FORUM RADIOAMATORIALE - info su costruzione dipoli paralleli V invertita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 info su costruzione dipoli paralleli V invertita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9GLP

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/04/2010 : 15:11:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
Desideravo avere conferma se posso costruire dei dipoli a V invertita paralleli, alimentati dallo stesso coassiale, per le seguenti frequenze: 10 - 12 - 15 - 17 - 20.
Facendo delle ricerche in rete e su vari testi sembrerebbe che sia possibile tenendo magari i vari bracci distanti 10 cm.
Potete darmi conferme o indicazioni?
Grazie.
Fabrizio.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2010 : 15:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
certo che si può. magari distanziandoli più di soli 10cm.
magari dovrai sudare per la taratura.
c'è la eco che ne ha uno in produzione per fare tutte le bande.
sono due dipoli alimentati sullo stesso balun

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

Nota: 

Inserito il - 22/04/2010 : 15:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

certo che si può. magari distanziandoli più di soli 10cm.
magari dovrai sudare per la taratura.
c'è la eco che ne ha uno in produzione per fare tutte le bande.
sono due dipoli alimentati sullo stesso balun

Ciao, si ma quello va montato a croce e poi è 10 15 20 40 80.
73

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 22/04/2010 : 16:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
lo puoi montare tipo ragno. due bracci più alti e due bracci più bassi.

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2010 : 16:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Si può fare tranquillamente, solo che più bande metti più sarà difficile la taratura, tutto li, 5 bande non sono poche, un pò di ginnastica la devi fare.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

Nota: 

Inserito il - 22/04/2010 : 16:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Si può fare tranquillamente, solo che più bande metti più sarà difficile la taratura, tutto li, 5 bande non sono poche, un pò di ginnastica la devi fare.

Grazie delle info, voglio "divertirmi" ad autocostruirlo, più gusto andare in aria...ora poi vieni il bel tempo e così mi abbronzo un pò la pelata.
73

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2010 : 16:35:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
forse ti seguo a ruota.

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3zbl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2010 : 17:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3zbl Invia a iv3zbl un Messaggio Privato
http://www.eham.net/articles/21407

Firma di iv3zbl 
Sez. ARI 3404 Monfalcone (GO) IQ3MF www.arimonfalcone.it
73 de Andrea IV3ZBL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

Nota: 

Inserito il - 22/04/2010 : 17:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato

Perfetto, l'avevo visto tempo fa e salvato, ma ora me lo hai fatto ritornare alla mente. A quanto vedo i fili sono tutti attaccati, quindi non ci sarebbe bisogno di alcuna distanza tra i bracci delle varie frequenze, o forse è maggiore l'interazione tra le stesse e bisgona "tribolare" un pò nella taratura??
73

IZ2JQE

Inserito il - 22/04/2010 : 23:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,

avevo già postato un articolo analogo: ti ripropongo alcune foto di una mia realizzazione.
Questa versione è un rotativo per le WARC.

Immagine:

165,5 KB

Come lo vedi in questa immagine, il telaio lo supporta quale dipolo classico.

Immagine:

176,61 KB
Lo stesso telaio trasforma il dipolo a "Vee" di 130°.
E' una versione di dipolo parallelo.

Precedentemente a questo avevo svolto prove con piattina di cavo polarizzato (hi-fi): costo a parte (un'enormità - € 1,20/mt), non avevo ottenuto riscontri positivi, anzi...una catastrofe!
L'aspetto comunque più importante, qualora ritenessi di condurre prove con cavi multipolari, è quello di "separare" le terminazioni di ciascun dipolo assolutamente, pena interazioni inevitabili...ricordati questo particolare...del resto è anche ben evidenziato nell'articolo di Eham!

In ogni caso: buona costruzione!

73s - Lello

...ho dimenticato di mostrarti la connessione centrale: rimedio subito!

Immagine:

179,26 KB

AriCiao!

Modificato da - IZ2JQE in data 22/04/2010 23:03:14

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3zbl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/04/2010 : 12:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3zbl Invia a iv3zbl un Messaggio Privato
Dichiaro subito che non ho nessuna esperienza pratica
che possa esserti utile.
Ho linkato http://www.eham.net/articles/21407 nella
speranza di esserti utile.

Detto questo, secondo Bob N4JTE è sufficiente ripiegare
a 90° la parte terminale di ogni singolo dipolo per poterli
poi tarare indipendentemente l'uno dall'altro.

Questo permetterebbe una più semplice costruzione meccanica
dell'antenna.

Come già scritto sopra da altri colleghi,
l'importante è tenere separate le parti terminali dei dipoli
dal resto dell'antenna;
se farlo con distanzatori lungo tutta l'antenna o ripiegando
le sole parti terminali (per poi tenerle tese a 90° con dei fili...)
è scelta che secondo me va fatta caso per caso...
Nella mia zona ventosa, lasciare che penzolino comporterebbe
un ROS continuamente variabile...

Ora tocca a te provarci e farci sapere... Hi
Se i risultati di Bob si dimostrerebbero ripetibili grazie
alla tua esperienza, credo che sarebbe interessante per diversi
nostri colleghi (me compreso) con difficoltà di installazione
di antenne serie.

Facci sapere,
73 e buon divertimento.

Andrea IV3ZBL

Firma di iv3zbl 
Sez. ARI 3404 Monfalcone (GO) IQ3MF www.arimonfalcone.it
73 de Andrea IV3ZBL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 07/06/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 03/05/2010 : 12:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
rinverdisco questa discussione perchè come avevo scritto tempo fa, probabilmente avrei seguito la strada del multidipolo filare a V invertita. ebbene qualche giorno fa ho fatto le prime prove con soli 4 dipoli, 10-12 15 e 17mt per farmi una idea di cosa avrei trovato. Nel mio tentativo ho lasciato i dipoli affasciati come se fossero un unico cavo, fissati tra loro con alcune fascette stringi cavo in nylon. nonostante la fortissima vicinanza tra i vari dipoli, sono riuscito, con alcuni tentativi a raggiungere un accordo sufficiente in banda 15 e 17mt. Maggiori difficoltà ci sono state per i 12mt dove avevo ros attorno ad 1:2,2 mentre per i 10mt non sono riuscito nell'intento di accordare il dipolo. Probabilmente la troppa vicinanza con gli altri rendeva inutili i vari accorciamenti successivi. Nel fine settimana ho realizzato alcuni distanziatori che mi porteranno a distanziare i dipoli di circa 10cm uno dall'altro. Probabilmente questa distanza è ancora poca ma prima di realizzare una ragnatela lungo il muro perimetrale di casa voglio tentare con spaziature le più esigue possibile.Stasera dovrei montare il tutto, vedremo che succede. Mal che vada mettero solo i dipoli 12-17-40mt. non mi piace l'affollamento congestionato delle bande canoniche.

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 03/05/2010 : 19:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
mia moglie già ha detto che giustappunto le serviva il nuovo stendipanni.....

Immagine:

76,18 KB

Modificato da - IW6MME in data 03/05/2010 19:22:57

Firma di IW6MME 
ITA124

iw9hpe

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2010 : 08:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpe Invia a iw9hpe un Messaggio Privato
Per esperienza diretta posso dire che per quanto riguarda i dipoli filari multipli, se scorrono vicino, i due o piu' bracci , quello piu lungo annulla la frequenza di risonanza del filare piu' corto, mi spiego , facendo scorrere parallelamente i bracci di un 40/80 metri autocostruito , trovava risonanza solo in 80 , aprendo i bracci a (x) tutto si e' risolto , quindi credo che la stessa cosa possa essere per un dipolo filare multibanda, credo vada montato ad x, allargando i bracci fra di loro.

Firma di iw9hpe 
IW9HPE Biagio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 04/05/2010 : 16:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
adesso li proverò paralleli. mal che vada li farò scendere in vari punti lungo il perimetro del muretto. ti saprò dire

Firma di IW6MME 
ITA124

IW6MME

Inserito il - 05/05/2010 : 12:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ho abbandonato l'idea dei dipoli paralleli perchè messi in diagonale diventava complicatissimo gestire i distanziatori dei cavi. Il tutto veniva disordinato e sicuramente molto + pesante nel complesso.Sicuramente messi in orizzontale sarebbe stato diverso. Stasera vedo di posizionare i vari dipoli a v invertita fissandoli con del filo da pesca invisibile da 0,50, in vari punti del muretto di recinzione. Ieri sera ho steso solo il dipolo dei 40, che però attualmente risuona a 6,550. ho fatto ascolto per un paio di ore ed ho ascoltato sempre, in ogni condizione, entrambi i corrispondenti di ogni qso che ascoltavo.

Firma di IW6MME 
ITA124

iz1bzs

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2010 : 13:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bzs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1bzs Invia a iz1bzs un Messaggio Privato
Messaggio di IT9GLP

Desideravo avere conferma se posso costruire dei dipoli a V invertita paralleli, alimentati dallo stesso coassiale, per le seguenti frequenze: 10 - 12 - 15 - 17 - 20.
Facendo delle ricerche in rete e su vari testi sembrerebbe che sia possibile tenendo magari i vari bracci distanti 10 cm.
Grazie.
Fabrizio.

Io sto andando in aria con 3 dipoli alimentati da un punto unico da circa6 mesi da quando la galaverna mi ha distrutto la batternut: il tutto funziona ( ho solo 3 bande per motivi di spazio... ) comunque il tutto funziona..
73 de iz1bzs

Firma di iz1bzs 
73 de IZ1BZS Marco
Sezione A.R.I Genova
1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 07/05/2010 : 15:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
uso da anni il dipolo a 4 braccia della eco 10-15-20-40 e 80, ottimo rendimento e mai avuti problemi di tarature (ne ho montati almeno cinque altri nella zona senza avere mai un problema di ros e di rendimento)..... inoltre un paio di mesi orsono mi sono fatto fare dalla ECO un dipolo questa volta a 6 braccia coprendo le bande 10-12-15-17-20-30-40-80; l'amico it9bqq che usa questo dipolo multiplo non ha nessun problema, ha montato il tutto su un palo di 12 metri e ha rispettato le distanze tra un braccio e un altro di 60 gradi(sempre opposti per banda).
73

Modificato da - IT9AQM in data 09/05/2010 01:06:11

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 07/05/2010 : 16:07:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
anche io gli ho scritto alla eco circa una settimana fa o forse +. Ad oggi nessuna risposta. allora sto facendo da me senza trappole

Firma di IW6MME 
ITA124

IT9GLP

Nota: 

Inserito il - 07/05/2010 : 19:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

uso da anni il dipolo a 4 braccia della eco 10-15-20-40 e 80, ottimo rendimento e mai avuti problemi di tarature (ne ho montati almeno cinque altri nella zona senza avere mai un problema di ros e di rendimento)..... inoltre un paio di mesi orsono mi sono fatto fare dalla ECO un dipolo questa volta a 6 braccia coprendo le bande 10-12-15-17-20-30-40-80; l'amico iw9dqc che usa questo dipolo multiplo non ha nessun problema, ha montato il tutto su un palo di 12 metri e ha rispettato le distanze tra un braccio e un altro di 60 gradi(sempre opposti per banda).
73

Bella ideona!!! in pratica hai fatto un "ombrello" giusto?
73 e grazie a tutti per le idee e interventi!
Fabrizio.

IW6MME

Inserito il - 07/05/2010 : 22:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
il mio dipoletto multibraccio funziona, or ora, ho ascoltato e collegato JA5WNH. Domattina continuo con gli altri bracci.

Firma di IW6MME 
ITA124

IW6MME

Inserito il - 08/05/2010 : 21:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
vi aggiorno con l'aiuto di alcune immagini sperando che siano di aiuto. Nel contempo spero di ricevere ulteriori suggerimenti per migliorare il tutto. Premetto che devo ritoccare qualche dipolo per ottimizzare il tutto sulle bande dove l'accordo non è ottimale.

Immagine:

57,57 KB

Immagine:

57,65 KB

Immagine:

55,13 KB

Immagine:

51,88 KB

Immagine:

57,19 KB

Immagine:

62,18 KB

Immagine:

51,8 KB

Immagine:

49,61 KB

Immagine:

33,97 KB

Immagine:

37,88 KB

Firma di IW6MME 
ITA124

IW6MME

Inserito il - 14/05/2010 : 10:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
in questi gg sto facendo molto ascolto e qualche qso.
inizialmente pensavo che avere i bracci dei dipoli posizionati su due piani verticali a 90° tra loro fosse deleterio ma forse le cose non stanno così. quali ritenete che possano essere i benefici di questa disposizione dei dipoli?

Immagine:

20,21 KB

Firma di IW6MME 
ITA124

iz1qze

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2010 : 15:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1qze Invia a iz1qze un Messaggio Privato
Messaggio di IT9GLP

Grazie.
Fabrizio.

Ciao Fabrizio, siccome anche io sto per mettere su un paio di V invertite mi sono posto lo stesso quesito, e ho cercato risposte nel programma di simulazione NEC2. Certo si tratta pur sempre di un simulatore, e io potrei aver sbagliato qualcosa nei file di input...

NEC2 e' molto scomodo da usare ma almeno gira su GNU/Linux...

Nel simulatore ho costruito i seguenti scenari di antenne a V invertite, relativi a un'altezza del vertice pari a 10 metri e angolo al vertice di 106 gradi:

V invertita singola, 20mt

V invertita singola, 40mt

Coppia di V invertite 20mt/40mt ortogonali tra loro, alimentazioni separate

Coppia di V invertite 20mt/40mt ortogonali tra loro, alimentazione condivisa

Coppia di V invertite 20mt/40mt parallele tra loro, alimentazione
condivisa, la piu' corta SOPRA la piu' lunga (distanza 1 metro)

Coppia di V invertite 20mt/40mt parallele tra loro, alimentazione
condivisa, la piu' corta SOTTO la piu' lunga (distanza 1 metro)

Le configurazioni, gli eseguibili per la simulazione e i risultati completi li ho messi sotto http://www.disi.unige.it/person/Cia.../inverted-v/

In allegato (spero che si legga, e che si capisca!) un file che riassume le varie prestazioni riscontrate, mostrando i pattern di radiazione sul piano ortogonale all'asse principale di ciascuna antenna.

In estrema sintesi il simulatore dice che:

1) non c'e' differenza tra una V singola e due V ortogonali con alimentazioni separate

2) ci perdi qualcosina se le due V ortogonali hanno alimentazione condivisa

3) ci perdi un po', ma non tanto, se le due V sono parallele e condividono l'alimentazione e quella dei 20mt sta SOPRA quella dei 40mt (1 metro di distanza)

4) ci rimetti un bel po' (specie i lobi di irradiazione sui 20mt) se la V dei 20mt sta SOTTO la V dei 40mt

5) le impedenze in ogni caso stanno entro intervalli accettabili (un po' meno accettabili se la V dei 20mt sta sotto quella dei 40mt)

Una cosa che dagli output non traspare, e' che con la sistemazione parallela aumenta parecchio la difficolta' di trovare le lunghezze "giuste" dei bracci (ho dovuto faticare non poco a ritoccare i file di input per raggiungere una sintonia accettabile). Questa cosa e' stata riferita anche da autorevoli interventi su questo thread.

Spero di essere stato utile.
73!

iz1qze Giuseppe

Allegato: sommario.txt
4,48 KB

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 30/03/2010  ~  Ultima visita: 05/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

Nota: 

Inserito il - 30/05/2010 : 14:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
Grazie Giuseppe!!!!
73
Fabrizio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.