FORUM RADIOAMATORIALE - COME RIVITALIZZARE LE PLASTICHE DELLE ANTENNE?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 COME RIVITALIZZARE LE PLASTICHE DELLE ANTENNE?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3HKY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2016 : 13:39:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HKY  Guarda l'indirizzo Skype di IW3HKY Invia a IW3HKY un Messaggio Privato
Buongiorno a Tutti,
oggi ho finalmente smontato la mia Tonna VHF/UHF bibanda 9/19 elementi incrociati mod. 220899 per restaurarla visto che il boom è andato.. ho smontato tutti gli elementi metallici tenuti da supportini in plastica.
Mi sono sembrati molto "secchi" se mi passate il termine e mi chiedevo se esiste qualche miracolosa pozione per ridar loro vita visto che nessuno è danneggiato..
Grazie a tutti
Umberto

Immagine:

46,83 KB

Immagine:

[size=1] 38,27&nbs

Firma di IW3HKY 
STATION: Icom IC-7800+2 Voice of the World Speakers, Heil Sound PR-780, SPE 1K-FA, ICOM IC-7300+Voice of the World Speaker small size, ICOM IC-7000+Voice of the World Speaker, ICOM IC-820 VHF/UHF, YAESU FRG-7000, MOTOROLA DM4600 DMR, OPTIBEAM OB 9-5 + HY GAIN 402BA + PROSISTEL PST 2051 on 18m PROSISTEL TOWER, 2X Diamond Antenna VHF/UHF, 1X Diamond V2000
HANDHELD: MOTOROLA 4801e, AILUNCE HD1, ICOM IC-02E VHF, KENWOOD TH27 VHF, ALINCO DJ 120 VHF, STANDARD C528

u.ballarin@tin.it
348 1207510

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Preganziol  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 06/12/2022

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2016 : 13:57:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Non è la stessa cosa in termini di dimensioni, ma io ho ravvivato il paraurti in abs del camper che da nero era diventato grigio chiaro quasi slavato con il phon da carrozzieri, è tornato nero e brillante come nuovo. Occhio alla distanza per non colare il materiale.

Firma di IZ2FNM 
Beppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2016 : 18:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Per ravvivare le parti in plastica io di solito ci passo del silicone spray.

Tornano lucide e brillanti anche dopo averle asciugate con un panno e sparisce quella sensazione di "secco"

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2016 : 18:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Occhio pero'....rivitalizzare le plastiche in questione NON significa farle tornare solide come all'origine.
Passando silicone o altri materiali, rendete la plastica solamente piu' lucida superficialmente, ma la consistenza del pezzo, ormai quasi "cristallizzato" dal tempo, non cambia assolutamente.
Quindi ok per una questione estetica, ma non c'e' nulla da fare per far tornare la plastica ormai bruciata dagli agenti atmosferici, come un tempo.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3odb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2016 : 00:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3odb Invia a iz3odb un Messaggio Privato
Prova il silicone spray che si usa per le saldatrici a filo continuo,dovresti trovarlo nei vari Store tipo Leroy Merlin,Oby,Brico ed affini se non lo trovi li prova sentire Moro forniture in Viale della Repubblica a treviso oppure visto che sei in zona alla Sarlat a Marcon.Ciao

IZ3ODB P.Paolo

Firma di iz3odb 
Iz3odb P.Paolo
Il tempo mette ognuno al proprio posto...ogni regina sul suo trono,ogni pagliaccio nel suo circo.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 13/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK

Inserito il - 18/05/2016 : 16:00:12  Link diretto a questa risposta
sono d'accordo per l'estetica ma la consistenza delle plastiche non migliorerà è come metter il rossetto a una nonnetta di 100 anni la baceresti?? hi hi hi...
ciao 73 in3lnc

ik0ehz ha scritto:

Occhio pero'....rivitalizzare le plastiche in questione NON significa farle tornare solide come all'origine.
Passando silicone o altri materiali, rendete la plastica solamente piu' lucida superficialmente, ma la consistenza del pezzo, ormai quasi "cristallizzato" dal tempo, non cambia assolutamente.
Quindi ok per una questione estetica, ma non c'e' nulla da fare per far tornare la plastica ormai bruciata dagli agenti atmosferici, come un tempo.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FLY

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2016 : 16:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FLY Invia a IZ2FLY un Messaggio Privato
Concordo che non c'è nulla da fare per rivitalizzare la plastica usurata dal tempo, un'idea potrebbe essere quella di ristampare i pezzi in PETG con una stampante 3D.......
73

Firma di IZ2FLY 
Ernesto
http://www.iz2fly.altervista.org
ARI BS 2501

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Gavardo  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.