FORUM RADIOAMATORIALE - Mai più Yaesu
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Mai più Yaesu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 19:42:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Ho acquistato due ft-dx10 nuovi a distanza di una settimana l’uno dall’altro. Ho pertanto diritto a due rimborsi di 100 euro ciascuno. Il primo rimborso (cash back), mi è arrivato decurtato di ben 15 euro perché dal momento che viene fatto dalla sede inglese e dal momento che l’Inghilterra grazie al cielo se ne é andata dall’Unione europea la mia banca si ciuccia ben 15 euro per ogni bonifico ricevuto da paesi fuori dall’UE. A parte l’in***atura ovvia ho dovuto abbozzare. Adesso al momento di ricevere il rimborso per la seconda radio, la Yaesu uk sta facendo storie prima dicendomi che non gli risultava la matricola, alché gli ho rimandato la fattura e la foto della radio dove si vede la matricola, poi dicendomi di mandargli la foto della radio per la quale mi avevano fatto il rimborso, radio che però ho nella seconda casa e non posso certo andarci solo per fare delle foto inutili.

É una porcheria. Non dovrebbero fare storie. Ho fatto una spesa, ho regolare fattura e scontrino. Stop. Devono pagare e basta. Che gliene frega quante radio acquisto? Ma ho già capito accamperanno scuse su scuse per non rimborsarmi. Per questo dico che non comprerò più Yaesu in vita.

Ho sempre pensato che la qualità dei prodotti Yaesu fosse inferiore a quella dei prodotti iCOM, ma speravo che almeno avessero a cuore la clientela con un buon servizio post vendita. Invece una volta che mi è servita assistenza in garanzia ho avuto problemi a non finire con l’importatore. Adesso problemi pure per ottenere un rimborso che mi spetterebbe di diritto. Ora basta. Metterò in vendita le radio Yaesu e non voglio più sentirla nominare. Altro che serietà.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2315  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 20:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao capisco che tu sia amareggiato e un pò inc....zato per la vicenda e ti capisco visto che ti hà toccato il portafoglio e personalmente la politica di YAESU del bonus rimborso la trovo patetica e fuori luogo così come è stata impostata vogliono vendere benissimo che facciano un sconto immediato al momento dell'acquisto punto cosi oltre che far perder tempo mail e n di serie vari non ne vedo lo scopo per quanto riguarda il marchio storico YAESU non sono d'accordo con il tuo pensiero che sia inferiore come qualità ad ICOM ci sono modelli più riusciti e meno riusciti e con difetti che escono nel tempo anche da ICOM ultimamente YAESU sta sfornando modelli che vanno bene e ad un prezzo corretto poi vedremo nel tempo hi cordiali saluti danilo

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 09/02/2022 : 21:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

....... personalmente la politica di YAESU del bonus rimborso la trovo patetica e fuori luogo così come è stata impostata. Vogliono vendere, benissimo che facciano un sconto immediato al momento dell'acquisto, punto.....

Finalmente trovo un collega che la pensa esattamente come me.
Questo argomento é stato già in precedenza oggetto di discussioni e pare che ci sia chi prova particolarmente piacere a destreggiarsi in domande di rimborsi con spedizioni di documenti vari e, da come sempre più spesso si legge, rimborsi che poi si rivelano inferiori alle aspettative, se non addirittura messi in dubbio dalla stessa Yaesu come ha spiegato l'amico Corrado.

E a tutto questo poi ci si aggiungono i problemi generati dalla Brexit e dalle sempre più esorbitanti "commissioni" bancarie.....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2252  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/02/2022 : 22:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Certo che questo cashback , da quando lo hanno inventato, e in tutti i settori, come specchietto, di allodole ne ha attirate tante.
Al giorno d’oggi, chi ti regala soldi ?
Se da una parte te li danno, dall’altra se li riprendono , e forse anche di più….

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 10/02/2022 : 03:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Ho acquistato due ft-dx10 nuovi a distanza di una settimana l’uno dall’altro. Ho pertanto diritto a due rimborsi di 100 euro ciascuno. Il primo rimborso (cash back), mi è arrivato decurtato di ben 15 euro perché dal momento che viene fatto dalla sede inglese e dal momento che l’Inghilterra grazie al cielo se ne é andata dall’Unione europea la mia banca si ciuccia ben 15 euro per ogni bonifico ricevuto da paesi fuori dall’UE. A parte l’in***atura ovvia ho dovuto abbozzare. Adesso al momento di ricevere il rimborso per la seconda radio, la Yaesu uk sta facendo storie prima dicendomi che non gli risultava la matricola, alché gli ho rimandato la fattura e la foto della radio dove si vede la matricola, poi dicendomi di mandargli la foto della radio per la quale mi avevano fatto il rimborso, radio che però ho nella seconda casa e non posso certo andarci solo per fare delle foto inutili.

É una porcheria. Non dovrebbero fare storie. Ho fatto una spesa, ho regolare fattura e scontrino. Stop. Devono pagare e basta. Che gliene frega quante radio acquisto? Ma ho già capito accamperanno scuse su scuse per non rimborsarmi. Per questo dico che non comprerò più Yaesu in vita.

Ho sempre pensato che la qualità dei prodotti Yaesu fosse inferiore a quella dei prodotti iCOM, ma speravo che almeno avessero a cuore la clientela con un buon servizio post vendita. Invece una volta che mi è servita assistenza in garanzia ho avuto problemi a non finire con l’importatore. Adesso problemi pure per ottenere un rimborso che mi spetterebbe di diritto. Ora basta. Metterò in vendita le radio Yaesu e non voglio più sentirla nominare. Altro che serietà.

Ma queste radio, ben due, le hai comprate per lo sconto o perché vanno bene e ti piacciono?

ICOM, se la preferivi potevi prendere ICOM, lì credo i 100€ in più li paghi comunque, e non credo sulle fasce basse ci sia maggior qualità, né varietà di prodotti.

La politica dello sconto fatto dopo credo serva solo per verificare e scoraggiare importazioni parallele.

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2022 : 06:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Note poste;
La YAESU U.K. ha nei tempi, risolto e posto soluzioni e risposte positive per problemi alle radio, diversamente dagli italici titolati che ogni tanto fanno fatto alla sicialiana, u sceccu sutta u linzolu...al secolo gli gnorri volutamente, vedi la storia degli oled dell' FT5000.

E' strano quindi il fatto riportato, tuttavia, non mi fa rimanere perplesso, di fatti negli ultimi due anni, ho acquistato nuove radio YAESU, da importatori ufficiali, con tanto di bollini applicati su scatola, in sede di registrazione acquisto, il sistema mi dava matricole non esistenti ufficialmente.

Credo che lo abbia già segnalato...questo fatto.

Il collega IZ3NWT menziona il mitico, direi poco mitico ma molto reale, mercato parallelo...situazione che a detta di utenti di Ari Fidenza, sedicenti competenti del settore commerciale amatoriale, non è mai esistito...tuttavia ci sono prove, documenti e proposte documentate, forti sconti dove la garanzia la fa il negoziante, nel parallelo, esiste eccome anche oggi...scoperto in origine in occasioni della CARD YAESU plastificate e da altro...dalla stessa YAESU U.K. con missiva molto chiara, nero su bianco...
Chiaro che questi utenti, avevano magari posizioni di basso profilo in quel settore, non avendo certi ruoli erano all'oscuro di lotti e importazioni.

Così è se ci pare...

Saluti.

Modificato da - IZ1PNY in data 10/02/2022 06:19:00

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2022 : 08:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Note poste;
La YAESU U.K. ha nei tempi, risolto e posto soluzioni e risposte positive per problemi alle radio, diversamente dagli italici titolati che ogni tanto fanno fatto alla sicialiana, u sceccu sutta u linzolu...al secolo gli gnorri volutamente, vedi la storia degli oled dell' FT5000.

E' strano quindi il fatto riportato, tuttavia, non mi fa rimanere perplesso, di fatti negli ultimi due anni, ho acquistato nuove radio YAESU, da importatori ufficiali, con tanto di bollini applicati su scatola, in sede di registrazione acquisto, il sistema mi dava matricole non esistenti ufficialmente.

Credo che lo abbia già segnalato...questo fatto.

Il collega IZ3NWT menziona il mitico, direi poco mitico ma molto reale, mercato parallelo...situazione che a detta di utenti di Ari Fidenza, sedicenti competenti del settore commerciale amatoriale, non è mai esistito...tuttavia ci sono prove, documenti e proposte documentate, forti sconti dove la garanzia la fa il negoziante, nel parallelo, esiste eccome anche oggi...scoperto in origine in occasioni della CARD YAESU plastificate e da altro...dalla stessa YAESU U.K. con missiva molto chiara, nero su bianco...
Chiaro che questi utenti, avevano magari posizioni di basso profilo in quel settore, non avendo certi ruoli erano all'oscuro di lotti e importazioni.

Così è se ci pare...

Saluti.

Non ho capito ne cosa centri la YAESU CARD plastificata .Poi magari mi spieghi se vuoi anche via e mail .L'iniziativa che facemmo con YAESU CARD EBBE UN GRANDE SUCCESSO fu fatta sia per avere un minimo di difesa dal mercato parallelo sia per dare qualche bonus tipo garanzia estesa che hai tempi costava perchè la politica YAESU era purtroppo carente .(garanzia totalmente a carico dei distributori e nessun riconoscimento da yaesu al distributore se per esempio uno spagnolo andava ad un nostro centro a farsi riparare una radio in garanzia ecc) Le Yaesu Card erano plastificate e allora ?

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 10/02/2022 : 08:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IZ4WAP ha scritto:

....... personalmente la politica di YAESU del bonus rimborso la trovo patetica e fuori luogo così come è stata impostata. Vogliono vendere, benissimo che facciano un sconto immediato al momento dell'acquisto, punto.....

Finalmente trovo un collega che la pensa esattamente come me.
Questo argomento é stato già in precedenza oggetto di discussioni e pare che ci sia chi prova particolarmente piacere a destreggiarsi in domande di rimborsi con spedizioni di documenti vari e, da come sempre più spesso si legge, rimborsi che poi si rivelano inferiori alle aspettative, se non addirittura messi in dubbio dalla stessa Yaesu come ha spiegato l'amico Corrado.

E a tutto questo poi ci si aggiungono i problemi generati dalla Brexit e dalle sempre più esorbitanti "commissioni" bancarie.....

Pienamente d'accordo caro Fabrizio, inoltre per dirla tutta queste politiche di marketing non ci appartengono affatto.

Inoltre non si capisce realmente cosa Yeasu Corporate (o continentale) vorrebbe evitare non delegando i propri centri AUTORIZZATI (quindi contrastando di fatto il mercato parallelo) ad effettuare e direttamente lo sconto alla cassa......ma pianta in piedi un cinema del genere con annessi e connessi......mah!

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 10/02/2022 08:19:39

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 10/02/2022 : 08:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Che centra la serietà di YAESU se hai avuto 15 euro meno che si è tenuta la tua banca ??Prenditela con la banca .Molti colleghi hanno avuto i loro 100 euro puliti tra i quali il sotoscritto in un mesetto senza commissioni.Il cash back è un bonus non problema del servizio post vendita che atualmente se ti rifeisci a sostituzioni,riparazioni o garanzia è gestito totalmente dal rivenditore /importatore .YAEU UK riceve migliaia di richieste di cash back ed in certi periodi evidentemente è più pignola ,magari c'è stata qualche truffa .Visto che non acquisterai mai più yaesu il problema è risolto ,ma la prossima volta leggi tutti i post precedenti sull'argomento e senti prima la tua banca in due tre casi ad alcuni colleghi è successa la stessa cosa come commissioni

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3azv

Inserito il - 10/02/2022 : 08:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Che "storia strana"

Comunque sia, tralasciando le tue considerazioni sulla qualità dei prodotti Yaesu, che comunque hai acquistato (non 1 ma bensì 2 radio), il che mi fa pensare che tu sia un "autolesionista", per i 15,00 € che la banca si è trattenuta non puoi certo fidare la colpa alla Yaesu

Mi raccomando, raccontaci il seguito.....

'73

PS: Concordo che il "cash back" è una CAG*TA PAZZESCA"

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 10/02/2022 : 09:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Sono convinto che i tuoi acquisti siano ufficiali, a sentore se ti chiedono prova, tra virgolette, del prodotto...il problema non si colloca tra tè ed il venditore, hai ricevute legali in mano, dovrebbe essere tra il venditore ed il suo fornitore, se la matricola non viene catalogata...E NON CI PIOVE !

Tutto il resto è solo aria ai denti.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 10/02/2022 : 09:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
direi poco mitico ma molto reale, mercato parallelo...

un appunto. rimborsa la filiale europea di Yaesu NON il distributore naz.le.
quindi è o dovrebbe essere indifferente da chi e dove acquisti l'apparato, basta che sia in europa. l'unica cosa da verificare è che l'apparato non sia un clone cinese o di provenienza extra-europea e per questo basta il s/n.

fosse un rimborso del distributore naz.le chiaramente costui avrebbe tutto il diritto di verificare che sia roba venduta da lui ...

IMVHO e secondo logica eh

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3741  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/02/2022 : 10:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
faccio del qualunquismo becero:
ipotesi:
alla yaesu UK si sono accorti che da una Nazione dove la "truffa" è una mentalità, sono arrivate due richieste molto ravvicinate ( una settimana) di rimborso per due radio uguali, intestate allo stesso acquirente.
... "Come mai non ne ha acquistate due con lo stesso ordine ? la cosa ci puzza: non sarà che una delle due è la fotocopia della prima e lui in realtà di radio ne ha acquistata una sola ? "
facciamo così: Gli diamo il rimborso dei 100 euro per una radio, non possiamo opporci, per la seconda ci prendiamo il tempo di verificare che sia tutto lecito e, nel caso, pagheremo.. ".

Considerato lo sciovinismo anglosassone.. temo che lo scenario immaginato, abbia del realistico..

Comunque questo cashback non mi sembra molto un deterrente.. alla fine HOF ha tirato fuori un 3.000€ circa e ne riceve indietro, se è fortunato, 170, oppure solo 85..
Per un 2% di sconto a radio, nemmeno sicuro, conviene acquistare le radio da un'altra parte.. e dimenticarsi di questi finti sconti.
Non credo che HOF sia un pensionato, quindi il suo tempo costa. Già solo il tempo perso in mail, e verifiche, e invii, e controlli, e ARIfidenza, hanno già annullato 170€

Modificato da - IN3ECI in data 10/02/2022 10:09:56

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 10/02/2022 : 11:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IK3PDA, uno dei ragionamenti potenziali da fare...il tuo.
Alla luce di materiale propostomi, da un fornitore di sistemi di TLC, come bonus per una fornitura, parliamo di Kenwood TS990 a prezzo di favore, ma molto di favore, provenienza da mercato parallelo comunque, bonus rifiutato ovviamente, dipende da varie cose.

So che dal mercato parallelo il negoziante può poi fare buoni sconti, stessa casa produttrice, da tot seriale a tot seriale, vendono loro stessi in parallelo, ma il materiale lo garantisce il negoziante che accetta dal fabbricante quel lotto...

Quindi si capisce che le casi madre sono ben coscienti e sanno quali lotti loro vendono in modo ufficiale e garantiscono...o fanno garantire al venditore finale,
non ci sono fabbriche di cloni...con stessi marchi applicati...

Si ha un marchio che pone due tipi di uscite del materiale in modo appunto diverso.
Non hanno inventato nulla, è un modus operandi molto conosciuto in Italia dal nostro commercio, quando si vuole fare come detto...U sceccu sutta u linzolu.
Ovvio che non è una esclusiva di tale marchio o dell'altro...TUTTI nel caso lo fanno.
Fine da parte mia.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IK2PCU

Inserito il - 10/02/2022 : 12:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

ma infatti, ho ben precisato che il problema dei 15 euro è da ascriversi alle commistioni della mia banca. problema peraltro che non si sarebbe mai creato se il cash back lo desse la sede italiana e non quella inglese. già questa la trovo una anomalia. la radio è venduta sul territorio italiano? si paga l'iva italiana? allora perchè a rimborsarmi deve essere una sede di uno stato estero?

ma a parte questo, per quale motivo adesso per farmi il secondo rimborso voglio le foto della mia prima radio con tanto di matricola? che gliene importa? non capisco il nesso.

il cash back è una porcheria che serve solo alla contabilità di vende. però quando nikon lo ha applicato il rimborso, in pochissimi giorni (altro che 8 settimane) mi arrivava direttamente da nital, l'importatore nikon ufficiale, non da un sede inglese...

e per chi sospetta che le mie radio non siano ufficiali, devo smentirlo. sono ufficiali con tanto di fattura regolare.

per me dopo questa disavventura, in cui perderò 100 euro di cui avrei pieno diritto, yaesu mi vedrà con il binocolo. peggio per loro, perché io acquisto molte radio (mi piace cambiare spesso) e tutte nuove. hanno perso un buon cliente....

Certo che scoperta NIKON ha la NITAL importatore unico per l'Italia .L'Italia non ha più un importatore unico YAESU ma due distributori ed una sussidiaria che aveva preso il posto della YAESU GERMANY una volta chiusa .Si dà il caso che il cashback fu affidato all'unica sussidiaria europea rimasta che era YAESU UK allora ancora nella CE .Non capisco cosa ci sia da prendersela con la YAESU perchè ti fà pure un cashback ,non vi va proprio mai bene un ca...o.Visto che ammetti che i 15 euro sono colpa della tua banca dov'è il problema ?Non perderai un beato nulla fatte le sue verifiche YAESU UK di dara il tuo cashback e se insisti con quella banca troverai ancora 15 euro meno

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iz0wpf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/02/2022 : 13:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

ma infatti, ho ben precisato che il problema dei 15 euro è da ascriversi alle commistioni della mia banca. problema peraltro che non si sarebbe mai creato se il cash back lo desse la sede italiana e non quella inglese. già questa la trovo una anomalia. la radio è venduta sul territorio italiano? si paga l'iva italiana? allora perchè a rimborsarmi deve essere una sede di uno stato estero?

ma a parte questo, per quale motivo adesso per farmi il secondo rimborso voglio le foto della mia prima radio con tanto di matricola? che gliene importa? non capisco il nesso.

il cash back è una porcheria che serve solo alla contabilità di vende. però quando nikon lo ha applicato il rimborso, in pochissimi giorni (altro che 8 settimane) mi arrivava direttamente da nital, l'importatore nikon ufficiale, non da un sede inglese...

e per chi sospetta che le mie radio non siano ufficiali, devo smentirlo. sono ufficiali con tanto di fattura regolare.

per me dopo questa disavventura, in cui perderò 100 euro di cui avrei pieno diritto, yaesu mi vedrà con il binocolo. peggio per loro, perché io acquisto molte radio (mi piace cambiare spesso) e tutte nuove. hanno perso un buon cliente....

Certo che scoperta NIKON ha la NITAL importatore unico per l'Italia .L'Italia non ha più un importatore unico YAESU ma due distributori ed una sussidiaria che aveva preso il posto della YAESU GERMANY una volta chiusa .Si dà il caso che il cashback fu affidato all'unica sussidiaria europea rimasta che era YAESU UK allora ancora nella CE .Non capisco cosa ci sia da prendersela con la YAESU perchè ti fà pure un cashback ,non vi va proprio mai bene un ca...o.Visto che ammetti che i 15 euro sono colpa della tua banca dov'è il problema ?Non perderai un beato nulla fatte le sue verifiche YAESU UK di dara il tuo cashback e se insisti con quella banca troverai ancora 15 euro meno

se non lo capisci provo a spiegartelo, anche se ho dubbi che ti sia chiaro. il cash back serve solo a chi vende. e già solo questo dovrebbe far capire che al contrario di quanto vorrebbero far credere, è una operazione finanziaria ad esclusivo benefico del venditore, non dell'acquirente che anticipa dei soldi che poi gli verranno restituiti. se fosse stato a vantaggio dell'acquirente la yaesu avrebbe applicato uno sconto, senza questo giro vizioso. se si considera che a fare il cash back (restituendo i soldi che uno ha anticipato) non è neppure la sede italiana, ma la sede che si trova in paese extra EU, allora il quadro è completo. per quanto mi riguarda yaesu può anche chiudere i battenti. io sono libero di comprare quello che voglio, da chi voglio e quando voglio. di sicuro coi miei soldi non vorrò mai più comprare una radio yaesu nuova.

Quoto.
Non solo ognuno ha diritto a dare un parere senza fare sconti a nessuno e di nessun tipo se non ne ha motivo, ma quando vi sono scelte discutibili in cui l' utente finale paga " dazio ", allora qualcosa é andato storto.
A mio parere lo sconto va assolutamente fatto sul prezzo senza fare tutti questi giochi che confondono le persone.

Modificato da - iz0wpf in data 10/02/2022 13:11:38

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 10/02/2022 : 15:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Fa parte del vero valore aggiunto del brand.
Hanno iniziato anni fa e continuano conviti a far divertire i clienti, alcuni esempi:
Il vecchio importatore più che un azienda sembrava un covo di fantasmi.

FTDX9000D radio che nel 2007 costava 10500 EURO e se ti permettevi di esprimere delle perplessità riguardo al funzionamento ti offendevano pure dandoti dell' ignorante per non saper capire il manuale.

Sempre FTDX9000D anno 2009 ritirate radio per aggiornamento PEP ''ma se erano perfette?'' ti arrivava a casa il corriere ti portava via la radio senza alcuna ricevuta la riconsegna avveniva mediamente dopo 90GG.

Anno 2010 finalmente l' FTDX5000MP ottimo! Dopo un breve periodo di permanenza in stazione iniziava a prendersi delle confidenze ed a farti l' occhiolino, solo che lui ci provava e tu non vedevi più quello che avresti dovuto vedere.

Ancora prima per far divertire il cliente si sono inventati l' EQ parametrico che è un modo per farti lavorare come un cretino per delle giornate intere per poi lasciarti sempre mezzo insoddisfatto.

La ''coccola'' di tipo finanziario invece sembra nata per far si che il cliente non metta il naso fuori da questa bolla di assurdità e con impazienza non aspetti altro che potersi accaparrare il prossimo prodotto.

Bello!

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 10/02/2022 15:10:05

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2094  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 10/02/2022 : 15:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

faccio del qualunquismo becero:
ipotesi:
alla yaesu UK si sono accorti che da una Nazione dove la "truffa" è una mentalità, sono arrivate due richieste molto ravvicinate ( una settimana) di rimborso per due radio uguali, intestate allo stesso acquirente.
... "Come mai non ne ha acquistate due con lo stesso ordine ? la cosa ci puzza: non sarà che una delle due è la fotocopia della prima e lui in realtà di radio ne ha acquistata una sola ? "
facciamo così: Gli diamo il rimborso dei 100 euro per una radio, non possiamo opporci, per la seconda ci prendiamo il tempo di verificare che sia tutto lecito e, nel caso, pagheremo.. ".

Considerato lo sciovinismo anglosassone.. temo che lo scenario immaginato, abbia del realistico..

Ci penso io a toglierti il dubbio.

Ho acquistato lo scorso anno due FTDX 101D dall'importatore ufficiale.

Ho regolarmente ricevuto i due cash back separati tra loro a distanza di breve tempo uno dall'altro.

La banca di cui sono cliente non mi ha fatto pagare alcuna commissione.

Su tutto il resto non mi esprimo,di cose fuori dal post iniziale ne sono già state scritte abbastanza.

73

Fabrizio

IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

Inserito il - 10/02/2022 : 15:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Ciao Corrado, sono Daniele e noi ci conosciamo da tempo.
Lo scorso settembre 2021 ho comprato un ftdx-10 da Mascar sempre con la formula cashback.
Nicola (Mascar) mi ha passato tutti i dati e indirizzi di siti dove fare la domanda di rimborso. MA mentre io facevo la mia richiesta, anche lui come RIVENDITORE mandava alla Yaesu un modulo di vendita di un FTDX-10 con matricola, data, importo e dati del compratore.
Perchè ti hanno chiesto tutti questi supplementi di dati e foto ?
Allora il tuo commerciante non si è comportato bene, non ha fatto le pratiche dovute.
Non posso pensare che in tutta Europa, visto il prezzo tu sia stato l'unico che ne ha comprato più d'uno sapendo che la gente ha altre case, imbarcazioni, etc. etc..
A me sono passate esattamente 8 settimane e senza avvisi, lettere od altro mi sono ritrovato il bonifico sul mio conto (a me 100 euro, ma dipende dall'azienda creditrice dove si ha il conto).

Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 10/02/2022 : 18:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
secondo me vanno differenziati gli argomenti.
il fatto che non ti arrivi il rimborso di 100€ per intero è una questione delle banche.
poi sulle storie per il rimborso allora concordo che è una questione legata all'amministrazione yaesu.

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 10/02/2022 : 19:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

ik0joe ha scritto:

Ciao Corrado, sono Daniele e noi ci conosciamo da tempo.
Lo scorso settembre 2021 ho comprato un ftdx-10 da Mascar sempre con la formula cashback.
Nicola (Mascar) mi ha passato tutti i dati e indirizzi di siti dove fare la domanda di rimborso. MA mentre io facevo la mia richiesta, anche lui come RIVENDITORE mandava alla Yaesu un modulo di vendita di un FTDX-10 con matricola, data, importo e dati del compratore.
Perchè ti hanno chiesto tutti questi supplementi di dati e foto ?
Allora il tuo commerciante non si è comportato bene, non ha fatto le pratiche dovute.
Non posso pensare che in tutta Europa, visto il prezzo tu sia stato l'unico che ne ha comprato più d'uno sapendo che la gente ha altre case, imbarcazioni, etc. etc..
A me sono passate esattamente 8 settimane e senza avvisi, lettere od altro mi sono ritrovato il bonifico sul mio conto (a me 100 euro, ma dipende dall'azienda creditrice dove si ha il conto).

Ciao Daniele, mi ricordo bene di te. A scanso equivoci e di ogni dubbio, posso garantire che il venditore, di cui sono amico fraterno, si è sempre comportato in maniera più che corretta. Non mi sembra corretto che si possa insinuare il dubbio che non sia stato corretto.

Il problema è solo di Yaesu uk. Comq le chiacchiere stanno a zero. Ho perso 100 euro, che avrei dovuto ricevere di diritto quale rimborso a fronte di un acquisto pubblicizzato interessato al cash back, e nessuno me li ridarà. Per cui da oggi in poi la Yaesu per quanto mi riguarda può pure fallire. Non ne sentirò la mancanza. La chiudo qui questa discussione.

E ridaiie con sto ho perso 100 euro .Hai mandato il supplemento di documentazione che ti hanno chiesto ? Se l'hai fatto riceverai il cash back

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

I4NZX

Inserito il - 10/02/2022 : 21:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Non ne so niente, passo qui per caso, il titolo mi incuriosiva.

Ma gli risponderei sostenendo che se hanno pagato il bonus per il primo apparato si deve ritenere acclarato che l'acquisto fosse legittimo.
Se hanno dubbi di essere stati truffati, si rivolgano alle autorità competenti.
Devono solo verificare che la documentazione del nuovo acquisto sia in regola, pagare e tacere.
Non esiste che a causa della loro disorganizzazione facciano perdere tempo alle persone.
Minacciali di azioni legali.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 27/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 11/02/2022 : 05:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
A valle delle politiche commerciali, fatte dalle case madri, o negozianti, una regola è sicura:
Il vero titolato è il cliente, egli decide dove spendere i suoi soldi...

Una regola etico commerciale che molti del campo dimenticano.

Fai bene Corrado a scegliere il marchio futuro del tuo divertimento, ed è lodevole dare informazione, la tua non è un parlare male di nessuno, quando un report corrisponde a verità, diventa informazione pubblica...utile.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 11/02/2022 : 06:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:
mi sembra una stupidaggine, come dire che gli italiani sono tutti mafiosi. bisognerebbe far valere i propri diritti rivolgendosi ad una agenzia di consumatori, ma temo che trattandosi di un pese extra EU, si finirebbe solo con perdere tempo e denaro. cmq la serietà di una ditta si misura anche da queste cose. nikon tramite nital rimborsa direttamente in meno di due giorni, yaesu lo fa in 8 settimane (eppure i soldi li riceve subito) oltretutto tramite la sua sede extra europea, e sinceramente non si capisce perchè non lo faccia tramite sede del pase in cui viene venduto l'oggetto, considerando che qui che da noi ci sono ben due importatori ufficiali. d'ora in poi nuovi comprerò solo icom, molto più seri. non fanno baggianate tipo cash back, ma applicano lo sconto direttamente al cliente.

ma infatti. mi trovi daccordissimo. ho specificato che si tratta di "qualunquismo becero".. Scegliere una ditta "rivale" solo per ricevere uno sconticino è imprudente. La radio si scelgono basandosi su altri motivi.. Tra qualche anno ti sarai scordato dell'elemosina dei 200€ mentre non ti dimenticherai mai di eventuali difetti o mancanze della radio che avrai sulla scrivania.

Che per avere uno sconto, per microscopico che sia, devo adoperarmi attivamente invece che pagare subito una cifra ridotta, mi sembra un comportamento poco trasparente... Yaesu conta anche sul fatto che, essendo un procedimento che richiede tempo all'udente, non è affatto un semplice clic sopra un monitor, molti desitano dal farlo a fronte di un vantaggio così minimo.. Discorso diverso se lo sconto fosse del 30% ..
Yaesu senza dubbio ha messo in piedi questo castello di carte per sfruttare gli interessi bancari residui. Intanto da tutto il mondo vengono versati bonifici completi (1000€) che frutteranno un certo interesse bancario. Poi Yaesu restituira 100€ al cliente, ma non gli interessi bancari di 100€ per qualche settimana; si parla di qualche centesimo di euro, però moltiplicato il numero di clienti yaesu nel mondo fanno dei bei soldini che evidentemente giustificano l'operazione più che fare uno sconto subito.. Lo sconto subito, dal punto di vista commerciale è meno appariscente che affermare "se mi comperi la radio ti restituisco dei soldi" .

Ma il guadagno vero per Yaesu si chiama "profilazione" cioè Yaesu con questo sistema "cash-back"conosce in maniera assolutamente affidabile nome, cognome, IBAN, mail dei suoi clienti. Questo è un valore instimabile per ogni azienda, sopratutto multinazionale.. Google lo sa benissimo e vive con i proventi di queste informazione che rivende alla aziende che ne fanno richiesta.
.. L'importante è non abboccare ed acquistare sempre con la testa.

"cash-back" andrebbe tradotto con " una azienda comemrciale extraeuropea vorrebbe acquistare una parte dei tuoi dati sensibili personali per 100€, sei daccordo ? "

La yaesu, comunque sia, non può garantire le commisisoni di altre banche.. la yaesu dice "..dal mio iban verso il tuo iban ti prometto che usciranno 100€ .. se in mezzo ci si mettono tasse, balzelli, commissioni di altri intermediari, non posso farci nulla.. "

Le altre marche (anche Nikon) non sono certamente ingenue, se applicano subito uno sconto del 5% è altrettanto ovvio che i prezzi sono stati gonfiati almeno del 5% prima.

Modificato da - IN3ECI in data 11/02/2022 07:10:24

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0joe

Inserito il - 11/02/2022 : 09:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0joe Invia a ik0joe un Messaggio Privato

Korrado, certe disavventure capitano a tutti. Vai avanti, cancella questi circa 100 euro mancanti (che non è detto che non li rivedrai mai) e goditi questi due apparati che hai comprato.
La Yaesu con lo FTDX-10 ha immesso sul mercato un ottimo prodotto.
Apprezza la silenziosità sulle bande basse, le molteplici funzionalità, gli ottimi 3 decodificatori interni per RTTY, PSK31 e CW, una bella varietà di colori del visore e la possibilità di collegarvi un monitor per vedere in grande lo spettrogramma.
Goditi questi apparati che possono anche diventare l'apparato HF principale di stazione.
Un consiglio: nascondi bene l'apparato dell'altro immobile quando non ci abiti.

Firma di ik0joe 
Socio A.R.I. dal 1985 - anche KE0AED.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 11/02/2022 : 10:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Facessero costare la radio 100€ in meno e non ci sarebbero tutti questi problemi.
Ma ha ragione ECI, con milioni di operazioni cashback saltano fuori milioni di euro !
Altrimenti cos'hanno inventato il cashback a fare, per dare soldi a te ???

I Clash lo avevano inventato molto prima : https://www.youtube.com/watch?v=bJ9r8LMU9bQ

Modificato da - ik3umt in data 11/02/2022 10:58:07

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 11/02/2022 : 11:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Comq le chiacchiere stanno a zero. Ho perso 100 euro, che avrei dovuto ricevere di diritto quale rimborso a fronte di un acquisto pubblicizzato interessato al cash back, e nessuno me li ridarà. Per cui da oggi in poi la Yaesu per quanto mi riguarda può pure fallire. Non ne sentirò la mancanza. La chiudo qui questa discussione.

A me di quello che farà Yaesu da qui in avanti non me ne frega nulla.
Proprio perchè le chiacchere stanno a zero, sei in grado tu di spiegare perchè a me i due cash back sono arrivati regolarmente?
No.
Come io non sono in grado di spiegare perchè a te non sono arrivati.
Punto.

Il problema é solo mio, che ci casco sempre.
Quando sono in grado di farlo , cerco di dare il mio contributo.
E invece dovrei astenermi e pensare ai fatti miei.

In questo Forum la maggior parte dei post di aprono non per confrontarsi ma per sentirsi dare ragione.

Tanti auguri.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2022 : 17:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

iz2kxc ha scritto:

Comq le chiacchiere stanno a zero. Ho perso 100 euro, che avrei dovuto ricevere di diritto quale rimborso a fronte di un acquisto pubblicizzato interessato al cash back, e nessuno me li ridarà. Per cui da oggi in poi la Yaesu per quanto mi riguarda può pure fallire. Non ne sentirò la mancanza. La chiudo qui questa discussione.

A me di quello che farà Yaesu da qui in avanti non me ne frega nulla.
Proprio perchè le chiacchere stanno a zero, sei in grado tu di spiegare perchè a me i due cash back sono arrivati regolarmente?
No.
Come io non sono in grado di spiegare perchè a te non sono arrivati.
Punto.

Il problema é solo mio, che ci casco sempre.
Quando sono in grado di farlo , cerco di dare il mio contributo.
E invece dovrei astenermi e pensare ai fatti miei.

In questo Forum la maggior parte dei post di aprono non per confrontarsi ma per sentirsi dare ragione.

Tanti auguri.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Non mi interessa che mi sia dia ragione quando so già di averla. Ho comprato due radio nuove pubblicizzate con il cash back. Devo pertanto ricevere due rimborsi, non ci sono scuse. Yaesu uk si sta arrampicando sugli specchi pur di non pagarmi ciò che mi spetta di diritto. Senza alcuna ragione. Per entrambi le richieste di rimborso è stata presentata sul form e per eccesso di zelo anche via mail tutta la documentazione richiesta e prevista. Non intendo presentare altra documentazione.

Quello di cui sono sconcertato è perché Yaesu si stia comportando così. Non é comprensibile. Ho esibito due richieste distinte per due matricole differenti, come è ovvio trattandosi di due radio.

Di certo Yaesu sia uk che Italia non mi avrà più tra i suoi clienti. Posso benissimo rinunciare a 100 euro di rimborso, se pure mi spetterebbero di diritto. Ma non intendo rinunciare al diritto di esprimere tutto il mio disappunto e la mia contrarietà verso una azienda ormai priva di serietà, serietà che ha iniziato a vacillare quando ha iniziato a vendere radio palesemente derivate da portatilini cinesi con il suo brand spacciandole per prodotti originali.

Uno ti è stato pagato, stai tranquillo che ti sarà pagato anche l'altro, devi avere un attimo di pazienza e vedrai che si risolverà anche questa, molto probabilmente ci sarà stato qualche disguido tecnico.

abbi pazienza e se ti chiedono altra documentazione per risolvere il problema, tu sii gentile e fornisci tutto quello di cui ti chiedono, non hai motivo per non farlo, tanto come si dice... sotto il tuo tetto non ci piove....

Così come è tuo diritto ricevere il rimborso, devi capire che è anche il loro effettuare qualche verifica in piu per rendersi conto dove sta il problema.

Anche nelle migliori aziende avvolte capita qualche piccolo intoppo.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 11/02/2022 : 21:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Oh, finalmente una cosa sensata.

Ma se a te nn li hanno dati e ad un altro in circostanze analoghe si, non ti verrà in mente mai che possa esserci stato inghippo da qualche parte ?

Nessuno dice che tu nn abbia ragione. e Yaesu torto, se così sarà.

Mah...

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

IK2PCU

Inserito il - 11/02/2022 : 23:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IW0HOF ha scritto:
mi sembra una stupidaggine, come dire che gli italiani sono tutti mafiosi. bisognerebbe far valere i propri diritti rivolgendosi ad una agenzia di consumatori, ma temo che trattandosi di un pese extra EU, si finirebbe solo con perdere tempo e denaro. cmq la serietà di una ditta si misura anche da queste cose. nikon tramite nital rimborsa direttamente in meno di due giorni, yaesu lo fa in 8 settimane (eppure i soldi li riceve subito) oltretutto tramite la sua sede extra europea, e sinceramente non si capisce perchè non lo faccia tramite sede del pase in cui viene venduto l'oggetto, considerando che qui che da noi ci sono ben due importatori ufficiali. d'ora in poi nuovi comprerò solo icom, molto più seri. non fanno baggianate tipo cash back, ma applicano lo sconto direttamente al cliente.

ma infatti. mi trovi daccordissimo. ho specificato che si tratta di "qualunquismo becero".. Scegliere una ditta "rivale" solo per ricevere uno sconticino è imprudente. La radio si scelgono basandosi su altri motivi.. Tra qualche anno ti sarai scordato dell'elemosina dei 200€ mentre non ti dimenticherai mai di eventuali difetti o mancanze della radio che avrai sulla scrivania.

Che per avere uno sconto, per microscopico che sia, devo adoperarmi attivamente invece che pagare subito una cifra ridotta, mi sembra un comportamento poco trasparente... Yaesu conta anche sul fatto che, essendo un procedimento che richiede tempo all'udente, non è affatto un semplice clic sopra un monitor, molti desitano dal farlo a fronte di un vantaggio così minimo.. Discorso diverso se lo sconto fosse del 30% ..
Yaesu senza dubbio ha messo in piedi questo castello di carte per sfruttare gli interessi bancari residui. Intanto da tutto il mondo vengono versati bonifici completi (1000€) che frutteranno un certo interesse bancario. Poi Yaesu restituira 100€ al cliente, ma non gli interessi bancari di 100€ per qualche settimana; si parla di qualche centesimo di euro, però moltiplicato il numero di clienti yaesu nel mondo fanno dei bei soldini che evidentemente giustificano l'operazione più che fare uno sconto subito.. Lo sconto subito, dal punto di vista commerciale è meno appariscente che affermare "se mi comperi la radio ti restituisco dei soldi" .

Ma il guadagno vero per Yaesu si chiama "profilazione" cioè Yaesu con questo sistema "cash-back"conosce in maniera assolutamente affidabile nome, cognome, IBAN, mail dei suoi clienti. Questo è un valore instimabile per ogni azienda, sopratutto multinazionale.. Google lo sa benissimo e vive con i proventi di queste informazione che rivende alla aziende che ne fanno richiesta.
.. L'importante è non abboccare ed acquistare sempre con la testa.

"cash-back" andrebbe tradotto con " una azienda comemrciale extraeuropea vorrebbe acquistare una parte dei tuoi dati sensibili personali per 100€, sei daccordo ? "

La yaesu, comunque sia, non può garantire le commisisoni di altre banche.. la yaesu dice "..dal mio iban verso il tuo iban ti prometto che usciranno 100€ .. se in mezzo ci si mettono tasse, balzelli, commissioni di altri intermediari, non posso farci nulla.. "

Le altre marche (anche Nikon) non sono certamente ingenue, se applicano subito uno sconto del 5% è altrettanto ovvio che i prezzi sono stati gonfiati almeno del 5% prima.

CHE STUPIDAGGINI INCREDIBILI ,BONIFICI DA TUTTO IL MONDO....MA DOVE VIVI o meglio cosa scrivi?dove vengono versati bonifici da tutto il mondo?Ogni distributore riceve i suoi soldi dai clienti e gli apparati radio li ha pagati già ben prima a seconda della solvibilità determinata da YAESU con criteri suoi ,con lettera di credito a vista o al massimo a 30 gg .Figurati poi se la Yaesu Uk ha il tempo per utilizzare tutti i dati dei cash back per fare la "profilazione".Sono quattro gatti e devono seguire i cash back per fortuna per un periodo limitato di tempo ,seguire i distributori inglesi e qualli che dipendono da YAESU UK e fare assistenza come centro autorizzato ,altro che mailing ,I giapponesi ancor meno a meno che non siano cambiati negli ultimi 10 -12 anni i ma non ho mai visto un documento pervenire per una mailing list in loro possesso .Lasciano fare tutto ai distributori il marketing e alla sussidiaria .Poi in altri country USA ,HK non so

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iz7doz

Inserito il - 11/02/2022 : 23:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7doz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7doz Invia a iz7doz un Messaggio Privato
Oggi mi è arrivato il bonifico di € 100 per cash back per l'acquisto dell'FT10DX dalla Yaesu UK.
Tempo di attesa 4 mesi.
73 Pasquale

Firma di iz7doz 
73 de Pasquale IZ7DOZ
ARI sez. Andria(BT)
ARRL n. 3000126165
SWL I7-3842/BA

Regione Puglia  ~ Città: Andria (BT)  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/02/2022 : 06:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
[...]dove vengono versati bonifici da tutto il mondo?Ogni distributore riceve i suoi soldi dai clienti e gli apparati radio li ha pagati già ben prima a seconda della solvibilità determinata da YAESU con criteri suoi ,con lettera di credito a vista o al massimo a 30 gg .Figurati poi se la Yaesu Uk ha il tempo per utilizzare tutti i dati dei cash back per fare la "profilazione".Sono quattro gatti e devono seguire i cash back per fortuna per un periodo limitato di tempo ,seguire i distributori inglesi e qualli che dipendono da YAESU UK e fare assistenza come centro autorizzato ,altro che mailing ,I giapponesi ancor meno a meno che non siano cambiati negli ultimi 10 -12 anni i ma non ho mai visto un documento pervenire per una mailing list in loro possesso .Lasciano fare tutto ai distributori il marketing e alla sussidiaria .Poi in altri country USA ,HK non so

Quindi secondo te la profilazione commerciale consiste solo nel mandarti le mail di spam yaesu nella casella di posta ? Dichiari di avere informazioni aggiornate a 10 12 anni fa, non sai nulla di cosa accade in USA e Asia.. Dimostri una miopia sconcertante.. meglio così.

Modificato da - IN3ECI in data 12/02/2022 06:50:11

Firma di IN3ECI 

IK2PCU

Inserito il - 12/02/2022 : 09:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:
[...]dove vengono versati bonifici da tutto il mondo?Ogni distributore riceve i suoi soldi dai clienti e gli apparati radio li ha pagati già ben prima a seconda della solvibilità determinata da YAESU con criteri suoi ,con lettera di credito a vista o al massimo a 30 gg .Figurati poi se la Yaesu Uk ha il tempo per utilizzare tutti i dati dei cash back per fare la "profilazione".Sono quattro gatti e devono seguire i cash back per fortuna per un periodo limitato di tempo ,seguire i distributori inglesi e qualli che dipendono da YAESU UK e fare assistenza come centro autorizzato ,altro che mailing ,I giapponesi ancor meno a meno che non siano cambiati negli ultimi 10 -12 anni i ma non ho mai visto un documento pervenire per una mailing list in loro possesso .Lasciano fare tutto ai distributori il marketing e alla sussidiaria .Poi in altri country USA ,HK non so

Quindi secondo te la profilazione commerciale consiste solo nel mandarti le mail di spam yaesu nella casella di posta ? Dichiari di avere informazioni aggiornate a 10 12 anni fa, non sai nulla di cosa accade in USA e Asia.. Dimostri una miopia sconcertante.. meglio così.

Credimi ho ancora abbastanza informazioni e contatti su questi argomenti da poter riempire molti spazi di memoria libera in cervelli vari ,che non sappia nulla di USA ed Asia non è proprio così ma non è ne tema del post iniziale ne argomento da dibattere qui.Non mi piace leggere stupidate e a volte ci casco invece di resistere e mordermi le dita ,rispondo giusto per fornire qualche informazione corretta al forum ,ma sbaglio è meglio lasciarti alle tue figuracce ,non perdere tempo a ribattere ....Buoni voli!

Modificato da - IK2PCU in data 12/02/2022 09:17:47

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iw2cye

Inserito il - 12/02/2022 : 11:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Corrado, sono dispiaciuto per la disavventura capitata.
Vedrai che si risolverà.
Yaesu è comunque una "ditta" seria al di la dei vari "rappresentanti", rivenditori e affiliati.
Anche se, sinceramente, il cash back in oggetto, non l'ho mai ne capito ne apprezzato.
Ma questo è, probabilmente, un mio limite.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wpf

Inserito il - 12/02/2022 : 12:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpf Invia a iz0wpf un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Vedrai che si risolverà.
Yaesu è comunque una "ditta" seria al di la dei vari "rappresentanti", rivenditori e affiliati.
Anche se, sinceramente, il cash back in oggetto, non l'ho mai ne capito ne apprezzato.

Io ritengo che non sia affatto un tuo limite a mio parere.
Sappiamo come funzionano certe complicazioni che hanno reso alcune cose semplici, invece, molto difficili.
I motivi per cui, a torto o ragione (dipende dai pensanti), la Yaesu faccia una cosa " non sensata ", o sensata per se, comunque sconfina nella complicazione che crea episodi come quello dell' autore del topic (a ben vedere ha tutto il diritto ad irretirsi).
Per politiche di " azienda ", quanti di noi, e mi piacerebbe tanto sapere quanti lo hanno pensato come me, si sono detti: ma non era meglio scontare direttamente le radio e stop anzi che fare tutti questi giri?
Guarda la butto lì, in alternativa, per farla semplice, la Yaesu poteva inventarsi di fare trovare un tagliando all' interno dello scatolo con cui si ha diritto a 100 euro di sconto su determinate radio per incentivare a comprare Yaesu e non altri marchi, sarebbe stata una idea veloce e facile.
Invece, anche nei casi migliori, devi attendere 4 mesi (come esemplificato sopra) per avere i soldi promessi in " restituzione ".
Mi ricorda qualcosa che nel bel paese si chiama " l' arte della complicazione ".

Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 22/03/2017  ~  Ultima visita: 18/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 12/02/2022 : 19:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Vedrai che si risolverà.

Qui non sono presenti nella discussione rappresentanti distributori ed affiliati ,poi in via eccezionale ci sono io che sono un pensionato ,ma siccome ho lavorato 10 anni alla Ical come responsabile del settore Yaesu per quel poco della mia esperienza se leggo lamentele campate in aria ,inesattezze intervengo ,la propria esperienza è utile a tutti trattandosi di un forum ,concordo comunque con te le aziende serie alla lunga ripagano cash back o no anche se non ti piace c'è e la gente ne approfitta e prende indietro i suoi soldini

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iw8cgx

Inserito il - 13/02/2022 : 07:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8cgx Invia a iw8cgx un Messaggio Privato
Negli anni (sono radioamatore dal 1988) ho comprato molte radio al 90% Yaesu. Non compro la radio Yaesu per il cashback ma la compro perchè mi piace. Con il cashback non ho MAI avuto problemi ed i soldini li ho presi sempre tutti al netto del costo della raccomandata che da qualche tempo non si fa nemmeno più ed il tutto si gestisce via e-mail. Per il discorso documenti etc etc è perchè sicuramente c'è sempre qualcuno pronto a studiare un metodo per "fregare" il sistema e magari chiedere più di un cashback per lo stesso apparato. Non è uno specchietto per le allodole ma il modo CERTO affinchè lo sconto arrivi effettivamente al cliente finale. La card Yaesu "illimitata" ce l'ho e la conservo come un bel ricordo della ICAL che tentava in questo modo di tutelare i clienti che avevano comprato la radio dall'importatore ufficiale. Tutto qua.

Firma di iw8cgx 
73 de IW8CGX/KD0RKF
EPC Award Manager
DMR #2228265

Prov.: Avellino  ~ Città: Aquilonia  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 08/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 13/02/2022 : 16:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw8cgx ha scritto:

Negli anni (sono radioamatore dal 1988) ho comprato molte radio al 90% Yaesu. Non compro la radio Yaesu per il cashback ma la compro perchè mi piace. Con il cashback non ho MAI avuto problemi ed i soldini li ho presi sempre tutti al netto del costo della raccomandata che da qualche tempo non si fa nemmeno più ed il tutto si gestisce via e-mail. Per il discorso documenti etc etc è perchè sicuramente c'è sempre qualcuno pronto a studiare un metodo per "fregare" il sistema e magari chiedere più di un cashback per lo stesso apparato. Non è uno specchietto per le allodole ma il modo CERTO affinchè lo sconto arrivi effettivamente al cliente finale. La card Yaesu "illimitata" ce l'ho e la conservo come un bel ricordo della ICAL che tentava in questo modo di tutelare i clienti che avevano comprato la radio dall'importatore ufficiale. Tutto qua.

Ben detto!

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

ik3pda

Inserito il - 13/02/2022 : 17:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iw8cgx ha scritto:
Non è uno specchietto per le allodole ma il modo CERTO affinchè lo sconto arrivi effettivamente al cliente finale ...

insomma ... il modo più semplice, facile e certo sarebbe scontare contestualmente all'acquisto. se si è optato per altra soluzione ci saranno di sicuro validi motivi ma ho qualche dubbio che siano pro-cliente

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3741  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 13/02/2022 : 18:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Penso che dall'inizio dell'utilizzo della materia grigia, diciamo dai 10 anni in su, un'individuo dovrebbe capire che qualsiasi tipo di incentivo, di aiuto, di sconto, sia realizzato in primis per un guadagno del produtore, del venditore e dei canali di vendita e finanziamento anziche' dell'acquirente.

Gli acquirer del cashback
Chi sono? Si tratta di coloro che gestiscono le piattaforme tecnologiche sulle quali funziona il cashback.
È qui che si concentra il vero business che rende oggigiorno il cashback un meccanismo vincente di guadagno.
Piattaforme come ad esempio Nexi, Banca Sella o Bnl Positivity sfruttano un sistema di guadagno che in pratica trasforma ogni utilizzo di una carta di pagamento elettronica, in soldi.

Giusto per citare il primo di tanti articoli che arrivano alla stessa conclusione...

Modificato da - ik3umt in data 13/02/2022 18:25:10

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi.