FORUM RADIOAMATORIALE - Email radioamatori senza senso.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Email radioamatori senza senso.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8pqu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2017 : 21:01:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iw8pqu un Messaggio Privato
Sto ricevendo giornalmente 5-6 email con l'indicativo di radioamatori che trattano publicità o frasi senza senso.
Succede anche ad altri?
saluti franco

Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Vibo Valentia  ~  Messaggi: 570  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2017 : 21:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Ciao Franco,
hai mica notato se arrivano tutte dal dominio libero.it ?

'73 Diego.

Modificato da - iz1jft in data 24/07/2017 21:12:08

Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2017 : 00:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
È da parecchio tempo che arrivano queste mail , io puntualmente le cestino senza neppure aprirle .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/07/2017 : 00:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si , anche a me, ultimamente una media di 4 o 5 al giorno.
Sono nominativi con cui ho avuto corrispondenza tempo fa, ma non le apro perchè i link proposti sono veramente ambigui. Le terminazioni dei link sono le più disparate, non solo .IT, ma anche .RU e .GA .
Tempo fa ho contattato alcuni amici OM a cui appartenevano le finte mail, ma loro non le hanno mai spedite!
La rete è più che mai una bolgia incontrollata!

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2017 : 10:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Arrivano anche a me.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3888  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2017 : 11:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Idem, da vari O.M., ma come indirizzo solo ALICE...component, non proprio a me.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8UFO

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2017 : 11:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8UFO Invia a IZ8UFO un Messaggio Privato
Arrivano anche a me. ..

Firma di IZ8UFO 
REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

iz8ufo@gmail.com

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: NAPOLI  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 27/12/2010  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 25/07/2017 : 11:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Salve, a me non arriva niente, ma molti mesi fa mi arrivavano mail da parte di sedicenti OM che chiedevano soldi.
Naturalmente le cestinavo tutte. Tali OM erano tutti inesistneti su qrz.com73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

Inserito il - 25/07/2017 : 11:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto: Tempo fa ho contattato alcuni amici OM a cui appartenevano le finte mail, ma loro non le hanno mai spedite!

A me personalmente non è mai accaduto in ambiente radioamatoriale, ma è un fenomeno noto: è tutta colpa di un virus (a dire il vero di una vasta tipologia di virus) presente sul Pc dell'ignaro OM che prova a replicarsi attraverso l'invio di email ai corrispondenti trovati nella rubrica presente sul Pc infettato.

L'unico modo di controllare un po' tale fenomeno è verificare l'effettivo indirizzo e.mail dal quale arriva l'email......oppure dotarsi di un antivirus "mastino" che al 90%dei casi riesce a svolgere una buona selezione...

Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw8pqu

Inserito il - 25/07/2017 : 11:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw8pqu un Messaggio Privato
Stamattina ne sono arrivate già 3 nominativo@btinternet.com.

Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Vibo Valentia  ~  Messaggi: 570  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

Inserito il - 25/07/2017 : 13:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
Circa 3 anni fa alcuni amici, OM compresi, ricevettero delle mie e_mail fake. Sempre da @libero.it.

Ho regolarmente sporto denuncia alla P.S. e la gentilissima funzionaria, nel dirmi che facevo bene a sporgere denuncia perché non si sa mai cosa inseriscano nella mail questi inf....ami, mi dette un paio di suggerimenti che, nel tempo, si sono rivelati utili, perlomeno nel caso della spedizione di e_mail dal mio account sopracitato.

I suggerimenti furono:
- tenere la rubrica del proprio account perfettamente pulita (cioè sempre senza indirizzi altrui);

- non aprire mai quelle che si ricevono perché, spesso, contengono files malefici che causano danni al pc.

Vuotata la rubrica non ho più avuto problemi di spedizioni abusive a mio nome.

Il secondo suggerimento era abbastanza ovvio, comunque io non ho mai aperto una mail di quel tipo (facilmente riconoscibili) .... e mi son trovato bene.

Buona giornata a tutti.

p.s.: delle ore 14.25:
l'invio di e_mail fake a nostro nome può configurare il reato di furto di identità, ed in tal senso la mia denuncia è stata inoltrata all'A.G.
Non so se vi possano essere riflessi a carico anche del gestore del sito dal quale è stato effettuato l'invio.

Modificato da - i3rsp in data 25/07/2017 14:28:32

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6byl

Inserito il - 25/07/2017 : 14:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6byl Invia a iz6byl un Messaggio Privato
Salve,
è un virus che si veicola tramite l'apertura di link o allegati via e mail non solo su libero, ma, nel mio caso, anche hotmail. Credo che una volta che il nostro indirizzo entra in una qualche banca dati a scopo spam, puntualmente arrivano le "esche". Solo oggi a me ne sono arrivate tre. Conviene contrassegnare come spam e tirare a campare senza mai aprire gli allegati/link.
Saluti
Alberto

Regione Abruzzo  ~ Città: L' Aquila  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2017 : 15:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma nel 2017 c'e' ancora gente che apre allegati o clicca link di mail il cui mittente non e' conosciuto o desiderato ?????

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2017 : 15:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di iw8pqu

Sto ricevendo giornalmente 5-6 email con l'indicativo di radioamatori che trattano publicità o frasi senza senso.
Succede anche ad altri?
saluti franco

Identico problema, e spesso mi chiedo cosa spinge l'utente, quasi tutti radioamatori a cliccare sul link php che accompagna queste email farlocche.

Va da se che accedendo al link si viene reindirizzati in zona malware, accedono al vostro database generando numerose email, in un circolo vizioso.

Io risolvo parzialmente inserendo chi mi invia queste email nell'elenco delle persone bloccate (black list) e sono tantissimi dal IT9 a I1.

Sono gli stessi OM che poi si indignano se non rispondi piu' alle loro e-mail

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1337  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 25/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 25/07/2017 : 15:57:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ma quando mai hanno avuto un senso le mail inviate tra radioamatori ???????? Specialmente quando si tratta di compravendite!!!!!!!
MAH !!!!!!!!

7proxit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2730  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2017 : 20:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato

Io risolvo parzialmente inserendo chi mi invia queste email nell'elenco delle persone bloccate (black list) e sono tantissimi dal IT9 a I1.

Sono gli stessi OM che poi si indignano se non rispondi piu' alle loro e-mail

Ciao Ivo,

pur non entrando nel merito della tua blacklist ti volevo solo informare che, sicuramente per gli account nel dominio libero.it, potrebbe non essere colpa dei colleghi radioamatori.

Per tutti, vi vorrei avvisare che, i server di libero.it , hanno un problema di sicurezza del quale pochi sono a conoscenza.
In breve:

Le mail falsificate sembrano provenire dal tuo account email ma in realtà non partono dal tuo account che non è interessato dalla attività fraudolenta.
Quindi chiunque, potenzialmente, e' in grado di scrivere e-mail intestandole con il tuo indirizzo di posta, senza che il gestore abbia alcuna responsabilità'.

Il problema di sicurezza sui server di libero sta nel fatto che, non solo l'attaccante si finge te, ma e' in possesso dei contatti con i quali hai scambiato corrispondenza.
Quindi non si limita a mandare e-mail ad indirizzi casuali o da liste come nella maggior parte dei casi ma invia e-mail mirate a contatti con i quali vi e' stato effettivamente uno scambio di mail! Le mail inviate fino ad oggi sono palesemente truffe..ma con questo sistema non sarebbe difficile ottenere la fiducia di chi riceve il messaggio.

Attenzione! Tutto questo senza che la vittima abbia cliccato su alcun che, non si tratta di virus, furto di password o robe simili. E' un problema di sicurezza sui server di libero.

Ho denunciato il fatto al garante della privacy, ma i tempi son lunghi ed in pochi sono a conoscenza del problema, la violazione consiste nel non aver avvisato gli utenti di quello che e' realmente accaduto (e che continua ad accadere). Gli amministratori hanno ammesso, si, di aver subito attacchi ma limitatamente al furto di elenchi criptati di password degli utenti.

Scusate la lunghezza del post ma ne va della credibilità di ignari utenti che non possono facilmente accorgersi di essere oggetto di attacco.
Io me ne sono accorto ricevendo una mia e-mail @libero.it ad un mio altro account.

Grazie per l'attenzione,
'73.
Diego

Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 26/07/2017 : 10:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Ciao 73' a tutti. Ricevute anche io 3 o 4 mail ma già spostate in posta indesiderata senza aprirle. Fate così altrimenti si impesta il PC. Saludos Mario Iz2xny

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

Inserito il - 26/07/2017 : 13:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Idem, da vari O.M., ma come indirizzo solo ALICE...component, non proprio a me.

Ti ho inviato una e-mail alcune settimane fa', nessuna risposta. E' finita nel cestino insieme alle altre? Eppure non ho alice.

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.