FORUM RADIOAMATORIALE - Esclusione annunci FT-8 su cluster
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Esclusione annunci FT-8 su cluster
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2022 : 10:31:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
c'è la possibilità di escludere tutti gli avvisi di FT-8 di cui non mi interessa nulla sui cluster collegati a BBlogger ?
Ho provato a cercare se esiste una funzione che leggendo FT-8 o Ft-4 esclude l'avviso ma non l'ho trovata.
Grazie per l'aiuto.
73' Giorgio

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 19/03/2022 : 13:15:26  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iv3epo

Ciao a tutti,
c'è la possibilità di escludere tutti gli avvisi di FT-8 di cui non mi interessa nulla sui cluster collegati a BBlogger ?
Ho provato a cercare se esiste una funzione che leggendo FT-8 o Ft-4 esclude l'avviso ma non l'ho trovata.
Grazie per l'aiuto.
73' Giorgio

Speriamo che ci sia! (anche se io non bazzico i cluster).

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 19/03/2022 : 13:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

Messaggio di iv3epo

Ciao a tutti,
Grazie per l'aiuto.
73' Giorgio

Speriamo che ci sia! (anche se io non bazzico i cluster).

Ciao grazie a Dio esiste !
Su suggerimento di un collega il cluster è DD5XX.
73' Giorgio

Firma di iv3epo 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2022 : 18:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Esiste nel protocollo packet cluster un sistema di filtri per frequenze, indipendentemente se usati in qualsiasi software log.
Ti colleghi manualmente al tuo cluster preferito , setti i filtri e non ti arriva più nulla…
Se è questo che cerchi…

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2022 : 19:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Esiste nel protocollo packet cluster un sistema di filtri per frequenze, indipendentemente se usati in qualsiasi software log.
Ti colleghi manualmente al tuo cluster preferito , setti i filtri e non ti arriva più nulla…
Se è questo che cerchi…

Beh in HRD non ci riesco, hai qualche suggerimento? Ovvero se setto i filtri rimangono pochissimi spot anche di quelli in fonia. Grazie

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2022 : 08:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Con l'introduzione del DX-CLUSTER è cominciato il declino del radiantismo, questa affermazione di un "vecchio RADIOAMATORE" purtroppo SK e uno di quelli che la radio la considerava con estremo rispetto, e che io non condividevo assolutamente essendo "nuovo" e l'andare a caccia risultava molto più facile con gli osservatori che ti indicavano esattamente il posto giusto; ora la sto riconsinderando e il CLUSTER semplicemente non lo guardo più...
L'FT8? Bellissima invenzione, ma portroppo male utilizzata dalla stragrande maggioranza degli "operatori".
Evitare di avere degli spot per l'FT8? Io non ti so dare la soluzione, ci sarà qualcun'altro che te lo spiegherà sicuramente, ma impariamo ad usare quelle due cose che si chiamano orecchie e un dito per girare il VFO per far caccia seria.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

Inserito il - 20/03/2022 : 09:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Con l'introduzione del DX-CLUSTER è cominciato il declino del radiantismo, questa affermazione di un "vecchio RADIOAMATORE" purtroppo SK e uno di quelli che la radio la considerava con estremo rispetto, e che io non condividevo assolutamente essendo "nuovo" e l'andare a caccia risultava molto più facile con gli osservatori che ti indicavano esattamente il posto giusto; ora la sto riconsinderando e il CLUSTER semplicemente non lo guardo più...
L'FT8? Bellissima invenzione, ma portroppo male utilizzata dalla stragrande maggioranza degli "operatori".
Evitare di avere degli spot per l'FT8? Io non ti so dare la soluzione, ci sarà qualcun'altro che te lo spiegherà sicuramente, ma impariamo ad usare quelle due cose che si chiamano orecchie e un dito per girare il VFO per far caccia seria.

Ciao, hai sicuramente ragione per quanto riguarda il cluster, anche se io ammetto che il più delle volte pigramente mi adatto ad usarlo anche se le volte che non lo faccio e trovo una stazione interessante, è una gioia doppia.
Per quanto riguarda il cluster che filtra spot non FT8 o FT4, grazie alla dritta di due colleghi che mi hanno scritto in privato, mi sono collegato a DD5XX e finalmente non vedo più decine e decine di spot che non mi interessano.
Lo scrivo anche a beneficio di altri a cui non interessa tale modo di trasmissione.
73' e buona domenica.
Giorgio

Modificato da - iv3epo in data 20/03/2022 09:04:42

Firma di iv3epo 

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2022 : 09:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

nel sito DXCLUSTER esistono i filtri, quindi è fattibile.
Ma come dici tu è la miglior soluzione: si prende la porzione di frequenza interessata al modo scelto e si gira il VFO.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 20/03/2022 : 09:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Permettete, per me almeno, è sempre una questione di tempo.

Non hai nulla da fare ? giri il vfo e trovi soddisfazioni e sorprese, ma se hai solo mezz’ora per stare in radio a girare il Vfo diciamo in 20metri e , senza cluster passano i new one nelle altre bande ??
Ok d’accordo, non tutti son patiti di dx e new one e di caccia alla figurina mancante.
Io mentre giro il vfo, mentre lavoro in stazione, mentre faccio giardinaggio o altro, il cluster c’è l’ho sempre accesso….

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 20/03/2022 : 11:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Chiamare, spesso se possibile, invece di ascoltare o cercare sul cluster sarebbe forse una soluzione ancora migliore.
Se tutti ascoltano ...

Comunque le soluzioni al quesito ci sono, molteplici, dipende da cosa usi o vuoi usare.
La migliore potrebbe essere un aggregatore d spot locali che filtri quello che vuoi e a cui colleghi i tuoi programmi (esempio CC User, configurazione non semplice all'inizio ma nemmeno impossibile)
Se usi nodi della rete CC Cluster, dopo il login :
SET/NOFT8
Oppure dire che vuoi solo CW ad esempio e non da reverse beacon
SET/NOFT8
SET/NORTTY
SET/NOSKIMMER
SET/CW

Su AR Cluster potresti provare :
reject / spots 0 info FT8
accept / spots 1 on hf / cw and not (on hf / data or on hf / rtty)

73.

Modificato da - I2BRT in data 20/03/2022 12:00:49

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 20/03/2022 : 19:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Chiamare, spesso se possibile, invece di ascoltare o cercare sul cluster sarebbe forse una soluzione ancora migliore.
Se tutti ascoltano ...

Condivido...!!!

Firma di ik3umt 

iv3epo

Inserito il - 20/03/2022 : 21:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Se tutti ascoltano ...

Comunque le soluzioni al quesito ci sono, molteplici, dipende da cosa usi o vuoi usare.
La migliore potrebbe essere un aggregatore d spot locali che filtri quello che vuoi e a cui colleghi i tuoi programmi (esempio CC User, configurazione non semplice all'inizio ma nemmeno impossibile)
Se usi nodi della rete CC Cluster, dopo il login :
SET/NOFT8
Oppure dire che vuoi solo CW ad esempio e non da reverse beacon
SET/NOFT8
SET/NORTTY
SET/NOSKIMMER
SET/CW

Su AR Cluster potresti provare :
reject / spots 0 info FT8
accept / spots 1 on hf / cw and not (on hf / data or on hf / rtty)

73.

Grazie Rick anche per le tue informazioni.
73'

Firma di iv3epo 

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/03/2022 : 11:14:51  Link diretto a questa risposta
è proprio vero l,attività radioamatoriale non progredisce ma regredisce

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2022 : 07:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

L'FT8 ha dato una buona mano al regresso...se proprio vogliamo essere polemici.
Premesso che anche il Dx cluster ha trasformato, e non in meglio, la radio e i radioamatori, se invece vogliamo essere aperti alle nuove "soluzioni tecniche", possiamo dire che escludere dal cluster i modi digitali automatici (quelli che agiscono senza l'intervento dell'operatore e utilizzano segnali sotto la soglia del rumore di fondo naturale), può essere un modo per fare rivivere l'attività radioamatoriale, quella originaria, in questo periodo in cui la propagazione delle onde radio è più favorevole.

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/03/2022 : 09:52:45  Link diretto a questa risposta
I3JKI ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Premesso che anche il Dx cluster ha trasformato, e non in meglio, la radio e i radioamatori, se invece vogliamo essere aperti alle nuove "soluzioni tecniche", possiamo dire che escludere dal cluster i modi digitali automatici (quelli che agiscono senza l'intervento dell'operatore e utilizzano segnali sotto la soglia del rumore di fondo naturale), può essere un modo per fare rivivere l'attività radioamatoriale, quella originaria, in questo periodo in cui la propagazione delle onde radio è più favorevole.
Rispetto la tua considerazione ma mentre ti leggevo ho pensato ad un mio amico che fa l'imprenditore ed usa un telefonino a tasti e tutte le volte che gli faccio notare la comodità nell'avere un telefono con what up etc lui mi risponde io sono all'antica.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2022 : 10:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

I3JKI ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Rispetto la tua considerazione ma mentre ti leggevo ho pensato ad un mio amico che fa l'imprenditore ed usa un telefonino a tasti e tutte le volte che gli faccio notare la comodità nell'avere un telefono con what up etc lui mi risponde io sono all'antica.

Enjoy the radio.
73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.