FORUM RADIOAMATORIALE - "Passo e chiudo"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 "Passo e chiudo"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2021 : 20:44:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ieri ero in QSO in 80 metri e stavo provando una radio surplus militare, terminato il QSO mi sono congedato dicendo "passo e chiudo" uno dei miei interlocutori ha ripreso dicendo che aveva fatto il servizio militare nel settore trasmissioni e gli istruttori gli avevano imposto al termine delle trasmissioni di non dire mai "passo e chiudo"..... qualcuno mi può confermare o smentire questo fatto curioso e spiegare il perché?
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2021 : 22:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ho fatto il servizio di prima nomina come Sottotenente istruttore alla Scuola Trasmissioni di Roma dove sono stato 15 mesi dal 72 al 73.

Tra le varie materie che facevano parte dell'insegnamento, come "Armi" ed "Addestramento formale" ero anche istruttore di "Elementi di radiotecnica" e "Norme di procedura" agli AUC (allievi ufficiali di complemento) e agli ACS (allievi sottufficiali).

Non ricordo assolutamente una simile prescrizione che se ci fosse stata, sarebbe stata sicuramente inserita nelle "Norme di procedura".

Se poi queste le hanno inserite dopo il 73... bè io non c'ero più....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2253  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2021 : 23:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Perché una trasmissione o si passa o si chiude.

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 18/01/2021 : 23:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
....Se poi queste le hanno inserite dopo il 73... bè io non c'ero più....

Grazie per la risposta Fabrizio, ma il collega penso abbia fatto il servizio militare nel 1990, mi diceva nel reparto "carristi" quindi il mistero si infittisce.....
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 18/01/2021 : 23:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2EIB ha scritto:

Grazie anche a te Fabio, la tua risposta dovrebbe essere logica ma spesso sento anche dire "sono QRV - QRT".... ma se chiudi non puoi essere QRV.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 18/01/2021 : 23:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
in quel caso immagino che l'intento sia di annunciare che si farà QRT dopo un po' di QRV.
Per cui non sarà un QRT immediato.

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2021 : 23:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
L'unica risposta logica che mi viene in mente e' che dipenda dal ruolo ricoperto dal collega durante il servizio militare... in una maglia radio non tutti possono permettersi il lusso di "chiudere".. come di dare il "fine fine"

Ipotesi e reminiscenze

'73

Modificato da - iz1jft in data 18/01/2021 23:58:47

Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 19/01/2021 : 00:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ2EIB ha scritto:

.. No, perchè è valida solo se si gioca a scala 40 !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 19/01/2021 : 02:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Ho fatto il servizio di prima nomina come Sottotenente istruttore alla Scuola Trasmissioni di Roma dove sono stato 15 mesi dal 72 al 73.

Tra le varie materie che facevano parte dell'insegnamento, come "Armi" ed "Addestramento formale" ero anche istruttore di "Elementi di radiotecnica" e "Norme di procedura" agli AUC (allievi ufficiali di complemento) e agli ACS (allievi sottufficiali).

Non ricordo assolutamente una simile prescrizione che se ci fosse stata, sarebbe stata sicuramente inserita nelle "Norme di procedura".

Visto che io ho ricoperto lo stesso incarico dal 1966 al 1967, posso confermare che una tale procedura non era prevista nè in fonia nè in CW. Penso che la frase provenga dalla serie di film americani nati dopo la seconda guerra mondiale.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU7BOH

Inserito il - 19/01/2021 : 06:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Io non ho fatto il militare ma ho trovato questo che forse può dare qualche idea:

http://lightaviation.overblog.com/r...-sceneggiato

Saluti

Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/01/2021 : 08:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Visto che io ho ricoperto lo stesso incarico dal 1966 al 1967, posso confermare che una tale procedura non era prevista nè in fonia nè in CW. Penso che la frase provenga dalla serie di film americani nati dopo la seconda guerra mondiale.
73 Godifredo

Concordo.....come la sbagliata dizione "si-signore"....al posto del corretto "signorsi" che generava la famosa risposta "il signore sta in cielo".....

p.s.
Signorsì è stato "abrogato" nel 1993 (vale solo in marina)

In generale credo che il motivo dipenda da quanto già detto: un "comando" deve essere chiaro e "secco" quindi o passi o chiudi.
Che io sappia, ma non sono un cultore di istruzione formale, c'è solo una specialità (la mia - bersaglieri) che, visto che facciamo tutto di corsa, ha un comando "doppio"...." l'alt-riposo "

Modificato da - IZ0NRG in data 19/01/2021 08:21:27

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 19/01/2021 : 15:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Concordo con coloro che giustamente hanno sottolineato che nel corso di un QSO o "si passa" o (alla fine) "si chiude" e basta, e che il "passo e chiudo" é semplicemente una "curiosità ad alto impatto scenografico" ereditata da tanti film probabilmente anche a causa di scadenti traduzioni spesso fatte da altrettanti traduttori tecnicamente inadatti a tradurre terminologie tecniche che in molti casi possono indurre anche a risultati "curiosi" quando non assurdi...
Il primo che mi viene in mente é il classico "svarione" cui tutti noi siamo ormai abituati e che ci vede tutti tradotti come...... "prosciutti"....!!!!

Mi ricordo che quando lavoravo in IBM ci facevano usare esclusivamente i manuali originali in lingua inglese perché nelle pur curate traduzioni in italiano ci scappava sempre qualche "svarione"....

PS: possibile che ancora nessuno abbia pensato ad inserire nei vari traduttori un "algoritmo tecnologico" che metta fine a questa ridicola traduzione che ci vede tutti come degli "affettati" ?

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2253  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

Inserito il - 19/01/2021 : 16:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio I4YFC,
penso che derivi tutto dal modo di chiudere inglese "OFF AND CLEAR" che i doppiatori italiani dei film hanno "tradotto" passo e chiudo in due voci.
Sempre per Fabrizio quando lavoravo in TK avevamo incaricato una ditta di preparare una traduzione dal tedesco di documenti tecnici. Avevano tradotto il termine Armaturen ( valvole nel senso di organi di intercettazione delle tubazioni ) in ARMATURE come quelle del medioevo ! HI HI
73 de Roberto I2RBR sez.milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 19/01/2021 : 16:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Infatti, le traduzioni che contengono terminologie tecniche dovrebbero sempre essere fatte in due step:
Primo step: traduzione grammaticale
Secondo step: verifica dei termini eseguita da un tecnico.

Così si eviterebbero sia le Armature che i Prosciutti !!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

ik7mxh

Inserito il - 20/01/2021 : 21:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
in Marina si diceva CM1, charlie mike one

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/01/2021 : 11:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Reparto trasmissioni di Bergamo (caserma Lì Gobbi) anno 1986, dicitura "passo e chiudo" non esisteva!!

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 21/01/2021 : 14:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
""passo e chiudo ""
io la interpreto semplicemente che chi "passa" ascolta, ma non riprende più e al termine del giro della "RUOTA" (concedetemi il termine) spegne la radio.

Io il militare l'ho fatto nel 95/96, ho usato spesso le radio ,ma mai si è usato quel termine.

Per quanto riguarda il "signorsi" da me si usava ancora.

fanteria meccanizzata.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.