FORUM RADIOAMATORIALE - FT-1000MP MarkV muto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT-1000MP MarkV muto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2024 : 17:08:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Eccomi con un’ altra interessante riparazione effettuata su uno YAESU FT-1000MP MarkV bellissima radio ancora molto valida apprezzata dai cultori del CW per la sua bontà dei filtri:

Immagine:

1117,49 KB

Il problema riscontrato è la mancanza di ricezione sul ricevitore primario mentre il subreceiver pare funzionare correttamente, dopo aver tolto decine di viti e paratie laterali riesco ad accedere alla radio ma ancora qualcosa blocca lo stadio finale con il suo grosso dissipatore quattro viti laterali quasi nascoste, eccola aperta:

Immagine:

1276,15 KB

La prima cosa da fare è sempre quella di verificare la presenza di tutte le tensioni, l’ alimentatore esterno dedicato FP-29 pare fornisca correttamente le tensioni di 30 volt per il PA e i 13,8 volt per i servizi, tali tensioni confluiscono sulla REG UNIT:

Immagine:

623,89 KB

Tale scheda con vari regolatori fornisce diverse tensioni: 13 volt, 9 volt, -9 volt, e 5 volt per la parte logica, facendo varie misure riscontro la mancanza della tensione -9 volt che agisce sulla catena AGC della IF UNIT nello specifico sul connettore J9012 al pin 5 non trovo alcuna tensione e per verificare fornisco tale tensione con una pila 9 volt collegando il positivo al telaio e il negativo al pin 5 sul connettore J9012:

Immagine:

1184,23 KB

Magicamente il ricevitore resuscita segno che il problema è proprio nella mancanza di tale tensione, smonto pertanto la scheda per esaminarla sul banco:

Immagine:

1284,79 KB

Verifico la bobina L9004 da 3,9 mH che porta la tensione di -9 volt al connettore J9012 e riscontro un valore di circa 10 ohm a mio pare un po’ troppo elevato:

Immagine:

1025,93 KB

Per verifica misura la L9001 sempre da 3,9 mH e riscontro un valore di poco superiore ad 1 ohm, sostituisco la bobina alterata e nello stesso tempo noto che le due impedenzine L9002 e L9003 da 1 mH sono bruciate:

Immagine:

997,33 KB

Sostituisco le due bobine con due nuove però la causa del guasto è stata sicuramente l’ avaria del piccolo integrato Q9004 IR3MO3N2 tale componente è un DC-DC CONVERTER dopo averlo dissaldato verifico uno ad uno i pochi componenti attorno non riscontrando discordanze con i valori riportati a schema elettrico, provvedo pertanto a riposizionare un nuovo integrato fornitomi da CSY&SON in meno di 24 ore:

Immagine:

1638,09 KB

Riposiziono gli schermi sul circuito del DC-DC CONVERTER e rimonto la scheda al suo posto collegando tutti i connettori ed i cavi dei 30 e 13,8 volt misuro ora la tensione al connettore J9012 pin 5 riscontrando -8,98 volt:

Immagine:

1100,52 KB

E magicamente…. la radio riprende a funzionare!
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 15/10/2024 17:56:57

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/10/2024 : 11:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Mitico Silvano !
Mi sono letto e osservato con estremo interesse questa tua riparazione.
Da te c'è sempre da imparare.
Io ho un FT-1000 MP Mark V Field che ancora oggi è la mia radio preferita, specie come dici tu per il CW
Grazie per i tuoi notevoli contributi.

73' de I6GFX Gianfranco

Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? https://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.