenna del genere anche perchè non è che ho molte alternative.

PS il loop per gli 80 l'ho tolto alcuni anni fà a causa di problemi logistici.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2014 : 00:04:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
A parte gli angoli,
Antenna ostica da mettere appunto ma che funziona, esistono dei metodi per farla funzionare nel caso non vada al primo colpo, mi sembra che hai un buon cappello capacitivo sopra il traliccio e il nodo è quello.
Consiglio di mettere un buon choke al punto di alimentazione e far scorrere il cavo ben dentro il traliccio, meglio se fissato ed aderente ad esso.
Tienici informati

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 03/09/2014 : 00:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si, ha perfettamente ragione JKI, ... funziona eccome!
Questa la mia condizione dal 2001.
73, Alberto ik4wtu.

Immagine:

17,34 KB

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 03/09/2014 : 08:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

A parte gli angoli,
mi sembra che hai un buon cappello capacitivo sopra il traliccio e il nodo è quello.

Trattandosi di una dinamica il cappello capacitivo cambia in funzione della banda su cui sta lavorando l'antenna, magari setti lo slooper e poi ti cambiano le cose al variare della freq. su cui è impostata la dinamica.....

i miei 2Cent.

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2014 : 10:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iz5dkj

<< ..............in vista del prossimo inverno vorrei realizzare un half sloper con un cavettino
in acciao inox..........>>

La resistività dell'inox è circa 0,7 Ohm (mmq/m), ciò significa circa quaranta/cinquanta volte più del rame ed evidentemente più è lungo e sottile il filo e più c'è resistenza!

Deve quindi essere prestata la massima attenzione nel caso in cui si pensi di realizzare antenne filari per le bande basse utilizzando filo INOX, in special modo se ragioniamo di Top Band!

Infatti non solo si incontrano problematiche di risonanza, ma a chi interessa il "ROS" si prepari perché non riuscirà nell'intento di ottenere valori unitari.

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 03/09/2014 10:37:55

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 03/09/2014 : 11:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Bene,
grazie di nuovo dei consigli.
A questo punto sembrava " facile " ma iniziamo già a ragionare di problemi:

1) avendo l'antenna dinamica il cappello capacitivo è ignoto.

2) il filo inox non è adatto elettricamente quindi ci vuole la classica trecciola
con conseguente allungamento meccanico.

3) La discesa coax è perfettamente aderente al supporto ma sulla sommità
si trova un " bel" commutatore remoto....

Poi, l'angolo dell'inclinazione del filo sarà tollerabile ?

Di nuovo grazie a tutti.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 03/09/2014 : 11:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Non sapevo fisse dinamica.
Questo cambia le cose come detto da it9rwb.
Se gli elementi dinamici sono connessi elettricamente al traliccio allora dovrai usare una configurazione e fissa perché al variare del cappello capacitivo varieranno i valori di risonanza e di impedenza.

Altra cosa che varia L' impedenza è L' angolatura dello sloper.

Puoi sempre provare, vedo che tutto è di tua proprietà e non sembra difficoltoso da fare.

Un sistema per " accordare " lo sloper quando non si ha cappello capacitivo a sufficienza è quello di far scendere dalla sommità un filo ad una distanza di un metro ( più o meno) e collegarlo alla base ad un condensatore variabile che va a terra.

però così facendo si perdono le caratteristiche tipiche di un half sloper fatto come si deve.

un' altro metodo è quello di organizzare un cappello capacitivo adatto utilizzando, se non si dispone di antenne, induttanze e stil0 verticale aggiunto, ma viene una cosa molto laboriosa e difficile .

Modificato da - IK2CLB in data 03/09/2014 11:57:56

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 03/09/2014 : 12:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao DKJ, tempo fa, avevo molto più tempo e allora mi divertivo a realizzare half-sloper proprio in acciaio inox con cordina da 2.3mm. Ora per fortuna il lavoro è aumentato e non ci sto più dentro hi.
Ti dico che le ralizzavo anche per i 160mt lunghe 35mt circa (trappolate) e non avevo problemi. Ovviamente il tutto installato ad un adeguata altezza (21 metri) che in ogni caso è poca per i 160mt.
Vero il discorso della resistenza, ma non mi ha mai creato problemi.
Se poi vuoi bypassare anche l'allungamento del filo di rame, puoi fascettare stretto il filo di rame al cavetto inox e usare appunto il cavetto inox come sostegno del filo di rame. Ovviamente quando accorci/allunghi, dovrai farlo contemporaneamente anche con i lcavetto inox. Per il cavetto inox, essento "nudo", basta ripegarlo su se stesso per accorciarlo.

Per le prestazioni, SE, il cappello capacitivo è decisamente grande e il piano di massa a cui è attaccata la scatoletta sul traliccio, è fatto bene, vedrai che ti diverti. Segnali non troppo alti, ma il rumore è molto inferiore ad una verticale.

Io tuttora utilizzo due sloper per gli 80mt fullsize in inox, appese appunto a 21mt da terra e vanno molto bene (questo posso permettermi).

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 07/09/2014 : 18:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
in questi giorni ho piazzato l'antenna ed iniziato i primi test.
L'ho realizzata con una trecciola di rame da 2,5mm q e come lunghezza
di partenza ho fatto 42mt.
In ricezione, confrontando sempre con il dipolo degli 80mt
guadagna mediamente 3/4 punti S ma in trasmissione
non sono ancora riuscito ad avere un valore di ros ragionevole.
Il punto di risonanza pare intorno a 2100 Khz, cosa strana vista la
lunghezza del filo di 42mt, il ros, su questa frequenza si trova
attorno ai 3:1.
Allungandola di 5 metri non cambia niente e nemmeno a cambiare
l'angolo, a questo punto mi viene da pensare che il supporto,
di soli 18mt con solamente 4 radiali da 20mt alla base sia
insufficente per i 160mt.
Qualche suggerimento ?

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 07/09/2014 : 19:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Non sarebbe meglio una G5RV double size? Se la monti distanziata almeno 1,5 metri dal traliccio, dovrebbe funzionare dai 10 ai 160 metri. La scaletta è lunga 19,5 metri, quindi siamo al limite con l'altezza del traliccio.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 08/09/2014 : 12:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Hai messo un buon choke per i 160 metri al punto di alimentazione?
se il traliccio è troppo corto ( 18 metri sono pochini in virtù del fatto che non hai grossi cappelli capacitivi sopra) bisogna aggiungere capacità, o induttanza al vertice. potresti allungare il mast delle yagi mettendo in serie un' induttanza e verificare.

Oppure fare un' accrocchio come ti avevo indicato sopra.

Te lo avevo detto che era ostica da mettere apunto, ma non demordere, anche perchè la stagione si avvicina.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ2IAM

Inserito il - 08/09/2014 : 13:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
DKJ, fai così, prendi un analizzatore e misura la parte reattiva. Quando questa è zero, sei in risonanza. Ora se la risonanza è a 2100 è strano con 42 metri, penso sia un problema di scarsa altezza. Purtroppo la lunghezza d'onta è enorme e i tuoi 18 metri cono uno stuzzicadenti rispetto ai 40m che dovrebero essere per 1/4 d'onda. Ora se parliamo di risonanza e rendimento massimo dell'antenna ok, c'è da lavorarci un bel pò, se invece vogliamo vedere il ROS 1:1 (possibile anche se l'antenna ha un rendimento pessimo) allora usa dei trasformatori di impedenza e ci arrivi. Però ripeto, non fossilizzarti sul ROS che NON indica il rendimento dell'antenna, ma su quel numeretto letto dagli analizzatori MFJ...VNA ...ecc che è la reattanza (Xc o Xl).

Altra cosa, la massa deve essere ataccata più che bene al traliccio e il cavi di discesa fascettato stretto ad una delle gambe.
Radiali di massa .....tanti.
Cappello capacitivo in alto.....più grande possibile.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 08/09/2014 : 16:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Simone,
Sono d'accordo con gli interventi che mi hanno preceduto.
Infatti molto probabilmente il cappello capacitivo che si configura è troppo modesto per i 160m e se non disponi di strumentazione (analizzatore d'antenna o VNA) l'unica cosa da fare, come già indicato è appunto quello di allungare esclusivamente il lato "freddo" (che è improprio definirlo tale ma così ci capiamo) avvolgendo su supporto isolante alcuni metri di filo, filo che da una parte si connetterà al traliccio e dall'altra al balun in corrente.

Modificato da - iz2hfg in data 08/09/2014 16:41:55

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 08/09/2014 : 17:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
La mezza sloper e' un'ottima antenna se si riesce a metterla a punto.
Un fattore determinante sia per ROS che per efficienza e' la messa a terra a RF (che vuol dire radiali alla base del supporto verticale) esattamente come se fosse una ground plane.
Il conduttore in filo si puo' sintonizzare regolandone la lunghezza ma quello costituito dal supporto no (cappello capacitivo o meno) deve quindi comportarsi come un ramo aperiodico e lo si ottiene solo con un ottimo piano di terra. Questo naturalmente a maggior ragione se si pretende di farla multigamma.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2014 : 09:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
La slooper è una antenna monca, io uso sempre gli slooping dipole, cioè dipolo intero verticale nella solita configurazione degli americani, cioè almeno due con commutazioni per le direzioni.
Tutte le volte che ho provato la mezza slooper non sono mai riuscito a farla funzionare, il motivo è semplice, non vede l'altro quarto d'onda, tutto qui, se funziona...funziona per...c***.
Io nel tuo spazio farei invece una bella INV L, parti da terra col tuo filo arrivi alla sommità traliccio e riparti, alimentazione alla base, butta tutti i radiali possibili sotto, in due secondi funziona e viene piu corta e piu alta e sopratutto verticale, poi in cima al traliccio ci metti una bella ALA 1530 sul rotore che ti verrò utile in ricezione.
Và di sicuro mooooolto meglio del filo che stai mettendo, sopra dove piega di 90° ci metti 5 metri di cordina isolata cosi rimane distante dal traliccio 5 metri, cioè sale leggermente inclinata rispetto alla verticale del traliccio.
Che non vede la parte mancante ne è prova che anche allungandola di 5 metri non spsoti la sua risonanza, ergo risuona traliccio cavo etc..stessa cosa che era successa a mè.
La soluzione di buttare giu un filo e accordare il traliccio con condensatore per fargli vedere il suo quarto d'onda la abbiamo provata con il CLB su torri piu lunga di 90° elettrici in 160, banda strettissima...soluzione che non mi è piaciuta, smontato tutto e messo INV L.
Metti la INV L e lascia perdere la mezza monca slooper.
Ciaooooooo..
Giulio.

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 09/09/2014 : 10:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Giulio, la ALA 1530 è efficiente come ricezione delle bande basse? A quale antenna di ricezione è paragonabile?
73 from London City
Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 09/09/2014 : 12:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
La slooper è una antenna monca, io uso sempre gli slooping dipole, cioè dipolo intero verticale nella solita configurazione degli americani, cioè almeno due con commutazioni per le direzioni.

ad avere un traliccio di almeno 60 metri sarebbe la soluzione ideale.

Per la Inv L sono d'accordo, solo che a 20 metri dalla torre dovrebbe mettere un palo di almeno una decina di metri, per ridurre lo sloping del tratto orizzontale, e dice di non aver altro spazio che quello del disegno.

Il discorso è che DKJ vuol mettere la mezza sloper, bisogna aiutarlo a realizzare il suo progetto.
Se non ci riesce, sarà lui a vagliare altre idee...
Di altre antenne per i 160 ce ne sono a iosa

La Nostra half sloper per i 160 non funzionava bene, era stretta di banda, l'impedenza non era 50 ohm e la risonanza era un pò strana, perchè in cima alla torre di 30 metri non vi erano beam o cappelli capacitivi adatti allo scopo.

Una mia half sloper per gli 80 su torre di 10 metri funzionava bene con " l'accrocchio" da me fatto su consiglio di italo I2bbj, ( che non è altro che un sintonizzare/desintonizzare il traliccio col metodo di w8ji) perchè in cima al traliccio c'era una beam 3 elementi per i 30 metri.

Ma che serve un cappello capacitivo adatto lo hanno già detto tutti.

Se vogliamo spezzare una lancia a favore delle mezze sloper, diciamo che le mezze sloper commutabili di Italo hanno sempre dato del filo da torcere ai tuoi dipoli verticali commutabili, anche se lui aveva un traliccio alto la metà del tuo.
Ovviamente per compensare la parte mancante, Italo ha costruito una verticale con una bobina posta sulla sommità del traliccio in maniera tale che risultasse un dipolo verticale col polo caldo che scendeva a sloper verso terra.

Modificato da - IK2CLB in data 09/09/2014 12:47:41

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2014 : 14:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Stefano la ALA1530 fà quel che può, basta vedere il suo volume di cattura, cioè il suo lobo in 3D, non è il lobo di una beverage, meglio averla che non averla, se messa su un rotore ed hai disturbi li puoi quasi cancellare, insomma se uno armeggia in città sulle bande basse ne giustifica l'acquisto, a patto che sia messa su un rotore.
In campagna senza rumori credo serva a nulla.
Il discorsodel loop magnetico che non prende il campo elettrico, oggi, lascia il tempo che trova, i disturbi sono RF, causati da tutte le schifezze che abbiamo in casa ed ogni giorno aumentano, per cui sul loop ricevi lo stesso rumore che sulla antenna principale, se viene da una sola direzione allora girandola nel nullo lo cancelli.
Io in giardino ne ho due di loop RX..
Marco CLB, io ho capito che voleva fare uno slooper, ma ritengo che una INV L sia molto meglio, molto piu semplice, anche se il tratto orizzontale scende verso terra.
Poi che il BBJ facesse le scarpe ai miei due slooping dipole sulla torre da 80 metri si puo chiedere a VE1ZZ quando da lui in pieno sole e pomeriggio arrivavo 20 dB piu di Italo
Tempi passati, preistoria direi, però le antenne di Italo sono dipoli full size, non la monca slooper senza braccino di ritorno.
Come performance, si potrebbe fare qualche simulazione, ma credo che cambi poco tra uno slooper che per c*** funziona e una INV L su una torre cosi bassa.
Ciaooooooo..tutto da prendere scherzandoci sopra chiaramente.
Giulio

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 10/09/2014 : 14:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
prima cosa grazie delle risposte e degli incoraggiamenti, oggi sfortunatamente
non ho potuto metterci le mani causa maltempo e da domani sono finite le ferie...
Ecco, in sostanza non sono riuscito a concludere ancora niente,
ho provato a mettere una bobina in aria composta da circa 13 spire
avvolte su un supporto da 10cm interposta tra la calza ed il traliccio
ma non cambia assolutamente niente, per ora ho terminato le idee.

Allora l'half sloper in oggetto andrebbe a sostituire la inverted L
full size che ho installato da un paio di anni ma che credo sia un carico
fittizio, ros a posto dove di deve ma ho soltanto quattro radiali ed ho
difficoltà a piazzare almeno altri 10 radiali da 40 metri cadauno.

Considerate che quando commuto la inverted L con il bazzoka degli 80
i segnali rimangono i medesimi, quindi ho detto tutto.

Bene, pensate dovrei accordare l'half sloper dal punto di alimentazione ?

Modificato da - iz5dkj in data 10/09/2014 16:06:53

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

IK2CLB

Inserito il - 10/09/2014 : 19:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao Stefano.
strano che la inverted L non funziona e dia riscontri negativi.
Ci dici com'è fatta?

Il problema , come già ampiamente descritto da tutti, è che ti manca la capacità necessaria affinchè l'antenna abbia il contrappeso necessario per funzionare, in 160 serve tanta roba la sopra.

Considera il traliccio come un mast dove tu colleghi un dipolo.
Ora colleghi 40 metri di filo e lo colleghi al lato caldo del cavo.
al lato freddo ci colleghi il traliccio, la parte che scende ( i 18 metri) è ininfluente, o influente molto poco, come lo sarebbe un mast di una yagi al punto di connessione dell' elemento passivo per dire.

Ora manca un pezzo di antenna, il pezzo che manca lo puoi fare con delle capacità od induttanze, ma se si tratta di induttanze bisogna che siano fatte a regola d'arte con le minori perdite possibile e il Q più alto possibile ( il chè diventa difficile per quello si ricorre a carichi capacitivi), devi insomma far vedere altri 40 metri elettrici.

Una volta che hai fatto questo, l' impedenza si aggiusta con l'apertura dell' angolo dello sloper.
Potresti tirare giù un' ulteriore cavo da 40 metri e collegarlo al traliccio ma così avresti un dipolo basso, il trucco delle buone " performance" dello sloper è che si tratta di un dipolo verticale e ha quindi un' angolo molto basso in rapporto ad un dipolo orizzontale alla stessa altezza.

Io non riesco , dalla foto, a quantificare il carico capacitivo che hai al top del traliccio, prova a fare uno sloper per altre bande, per esempio parti dai 40 metri e vedrai che le comincerà a funzionare e capirai quanto devi aumentare il carico capacitivo.

Altrimenti sintonizza il traliccio col metodo di w8ji e vedrai che piano piano troverai l'accordo.

Un buon balun a chocke che ferma le correnti comuni è d' obbligo, se non altro escludi qualche risonanza data dalla calza del cavo che irradia . ( non ho ancora capito se lo hai messo oppure no.)

Ciao Marco

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

I3JKI

Inserito il - 11/09/2014 : 18:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

Ciao a tutti,
prima cosa grazie delle risposte e degli incoraggiamenti, oggi sfortunatamente
non ho potuto metterci le mani causa maltempo e da domani sono finite le ferie...
Ecco, in sostanza non sono riuscito a concludere ancora niente,
ho provato a mettere una bobina in aria composta da circa 13 spire
avvolte su un supporto da 10cm interposta tra la calza ed il traliccio
ma non cambia assolutamente niente, per ora ho terminato le idee.

Allora l'half sloper in oggetto andrebbe a sostituire la inverted L
full size che ho installato da un paio di anni ma che credo sia un carico
fittizio, ros a posto dove di deve ma ho soltanto quattro radiali ed ho
difficoltà a piazzare almeno altri 10 radiali da 40 metri cadauno.

Considerate che quando commuto la inverted L con il bazzoka degli 80
i segnali rimangono i medesimi, quindi ho detto tutto.

Bene, pensate dovrei accordare l'half sloper dal punto di alimentazione ?

Scusa, ma perche' non provi prima ad accorciare il filo, magari sui 38 metri, vista la scarsa altezza, magari ripiegandolo su se stesso, senza tagliare?
Poi facci sapere dove risuona.

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 23/09/2014 : 21:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
rispolvero questo post per chiedere un altro consiglio:
Visto che l'half sloper non funziona,
la invertd L che ho al momento è un carico fittizio,
avete qualche idea su quale tipo di antenna realizzare
per la top band ?
Grazie

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 24/09/2014 : 00:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Entrambe le antenne che dici non "funzionare" dovrebbero funzionare.
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per non funzioanre.
In un caso mi par di capire che è un carico fittizio, con ciò capisco che il ROS è 1 ma non riceve segnale.
Nel secondo caso, invece, mi par di capire che il ROS è alto ma qualcosa riceve.
Bene, se così fosse, dovresti misurarmi la frequenza di risonanza (cioè il punto in cui la X è vicina allo zero) ed il valore di R alla risonanza.
Con i due dati, giocherò con la carta di Smith e Ti dirò cosa aggiungere per portare il ROS a valori decenti.
Ovviamente le misure falle sull'antenna che riceve qualcosa con un buon analizzatore d'antenna (tipo AA-54).

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 24/09/2014 00:44:36

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 24/09/2014 : 10:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Mi permetto di aggiungere che in questo contesto è opportuno conoscere "il segno" di "X" (in realtà "JX") poiché si comprende immediatamente di quale tipo è la "reattanza" che determina il valore finale dell'impedenza e più precisamente:

Segno "+" reattanza induttiva, quindi "Z=R+JX"
Segno "-" reattanza capacitiva, quindi "Z=R-JX"

Banalmente cosa si dovrebbe "aggiungere" per compensare quel "+ o - JX"

Modificato da - iz2hfg in data 24/09/2014 10:07:24

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iz5dkj

Inserito il - 24/09/2014 : 13:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ecco cosa leggo al punto di alimentazione della inverted L :

Immagine:

53,88 KB

Peccato che non ho " dati" che riguardano l'half sloper..

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

iz2hfg

Inserito il - 24/09/2014 : 14:41:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Eh..........purtroppo in quello strumento non è dato sapere il segno!
Un modo "spannometrico" per determinare se la reattanza è induttiva oppure capacitiva è quello di aggiungere un "carico noto" in parallelo.
Su due piedi........la procedura (per le sole HF) potrebbe essere questa:

Mettiamo in parallelo all'analizzatore (con un raccordo "T" per esempio) un corto pezzo di cavo coassiale lasciato aperto all'estremità.

- Se il valore di "X" letto sullo strumento aumenta, si determina che il segno è
negativo, quindi la reattanza è capacitiva.

- Se il valore di "X" letto sullo strumento diminuisce, si determina che il segno è
positivo, quindi la reattanza è induttiva.

Per "cancellare" dall'impedenza quel valore di reattanza capacitiva si inserisce in parallelo una reattanza induttiva dello stesso valore (induttanza):

Z=R-JX+JX

Per "cancellare" dall'impedenza quel valore di reattanza induttiva si inserisce in parallelo una reattanza capacitiva dello stesso valore (condensatore):

Z=R+JX-JX

Se non ho "preso la vacca per le p_alle........." dovrebbe essere tutto.
Buone misure!

Modificato da - iz2hfg in data 24/09/2014 16:41:28

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 24/09/2014 : 15:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Due cosette sono importanti:
- la misura và fatta al bocchettone d'antenna e non in fondo al cavo.
- occorre sapere il segno di X e quindi bisogna dedurlo.

Detto ciò vedo che i parametri misurati non sono male, per cui:
- porterei l'antenna ad avere la risonanza X=0 (o giù di lì) alla frequenza di centro settore di banda (diciamo 1825kHz per esempio per il CW). Nel tuo caso si ottiene accorciando l'antenna. Togli pezzetti di 5cm e continua a misurare.
- fatto questo vedi cosa risulta e cerca di capire il segno della X (se non è proprio zero) come ha detto Franco. Cioè aggiungi uno spezzone di cavo lungo 2m in parallelo tramite un T posto sempre al bocchettone d'antenna (tutte le cose che dico vanno fatte al bocchettone d'antenna).

Fatto questo dimmi i valori che leggi ma sappi che già così c'è poco da aggiustare perchè i valori sono accettabili.

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 24/09/2014 15:22:35

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 25/09/2014 : 16:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Credo che l'obiettivo del mio amico Lucio, attraverso l'uso della carta di Smith, sia di passare dall'impedenza che l'antenna presenta a quella del cavo coassiale.

Anche se nel caso specifico non farei nulla, oppure mi limiterei esclusivamente alla cancellazione della parte reattiva (considerando già più che accettabili i valori) volendo è di fatto possibile, passare da impedenza "Z=52+(oppure -)J13" ad impedenza "Z=50+J0" ottenendo di fatto ROS unitario.

Visto che l'antenna è monobanda, tale operazione è fattibile attraverso l'uso di uno "stub" in cavo coassiale (aperto o in corto si vedrà in base al tipo di "suscettanza" indicata dalla carta di Smith) di opportuna lunghezza e posizionato anch'esso ad opportuna distanza lungo la linea di trasmissione.

Vediamo se ho colto nel segno..........

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 25/09/2014 : 17:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Esatto Franco è proprio così.

Ma come dici Tu, l'antenna và già bene così com'è. Io non farei nulla ma se proprio si vuole, ammesso che X sia induttiva (perchè l'antenna è +lunga) si può aggiungere uno spezzone di cavo aperto in fondo in parallelo nel punto in cui si è fatta la misura lungo 0,035 lambda (circa 3,70m di RG213) oppure 390pF al posto del cavo (che magari per una prova è più semplice).
Se l'ipotesi di X positiva è giusta si dovrebbe avere ROS 1,1:1 e 52 Ohm resistivi. Diversamente il ROS diventa 1,6:1 con R=44 ed X=-22. Tutti i calcoli sono fatti a 1830kHz.

In questo caso possiamo proprio dire che "carta canta" intendendo quella di Smith.

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 25/09/2014 17:39:44

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

I0JX

Inserito il - 25/09/2014 : 23:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Visto che menzionate sempre JX, mi fischiano le orecchie e mi sento quindi costretto a intervenire. A parte gli scherzi solo due commenti:

- per determinare se la reattanza sia induttiva o capacitiva, il metodo più semplice (che funziona nella maggior parte dei casi) è quello di aumentare un pochino la frequenza dell'antenna analyzer: se la reattanza sale è induttiva, altrimenti è capacitiva

- se l'impedenza viene espressa con la formula Z=R+JX (come l'antenna analyzer effettivamente fa), la reattanza di cancellazione (ovvero una -X di ugual valore) va messa in serie, non in parallelo. Quindi non si può usare il connettore a T.

In verità si potrebbe anche metterla in parallelo, ma allora il suo valore andrebbe calcolato come 1/B nella formula Y (ammettenza) = G (conduttanza) + J B (suscettanza), ricordando che, al contrario della X, una suscettanza positiva è capacitiva mentre una negativa è induttiva.

Saluti.

Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 25/09/2014 23:30:34

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 30/09/2014 : 01:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
A parte l' impedenza, che come già detto potrebbe andare bene senza grossi ritocchi, ma per definire carico fittizio la inverted L, ci puoi dire come è fatta?
I "solo" 4 radiali potrebbero non essere la causa dell' inefficienza.
73

( Iz5dkj una curiosità: il 23 settembre alle 06:30 locali eri forse in 160 che chiamavi ty1aa? )

Modificato da - IK2CLB in data 30/09/2014 11:22:22

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/09/2014 : 15:50:35  Link diretto a questa risposta
Marco Simone và a Freon, perciò chiama,
IK2CLB ha scritto:

A parte l' impedenza, che come già detto potrebbe andare bene senza grossi ritocchi, ma per definire carico fittizio la inverted L, ci puoi dire come è fatta?
I "solo" 4 radiali potrebbero non essere la causa dell' inefficienza.
73

( Iz5dkj una curiosità: il 23 settembre alle 06:30 locali eri forse in 160 che chiamavi ty1aa? )

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 30/09/2014 : 17:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Hi Rino,
Magari ho fatto confusione col call ( probabile vista L' ora ma soprattutto la condizione del qra) ma mi Son detto va che L' half sloper va, perché ho sentito ty1aa a ripetere il call di Simone per almeno tre volte. Ma andavo a memoria perció potrei anche essermi confuso.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz5dkj

Inserito il - 30/09/2014 : 23:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao Marco,
confermo, ho provato a chiamare TY1 ma sinceramente con i miei mezzi,
quando io ascoltavo loro , loro non ascoltavano me e viceversa.

Ecco, veniamo alla inverted L, ho fatto un disegno approssimativo
del " carico fittizio".
Legenda:
nero = supporto antenna e direttiva
rosso= radiatore inverted L
azzurro= radiali 40mt ( ci sarebbero anche alcuni radiali da 20mt)

Il punto di alimentazione si trova ad una distanza di circa 5mt dal supporto,
l'angolo che separa il radiatore dal cappello si trova distante circa 1,5mt
dal supporto ed il cappello si trova in discesa rispetto al radiatore...

L'antenna è qualche metro in meno rispetto alla full size e viene accordata alla base
da una bobina in rame composta da circa 4 spire su un diametro di 10 cm,
l'alimentazine è diretta, calza ai radiali e centrale al radiatore, nessuna induttanza in parallelo.

Immagine:

190,2 KB

Immagine:

81,1 KB

La bobina che si vede in foto è utilizzata solo in parte, ha molte spire
perchè inizialmente volevo fare solo il tratto verticale ma poi ho deciso di aggiungerci il cappello.
Grazie per l'interessamento e per l'aiuto.
Saluti

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

IK2CLB

Inserito il - 01/10/2014 : 12:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao Simone.

Ciao Marco,
confermo, ho provato a chiamare TY1 ma sinceramente con i miei mezzi,
quando io ascoltavo loro , loro non ascoltavano me e viceversa.

allora ti devi costruire un' antenna rx, perchè io ho sentito bene che ti hanno più volte risposto e chiesto conferma, ( se si ricorda, o Vinicio o Angelo te lo possono confermare) tra l'altro con molte stazioni I che chiamavano, quindi la L inversa non è così pessima come credi, solo che sarà sorda a causa del noise floor.

Io con la mia antenna TX non riuscivo a riceverli bene, ho dovuto utilizzare una beverage diretta a 260° segnale basso per via della direzione fallata ma almeno era comprensibile.

Per quanto riguarda la L, a mio avviso, il tratto orizzontale non dovrebbe essere spiovente ma parallelo al suolo, o quantomeno il più parallelo possibile, non so quantificare dalle foto quanto sia alto il punto di " attacco" finale e il punto di " attacco" al traliccio.
Il traliccio è un buon sostegno ma qualche noia te la può dare anche lui.

Io ho fatto una L simile alla tua ma più grande , per i 630 metri ( in proporzione è più piccola della tua avendo il tratto verticale di soli 30 metri) e non ho avuto riscontri positivi sugli angoli bassi, anzi mi sembra che scaldi le nuvole più che la terra circostante.. Per questo ti dico che il lato superiore , se ha troppo drop, sfalsa gli angoli.

A mio avviso era meglio mantenere la bobina, e aggiungere un cappello capacitivo simmetrico al vertice. ( con due canne in fibra e del filo o due tubi in alluminio ( antenna a T ) )
Ma bisognerebbe fare un sopraluogo e mettere tutto in un simulatore per capire quale alternativa è la migliore nel tuo caso.

Ciao de Marco

Modificato da - IK2CLB in data 01/10/2014 12:26:00

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz5dkj

Inserito il - 02/10/2014 : 07:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ok grazie Marco per tutte le informazioni,
certo un antenna per ricevere sarebbe utilissima,
non ci sono dubbi ma su questo si potrebbe
aprire un capitolo a parte.

Per quanto riguarda la L invertita proverò innanzitutto
ad aggiungere qualche radiale in più,
magari se non posso lunghi 40mt li metterò da 20mt.
Credo che un sistema con radiali di lunghezza mista
sia tollerabile anche se la lunghezza di mt20 non l'ho
vista su nessun sacro testo.

Un altra prova da fare, come hai suggerito è appunto
trasformarla in una "T" .

Saluti

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 02/10/2014 : 17:44:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
In verità il sacro testo "low Band DXing" parla di radiali e Ti dice anche che il fattore di velocità di un filo (radiale) steso a qualche cm dal terreno ha fattore di velocità intorno ai 0,55 quindi quelli da 20m sono abbastanza vicini ai lambda/4.
Nella nostra versione invernale usiamo radiali da 10m e da 20m per le due low bands. Una rete di radiali non risonante credo che sia meglio perchè risente meno degli effetti del terreno, che ora è asciutto ed ora è bagnato, facendo muovere la risonanza dei radiali.
I radiali da 40m vanno bene se usi la configurazione "wings seagull" cioè completamente isolata da terra. Ma in quest'ultimo caso, per la top band, devono essere sospesi a quasi 6m d'altezza.

Tutto ciò lo trovi scritto sul sacro testo detto prima.

73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 02/10/2014 17:45:48

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.