FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Delta Loop, quale versione scegliere?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna Delta Loop, quale versione scegliere?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU8PTV

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2024 : 12:32:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8PTV Invia a IU8PTV un Messaggio Privato
Buongiorno, '73 cordiali a tutti voi

Vorrei autocostruire una antenna delta loop per la 20 meters band e mi piacerebbe realizzare la versione con il vertice del "triangolo" puntato verso il basso. Forte degli schemi esemplificativi curati dal collega Ivo vorrei porre alla Vs. attenzione un quesito che mi lascia un po' perplesso.

L'antenna in questione si presenta con tre tipologie di configurazione, a 37° a 60° e a 120° gradi, dunque, al di là delle varie differenze di natura tecnica in termini di impedenza, io volevo sapere quale sia, tra le tre, la versione più performante in termini di guadagno, in termini di lobi di irradiazione, praticamente in termini di tutto.. Faccio presente che i due lati uguali di questo triangolo (capovolto 'HI) li realizzerò con canne di alluminio ricavate da antenne cadute oramai in disuso mentre il lato orizzontale lo farò con del filo elettrico.

Dunque, sareste così gentili da illuminarmi circa questo amletico dubbio?

'73 cordiali de IU8PTV Pierfrancesco

http://www.radioamatoripeligni.it/i...ncoax_zz.gif

Immagine:

99,57 KB

Firma di IU8PTV 
IU8PTV Pierfrancesco

Messaggi: 5  ~  Membro dal: 02/10/2023  ~  Ultima visita: Oggi

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2024 : 19:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IU8PTV

Buongiorno, '73 cordiali a tutti voi

Vorrei autocostruire una antenna delta loop per la 20 meters band e mi piacerebbe realizzare la versione con il vertice del "triangolo" puntato verso il basso. Forte degli schemi esemplificativi curati dal collega Ivo vorrei porre alla Vs. attenzione un quesito che mi lascia un po' perplesso.

L'antenna in questione si presenta con tre tipologie di configurazione, a 37° a 60° e a 120° gradi, dunque, al di là delle varie differenze di natura tecnica in termini di impedenza, io volevo sapere quale sia, tra le tre, la versione più performante in termini di guadagno, in termini di lobi di irradiazione, praticamente in termini di tutto.. Faccio presente che i due lati uguali di questo triangolo (capovolto 'HI) li realizzerò con canne di alluminio ricavate da antenne cadute oramai in disuso mentre il lato orizzontale lo farò con del filo elettrico.

Dunque, sareste così gentili da illuminarmi circa questo amletico dubbio?

'73 cordiali de IU8PTV Pierfrancesco

http://www.radioamatoripeligni.it/i...ncoax_zz.gif

Immagine:

99,57 KB

Ciao Pierfrancesco,
La realizzazione di una Delta Loop che si presenta diversa dal classico triangolo equilatero non avrà il lobo di radiazione canonico ed analogamente l'angolo di radiazione sarà più alto, come differente sarà l'impedenza sul punto di alimentazione.

Ricordo inoltre che nella Delta Loop l'angolo di radiazione è più basso di quello di un dipolo o Yagi pari altezza proprio perché vista la tipologia costruttiva il lobo "si posiziona" più in alto (indicativamente verso i 2/3) da qui il vantaggio di un supporto più basso o mast più corto.

Se non ci sono vincoli di sito (altezza/lunghezza/sostegni ecc.) allora meglio optare per la forma classica (triangolo equilatero) scegliendo nel contempo il miglior sistema di adattamento d'impedenza e cioè attraverso "sub lambda quarti" realizzato con cavo coassiale da 75 Ohm.

Comunque una certa "elasticità" di forma e cioè da triangolo equilatero ad isoscele ma senza esagerare (con la riduzione dell'angolo che si forma tra i due lati più lunghi) non comporta sostanziali differenze prestazionali.

Qui sul forum c'è chi di Delta Loop (vedi ad esempio IZ2JQE, Lello) ha una grande esperienza e potrà di certo dare un notevole ed ulteriore contribuire alla discussione.

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2024 : 23:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

@ Pierfrancesco:
ti ho già risposto a mezzo mail.
Preparerò qualche tavola così allarghiamo la platea...però necessito di qualche giorno....

@ Franco:
ti ringrazio per la segnalazione....sarà di sprone per trasmettere un po' della mia esperienza sul campo....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.