FORUM RADIOAMATORIALE - FT-450 non trasmette e non riceve
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT-450 non trasmette e non riceve
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/02/2024 : 17:48:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Salve amici
Porgo alla vostra attenzione il mio prossimo paziente. Si tratta di un Yaesu FT-450. Di fuori sembrerebbe nuovo. Si lascia anche accendere man non riceve e non trasmette. Chiaramente non è utilizzabile. I comandi di controllo funzionano tutti. Anche il VFO è a posto.

Ho aperto l'apparato e dopo essermi assicurato che la scheda PA Unit eroga i suoi 100 Watt se eccitata da un segnale esterno (-10dBm) mi sono messo a cercare il guasto. Dapprima mi sono concentrato sulla parte ricevente. Tale circuito funziona alla perfezione fino al circuito Q2055 (un RF2713) che dovrebbe ricavare dal segnale di media frequenza (67.899MHz) modulato i due segnali sfasati (I e Q) tra di loro di 90 Gradi ad una frequenza di 24kHz da inoltrare alla CPU DSP per la demodulazione in maniera digitale.
Sia il segnale a media frequenza che il segnale dell'oscillatore Locale LO1 sono presenti ma dei due segnali (I e Q) nessuna traccia...

Beh a questo punto ho pensato che certamente Q2055 sia passato a migliore vita. Nonchè effettuate delle misure nella parte di trasmissione che prevede lo stesso tipo di circuito integrato (Q2056) per la modulazione digitale della portante analogica (LO1) ho visto che i due segnali d'ingresso provenienti dalla CPU DSP passando in trasmissione non erano presenti.

Sicuramente effettuerò ancora delle misure a monte per vedere se nei paraggi della CPU DSP (sulla Unit CTL) ci sia qualcosa di guasto.

Qui la mia domanda la gruppo. Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo con questo apparato?

Vi terrò informati su ciò che riuscirò a scoprire, sperando che il colpevole non sia proprio la CPU DSP...

Salutoni e buon inizio di settimana
Giovanni, HB9EKH

Immagine:

109,6 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/02/2024 : 11:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Cari amici

A volte per diversi motivi non si riesce ad avanzare nella riparazione di un apparato. Penso abbiate già fatto simili esperienze.
Nel caso del mio FT-450, dopo aver effettuato ulteriori misure sulla CTL Unit, ho visto che da parte della CPU DSP, passando in trasmissione, vengono inviati dati al CODEC Q4021 (un AK4528) attraverso il PIN14 (STDI). Sul PIN13 vengono inviati dati alla CPU in modo continuo, essendo questo lo stream di dati concernente la ricezione.
A questo punto sarei sedotto dall'idea che Q4021 non svolga bene il suo lavoro e andrebbe quindi sostituito. Ma a me piace molto capire bene il problema alla fonte. Quindi per fare un buon lavoro, dovrei studiare il funzionamento del circuito CODEC (sono svariate pagine...) e collegare un analizzatore di dati come a suo tempo ho fatto per la riparazione di un IC-7000. A quel punto potrei vedere se effettivamente la CPU DSP effettua la programmazione del CODEC in modo corretto. Anche il timing del Reset potrebbe avere un influsso. Per farla breve, per adesso ho messo da parte il mio FT-450 per mancanza di tempo. Ho ancora diversi apparati che attendono la mia attenzione...
Cmq vi terrò informati su eventuali sviluppi.

73, Giovanni, HB9EKH

Immagine:

123 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.