FORUM RADIOAMATORIALE - clamp per tiranti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 clamp per tiranti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2015 : 18:51:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Ho la necessità di un clamp da porre a meta' di un palo (in realtà è una colonna pneumatica ,quindi ho alcuni vincoli riguardo la posizione e le dimensioni ) dove poter attaccare una serie di 4 tiranti. Il problema piu' grosso è il diametro che deve essere di almeno 147mm.
Non so letteralmente cosa inventarmi...su internet ho trovato alcune soluzioni ma arrivano tutte fino a 75mm (allentando il dato ed allargando il serraggio).Altro problema è che non la posso "calzare" ma la devo poter completamente aprire/smontare per poi richiuderla attorno al collare dello sfilo.

Chi mi puo' suggerire come fare ?
Grazie a tutti
Roberto

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2015 : 20:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Bene ho trovato un collega col mio stesso problema, l'unica differenza è che per te è un palo tondo mentre per me un quadrato da 800x800.
Ti dico subito cosa ho pensato di fare io :
Tagliare un pezzo di tubo,nel tuo caso, da 10/15 cm , lo tagli da entrambe le parti in verticale dividendolo a metà, su un lato puoi metterci una cerniera e dal'altro 2 pezzi di ferro saldati con 1 buco passante dove potrai alloggiare un bel dado e perno che ti serviranno a stringere il tutto. Logicamente esternamente ci saldi 4 dadi dove andrai ad ancorare i tiranti.
Essendo un pneumatico , suppongo che abbia ogni 3 Mt , tiro ad indovinare, una base dalla quale esce l'altro tubolare piu' piccolo ...potresti appoggiarti li per avere un supporto??
Potrebbe essere un'idea...........
73

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1196  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 09/02/2015 : 22:44:24  Link diretto a questa risposta
Attento a stringere uno sfilo di una colonna pneumatica, potresti fare danni facendole perdere la tenuta in pressione

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2015 : 11:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
x DJS :
ottima idea la tua....pero' appoggiarmi sulla base dello sfilo lo escluderei perche' ho troppa poca "carne" ; al massimo saranno 3/5mm a esagerare..altrimenti rischio di fare toccare il clamp allo sfilo che scorre.

x AMS :
si certo devo stare attento a stringere troppo . dovro' anche fare alcune prove a clamp montato per verificare che tutto scorra correttamente e senza impedimenti . Pero' nel mio caso faccio radio solo e soltanto in condizioni di vento 0 o al max 10 nodi per le altre condizioni la colonna è ritratta....quindi la serie di tiranti che si attaccano qui (ma anche le altre che ho alla gabbia del rotore ) sono solo per una ulteriore sicurezza e non tanto perche devono realmente "lavorare"....E' ovvio pero' che i vari dimensionamenti devono tenere conto del LAVORO....

Ad ogni modo grazie a tutti per i preziosi consigli....Ogni idea è ben accetta!!!

Modificato da - iz2odm in data 10/02/2015 11:11:09

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,73 secondi.