FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM 7000 sempre in TX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM 7000 sempre in TX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2017 : 13:21:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

voglio raccontarvi di una riparazione che mi ha reso particolarmente contento, perché assolutamente non banale da risolvere.

Un collega mi porta il suo IC-7000 dicendomi che la radio sta perennemente in TX. In effetti l'accendo e la radio è sempre in trasmissione, led rosso acceso.

Come prima cosa mi viene da pensare ai circuiti di commutazione (transistor) sulla linea TX8 e RX8 (linee che portano gli 8 volt in trasmissione e ricezione) ma l'architettura del 7000 è complessa e per verificare questi transistor dovrei alzare la MAIN UNIT, un lavoro non banale !!!

Allora, sfuttando il vecchio adagio Machiavellico, il fine giustifica i mezzi, ho una idea :

visto che anche io ho un IC-7000, provo ad usare la mia radio per identificare il guasto. Parto dal frontalino : la linea TX viene commutata dal microfono presente sul frontalino attraverso 2 segnali seriali LRXD e TRXD che vanno alla CPU presente nel corpo radio (esattamente sulla LOGIC BOARD); se c'è qualcosa sul frontalino, con il mio la radio deve funzionare.

Invece nulla, anche con il mio frontalino il difetto rimane.

Allora passo alla LOGIC BOARD che è molto semplice da togliere, è una scheda che si innesta con 2 connettori sulla MAIN UNIT.

Metto la mia LOGIC BOARD nella radio del collega e meraviglia delle meraviglie, la radio riparte, sta in ricezione e commuta in TX perfettamente, ricezione e trasmissione ok, nessun problema.

In questo modo non molto ortodosso, lo ammetto ma estremamente efficace ho capito che il difetto era sulla LOGIC BOARD.

Si ma dove ora ? Il dubbio che fosse la CPU mi ha fatto venire un brivido perché significa cambiare la scheda, con tutte le difficoltà a trovarne una funzionante.

Allora ho preso il manuale di servizio, mi sono stampato le 3 pagine della LOGIC BOARD e via alla ricerca del guasto.

Logic board IC-7000

229,94 KB

Qui vi riporto la parte di interesse : notate i piedini 106 e 105 della CPU (IC1302), sono i piedini RXS e TXS. Funziona così : quando TXS è a livello basso (0 volt) la radio è in TX, ovviamente in questo caso RXS è a livello alto (3.3 volt); viceversa quando la radio è in ricezione.

Misuro questi piedini e trovo RXS a 3.3 volt e TXS a 0 volt il che mi indica la radio in trasmissione. Esattamente come è quindi la CPU è ingannata da qualcosa che gli fa credere che in effetti la radio debba stare in TX. Detto per completezza di informazione, queste 2 linee sono quelle che vanno a comandare i transistor di commutazione presenti sulla MAIN UNIT per dare gli 8 volt in TX e RX.

Visto che dal frontale sembra tutto ok mi viene da pensare alla presa ACC (quella esterna a 13 poli);

chiedo al proprietario : "ma usavi qualche interfaccia esterna collegata a questa radio ?"

"Si Pasquale, certo !" mi risponde. Mumble mumble... guarda te che qualcosa esternamente ha mandato a puxxane la linea del SEND.

Il manuale di servizio riporta che la CPU ha una linea per il SEND esterno, il pin 116, SNDL. Con la radio in RX ci devono essere 5 volt circa, in TX 0 volt. Questo è un piedino di input, ovvero la massa viene imposta dall'esterno quando si vuole commutare la radio in trasmissione.

Misuro e trovo 0 volt !!! Qualcosa sta dicendo alla CPU, vai in trasmissione !!! Svelato l'arcano. Ma dove è il corto su questa linea ???

La seguo a ritroso e trovo R1118 con R1124 in alto nello schema. R1124 serve per tenere a livello alto questa linea, è una resistenza di pull-up collegata ai 5 volt. La misuro ed è aperta !!!!!!

Manca la resistenza di pull-up !!!!

Visto le dimensioni microscopiche (parliamo di formati 0603, chi mastica SMD sa di cosa parlo), faccio molta attenzione a toglierla e sostituirla con una da 1 Kohm delle stesse dimensioni. Roba da microchirurgia

Rimetto la LOGIC BOARD al suo posto e come per incanto il 7000 riparte.

Bellissimo

Per finire provo il 7000 con il mio Expert 1K-FA (si collega con l'ACC a 13 poli per SEND e ALC) per vedere se sulla presa accessori tutto funzioni perfettamente ed in effetti è così, tutto ok.

Successo !

73s !









Modificato da - IW0HEX in Data 25/10/2017 13:33:06

 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2017 : 13:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Mostro!







  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2017 : 14:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
quando si semina con bravura, professionalitá e serietá non si puó che raccogliere ottimi frutti di prima scelta.
A differenza di Blasonati balordi.








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2683  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2017 : 14:54:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Il più noto degli investigatori direbbe: "Eccellente, Watson!"

dal nostro punto di vista diciamo invece: "Eccellente, Pasquale!"

73, Stefano








  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2017 : 14:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Pas,
Ottima analisi ed ovviamente il risultato si vede

Un abbraccio!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2017 : 17:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Saluti a Pasquale e gli altri,
visto che si parla di interfaccia collegata all'IC-7000, mi permetto di segnalare che alcune interfacce (per es. la CG Antenna SB-2000)
mettono in comune il filo del CW con quello dell'FSK; questa cosa è estremamente nociva nei confronti dell'IC-7000

se si utilizza una di queste interfacce con l'IC-7000, occorre tenere scollegata la spina del CW pena danni alla radio, come peraltro suggerito da un rivenditore della SB-2000.

73, Crispino i5xww








 Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2017 : 17:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Molto bene complimenti hai usato il sistema più semplice e veloce e comunque non facile o per tutti.
73 stefano








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0RTT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2017 : 22:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0RTT Invia a IZ0RTT un Messaggio Privato
Non ho parole e la cosa che mi rende particolarmente felice ed orgoglioso è che conosco questo magnifico personaggio che è Pasquale!!!!

Sei un grande!!!

Giovanni








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 16/01/2013  ~  Ultima visita: 11/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ4ISH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2017 : 13:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4ISH Invia a IZ4ISH un Messaggio Privato
Nelle descrizioni che fai dei lavori svolti crei pathos e suspense che piacevolmente ci spingono a leggere tutto d'un fiato il racconto. Grazie ancora per voler condividere gli aspetti tecnici con il forum. Impariamo sempre qualche cosa in più ...

Saluti

de IZ4 ISH








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.