FORUM RADIOAMATORIALE - Ripetitore a 433.562,5 MHz FM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ripetitore a 433.562,5 MHz FM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2019 : 09:10:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Nuova genialata 2.0 - dovuta probabilmente ad un colpo di sole - installata a 433.562,5 in piena porzione Simplex FM dove la canalizzazione deve essere di 25k.
A Nord di Milano S9+ ... qualcuno sa chi è il responsabile di questa ennesima ed inutile schifezza? Intanto monitoriamo la situazione e faremo opportuna segnalazione al MISE.

73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2019 : 19:14:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ed il Mise cosa può farci?? se proprio lui ha autorizzato l'installazione del RPT

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

Inserito il - 17/07/2019 : 20:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
ho fatto ascolto sulla freq, e ho sentito il beacon che annuncia: ponte IR1BD

ma non ho trovato info in giro.

Nel cercare info, ho sgamato un altro supereroe che attivato delle porcate FM digitali in banda SSB sempre in 70cm. Ma sta gente, possibile che pensa che dalle V in su, sia tutto solo FM, ponti e di nuovo FM?

Qui non si tratta più di ministero che autorizza tutto. Si tratta di gente con patente, che è un'arma nelle mani del nemico.

Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 17/07/2019 : 20:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IU2EFA ha scritto:

Nel cercare info, ho sgamato un altro supereroe che attivato delle porcate FM digitali in banda SSB sempre in 70cm. Ma sta gente, possibile che pensa che dalle V in su, sia tutto solo FM, ponti e di nuovo FM?

Qui non si tratta più di ministero che autorizza tutto. Si tratta di gente con patente, che è un'arma nelle mani del nemico.

la mia risposta sopra era per far capire che il MISE non gliene frega niente di come viene usata la frequenza assegnata.
Comunque io non sono assolutamente sostenitore dei ponti ripetitori, anzi, gli spegnerei tutti ,almeno alcuni operatori imparano ad usare le radio dalle vhf in su.
Sarebbe ora che le associazioni , senza fare nomi, si svegliassero a far diventare legge quello che dice la IARU, invece pensano ad altro , ma siamo in Italia

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2019 : 22:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

ed il Mise cosa può farci?? se proprio lui ha autorizzato l'installazione del RPT

Come fai a sapere che il MISE lo ha autorizzato ,non sai quanti ponti abusivi ecolink ,ecc ecc esistono ?

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

Inserito il - 18/07/2019 : 00:15:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Grazie William.
Ho fatto alcune verifiche ed ho trovato una citazione di questa schifezza su una pagina di FB curata da un OM che censisce tutti i repeaters italiani ma manca la frequenza di ingresso. Sospetto si tratti di un trasponder e non di un ripetitore (quindi cosa ancor più grave perchè i trasponders la nostra legislazione li vieta espressamente).
Ed effettivamente si tratta di un link all'R1 di Mombarcaro (Cuneo) [145.625] gestito dall'ARI di quella provincia ma... chissà se ne sono informati.
Probabilmente la schifezza non fa altro che ripetere l'uscita dell'R1 verso la frequenza in UHF; il tono dovrebbe essere per poter transitare dalle UHF il 114,8.
Adesso monitoriamo la situazione, con la speranza che nel frattempo il 'colpo di calore' sia passato ed il genio... redento.
73

IU2EFA ha scritto:

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 18/07/2019 : 10:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Messaggio di IK2SOB

Nuova genialata 2.0 - dovuta probabilmente ad un colpo di sole - installata a 433.562,5 in piena porzione Simplex FM dove la canalizzazione deve essere di 25k.
A Nord di Milano S9+ ... qualcuno sa chi è il responsabile di questa ennesima ed inutile schifezza? Intanto monitoriamo la situazione e faremo opportuna segnalazione al MISE.

73

Ciao, ieri ti ho inviato 3 mail, le hai lette ????????
7prosiy3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2730  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

Inserito il - 18/07/2019 : 10:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
CYK... Ottimo, grazie per la dritta.
Ho già sentito il MISE; in giornata invio segnalazione via PEC ed entro 30gg si muovono.
Vi tengo aggiornati; non posso divulgare le email di CYK ma sappiate che avevo ragione, si tratta di trasponder UHF linkato a ripetitore in VHF; ne consegue che NON è autorizzato da nessuno.
73

I2CYK ha scritto:

Messaggio di IK2SOB

73

7prosiy3

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2019 : 11:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

CYK... Ottimo, grazie per la dritta.
Ho già sentito il MISE; in giornata invio segnalazione via PEC ed entro 30gg si muovono.
Vi tengo aggiornati; non posso divulgare le email di CYK ma sappiate che avevo ragione, si tratta di trasponder UHF linkato a ripetitore in VHF; ne consegue che NON è autorizzato da nessuno.
73

I2CYK ha scritto:

Messaggio di IK2SOB

73

7prosiy3

Se non ricordo male l'articolo 10 parla di autorizzazione generale per stazioni ripetitrici non presidiate.

Se il transponder e' ubicato presso la stazione di un radioamatore e, quindi, presidiata non sarebbe automaticamente autorizzato usando il nominativo della stazione di radioamatore che lo ospita ?

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

Inserito il - 18/07/2019 : 13:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Il cross-band in Italia è vietato. Punto.
Ecco spiegato anche il fatto del perchè Kenwood SkyCommand non può essere utilizzato in Italia ed infatti Kenwood non lo attivava per l'export verso il nostro Paese.

73

F5VKV ha scritto:

Se non ricordo male l'articolo 10 parla di autorizzazione generale per stazioni ripetitrici non presidiate.

Se il transponder e' ubicato presso la stazione di un radioamatore e, quindi, presidiata non sarebbe automaticamente autorizzato usando il nominativo della stazione di radioamatore che lo ospita ?

IZ4GJM

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2019 : 14:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4GJM Invia a IZ4GJM un Messaggio Privato
Allegato n. 26 con sub allegati A, A1, B, C, D, E, F, G, H
(art. 134)
Codice comunicazioni elettroniche

Adeguamento della normativa tecnica relativa all'esercizio dell'attività
radioamatoriale

Art. 10
Autorizzazione generale per stazioni ripetitrici automatiche non presidiate

10. E. consentito il collegamento tra stazioni ripetitrici automatiche, anche operanti su bande di frequenze e bande di emissione diverse.

Firma di IZ4GJM 
WebSite:www.iz4gjm.altervista.org

FT1000 Mark-V - FTV 1000 - SP-8 - MD-200
FT-857D - FC-30 - MD-100
FT-817ND - LDG AUTOTUNER
FT-90 - RX 10Ghz TX 1.2Ghz

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Castelfranco Emilia  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 28/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 18/07/2019 : 19:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

Come fai a sapere che il MISE lo ha autorizzato ,non sai quanti ponti abusivi ecolink ,ecc ecc esistono ?

certamente , ma se autorizzato può benissimo stare li dove si trova .
Io prima di muovere accuse mi informo , cerco il gestore del IR1DB e gli chiedo gentilmente info.
Poi ripeto quello che ho scritto a EFA : per me possono spegnerli tutti

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

IZ2OGG

Inserito il - 18/07/2019 : 19:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
dimenticavo che nella lista ponti che si trova in rete vi è il riferimento del link in UHF e connesso ad ECHOLINK

Modificato da - IZ2OGG in data 18/07/2019 19:55:29

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2019 : 21:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
IZ4GJM ha scritto:

Allegato n. 26 con sub allegati A, A1, B, C, D, E, F, G, H
(art. 134)
Codice comunicazioni elettroniche

Adeguamento della normativa tecnica relativa all'esercizio dell'attività
radioamatoriale

Art. 10
Autorizzazione generale per stazioni ripetitrici automatiche non presidiate

10. E. consentito il collegamento tra stazioni ripetitrici automatiche, anche operanti su bande di frequenze e bande di emissione diverse.

Dalla mia scarsissima preparazione in ambito ham (sono un radioamatore per caso...) mi sembra di capire (leggere) che trattasi di funzione "crossbander".

Quindi "autorizzata" e "permessa" dal nostro Ente Supremo.

seventitrì trasponder V/U,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/07/2019 : 08:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Senza giustificare o incolpare nessuno voglio ribadire che gli apparati per radioamatori non devono sottostare ad omologazione e l’uso nel rispetto delle norme deve essere garantito dall’utilizzatore munito di patente. Punto.

Altrimenti, e forse meglio sarebbe, dovrebbe essere vietata la commercializzazione detenzione ed uso di amplificatori che erogano potenze superiori alla massima consentita.

73 Tiziano

IK2SOB ha scritto:

Ecco spiegato anche il fatto del perchè Kenwood SkyCommand non può essere utilizzato in Italia ed infatti Kenwood non lo attivava per l'export verso il nostro Paese.

73

F5VKV ha scritto:

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/07/2019 : 09:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Senza giustificare o incolpare nessuno voglio ribadire che gli apparati per radioamatori non devono sottostare ad omologazione e l’uso nel rispetto delle norme deve essere garantito dall’utilizzatore munito di patente. Punto.

Altrimenti, e forse meglio sarebbe, dovrebbe essere vietata la commercializzazione detenzione ed uso di amplificatori che erogano potenze superiori alla massima consentita.

73 Tiziano

cosa centra l'omologazione scusa ? che poi non è vero ,non esistono piu le omologazioni ma i produttori devono certificare il test di conformità alle norme europee e poi immettere sul mercato il prodotto e custodire il test report delle prove a disposizione delle autorità .Per gli amplificatori pur condividendo non era questo il tema

IK2SOB ha scritto:

73

F5VKV ha scritto:

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

Inserito il - 19/07/2019 : 12:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Rimaniamo in tema, per cortesia.

Da una chiaccherata di approfondimento appena fatta con un funzionario MISE risulta che il Transponder, oggetto di questa discussione, e così configurato - come si evince dagli ascolti di questi giorni (abbiamo le registrazioni con tanto di spettro su SDR) - risulta operare su ben tre frequenze (due in VHF, ovvero R1 ed R2a ed una in UHF). Il motivo per il quale il cross-band non è consentito è riconducibile proprio a questo esempio: non si sa quali sono le stazioni ripetitrici attive e quali di queste vengano impegnate nel momento che un radioamatore vi trasmette. L'operatore in quel momento non ha cognizione di dove venga inviata la sua emissione.
Inoltre, dalla frequenza in UHF non abbiamo ascoltato alcun ID, pertanto non è identificabile.

Ultima nota, a margine: il motivo per il quale, salvo casi particolari, la funzione di Transponder è 'nascosta' o, ancor meglio, disabilitata, è proprio per evitare che si generi un'anarchia dove ognuno, svegliandosi storto la mattina, possa accendere il proprio e generare la confusione alla quale stiamo già - ahimè - assistendo.

iz3nwt ha scritto:

Senza giustificare o incolpare nessuno voglio ribadire che gli apparati per radioamatori non devono sottostare ad omologazione e l’uso nel rispetto delle norme deve essere garantito dall’utilizzatore munito di patente [...]

IZ2OGG

Inserito il - 19/07/2019 : 19:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

Inoltre, dalla frequenza in UHF non abbiamo ascoltato alcun ID, pertanto non è identificabile.

non mi sembra,
ieri sera ho lasciato un portatile in ricezione in uhf e ogni tanto partiva la voce che identificava il ponte

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

IK2SOB

Inserito il - 19/07/2019 : 21:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Really??? Completi la tua affermazione dicendo anche a noi l'ID del repeater che hai ascoltato? Grazie.

IZ2OGG ha scritto:

IK2SOB ha scritto:

non mi sembra,
ieri sera ho lasciato un portatile in ricezione in uhf e ogni tanto partiva la voce che identificava il ponte

IZ2OGG

Inserito il - 19/07/2019 : 21:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
corrego IR1BD non IR1DB , tono 127.3, e stasera alle 20:30 la stessa voce dice l'ora

Modificato da - IZ2OGG in data 19/07/2019 22:12:48

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

IK2SOB

Inserito il - 19/07/2019 : 22:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Urka... se è così che fai ascolto siamo a posto. Ti consiglio un buon otorino.
L'ID annunciato è IR1BD e cerca bene stavolta su Google a quale repeater corrisponde.
Poi ovviamente interpelleremo anche i gestori di quello per vedere se ne sono a conoscenza ma dubito fortemente; come ho detto si tratta semplicemente di una connessione tipo EchoLink o similare.
Ovviamente è disponibile il file .wav della registrazione SDR, ma qui non è possibile allegarlo per limiti imposti dal forum (di size).

IZ2OGG ha scritto:

IR1DB , tono 127.3, e stasera alle 20:30 la stessa voce dice l'ora

IZ2OGG

Inserito il - 19/07/2019 : 22:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

L'ID annunciato è IR1BD e cerca bene stavolta su Google a quale repeater corrisponde.
Poi ovviamente interpelleremo anche i gestori di quello per vedere se ne sono a conoscenza ma dubito fortemente; come ho detto si tratta semplicemente di una connessione tipo EchoLink o similare.
Ovviamente è disponibile il file .wav della registrazione SDR, ma qui non è possibile allegarlo per limiti imposti dal forum (di size).

IZ2OGG ha scritto:

ho corretto la risposta nello stesso tempo che hai risposto tu, non ho idea di come sia la connessione tra vhf e uhf, ho solo per curiosità aperto dopo parecchi anni EchoLink e ho provato a connettermi all'ir1bd e ho ascoltato il messaggio di connessione sia all'uscita del ponte in VHF che sulla frequenza in UHF.
Comunque non ho bisogno di un otorino, ho solo sbagliato a scrivere.

Nel famoso file di IK2ANE vi è il rifermento della frequenza UHF .

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

IZ2DMV

Inserito il - 19/07/2019 : 22:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DMV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DMV Invia a IZ2DMV un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

IK2SOB ha scritto:

[quote]IZ2OGG ha scritto:

ho corretto la risposta nello stesso tempo che hai risposto tu, non ho idea di come sia la connessione tra vhf e uhf, ho solo per curiosità aperto dopo parecchi anni EchoLink e ho provato a connettermi all'ir1bd e ho ascoltato il messaggio di connessione sia all'uscita del ponte in VHF che sulla frequenza in UHF.

Ciao sono Stefano IZ2DMV, illuminami....scusa OGG, seguo la discussione con interesse. Mi puoi dire dove hai trovato il riferimento a quella frequenza UHF (433...) collegata all'R1 dell'ARI di Cuneo, alias IR1BD? Ho appena verificato nel file xls di iK2ANE adesso presente sul suo sito ma non vi è traccia. Grazie.

Firma di IZ2DMV 
Stefano IZ2DMV
ARI Peschiera Borromeo (MI) - 20.13

Regione Lombardia  ~ Città: Besana in Brianza (MB)  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 19/07/2019 : 22:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ2DMV ha scritto:

IZ2OGG ha scritto:

IK2SOB ha scritto:

[quote]IZ2OGG ha scritto:

Ciao sono Stefano IZ2DMV, illuminami....scusa OGG, seguo la discussione con interesse. Mi puoi dire dove hai trovato il riferimento a quella frequenza UHF (433...) collegata all'R1 dell'ARI di Cuneo, alias IR1BD? Ho appena verificato nel file xls di iK2ANE adesso presente sul suo sito ma non vi è traccia. Grazie.

tempo fa ho scaricato il file ed è presente il riferimento, scaricato il 25 aprile 2018

Immagine:

72,58 KB

Modificato da - IZ2OGG in data 19/07/2019 22:58:41

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 20/07/2019 : 11:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Leggo diverse inesattezze in questa discussione iniziando dal fatto che questo non è un ripetitore, ma un trasponder.
Attivando la freq. 433562,5 Mhz con tono 118,8 Hz si viene traslati su R2a 145662,5 Mhz
Attivando R2a 145662,5 Mhz - 600 con tono 127,3 Hz si viene traslati a 433562,5 Mhz.

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2730  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

Inserito il - 20/07/2019 : 20:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Grazie per la precisazione, Battista.
Intanto ci siamo accorti che è stata accesa una e-nnesima porcheria a 145.287,5 (EchoLink anche questo, immagino) giusto perchè ne sentivamo il bisogno.
Abbiamo la monitor VHF a 145.275 (rigorosamente simplex FM) e l'interferenza adiacente disturba.

I2CYK ha scritto:

Leggo diverse inesattezze in questa discussione iniziando dal fatto che questo non è un ripetitore, ma un trasponder.
Attivando la freq. 433562,5 Mhz con tono 118,8 Hz si viene traslati su R2a 145662,5 Mhz
Attivando R2a 145662,5 Mhz - 600 con tono 127,3 Hz si viene traslati a 433562,5 Mhz.

7prosit3

Modificato da - IK2SOB in data 20/07/2019 20:36:14

IZ2OGG

Inserito il - 20/07/2019 : 20:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

Intanto ci siamo accorti che è stata accesa una e-nnesima porcheria a 145.287,5 (EchoLink anche questo, immagino) giusto perchè ne sentivamo il bisogno.
Abbiamo la monitor VHF a 145.275 (rigorosamente simplex FM) e l'interferenza adiacente disturba.

I2CYK ha scritto:

7prosit3

sembra sia C4FM

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 22/07/2019 : 15:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

I2CYK ha scritto:

7prosit3

Ciao, gia' che ci 6 butta un occhio anche a 145262,5 Mhz che ti trasla a 435962,5 Mhz con tono 162,2 Hz
Altro genio da premio.
7prosit3

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 27/07/2019 : 11:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
La frequenza 433562,5 Mhz ora è tornata libera, potenza del Forum??
7prosit3

IK2SOB

Inserito il - 27/07/2019 : 22:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Questa settimana ero a Barcelona per QRL; rientrato stamane ho ricevuto la bella notizia da un collega che la frequenza incriminata (UHF) sia tornata libera, come tu confermi. Lunedi prossimo chiamo nuovamente il MISE; vediamo se hanno altre news in merito. Grazie a tutti per il supporto.
73 da tutto il gruppo degli 'Amicidella275'
Monitor: 145.275 - 433.575

I2CYK ha scritto:

La frequenza 433562,5 Mhz ora è tornata libera, potenza del Forum??
7prosit3

iw1cgw

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2019 : 16:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1cgw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1cgw Invia a iw1cgw un Messaggio Privato

IK2SOB ha scritto:

Grazie William.
Ho fatto alcune verifiche ed ho trovato una citazione di questa schifezza su una pagina di FB curata da un OM che censisce tutti i repeaters italiani ma manca la frequenza di ingresso. Sospetto si tratti di un trasponder e non di un ripetitore (quindi cosa ancor più grave perchè i trasponders la nostra legislazione li vieta espressamente).
Ed effettivamente si tratta di un link all'R1 di Mombarcaro (Cuneo) [145.625] gestito dall'ARI di quella provincia ma... chissà se ne sono informati.
Probabilmente la schifezza non fa altro che ripetere l'uscita dell'R1 verso la frequenza in UHF; il tono dovrebbe essere per poter transitare dalle UHF il 114,8.
Adesso monitoriamo la situazione, con la speranza che nel frattempo il 'colpo di calore' sia passato ed il genio... redento.
73

IU2EFA ha scritto:

------------------------//
Buongiorno, sono Giovanni IW1CGW attuale manutentore di R1 Mombarcaro - ARI Cuneo - Preciso che l'id di questo impianto é IR1D - i erre uno delta - e non quanto erroneamente riportato nella pagina WEB cui si fa riferimento [ ho provveduto a informare il WEBMASTER del refuso - spero corregga presto - ] laonde per cui non ci azzecca proprio nulla R1 Mombarcaro con l'alzata d'ingegno di cui si sta novellando.
--- 73 iw1cgw Giovanni.

Immagine:

155,56 KB

Firma di iw1cgw 
-------------------------------------------------
IW1CGW - Op.Giovanni - Mondovì (CN) JN34VJ

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: mondovi  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 11/08/2014  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.