FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo vhf con cavo coassiale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo vhf con cavo coassiale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0mtt

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2018 : 10:44:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mtt Invia a iz0mtt un Messaggio Privato
Buongiorno, facendo varie ricerche sabato mi sono imbattuto in questo progetto. Un dipolo per i 2 metri costruito con cavo coassiale. Visto che avevo un vecchio rimasuglio di rg58, più per gioco che per altro l'ho voluto costruire sabato pomeriggio. Una mezz'ora di lavoro e il "dipolino" era pronto. Appeso provvisoriamente a circa un metro e mezzo di altezza in polarizzazione orizzontale in giardino, l'ho collegato al mio ft-817. Come potete leggere dallo schema, indica una larghezza di banda ampia....con ros 1:1 sui 145 Mhz. Sinceramente ci credevo poco, invece è proprio così. Non ho dovuto fare nessuna regolazione. Bello si..... ma come rende!? Devo dire che mi ha molto piacevolmente sorpreso, sia in diretta con amici della zona che via ponte radio ha fatto il suo lavoro più che bene. Non si può pretendere la luna ovviamente, ma vista la semplicità costruttiva a portata di tutti, mi sembra un prodotto veramente molto interessante. Mi sento di consigliare la costruzione a chi serve un'antenna vhf, dal costo praticamente nullo, da usare magari in portatile. Buoni collegamenti, Daniele

Immagine:

89,43 KB

Firma di iz0mtt 
Daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 27/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2018 : 12:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Io l'ho costruito col celflex da 1/2 per la 24 elementi uhf e va molto bene.

Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/11/2018 : 14:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Per fare traffico in FM conviene decisamente metterlo in verticale, c'è grossa differenza.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0mtt

Inserito il - 12/11/2018 : 16:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mtt Invia a iz0mtt un Messaggio Privato
Assolutamente si, quella era una prova veloce e mi veniva più comodo in orizzontale. Oggi l'ho messo in verticale e và molto meglio, ma era scontato ;-)

Modificato da - iz0mtt in data 12/11/2018 16:46:56

Firma di iz0mtt 
Daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 27/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 12/11/2018 : 18:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Naturalmente mettendolo in verticale bisogna curare che il cavo di discesa sia ortogonale all'antenna per diciamo mezzo metro o giù di lì, prima di curvarsi e scendere in verticale. Anche il palo di supporto deve essere a pari distanza dal dipolo (non necessario se il palo è di materiale non metallico)

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0mtt

Inserito il - 13/11/2018 : 16:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mtt Invia a iz0mtt un Messaggio Privato
Non sapevo questa cosa del cavo, ti ringrazio. Questo fine settimana ho intenzione di sistemare l'antenna in modo definitivo, e seguirò questo tu consiglio

Firma di iz0mtt 
Daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 27/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2018 : 18:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Il dipolo non è malaccio.
Ma se vi va di cimentarvi c'è anche la possibilità di fare una verticale.

http://www.radioclubtigullio.it/PAG...assiale.html

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 13/11/2018 : 20:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Il dipolo non è malaccio.
Ma se vi va di cimentarvi c'è anche la possibilità di fare una verticale.

http://www.radioclubtigullio.it/PAG...assiale.html

Di questa antenna cerco qualcuno che la ha costruita con esito positivo perché io nonostante la grande cura e precisione nella costruzione usando cavo cellFlex 1/4 con FV 0.81 ho fatto un aborto di antenna.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.