FORUM RADIOAMATORIALE - AGG - 27 aprile Isola Giglio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 AGG - 27 aprile Isola Giglio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2019 : 11:59:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Guarda l'indirizzo Skype di iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Il giorno 24 aprile attiverò il Poggio della Pagana TO-178 496 m sull'Isola del Giglio.

Dato che mi recherò lì con mezzi pubblici e traghetto, porterò attrezzatura minimale, bibanda FM V/U e una piccola Moxon.

Sarò attivo ad occhio dalle 11 per circa un paio di ore con frequenze di riferimento 145.500 e 433.500.

Se siete interessati a contattare IZ0WRS/IA5 mettetevi la data in agenda e scaldate le verticali.

A risentirci

Alex IZ0WRS

Modificato da - iz0wrs in Data 24/04/2019 08:48:41

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/04/2019 : 15:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz0wrs

Il giorno 24 aprile attiverò il Poggio della Pagana TO-178 496 m sull'Isola del Giglio. Dato che mi recherò lì con mezzi pubblici e traghetto, porterò attrezzatura minimale, bibanda FM V/U e una piccola Moxon. Sarò attivo ad occhio dalle 11 per circa un paio di ore con frequenze di riferimento 145.500 e 433.500. Se siete interessati a contattare IZ0WRS/IA5 mettetevi la data in agenda e scaldate le verticali. A risentirci Alex IZ0WRS

..sarò curioso di sapere la resa di una moxon collegata ad un palmare. A occhio tra il Giglio e Isola d'Elba (oppure Grosseto o Tarquinia) ci saranno una 50ina di chilometri anche senza ostacoli nel mezzo... Comunque confido che riuscirai a raggiungere anche l'entroterra.. buon divertimento!

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2019 : 17:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao sono iw2nnz,
penso che con il 25 aprile ed un setup diverso yagi 3 elem VHF potresti fare più qso.
Peccato non collegarti ma ti auguro buon divertimento
73 iw2nnz
Messaggio di iz0wrs

Il giorno 24 aprile attiverò il Poggio della Pagana TO-178 496 m sull'Isola del Giglio.

Dato che mi recherò lì con mezzi pubblici e traghetto, porterò attrezzatura minimale, bibanda FM V/U e una piccola Moxon.

Sarò attivo ad occhio dalle 11 per circa un paio di ore con frequenze di riferimento 145.500 e 433.500.

Se siete interessati a contattare IZ0WRS/IA5 mettetevi la data in agenda e scaldate le verticali.

A risentirci

Alex IZ0WRS

Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

Inserito il - 17/04/2019 : 18:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Vado il 24 per due motivi: il 25 mia moglie è libera da impegni sportivi (andiamo per una manifestazione sportiva - quindi devo fare il turista normale) e perchè dato che andrò con mezzi pubblici (bus da Orbetello a P.S.Stefano, traghetto, ed ancora bus da Giglio Porto a Giglio Castello) voglio assolutamente evitare la ressa e la calca che quasi sicuramente si creeranno il 25.

Non porto attrezzatura più performante sia come antenne che come RTX perchè non mi va di fare l'alpinista con zaini ed aggeggi vari in spalla tra folle di gitanti in ciabatte e costume da bagno.

Inoltre dato che mi piace la montagna (e non mi piace il mare) proverò lo stesso soddisfazione a fare un poco di trekking anche se farò pochi QSO.

Comunque con bibanda ed antenna RH770 ho spesso superato i 200 km di QRB, spero che ci sia qualcuno in Sardegna, Liguria, magari Sicilia ed anche su tutta la costa tirrenica.

50 km di QRB sarebbero il minimo sindacale!!

Ciao

Alex

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1fum

Inserito il - 18/04/2019 : 10:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fum Invia a iz1fum un Messaggio Privato
Ciao Alex
e complimenti per l'iniziativa che come sai anticiperà l'evento del 1 Giugno presto disponibile con tutte le info qui sul Forum.
Il connubio IOTA- MONTAGNA devo ammettere che è molto intrigante e poi un'uscita in Fm dal Giglio sono sicuro che sarà di grande interesse per tutti!
Puoi raccontarci qualcosa di piu' sul programma e il nome del Monte da cui sarai attivo?
73 de Davide IZ1FUM

Firma di iz1fum 
Davide Frino

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 23/02/2015  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/04/2019 : 11:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Anche io mi complimento per l'iniziativa
consiglio ti pensare all'acquisto di un 817
Poco più grande e poco più costoso di un portatile ma
oltre all'FM ha anche l'ssb! :D

Allego cartina della stazioni ricevute oggi dal it9blb a Palermo
Questa mattina ci sono ottime condizioni sul Tirreno, le navi
usano una verticale 1/4 o 5/8 d'onda e una potenza media di 12W

Per queste e altre info o sked relativi alle vhf iscrivetevi qui:
https://chat.whatsapp.com/DXJdyBgW70b2QJADnx4JHS
Il gruppo è moderado, ci sono oltre 200 iscritti, mi raccomando
solo msg pertinenti l'attività radio in VHF e lasciamo stare saluti,
auguri, buongiorno e buonasera se no in 200 non ce la caviamo più.
Gradita presentazione con nominativo e locatore, vi aspetto numerosi!

Immagine:

101,74 KB

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 18/04/2019 : 11:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

Ciao a tutti.(...) (bus da Orbetello a P.S.Stefano, traghetto, ed ancora bus da Giglio Porto a Giglio Castello) (...) Comunque con bibanda ed antenna RH770 ho spesso superato i 200 km di QRB, spero che ci sia qualcuno in Sardegna, Liguria, magari Sicilia ed anche su tutta la costa tirrenica. 50 km di QRB sarebbero il minimo sindacale!!

si, in effetti se sali un pochino avrai dei vantaggi evidenti. Ti posto due simulazioni di copertura che ho realizzato basandomi sulle tue info qui sopra (palmare 145Mhz FM@5w + moxon oppure 770) . Se vai a "Giglio Castello" sarai chiuso verso la Sardegna ed un tuo segnale decente dovrebbe arrivare da Pisa fino a lambire Roma.

se invece sali fino in cima, zona poggio della Pagana mi sembra di ricordare, dovresti quasi arrivare fino in Corsica, e confermate Livorno e Roma..

Raggio max visibile: 300Km
zone verdi: parli ed ascolti senza problemi anche tra palmari (con antenne vere, non gommini)
zona rossa : ti ascoltano solo con antenne un pochino raffinate. difficile/impossibile fare collegamenti tra palmari
oltre la zona rossa : affidarsi alla fortuna!

DA CASTELLO:

DALLA CIMA

Modificato da - IN3ECI in data 18/04/2019 11:29:39

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 18/04/2019 : 12:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Conto di collegarti dalla costa azzurra. Se la tropo marina e' presente dovrebbe essere facile.

Ciao
Fabio

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

Inserito il - 18/04/2019 : 15:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Ringraziandovi per gli interventi, vi rispondo con ordine.

La meta è il Poggio della Pagana, 496 metri JN52ki, aperto a 360 gradi in mezzo al Tirreno.
Credo che l'Elba schermi un poco verso la Liguria, ma per il resto dovrebbe essere tutto aperto.
Da Orbetello con un bus raggiungerò Porto Santo Stefano, da qui con un traghetto sbarcherò a Giglio Porto; con un bus locale salirò a Giglio Castello, da dove un sentiero mi porterà in circa 40 minuti al Poggio della Pagana.
Qui mi tratterrò un paio d'ore (batterie permettendo) e rientrerò ad Orbetello, dove la mia signora starà partecipando ai Campionati Italiani Veterani di Tennistavolo.

Possiedo da anni un FT817, acquistato nuovo e che mai e poi mai venderò; mi ha dato immense soddisfazioni nelle tante attivazioni SOTA e WxM che ho svolto in circa 5 anni.
Sono certo che in SSB il QRB sarebbe maggiore (da 2500 M Pizzo Cefalone-Gran Sasso ho collegato due spagnoli con un QRB di circa 1900 km), ma vado appositamente in FM sia per leggerezza e sia perchè faccio parte del gruppo FM Montano del MQC e di certo fare una attivazione con Moxon e portatilino è più una sfida rispetto a portare FT817 e yagi.

Prego IZ1FUM di mettere qui il link al video del QSO 2xFM 2XQRP (500mW entrambi) che abbiamo fatto l'anno scorso tra il Poggio Cefalone (Abruzzo) ed il Reixa (Liguria): anche in FM si può fare!

Quindi se vi va il 24 nel tardo pomeriggio se potete fate una scappatina in FM, V/U e se le condizioni lo permetteranno potremo fare QSO.

Porterò due pacchi batteria e due moxon, una V ed una U, cercherò di usare più 145.500 come frequenza base per poi fare veloci QSY su sked per tentare anche in U.

Non sarò molto presente sui ponti per "trascinare" OM alla diretta, lo farò solo se non riesco a fare delle dirette direttamente :-))

A risentirci in aria

Alex IZ0WRS

Modificato da - iz0wrs in data 18/04/2019 15:16:48

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 591  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1fum

Inserito il - 18/04/2019 : 16:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fum Invia a iz1fum un Messaggio Privato

Ciao Alex!
grazie per le info ed eccoti il video.
73 de Davide iz1fum

https://www.youtube.com/watch?v=it9FVYntupg

Firma di iz1fum 
Davide Frino

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 23/02/2015  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

Inserito il - 18/04/2019 : 16:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Al minuto 5:44 ecco il QSO dapprima in SSB poi in FM 2XQRPp!!

Io stavo utilizzando il nominativo speciale II2SOTA creato dal Manager SOTA italiano Daniel IU2IGX e che avevo il permesso di utilizzare.

Replicheremo!!

Alex

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iz1fum

Inserito il - 19/04/2019 : 18:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fum Invia a iz1fum un Messaggio Privato
Ho provato a tirare una direttrice da JN52KI indirezione di 44JK e il segnale passa poco sopra la costa orientale dell'Isola d'Elba per un QRB approssimativo di 286 Km. Quindi in considerazione del fatto che sarai vicino ai 500 mt. slm, ipotizzando un'altra stazione operativa in quota da I1 non dovrebbe essere una mission impossible... vero è che il "Giglio" non lo facevo così tanto a sud dell'Elba stessa che dalle mie locations dista circa 220 km. Eppure ci sono circa 70 km in piu'..non pochi..
73 Davide IZ1FUM

Firma di iz1fum 
Davide Frino

iz0wrs

Inserito il - 22/04/2019 : 17:34:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Dato che sabato 27 aprile mi si è resa libera la giornata, eseguirò una seconda attivazione.

Quasi sicuramente sul Monte Amiata TO-010 JN52TV o in alternativa (meno probabilmente) su Poggio Peroni JN52JT TO-202 350 m sopra Punta Ala.

Sono indeciso se portare anche FT817 per attivare anche in SSB; nel dubbio cercatemi in FM a 145.500 e/o in SSB in 144.300 e limitrofe.

Nei prossimi giorni fornirò informazioni più aggiornate.

Ciao

Alex

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iw2nnz

Inserito il - 22/04/2019 : 21:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
ottima scelta del 27 se c è propagazione proviamo,
se riesci a collegarti alla chat on4kst cosi sappiamo quando sei on air ancora meglio
buon divertimento
iw2nnz

73
iz0wrs ha scritto:

Dato che sabato 27 aprile mi si è resa libera la giornata, eseguirò una seconda attivazione.

Quasi sicuramente sul Monte Amiata TO-010 JN52TV o in alternativa (meno probabilmente) su Poggio Peroni JN52JT TO-202 350 m sopra Punta Ala.

Sono indeciso se portare anche FT817 per attivare anche in SSB; nel dubbio cercatemi in FM a 145.500 e/o in SSB in 144.300 e limitrofe.

Nei prossimi giorni fornirò informazioni più aggiornate.

Ciao

Alex

Modificato da - iw2nnz in data 22/04/2019 21:41:33

Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

Inserito il - 23/04/2019 : 08:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Grazie iw2nnz per l'interesse.

Campo permettendo scriverò qui quando sarò pronto per iniziare.

Tra antenna, RTX, microfono, penna e log due mani non basteranno, immaginate che magari starò seduto in bilico su una pietra con gli oggetti che mi cadono, insomma posizione precaria e non credo che avrò anche la possibilità di chattare con lo smartphone.

Inoltre,ed a costo di fare la figura del fesso, non ho mai capito come funziona questa benedetta chat e cosa bisogna scriverci (ti ho spottato sulla chat mi dicono ma che significa? come si fa?).

Per il Giglio di domani cercherò di prendere il traghetto delle 9 e 30 per cui sarò pronto tra le 11:30 e mezzogiorno.

Ciao

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iz0wrs

Inserito il - 23/04/2019 : 13:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Oggi ci sta molto vento e mi è stato riferito che i traghetti hanno saltato diverse corse, solo domattina saprò la situazione; in caso di problemi invertirò il Giglio con l'Amiata.

Domattina aggiornamento

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iz0wrs

Inserito il - 24/04/2019 : 01:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Son tornato adesso dal pronto soccorso dove mi sono recato per un attacco di allergia che mi ha fatto tutto rosso e pieno di bolle.

Un iniezione e tre flebo di cortisone e mi sono sgonfiato.

Ovviamente il Giglio è rimandato a sabato e domani riposo.

Agg: confermo salvo altri imprevisti Giglio per sabato, ovviamente Amiata saltato

Ciao

Modificato da - iz0wrs in data 24/04/2019 08:50:11

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iz6wqp

Inserito il - 24/04/2019 : 15:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
Mi spiace per l'accaduto...spero ti riprenda presto!
Riguardo l'attivazione dal Giglio...credo sarà dura arrivareda me in zona 6 (appennino).
Forse avrò più chances con l'Amiata.
Aggiorna pure su MQC
ciao

Modificato da - iz6wqp in data 24/04/2019 15:22:34

Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7egj

Inserito il - 25/04/2019 : 08:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Io sarò all’Elba questa mattina con portatile ft2de. Proverò a chiamare

Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
DMR MEMBER : ID 2227005

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

Inserito il - 25/04/2019 : 09:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Stamattina no, ma dslle15 in poi sarò al Forte Pozzarello sulle pendici dell'argentario 200m quota per il diploma 25 aprile di MQC, sempre 144500 fm.

Forse però potrei fare una prova al volo verso le 11 da una piazzola panoramica della strada attorno all'Argentario, se mi dici orario e frequenza forse possiamo riuscire.

Sabato ricordate il Giglio.

Ciao

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iz0wrs

Inserito il - 27/04/2019 : 10:42:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
L'attività dal Giglio inizierà verso le 12 a 145500 fm

Alle 14 e poco più smetto

Ciao

Alex

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iz0wrs

Inserito il - 27/04/2019 : 13:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Ottimi qso in diretta e anche su ponti, sono qui a 145500 fino alle 14, datevi da fare!

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iz0wrs

Inserito il - 28/04/2019 : 17:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato

Ecco la postazione con un magnifico panorama a 360, visibili Corsica e Sardegna oltre ovviamente le isole più vicine e la terraferma, spettacolo le Apuane innevate.

Antenna Moxon e portatile Yaesu FT70.

Fatti 10 QSO di cui 4 via ponte e 6 dirette, con massimo QRB di circa 310 km con F5VKV, collegamento confermato anche con 500 mW io e 2W lui, un bel 2xQRP FM!!!!

Grazie a tutti coloro che ho collegato, a risentirci al prossimo Field Day FM Montano ed alla prossima attivazione, stavolta prevista da T7 San Marino.

73 da Alex IZ0WRS

Modificato da - iz0wrs in data 28/04/2019 17:53:19

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

iz6wqp

Inserito il - 28/04/2019 : 20:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

Grazie a tutti coloro che ho collegato, a risentirci al prossimo Field Day FM Montano ed alla prossima attivazione, stavolta prevista da T7 San Marino.

73 da Alex IZ0WRS

Beh allora in quella occasione ci sentiremo per forza...sono a 2 Km in linea d'aria da S.Marino

Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 29/04/2019 : 06:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

Ecco la postazione con un magnifico panorama a 360, visibili Corsica e Sardegna oltre ovviamente le isole più vicine e la terraferma, spettacolo le Apuane innevate.Antenna Moxon e portatile Yaesu FT70. Fatti 10 QSO di cui 4 via ponte e 6 dirette, con massimo QRB di circa 310 km con F5VKV, collegamento confermato anche con 500 mW io e 2W lui, un bel 2xQRP FM!!!! Grazie a tutti coloro che ho collegato, a risentirci al prossimo Field Day FM Montano ed alla prossima attivazione, stavolta prevista da T7 San Marino.
73 da Alex IZ0WRS

bravo. complimenti. a me interessano come anticipato più sopra, le tue impressioni sulla moxon che nella foto, mi sembra di capire, è stata usata in verticale. Hai la percezione che valga la pena portarsela dietro ( antenna+cavo+supporto+montaggio) rispetto a una buona antenna solidale con la radio ? delle 6 dirette, quante le avresti fatte, secondo la tua esperienza radio, con una (buona) antenna a stilo?

Firma di IN3ECI 

iz0wrs

Inserito il - 29/04/2019 : 09:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Un paio di mesi fa feci una prova in RX con una Moxon UHF e portatile FT70, utilizzando come Beacon un segnale fisso che si riceve qui in zona di Roma; ero su un tetto di un palazzo molto alto con vista a 360 gradi.

Con tutte le riserve del caso (UHF e non VHF, attrezzatura minimale, Smeter grossolano) tra la ricezione con la Moxon e con lo stilo RH770, che va per la maggiore tra gli attivatori, passavano circa 2/3 punti S a vantaggio della Moxon.

Posso concludere qualitativamente che sì, conviene portare la Moxon; i QSO "medi" si fanno lo stesso con la RH770, ma un QSO con Moxon e segnali S 2/3 porobabilmente con lo stilo non si fanno.

Aggiungo che F5VKV aveva antenne orizzontali; quando anche io ho girato la Moxon in orizzontale i segnali reciproci son passati da S2 circa a s9+; siamo entrambi rimasti meravigliati da questa differenza.

Infine la mia Moxon è leggerissima, certo non è solida come una commerciale ma per stare su un paio di ore basta ed avanza.
Tutto il kit (antenna, paletto,cavo, gingilli vari) pesa 450 grammi e smontata è lunga 40 cm.
Per me vale la pena portarla.

Ciao
Alessandro

Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

F5VKV

Inserito il - 29/04/2019 : 10:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:
Aggiungo che F5VKV aveva antenne orizzontali; quando anche io ho girato la Moxon in orizzontale i segnali reciproci son passati da S2 circa a s9+; siamo entrambi rimasti meravigliati da questa differenza.

Il tuo segnale e' passato da incomprensibile a 9+30 da verticale ad orizzontale :)

Alla prossima da San Marino

Ciao
Fabio
F5VKV

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.