FORUM RADIOAMATORIALE - frequenza appoggio mw 144.390 mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 frequenza appoggio mw 144.390 mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3eme

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2010 : 22:23:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
Durante il contest Città di Terni è stato impossibile sentire gli amici microondisti che usano la frequenza 144390mhz come appoggio alle microonde , perchè usata da stazioni contest vhf naturalmente con potenza ed antenne molto più performanti di quelle usate dai microondisti , fin da tempi remoti c'è sempre stato un rispetto per questi temerari delle microonde da parte dei cultori delle vhf , ben sapendo che nell'ultima fettina di banda ssb prima dei beacon si annida questa sparuta schiera di radioamatori , già ho avuto modo qualche volta di dover chiedere permesso a stazioni in digitale ( psk) 144390 durante la mia qsy in it9 , parlando oggi con I3ngl anche lui ha confermato il problema sorto ieri , forse è il caso di spostarci oltre i beacon ,144.525 ATV SSB Talk-Back magari la possiamo usare anche noi , visto che nel band plan la frequenza appoggio mw non è contemplata . La mia è solo una riflessione , anche io uso le vhf , e tante stazioni estere durante i contest sono sulla parte alta della frequenza .
73 Mario i3eme 23-13-6-3-1,5 cm

Firma di i3eme 
73 Mario Presidente Sez. A.R.I. di Montebelluna tv
Licenza dal 1973.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 383  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 13/11/2024

iw3goa

Inserito il - 03/05/2010 : 22:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
condivido...condivido...

io sono nuovo di queste bande, ma mi pare che qualche anno fa, (3/4) c'era un po più di rispetto, ora vengono tutti li intorno ai 390 coi soliti 300/500 watt e direttive varie a sbalterare a noi poveri microondisti che ci arrabbattiamo con 3/5 elementi Vhf

forse bisogna tornare a fare la radiocaccia....un pacchetto di sigarette col bel mini tx sotto casa....voglio vedere se lo trovano !!

Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2010 : 11:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato

forse bisogna tornare a fare la radiocaccia....un pacchetto di sigarette col bel mini tx sotto casa....voglio vedere se lo trovano !!

ho qualche dubbio, la radiocaccia è ostica assai ... per trovare il TX nascosto al max si chiederanno se sia meglio il segugio o il breton
saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3723  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1bpu

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/05/2010 : 19:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bpu un Messaggio Privato
Ciao Mario,
da duemetrista, con tutto il rispetto, ammirazione e invidia per quelli come te che lavorano su frequenze uhf e shf, voglio dare la mia opinione sulla frequenza di appoggio dei 144,390 Mhz.
Durante i contest internazionali come ben sai ci sono stazioni tipo
DR9A ( 144,392) che per 24 ore chiamano sulla stessa frequenza,
quindi I1BPU poveretto risponde a DR9A e si prende tutti gli insulti di quelli che a 144,390 sono qrv in appoggio.
Tra varie lamentele e imprecazioni il qso con il tedesco anziche durare meno di 1 minuto dura 2,3 ecc.
Penso che nel raggio di 100/200 km attorno al qth di DR9A non ci sia nessuno qrv in appoggio per le UHF and UP?
Considerato anche che si collegano molte altre stazioni fino a 144,400 durante il contest, penso che sia da rivedere e trovare una migliore frequenza di appoggio.
Ho portato il mio modesto pensiero a questo post, senza nessuna polemica sia chiaro.
73' de i1bpu Roberto

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Borgosesia  ~  Messaggi: 535  ~  Membro dal: 25/12/2005  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

Inserito il - 04/05/2010 : 19:40:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
La storia è vecchia e risaputa.
I tedeschi hanno la frequenza appoggio mw in 432, questo è il motivo per il quale a 144390 fanno contest.
Io sono dell'idea che ormai sia inutile arrabbiarsi.
Le stazioni da contest ormai viaggiano con i kw, e quindi occorre distanziarsi parecchio per non darsi fastidio.
Ovvio che qualcosa arriva anche fino a li.
Se poi trovo il tedesco che chiama a 390 lo lascio li?
Lo collego in velocità e lascio subito la QRG libera.
Un pochino di ham spirit ci dovrebbe essere in entrambi i sensi, tenendo anche conto che in 10 GHz non ci sono pile up, e aspettare un minuto non credo sia di troppo fastidio.

73 de Giulio IW3HVB

P.S.
Aggiungo anche, senza polemica, che non serve fare microonde per essere dei temerari....
Anche attrezzare una buona stazione in due metri può essere tuttora una bella sfida sia tecnica che di fatica.

Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3eme

Inserito il - 04/05/2010 : 19:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
Infatti io non mi sono arrabbiato era solo una riflessione a spostarci di frequenza , stamane ne ho parlato anche con Luciano I3clz ed anche lui era propenso ad andare appena + su dei beacon 144500 , visto che esiste una frequenza per l'atv ssb che ci potrebbe tornare utile anche per le mw , oppure andare a questo punto in uhf come già fanno quelli che vanno a 24/47 ghz , sono d'accordo con voi che se ci sono stazioni estere a 144390 che chiamano contest , i contestatari nostrani hanno tutto il diritto di collegarli . Il problema nasceva qualche anno fa , chi usava l' ic 202 era costretto ad andare nella fettina fino ai 144400 per poter usare la frequenza d'appoggio per problemi di quarzi , ma penso che ora anche i microondisti posseggono un apparato ssb che possa arrivare anche oltre .

73 Mario

Firma di i3eme 
Licenza dal 1973.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 383  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2OFO

Inserito il - 07/05/2010 : 09:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OFO Invia a IK2OFO un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Condivido pienamente l'ipotesi di spostarsi a 144.525 visto che è già pianificata come frequenza appoggio, purtroppo ho fatto poca attività nel Terni il team non è stato operativo per una serie di vicessitudini varie, ma da giugno contiamo di esserci.
Io da casa ho provato a cercare qualcuno a .390 ma invano, purtroppo solo la on4kst mi ha dato qualche opportunità di sked infatti sui 5.7 e 10 GHz ho fatto pochi qso.
Allora portiamo la proposta al congressino microonde e magari già a partire dal convegno di Terni pubblicizziamo al massimo la cosa... due righe su RR o Radio Kit.. Vai Mario.

Modificato da - IK2OFO in data 07/05/2010 09:26:38

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: CANNETO PAVESE  ~  Messaggi: 173  ~  Membro dal: 06/11/2005  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 07/05/2010 : 10:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IK2OFO ha scritto:

Ciao a tutti!
Condivido pienamente l'ipotesi di spostarsi a 144.525 visto che è già pianificata come frequenza appoggio, purtroppo ho fatto poca attività nel Terni il team non è stato operativo per una serie di vicessitudini varie, ma da giugno contiamo di esserci.
Io da casa ho provato a cercare qualcuno a .390 ma invano, purtroppo solo la on4kst mi ha dato qualche opportunità di sked infatti sui 5.7 e 10 GHz ho fatto pochi qso.
Allora portiamo la proposta al congressino microonde e magari già a partire dal convegno di Terni pubblicizziamo al massimo la cosa... due righe su RR o Radio Kit.. Vai Mario.

><><><><><><><>

Scusate se mi intrometto in modalità operative su bande che non attivo ma ritengo che la proposta dello spostamento a 144.525 della frequenza sked sia necessità improrogabile anche se in alcune zone la .525 è occupata da traffico FM e PKT o altro HI !!!.E' indubbio constatare che in banda 144 molte stazioni operano sino al limite di 144.400....;pensate al caos dei big team centro EU che arrivano a superare i 1000 QSO !! e che,al contrario dell'Italia,le attività VHF e UP sono in continuo aumento !!!
Quindi sia al Symposium di Terni che via mail sollecitare una semplice richiesta a I4CVC MMW manager affinchè renda "ufficiale" con pubblicazione su RR e band plan nazionale questa nuova allocazione.

GL on GHz de :
Franco I4LCK

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2010 : 11:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Hi guys,
secondo me sarebbe l'occasione buona per passare tutti a 432,350, che è la frequenza di appoggio prevista dal band plan Iaru reg.1 e, di conseguenza, dal band plan italiano:

http://www.contestvhf.it/Documenti/...30%20MHz.pdf

73, Roberto

I4LCK ha scritto:

IK2OFO ha scritto:

Ciao a tutti!

><><><><><><><>

Scusate se mi intrometto in modalità operative su bande che non attivo ma ritengo che la proposta dello spostamento a 144.525 della frequenza sked sia necessità improrogabile anche se in alcune zone la .525 è occupata da traffico FM e PKT o altro HI !!!.E' indubbio constatare che in banda 144 molte stazioni operano sino al limite di 144.400....;pensate al caos dei big team centro EU che arrivano a superare i 1000 QSO !! e che,al contrario dell'Italia,le attività VHF e UP sono in continuo aumento !!!
Quindi sia al Symposium di Terni che via mail sollecitare una semplice richiesta a I4CVC MMW manager affinchè renda "ufficiale" con pubblicazione su RR e band plan nazionale questa nuova allocazione.

GL on GHz de :
Franco I4LCK

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

Inserito il - 07/05/2010 : 16:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Roberto ha centrato.....
I 432 sarebbero la scelta più corretta, considerato il BP, ma bisogna convincere tutti a mettere su antenne, comprare apparati etc etc.
Mission Impossible?

73 de Giulio IW3HVB

Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2010 : 16:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Ciao Giulio,
l'antenna dei 70cm è più piccola di quella dei 2m , riguardo all'apparato direi che tutti ne abbiamo uno dei 432, magari usato come media frequenza per qualche transverter, oppure il solito quadribanda tipo FT817.
Secondo me spostarsi in 432 sarebbe un modo per risolvere il problema in maniera definitiva.
Sopra 144.500 purtroppo imperversano trasponder, echolink ed altre porcherie simili, quindi non è detto che 144.525 sia libera.

73, Roberto

iw3hvb ha scritto:

Roberto ha centrato.....
I 432 sarebbero la scelta più corretta, considerato il BP, ma bisogna convincere tutti a mettere su antenne, comprare apparati etc etc.
Mission Impossible?

73 de Giulio IW3HVB

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 07/05/2010 : 18:18:29  Link diretto a questa risposta
Io mi ricordo che fu tema di discussione in uno dei primi congressini microonde a cui ho partecipato nel 93 o 94....non mi ricordo.
Una delle proposte fu proprio passare in 70cm ma poi non se ne fece nulla. Ogni tanto l'argomernto viene riproposto ma poi non se ne viene a capo. Io ultimamente non accendo piu i 2m e vado random o via on4kst.
Ciao
Roberto

Messaggi: 651  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 07/05/2010 : 18:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Ciao Giulio,
l'antenna dei 70cm è più piccola di quella dei 2m , riguardo all'apparato direi che tutti ne abbiamo uno dei 432, magari usato come media frequenza per qualche transverter, oppure il solito quadribanda tipo FT817.
Secondo me spostarsi in 432 sarebbe un modo per risolvere il problema in maniera definitiva.
Sopra 144.500 purtroppo imperversano trasponder, echolink ed altre porcherie simili, quindi non è detto che 144.525 sia libera.

73, Roberto

HI Roberto
il passaggio suggerito dalla IARU su 432.350 mi era proprio sfuggito...PROPOSTA INTELLIGENTE...da sostenere;ho chiesto ai mngr se sarà possibile avere uno scambio di opinioni a Terni,poi ovviamente,sarà il gruppo microonde a decidere.
Per BEH ,Roby tu i test in 10.000 li fai da casa con I.net ecc. HI ma pensa a quelli che stanno al fresco sotto la pioggia o vicino alla parabola,non sempre è possibile avere connessioni OK dalle postazioni in portatile !
Un saluto ai tubisti de
Franco I4LCK

iw3hvb ha scritto:

Roberto ha centrato.....
Mission Impossible?

73 de Giulio IW3HVB

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5wbe

Inserito il - 08/05/2010 : 12:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5wbe Invia a i5wbe un Messaggio Privato
Pienamente concordo con EME - LCK e altri

Sabato decisi di fare il /p in 10 GHz. anche per testare il mio nuovo PA da 3W. sono rimasto deluso perche' dopo due ore di QRV e chiamate a 144.390 non ho sentito un cane, tranne 2 DL e un OK, voleva dire che in 2mt. sia l'apparato che l'antenna funzionavano, purtroppo ON4KST su un poggetto é quasi impossibile che arrivi forse con il telefonino, ma caro il mio eventuale QSO, quindi le cose sono 2: o spostarci a 144.400 (dedicata ai beacon, ma visto che 144.400-409 é riservata ai beacon transoceanici, non credo a meno di Es' che non disturbbiamo nessuno). Oppure come dice Franco i nuovi apparati sono quasi tutti multibanda a quel punto passiamo a 432.350 e non ne parliamo più; dopo 2 ore mi sono scocciato e sono rientrato alla base, speriamo bene nel prossimo contest.

73' Enrico i5wbe
foto scattata sabato 1 maggio ore 17.00Z
Immagine:

30,65 KB

Firma di i5wbe 
ARI-Montagna Pistoiese

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Fucecchio  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 26/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3goa

Inserito il - 10/05/2010 : 23:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
che dire, dopo una mia uscita "polemica" condivido comunque di passare in UHF ....

Immagine:

138,19 KB

l'attivazione del 2 maggio in /4 di iw3goa e i3ngl
stavolta abbiamo abbandonato la montagna per provare qualcosa di "quasi" nuovo

Modificato da - iw3goa in data 10/05/2010 23:31:53

Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3eme

Inserito il - 15/05/2010 : 22:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
Infatti anche io concordo sulla possibilità di usare i 70cm per la frequenza d'appoggio , mettiamoci alla pari degli altri microondisti europei , basta che il manager lo inserisca nel bandplane e penso che possà diventare realtà .
Poi avrei anche un piccolo disappunto sul fatto che il contest veneto sia in concomitanza del XXV SYMPOSIUM INTERNAZIONALE DI TERNI E ORVIETO ,qualcuno forse non ha guardato il calendario , anche perchè il Contest Veneto è partito qualche hanno fa come idea da me e I3ngl con le prime edizioni , poi diventato itinerante fino ad arrivare a Verona.

Comunque domani ci sono 13-6-3cm da casa injn65as .

73 Mario i3eme

Firma di i3eme 
Licenza dal 1973.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 383  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 29/05/2010 : 10:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
i4amd ha scritto:

alla fine di tutto cosa avete deciso?

HI Nello,
alla fine della fiera...(anzi del Symposium..) NON si è deciso (AL SOLITO !) NULLA! Non vi sono stati interventi o discussioni dopo brevi resoconti generici delle attività dei mngr IV3SIX , IV3KKW e il mngr MW I4CVC....NULLA!!!
Interessanti e qualificate relazioni tecniche,un sacco di premiazioni ma discutere di proposte,problematiche,opinioni ecc. ecc...riguardanti le varie attività sotto i dieci metri...NULLA .
Incontrare tanti amici e/o corrispondenti collegati nelle varie gare e scambiare con loro opinioni è sempre un grande ed interessante piacere ma,purtroppo,nessuna discussione propositiva viene espressa in questi meeting che realisticamente vedono diminuire le presenze ed interesse di anno in anno......
73 de Franco I4LCK

Modificato da - I4LCK in data 30/05/2010 09:11:19

i4cvc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/08/2010 : 11:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4cvc un Messaggio Privato
salve atutti !
al convegno di terni si è parlato del problema della frequenza ed è stato anche discusso (ik4pnj ha provato poi in contest i 70 cm anche se aveva delle perplessita)comunque se ne discuterà anche a ravenna al convegno romagna e il manageriato dopo tale discussione penso darà indicazioni( anche se visto che in europa si usano i 70 cm xchè noi continuiamo in 2metri?? siamo sempre i secondi?? ) non è il primo convegno (romagna microonde ecc.)dove si dice di spostarsi ma poi non succede nulla!! ci si lamenta!
speriamo al convegno di potere dire "passiamo in 70 cm" ma sinceramente ce n'era bisogno? i nostri contatti oltralpe sono lì,spostiamoci anche noi
73 carlo

Prov.: Ravenna  ~ Città: faenza  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 06/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3eme

Inserito il - 03/08/2010 : 13:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
Ciao Carlo , effettivamente era quello che chiedevo io , qualcuno peò ha già obbiettato che in 2 mt si fa meno dei 2mt e magari non ci si sente , se non si prova non lo possiamo dire , certo è che così quelli che hanno la conversione a 144 dei transverter saranno sicuramente felici eliminando l'autodisturbo prodotto , non so se c'è una frequenza in particolare in 70 cm se usiamo sempre 432390 comunque poi si vedrà.
Io comunque per non sbagliare quando sono in/IT9 uso i 144390 almeno so che li ci troviamo .
Buone farie a tutti 73 Mario i3eme

Firma di i3eme 
Licenza dal 1973.

i4jed

Inserito il - 03/08/2010 : 13:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
i4cvc ha scritto:

salve atutti !
al convegno di terni si è parlato del problema della frequenza ed è stato anche discusso (ik4pnj ha provato poi in contest i 70 cm anche se aveva delle perplessita)comunque se ne discuterà anche a ravenna al convegno romagna e il manageriato dopo tale discussione penso darà indicazioni( anche se visto che in europa si usano i 70 cm xchè noi continuiamo in 2metri?? siamo sempre i secondi?? ) non è il primo convegno (romagna microonde ecc.)dove si dice di spostarsi ma poi non succede nulla!! ci si lamenta!
speriamo al convegno di potere dire "passiamo in 70 cm" ma sinceramente ce n'era bisogno? i nostri contatti oltralpe sono lì,spostiamoci anche noi
73 carlo

Ciao,
credo che gli sked a 144 o 432 servano ormai per qso "locali".
Tutto passa per KST! C'era la chat sul sito ari contest,ma dove e' finita?
Sarebbe bene passare a 432,ma si riuscira' a contattare qualcuno con le
modeste condizioni di lavoro?
Giusto per curiosita', guarda su quale frequenza vanno gli inglesi..RSGB!

----------------------------------------------------------------
Dal sito www.microwavers.org.

OPERATING

2010 Microwave Contests
Click here for the 2010 Contest Calendar and the 2010 Contest Rules
In addition to contests, Monday evenings are Microwave activity nights. Microwave talkback for these and contests is on 144.175MHz SSB as well as the ONK4ST Internet Chatroom

Microwave Awards
Click here for info on Microwave Trophies Click for the Microwave Firsts awards Distance Certificates - Coming Soon!

Microwave Bands & Spectrum Data
The RSGB Spectrum Forum, deals with spectrum and bandplan matters
Bandplans - are on this Spectrum Forum webpage. Beacons - Our Beacon Pages have details on Beacon Frequencies, Location Maps, Vetting etc
Microwave Speech and TV Repeater data are on the RSGB-ETCC website:-
Voice: 23cms ATV: 23cms, 13cms, 3cms

Reference/FAQs:
Waveguide Sizes - Rectangular

Aug-2005: RSGB Submission to CEPT 76GHz Links Consultation
Dec-2005: Joint Submission-1 to CEPT Ultra-Wideband Consultation
May-2006: Joint Submission-2 to CEPT Ultra-Wideband Consultation
Sep-2006: Joint Submission-3 to CEPT Ultra-Wideband Consultations
Dec-2006: Joint Submission to CEPT Report-100 3.4GHz Consultation
Feb-2009: Joint Submission to EU 24GHz Automotive Radar Review
Mar-2009: RSGB Submission to CEPT FM47 Automotive Radar Review
Jul-2009: UKuG Submission to ComReg 2300 MHz Band Release

IARU:
VHF/UHF/Microwave Papers for the IARU conference at Davos in Sept-2005 can be found on this RSGB Spectrum Forum Page.
For convenience UK Microwave submissions are reproduced below:-
DV05_C5_06: Challenges to Amateurs in the Microwave Bands - Murray Niman G6JYB
DV05_C5_13: Galileo in the 1.3GHz Band - by Peter Blair G3LTF
DV05_C5_14: The Role of Special Interest Groups - Peter Day G3PHO
DV05_C5_41: Harmonising 76GHz - RSGB/UKuG

22-Mar-2010
----------------------------------------------------------------

Per finire, spero non ti sia rotto troppo le ossa e ti riprenda presto.
Ho visto che stai migliorando con i link...da iperlan a orecchiette fatte in casa!!!Complimenti..

Saluti 73 gl
Alberto

Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6cvn

Inserito il - 08/08/2010 : 17:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6cvn Invia a iw6cvn un Messaggio Privato
Ciao a tutti
ieri abbiamo fatto una giornata dedicata alle MW sul Monte Nerone.
Sked presi con largo anticipo e poi primi approcci sulla CHAT ON4KST
Sia gli spagnoli che i francesi mi hanno invitato a passare in 2mt alla frequenza 144.390.
Quindi questo famoso band-plane non è una cosa che viene applicata in tutta europa come qualcuno dice.
Anzi ho trovato da ridire e fare questione in mattinata con altri colleghi della zona 0 che applicavano i nuovi protocolli x fare meteorscatter e che quella porzionedi frequenza è a loro dedicata( mi metteranno in black-list???)
Quindi se i nostri colleghi EA e F usano ancora quella frequenza come ci si deve comportare????
Se qualcuno dice passiamo a 70cm siamo sicuri che gli altri europei fanno la stessa cosa???
Anzi pongo questa domanda se non si riesce neanche a 300-350km sentirsi in 2mt come sarà possibile in 70cm???

Modificato da - iw6cvn in data 08/08/2010 17:34:11

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: AnconA  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 18/01/2010  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

Inserito il - 09/12/2010 : 21:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
i4amd ha scritto:

Scusate se riprendo l'argomento, poichè affacciandomi finalmente ai 23 cm., l'argomento m'interessa!
Vorrei escludere per il momento l'uso di chat o KST poichè in portatile gradirei non spendere un patrimonio per vedere gli sked!
Rileggendo trovo le seguenti frequenze:
- 144.390 (scelta per chi ha un IC-202 o simili), normalmente usata ma spesso invasa durante i contest.
- 144.575 nuova candidata, ma potenzialmente infestata da trasmissioni "digitali"
- 432.350 già prevista a livello europeo (iaru 1), ma con dubbi sulla fattibilità dato che non tutti sembrano apprezzare i 70 cm....

Se non ho dimenticato nulla, a questo punto bisogna decidersi!

Non so se il congressino sia la sede giusta, ma in alternativa che facciamo? Il MW manager può affermare le indicazioni IARU o derogarle?

Spero che non bisogni passare per un politico per decidere!
Nessuna polemica da parte mia... sono solo molto pragmatico su queste cose!
Grazie!

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 10/12/2010 : 09:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
iw1au ha scritto:

i4amd ha scritto:

Scusate se riprendo l'argomento, poichè affacciandomi finalmente ai 23 cm., l'argomento m'interessa!
Vorrei escludere per il momento l'uso di chat o KST poichè in portatile gradirei non spendere un patrimonio per vedere gli sked!
Rileggendo trovo le seguenti frequenze:
- 144.390 (scelta per chi ha un IC-202 o simili), normalmente usata ma spesso invasa durante i contest.
- 144.575 nuova candidata, ma potenzialmente infestata da trasmissioni "digitali"
- 432.350 già prevista a livello europeo (iaru 1), ma con dubbi sulla fattibilità dato che non tutti sembrano apprezzare i 70 cm....

Se non ho dimenticato nulla, a questo punto bisogna decidersi!

Non so se il congressino sia la sede giusta, ma in alternativa che facciamo? Il MW manager può affermare le indicazioni IARU o derogarle?

Spero che non bisogni passare per un politico per decidere!
Nessuna polemica da parte mia... sono solo molto pragmatico su queste cose!
Grazie!

HI Gian,
alla fine....non si è deciso NULLA !
Sia nelle riunioni di TERNI che di RAVENNA il discorso è stato affrontato in presenza del mngr Microonde I4CVC e degli altri mngr ma
le differenti interpretazioni ed opinioni non hanno permesso nessuna decisione definitiva.
Quindi chi vuole ( e riesce operare ...cosa quasi inpossibile !)a
144,390 trova un gruppetto di microondisti in ricerca di collegamenti a distanze ravvicinate !...chi invece preferisce,ed è ben attrezzato...per tentare DX sopratutto oltre i confini generalmente chiede sked sulla ON4KST.
Le altre frequenze da te indicate non mi risulta siano attivate causa interferenze varie...
Benvenuto in 23 cm ! e GL,
73 de Franco I4LCK

i4cvc

Inserito il - 10/12/2010 : 11:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4cvc un Messaggio Privato
salve a tutti a ravenna mi sembrava che tutto fosse stato chiarito!!! comunque il manageriato consiglia la frequenza utilizzata e raccomandata dalla iaru 432,350, tale frequenza è stata poi ribadita anche al congressino microonde.
su rr di gennaio con la pubblicazione dei regolamenti trofei ari troverete la decitura
10) FREQUENZA DI APPOGGIO
Secondo Band-Plan IARU la frequenza di appoggio da utilizzare per qso in Microonde è 432.350 (MW Talk-Back
Centre of Activity).
L’utilizzo di frequenze alternative (es. 144390) rimane a discrezione dell’operatore microonde, che però deve
comprendere che eventuali disturbi da stazioni in contest su tale frequenza risultano ammissibili, poiché tali stazioni
operano in accordo con il regolamento IARU.
saluti carlo i4cvc

Prov.: Ravenna  ~ Città: faenza  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 06/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

Inserito il - 10/12/2010 : 18:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
i4cvc ha scritto:

salve a tutti a ravenna mi sembrava che tutto fosse stato chiarito!!! comunque il manageriato consiglia la frequenza utilizzata e raccomandata dalla iaru 432,350, tale frequenza è stata poi ribadita anche al congressino microonde.
su rr di gennaio con la pubblicazione dei regolamenti trofei ari troverete la decitura
10) FREQUENZA DI APPOGGIO
Secondo Band-Plan IARU la frequenza di appoggio da utilizzare per qso in Microonde è 432.350 (MW Talk-Back
Centre of Activity).
L’utilizzo di frequenze alternative (es. 144390) rimane a discrezione dell’operatore microonde, che però deve
comprendere che eventuali disturbi da stazioni in contest su tale frequenza risultano ammissibili, poiché tali stazioni
operano in accordo con il regolamento IARU.
saluti carlo i4cvc

Ottimo e grazie!
Ho giusto un vecchio FT-780 che dedicherò al portatile...

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.