FORUM RADIOAMATORIALE - TS-850S da 7.1 a 7.2 MHz?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS-850S da 7.1 a 7.2 MHz?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4hdo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2023 : 19:11:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik4hdo un Messaggio Privato
Un amico mi ha chiesto di modificare il suo Ts850 che si ferma in 40 m a 7.1 MHz. Non vorremmo espandere la tramissione dappertutto, ma solo in 40 m di 100 o 200 kHz.
Non ho trovato notizie percjò chiedo.
Grazie e auguri, Gianmaria, ik4hdo.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Casola Valsenio  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2023 : 22:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Ganmaria visto che non ti risponde nessuno ci provo io ho diversi Kenwood di quelle generazioni sono apparati che se li vuoi espandere devi seguire le procedure che trovi in rete e non puoi scegliere dove espanderlo come vuoi tu solo in 40 metri di qualche khz.sono radio ANALOGICHE e fatte per vari paesi e le leggende che se si espandono su tutte le bande perdono in "selettiviva" lasciale ha chi crede nel "sesso degli Angeli" hi i progettisti di quelle radio avevano già calcolato RTX che dovevano funzionare allo stesso modo ma in paesi diversi e con normative differenti cordiali 73 Danilo

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2023 : 02:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Come espandere i 40mt non saprei ma ho trovato tra le mie cartelle questa modifica che praticamente consente di aprire il TS850 in trasmissione da 1,625 a 29,999 MHz.

19-07-1998 (TS-850) TS-850S All band transmit

Kenwood markets this radio worldwide, and has made provisions to allow the radio to transmit between 1.625 mhz and 29.999 mhz.
I am providing this modification for INFORMATIONAL PURPOSES ONLY!
DO NOT TRANSMIT OUT OF BAND, THIS WILL JEAPORDIZE YOUR LICENSE, AND HAVE THE FCC, AND/OR INTERNATIONÁL AUTHORITIES KNOCKING AT YOUR DOOR!!!

The All-band transmit modification requires the removal and re-location of a diode on the the digital board which is located behind the front panel.
The US version of the radio has diode D11 installed, and diode D9 removed.
D11 must be removed, and installed in the D9 position.

This modification IS NOT for the faint of heart, as it entails removing the front panel, and the digital board.

Note that the digitál board has solder holes thát are through-soldered; that is, there are circuit traces on both sides of the board, so make sure that ALL solder is removed from the holes. This modification will also allow the antenna tuner to tune anywhere the receiver is tuned.
This modification should ONLY be performed ây those familiar with soldering and de-soldering techniques, and requires patience, and dexterity.

Spero ti sia di aiuto e allego la traduzione fatta fa Google:

19-07-1998 (TS-850) TS-850S Trasmissione su tutte le bande

Kenwood commercializza questa radio in tutto il mondo e ha effettuato previsioni per consentire alla radio di trasmettere tra 1.625 mhz e 29.999 mhz.
Fornisco questa modifica SOLO A SCOPO INFORMATIVO!
NON TRASMETTERE FUORI BANDA, QUESTO AVERE LA FCC E/O LE AUTORITÀ INTERNAZIONALI CHE BUSSANO ALLA TUA PORTA!!!

La modifica della trasmissione All-band richiede la rimozione e il riposizionamento di un diodo sulla scheda digitale che si trova dietro il pannello frontale.
La versione americana della radio ha il diodo D11 installato e il diodo D9 mancante.
D11 deve essere rimosso e installato nella posizione D9.

Questa modifica NON È per i deboli di cuore, poiché comporta la rimozione del pannello frontale e della scheda digitale. Notare che la scheda digitale è dotata di fori di saldatura passanti, ci sono tracce del circuito su entrambi i lati della scheda, quindi assicurati che TUTTA la saldatura venga rimossa dai fori.
Questa modifica consentirà inoltre all'accordatore d'antenna di sintonizzarsi ovunque sia sintonizzato il ricevitore.
Questa modifica dovrebbe essere eseguita SOLO da chi ha familiarità con le tecniche di saldatura e dissaldatura e richiede pazienza e destrezza.

73

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2252  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 27/12/2023 : 03:49:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Se la cosa può interessarti, ho trovato un tutorial molto prezioso di cui oltretutto è disponibile anche il commento tradotto in italiano e che mostra alla fine, proprio la modifica per espandere la radio in TX.

Ma la parte più interessante, e che ti raccomando caldamente qualora non sia già stata eseguita, è però tutta quella dall'inizio e che mostra la sostituzione dei famigerati condensatori la cui colpa è di fare di tutti i TS850 delle vere e proprie "bombe ad orologeria" che prima o poi inevitabilmente scoppiano nelle mani dei loro possessori.... tutti.... indistintamente, nessuno si salva....!

E te lo dico da possessore di TS850 costretto proprio un paio di anni fa ad intervenire causa dell'improvviso default del display (si era spento, ma la radio andava lo stesso).

Questo guasto fu per me un colpo di fortuna perché dovendo aprire la radio per sostituire i condensatori del display, decisi di aprire anche la famigerata scheda digitale CAR (premetto che la radio apparentemente funzionava perfettamente) e fu così che trovai una situazione che non faceva presagire nulla di buono in quanto tutti i condensatori SMD sulla scheda avevano già da tempo iniziato a perdere vistosamente acido per cui sarebbe stata questione forse di pochi mesi e la radio avrebbe smesso di funzionare...

Un consiglio:
Se il tuo amico dovesse dirti la classica frase "Per ora funziona, quindi lascia stare, non aprirlo"... fagli vedere il tutorial e convincilo a sostituire tutti i condensatori prima di essere costretto a buttarla via, la radio.......

Ovviamente è un'operazione che richiede un minimo di abilità nel dissaldare e risaldare i componenti SMD ma devo dire che nella scheda CAR tutto sommato si lavora bene e agevolmente (e se ci sono riuscito io....)

Allego il link:
https://www.youtube.com/watch?v=kIWBl4JD3OM

Saluti e 73

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2252  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2023 : 09:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
Ciao, io dopo qualche tempo di ricerca mi sono dovuto "piegare" all'espansione in TX 0-30. Cosa che non volevo fare e non mi interessava.
Successivamente però mi è venuta un'idea... ma ormai era troppo tardi e non mi sono più cimentato.
Potreste provarci voi... nella matrice di diodi che che abilita le fette RX-TX sulla (credo) logic Unit, comunque, si chiami, quella dietro il frontale quando lo ribalti, bisognerebbe "copiare" la disposizione dei diodi per gli 850 venduti in zona IARU 2 o 3 (USA/VK per intenderci) dove potevano già andare in TX fino a 7200/7300 all'epoca della vendita del mitico 850!

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2023 : 10:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik2xyi ha scritto:

Potreste provarci voi... , bisognerebbe "copiare" la disposizione dei diodi per gli 850 venduti in zona IARU 2 o 3 (USA/VK per intenderci) dove potevano già andare in TX fino a 7200/7300 all'epoca della vendita del mitico 850!

Esatto! Togliere D11 e inserirlo al posto di D9 ( trovato su un noto motore di ricerca )
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4hdo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/01/2024 : 12:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4hdo un Messaggio Privato
Grazie per le risposte.
Alla pagina 139 del service manual trovo le combinazioni dei diodi della Digital unit per le varie zone del mondo. Nell'850 che ho sottomano trovo montati i diodi D8, D9 e D11 (E, E2); nella versione K, K2, P, P2 (Usa Canada) solo il D11. Con il solo D11 la copertura in trasmissione è 1.7-2, 3-4, 6.5-7.5 MHz, senza 60 m. Ho scelto la copertura continua, solo il diodo D9, per avere anche i 60 m. Alla pagina 39 del ser. man. leggo che la combinazione M3, M4, ovvero solo D9 della pg 139, è la copertura generale. per la funzione AT, (accorderà dovunque lo stesso range di impedenze?)
Sono ossidati tutti gli elettrolitici della Carrier unit e un po' il circuito stampato, anche i condensatori dell'AGC sono ossidati, meno. Il 470 uF 16 V della retro illuminazione ha perso l'elettrolita, anche se sostituito in passato, lo metterò da 25 V.
Buon Anno da ik4hdo, Gm

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Casola Valsenio  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 01/01/2024 : 17:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik4hdo ha scritto:

....Sono ossidati tutti gli elettrolitici della Carrier unit e un po' il circuito stampato, anche i condensatori dell'AGC sono ossidati, meno. Il 470 uF 16 V della retro illuminazione ha perso l'elettrolita, anche se sostituito in passato, lo metterò da 25 V.
Buon Anno da ik4hdo, Gm

Purtroppo tutti gli esemplari di TS850, come ho scritto, sono a rischio sicuro di andare fuori uso se non si interviene urgentemente e chi dovesse dire "il mio va bene" si aspetti che prima o poi..... dovrà ricredersi !
Ho potuto notare che il il rischio diminuisce leggermente (nel senso che il problema si posticipa) nelle radio usate in continuazione con frequenza almeno non dico giornaliera ma almeno con costanza settimanale.
Diventa invece altissimo nelle radio ad esempio rimaste inutilizzate per parecchi mesi o peggio per anni come quelle di colleghi passati a miglior vita e le cui radio spesso sono rimaste per anni in cantina o in attesa che gli eredi decidessero che farne...

Confermo anche che la schedina dell'AGC non è esente dal problema e si nota perché l'AGC diventa "FAST" come se non ci fosse proprio e questo nonostante tutta la bibliografia in rete parla esclusivamente dei problemi sulla scheda CAR e sulla scheda Display ma non parla assolutamente della scheda AGC che pure è soggetta al fenomeno. Poi qualche sito fa cenno anche del problema audio legato sempre ai condensatori.
Di tutti gli altri condensatori non se ne parla ma ce ne sono, e sono parecchi..... c'é solo da sperare che tengano duro... ma se tanto mi da tanto...!

TS850, apparentemente una bella radio ma che al suo interno nasconde problemi decisamente inaccettabili per la sua fama...

PS: di 850 in vendita qui su AF ne vedo sempre parecchi e con richieste non proprio a buon mercato, ma quasi nessuno dice se siano stati recappati o meno per cui si desume che siano tutti esemplari a rischio.... Quindi, ai possibili interessati dico di fare molta attenzione perché acquistandone uno dovranno mettere in conto un intervento decisamente molto costoso... a meno che non siano in grado di farselo da soli...

Modificato da - I4YFC in data 01/01/2024 17:19:34

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.