FORUM RADIOAMATORIALE - Microfono vivavoce per auto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Microfono vivavoce per auto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2OFO

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2019 : 09:46:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OFO Invia a IK2OFO un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.

Con le nuove normative del codice della strada ci troviamo nella necessità di installare un microfono vivavoce per non incorrere nelle sanzioni previste in caso di essere colti in fragrante con il microfono in mano.
La soluzione che propongo non è con un circuito vox, che sarebbe molto più consono ma anche costoso, bensi una semplice modifica che permette di utilizzare il microfono esistente.
Recentemente ho installato un apparato in auto, il cinese TYT TH 9800 che tra l'altro è reperibile ormai a prezzi sempre più bassi. Utilizza un microfono del tutto simile allo Yaesu MH 48. Ho provveduto ad installare una piccola presa Jack da 3,5 mm all'interno, predisponendo con un piccolo foro sul lato del microfono l'accesso alla stessa. L'inserimento del Jack esterno provvede ad escludere la capsula microfonica interna.
Successivamente ho installato un microfono per vivavoce, sempre con capsula a condensatore, facilmente reperibile in rete a pochi euro completo di tre metri di cavo, del jack da 3,5 mm, della spugnetta antisoffio e degli accessori che ne facilitano il posizionamento sull'aletta del parasole o meglio ancora, per una modulazione più presente, sulla maniglia del conducente.
Il microfono in questione è predisposto con uno switch per il blocco parziale di una parte dei tasti del microfono, con un piccolo intervento ho modificato lo stesso di fatto mettendolo in parallero al taso PTT del microfono avendo cosi a disposizione anche una commutazione in TX fissa che permette di avere le mani libere durante i messaggi più lunghi e comunque di gestire il PTT/microfono in prossimità della leva del cambio senza di fatto essere sanzionabili dal nuovo codice della strada.
Dai rapporti ricevuti sulla qualità della mia emissione direi che il risultato è stato ottimo e anche nelle percorrenze autostradali non sono udibili fastidiosi effetti ambiente.
La modifica può essere fatta anche su alri microfoni oppure qualora non si volesse modificare il microfono della radio è possibile realizzare lo stesso criterio in modo artigianale.

Immagine:

65,65 KB

Nella speranza di aver stimolato la vostra fantasia per cercare una soluzione al problema del vivavoce in auto resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

73 de Roberto IK2OFO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: CANNETO PAVESE  ~  Messaggi: 173  ~  Membro dal: 06/11/2005  ~  Ultima visita: 11/11/2024
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi.