FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna a L rovesciata
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna a L rovesciata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/02/2017 : 12:41:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Domanda secca: un'antenna a L rovesciata che ha un tratto verticale di circa 1/3 di 1/4 di lamba e i restanti 2/3 orizzontali è una verticale con un cappello capacitativo che ha anche una componente polarizzata orizzontalmente oppure è pur sempre solo una verticale?????......e mo' si scatenano i big.....

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi

i1fqh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/02/2017 : 13:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Esattamente tutte 2 le cose.Dipende dalla lunghezza del tratto orizzontale Per specifiche ti rimando all'ultimo libro - 160 mt. DXING ON THE EDGE di K1ZM - ( mi è arrivato ieri e ho dato una sbirciata proprio dove si parlava di quello) -

FQH

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 01/02/2017 : 17:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Molte grazie Franco, non conosco quel testo anche se ho LOW BAND AND DIXING di ON4UN che è un po' la Bibbia degli amanti delle Low band. A dir il vero la domanda nasce perché fra Om di un certo livello di cui non mi ritengo far parte, c'è chi sostiene quello che dici te e chi invece(autorevole parere) ritiene che trattasi di pura verticale con cappello capacitativo. Cmq grazie Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 01/02/2017 : 18:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Più il tratto orizzontale è predominante, più lo sarà anche la polarizzazione orizzontale, e maggiore sarà il guadagno, ma ad angoli molto alti, perchè per esempio, una L invertita per gli 80 metri , il tratto orizzontale si troverà molto basso rispetto a terra, per la banda in questione.
Se il tratto verticale sarà invece oltre il 50% dell'antenna, il guadagno si annulla quasi, ( come del resto per tutte le verticali), ma il lobo sarà molto più basso, che per i dx è quello che ci vuole.

Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 02/02/2017 : 20:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
In primis grazie per il contributo tecnico. A Franco chiedo se puo' inviarmi una scannerizzazione della pagina dove trattava l'argomento via email(iz7evz@alice.it) perchè su piu' testi, anche universitari, trovo invece che cmq trattasi di cappello capacitativo quindi pur sempre di una verticale. 73 Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 04/02/2017 : 18:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
....mi aspettavo i big...senza nulla togliere alle competenti risposte ricevute.....NMF, EWH, hfg, and so on.......Lazzari pechè non parlate...HI HI, Luciano

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2017 : 19:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
è una verticale con un cappello capacitativo

A mio avviso, un cappello capacitivo che invalidi la componente orizzontale di una verticale deve avere due fili opposti, se vuoi fare una verticale 1/4 lambda per i 472 kz, devi fare il primo tratto della lunghezza che vuoi e poi il cappello capacitivo lo devi calcolare, ponendo o due o 4 o 8 ecc. ecc. fili contrapposti, altrimenti con solo uno il filo smette di essere cappello capacitivo ed irradia.

per esempio nella mia antenna a T il primo tratto verticale è di 30 metri, poi c'è un' induttanza ( se non mi ricordo male di 270 uH) al vertice e da li partono due fili contrapposti lunghi 30 metri l' uno, alla base ho messo un' induttanza di 30 uH per agevolare l'accordo e farci dentro anche un hairpin.

l'antenna che descrivi io l'ho provata, anche se il tratto verticale era un pò troppo corto per definirsi verticale a L invertita ma era una L invertita ed adagiata , aveva un tratto di 30 metri verticali e 110 orizzontali. Purtroppo i 110 metri non sono riuscito a tenerli tutti alti 30 metri, quindi l' efficacia dell' antenna era molto bassa anche se la lunghezza era pari ad 1/4 d' onda, una scalda nuvole in definitiva.
Poi dopo se è per una frequenza differente allora le cose cambiano.

Ci si sente appena riusciremo a mettere in pista un tx degno di tale nome.

73

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.