FORUM RADIOAMATORIALE - Controllare stato batterie al piombo
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 Controllare stato batterie al piombo
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ik3umt

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Inserito il - 25/09/2023 : 09:12:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Qual'e' la prassi piu' efficace per controllare lo stato di una batteria al piombo (12v) ?
Direi applicare un carico e controllare il tempo di scarica.
Ma dato il suo valore in Ampere/ora , un carico che faccia assorbire quanti ampere ?
E a che tensione considero la batteria scarica ?
Grazie.






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iz3nwt

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Inserito il - 25/09/2023 : 14:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Per le batterie ad elettrolita liquido la tensione di scarica è a 1,75 V per cella quindi 10,5V.

Da ricordare 13,8 tensione di mantenimento, 14,1 tensione di ebollizione e 14,7 tensione massima di carica. 12,6 tensione nominale a vuoto.

Normalmente le batterie di quel tipo vanno scaricate a 0,1C (un decimo della capacità per dieci ore in teoria).

Attenzione che talune batterie non accettano scariche oltre il 50% (ed io mi sono chiesto sempre allora perché dichiarino capacità doppie di quella utile) parliamo soprattutto di batterie senza manutenzione a ricombinazione dell’elettrolita.

Un buon esame sarebbe la misura della densità dell’elettrolita, con l’apposito densimetro si misura il peso specifico che dovrebbe essere 1,30Kg/l a 25 gradi per una batteria carica. Ovviamente impossibile per quelle sigillate.

A volte e specialmente per le batterie di avviamento si misura con speciali amperometri la capacità di spunto.

73 Tiziano







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 18:44:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ciao Tiziano, quindi se ho ben capito, una classica sigillata da 7,2Ah la carico regolarmente, poi applico una resistenza da una quindicina di ohm con opportuno wattaggio e controllo in che tempo mi scende a 10,5V , idealmente in 10 ore ma se gia' si scarica dopo mezz'ora la butto...





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I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2023 : 19:36:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Confermo in toto i numeri che ha elencato Tiziano.

Aggiungo solo una delle prove che a suo tempo mi fu suggerita da un amico che ha una piccola fabbrica di accumulatori al piombo e che consiste nel caricare bene la batteria a 14V per un tempo sufficiente ad azzerare la corrente di carica, dopo di che lasciarla riposare per alcune ore ed infine, potendo, sottoporla a una scarica a corrente costante pari a circa un decimo della supposta capacità e fermare la scarica quando la batteria scende sotto i 10,8V.
Il numero di ore dà un'idea della capacità residua.
Ovviamente, non disponendo di un carico che permetta una corrente costante il risultato sarà leggermente diverso.






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i4YFC - Fabrizio
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iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2023 : 19:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao Federico!

Sì le piccole ermetiche magari non tirarle al minimo… diciamo arriva a 11V scaricando circa 700mA.

Anche nella carica limita la corrente a 700 mA (anche 1A non cambia molto), a 13,8 puoi lasciarla sempre ma non lasciarle sopra i 14 se non per breve tempo a fine carica.

io usavo delle lampadine da auto, ma ora uso un caricatore che scarica e “conta” la capacità…

Ma per capire se buona non servono cose strane, spesso hanno tensione buona a vuoto ma si “siedono” subito sotto carico…

Altra cosa, mai lasciarle scariche, si solfatano le piastre e si rovinano in modo irreversibile.

Ormai il piombo è tecnologia obsoleta… ricordo le istruzioni ENPI per grandi batterie stazionarie… io in baita ho batterie al piombo che quest’anno fanno 20 anni di servizio, e siccome spesso le temperature sono sotto lo zero non passerò alle litio. Ma spero tirino ancora qualche anno, avendole dimensionate per illuminazione a incandescenza col passaggio ai led mi vanno ancora bene.

73 Tiziano






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