FORUM RADIOAMATORIALE - DIPOLO "TRAPLESS" 40 ....(e 20 metri)....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 DIPOLO "TRAPLESS" 40 ....(e 20 metri)....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2010 : 00:30:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

l'attacco ai 40 metri è ormai quotidiano...visti gli articoli presenti sul Forum....evidentemente interessano molto...hi!!

Vi partecipo un'esperienza diretta, recentissima e con "sorpresa" (non espressamente voluta, ma, in qualche modo, auspicata).

Il lavoro riguardava i 40 metri e cioè giungere ad un accorciamento di un dipolo rotativo atto ad essere installato con poche difficoltà, oserei dire....per tutti...
La misura prefissata era 6 + 6 metri max con bobine di carico. Per semplicità costruttiva ho sfruttato il mio telaio FASTLOOP, CDP e cavo unipolare.

Ecco cosa ne è sortito:

Immagine:

209,92 KB

L'apertura è a 130° per ottenere, in linea di massima, i 50 Ohm sul punto di alimentazione.

Immagine:

117,97 KB

Ho strutturato le bobine di carico con una induttanza di 43 uH, sulla scorta di indicazioni tratte da Radioutilitario ed altre pubblicazioni RSGB. Più oltre, con un primo piano in foto, fornirò le misure esatte.

Immagine:

131,5 KB

Poichè la prima tratta di cavo era prossima ad una lunghezza lontanamente risonante in 20 metri, all'attivazione dell'analizzatore ho verificato, non senza compiacimento, che la "sorpresa" cominciava a materializzarsi: infatti, sino alla bobina, funzionava (seppur molto in alto) anche in 20 metri. Ho poi condotto la verifica sui 40 ottenendo un risultato "fuori banda", ma comunque l'antenna lavorava.

Immagine:

98,74 KB

Come richiesto dalla prassi, è iniziato il "calvario" del TAGLIA E CUCI...tant'è che i dati cominciavano ad essere confortanti...

Immagine:

122,18 KB

Qui mi sono fermato, già che i riscontri erano del tutto accettabili, rinviando ad altra data ulteriori aggiustamenti delle tratte di cavo (quella "risonante" in 20 e la terminale dei 40).

L'aspetto più interessante, come dice il titolo, è che il dipolo è "senza trappole": infatti le bobine sono semplicemente dei carichi ed all'interno di esse non vi è alcun condensatore. L'alta impedenza, di fatto, apre il circuito per i 20 (come una trappola) facendo terminare in quel punto il primo segmento risonante.
A conferma del dato di fatto, ho successivamente apportato nette e sostanziali modifiche al tratto terminale del dipolo (non curandomi dei 40) ed ho notato che le variazioni di lunghezza, anche drastiche, non influenzavano la funzionalità dei 20 metri, che rimaneva costante ed inalterata.
Questa novità (per me) rendeva la cosa moooolto interessante...hi!!

In effetti avevo già letto qualcosa al riguardo (fonte RSGB - Radio Society of Great Britain), ma ritenevo che, come altri articoli "fallimentari", anche questa soluzione non portasse a risultati particolarmente concreti....ora, però, mi devo ricredere...

Immagine:

97,44 KB

Il giorno successivo, dopo aver apportato modifiche alle tratte filari (ad intuito - poca tecnica), ho trasferito il tutto sul balcone per le prove "in sito". L'antenna (chiusa) l'ho collocata su un supporto di servizio ed a destra di questo, parallelo alla balaustra del balcone, si nota il palo-mast ad elevazione; il particolare in basso evidenzia una modifica alla piastra del telaio che attualmente monta due "ganasce" robustissime home-made per l'ancoraggio al mast.

Immagine:

133,78 KB

Grazie alla "flessibilità" del telaio FASTLOOP è possibile impostare varie angolazioni di apertura, in funzione del progetto che si vuole ottenere: verticali, delta, dipoli a vee, dipoli classici...

Immagine:

115,9 KB

Le CDP che sostengono ora il dipolo, derivano da una realizzazione Delta. Sono da 8 metri, richiuse alla bisogna a poco più di 6 metri di estensione.
Il cimino è ora provvisto di un cilindretto di PVC forato e fresato affinchè il cavo "in transito" (quando all'interno) non si rovini e non si rovini altrettanto il terminale della CDP. Il tappo di gomma, che impedisce al cimino di cadere all'interno degli altri tubi, è tagliato longitudinalmente per poterlo asportare in caso di installazioni fisse.

Immagine:

126,8 KB

Il cavo unipolare "corre" parallelo alla CDP ed è ancorato, inizialmente, su supporti di Policarbonato home-made.
La bobina di carico:
supporto da mm 50 dia - tubo PVC (supertubo edilizia) - rame smaltato mm 1,60 dia (grado 2) - spire n. 40 - induttanza uH 43,... - lunghezza tubo mm 105.

Immagine:

167,3 KB

Dopo aver montato definitivamente l'antenna, metà per volta ruotandola sul mast di servizio, ho impostato l'apertura a 130° fissando le aste con i bulloni di blocco (vedi riquadro).

Immagine:

135,86 KB

Ho trasferito il dipolo sul mast del palo ad elevazione, che attivo con un sistema a verricello e carrucola dal fondo del balcone (lunghezza netta del balcone mt. 7,00).

Immagine:

49,28 KB

Ad elevazione avvenuta, non senza fatica e con un po' di apprensione...non si sa mai....lo sbraccio, sino ad una certa angolazione si fa sentire...finalmente il dipolo è in posizione.
Se ne vede un'immagine dal cortile sottostante....

Immagine:

55,72 KB

....ma dal "fronte-strada"... le cose cambiano....sembrano due ali di gabbiano...hi!!

L'altezza dal tetto non è da DX ed anche la posizione è statica...sostanzialmente E/O.
Alla radio sono seguite le prime verifiche:

banda 20 metri:
ROS 1:1,1 centro-banda fonia (14.195) - variazioni mai superiori a 1:1,3 agli estremi;

banda 40 metri:
ROS <1:1,5 per 55KHz (1:1,1 a metà della larghezza di banda).......troppo pochi...speravo in 80/90 KHz almeno...sono rimasto un po' male...hi!! Ovviamente la "fetta" è da spostare verso l'alto o verso il basso, ma comunque un po' penalizzante, a mio avviso....

Che ne dite del sistema TRAPLESS?
Attendo commenti....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3147  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2010 : 12:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Lello,
vedo che l'officina è sempre aperta.......(HI!)

Realizzazione maniacale come sempre.........anche se come sai benissimo non sopporto "le bobine" sulle antenne, chiaramente non tutti possono montare un dipoli full-size, quindi capisco benissimo il fine del progetto!

Personalmente,
visto il campo di sperimentazione in atto, aumenterei step-by-setp (diciamo per approssimazioni successive) la lunghezza del braccio del dipolo, diminuendo nello stesso tempo le spire della bobina e verificando fino a che punto i 20m non vengono influenzati da tale modifiche.

Infatti piu' ti avvicini alla lunghezza reale dell'antenna (in questo caso i 40m) e piu' aumenta la resa.
Inoltre, per quanto riguarda la banda passante, otterrai probabilmente qualche miglioramento.

Come sempre,
la sperimentazione ed il provare e riprovare, aldilà dei molti ed inevitabili insuccessi è veramente l'unico modo per non addormentare mani e soprattutto il cervello!

Bravo Lello!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 04/09/2010 : 16:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Come sempre,
la sperimentazione ed il provare e riprovare, aldilà dei molti ed inevitabili insuccessi è veramente l'unico modo per non addormentare mani e soprattutto il cervello!

Bene, Franco! Questa affermazione la condivido pienamente!!

Condivido anche il resto....hi....ed in effetti le prossime prove verteranno su un allungamento fisico (penso a 7 + 7) e riduzione della bobina. L'unico "rischio", se di ciò si può parlare, è perdere i 20 in contemporanea, ma....questa è tutta un'altra storia...

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3147  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 08/09/2010 : 11:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Lello, dal supporto vedo che sei ben attrezzato con fresa e immagino cnc dalla cura dai particolari meccanici. Complimenti!
Cia vediamo a Busto per scambio di idee eheh.

P.S.: Ma dal titolo vedo dipolo "trapless" forse perchè effettivamente sono delle cariche che si sono rivelate trappole?

73 da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 08/09/2010 : 12:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Danilo,

a Busto occuperò la "solita" postazione 36...in fondo al capannone...poi vedrai un po' di Delta per cui non avrai difficoltà ad individuarmi!!

Le trappole NON sono trappole, o almeno non lo sono nel senso più classico del termine...all'interno non c'è condensatore...
Sono avvolte per ottenere un "grosso" carico per la banda dei 40 (in questo caso) e drastico accorciamento fisico (6 + 6).
Presentato un'elevatissima impedenza per i 20 mentri cosicchè, in questa banda, il primo segmento "termina" proprio all'inizio della bobina. I 20 metri lavorano in FULL-SIZE con un'ampissima larghezza....purtroppo, penso a causa dell'elevato Q, i 40 sono stretti (non più di 55 KHz - da centrare)...

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3147  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2KRX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2010 : 13:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2KRX un Messaggio Privato
Caro Antonello,
complimenti per la realizzazione!

L'aspetto più interessante, come dice il titolo, è che il dipolo è "senza trappole": infatti le bobine sono semplicemente dei carichi ed all'interno di esse non vi è alcun condensatore. L'alta impedenza, di fatto, apre il circuito per i 20 (come una trappola) facendo terminare in quel punto il primo segmento risonante.

In realtà esiste sempre la capacità interspira che unita alla induttanza della bobina fa sì che il tutto si presenti come circuito LC. Unico appunto occhio agli sfregolii se usi alte potenze, puoi separare le spire ma poi ti perdi l'effetto trappola, insomma la storia della moglie e della botte....
Buone costruzioni.
73, Carlo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cerete Alto  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 08/09/2010 : 13:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Unico appunto occhio agli sfregolii se usi alte potenze

Ciao Carlo,

grazie! Nel mio caso...non corro questo rischio...

73s - Lello

n/a

deleted

Inserito il - 08/09/2010 : 13:42:42  Link diretto a questa risposta
IZ2JQE ha scritto:

Unico appunto occhio agli sfregolii se usi alte potenze

Ciao Carlo,

grazie! Nel mio caso...non corro questo rischio...

73s - Lello

mi pare che questo principio sia utilizzato dalla Alpha-delta nella costruzione delle antenne filari, li chiamano ISO-res.

Firma di n/a 
Marcello

Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 2470  ~  Membro dal: 31/01/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 08/09/2010 : 22:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
mi pare che questo principio sia utilizzato dalla Alpha-delta nella costruzione delle antenne filari, li chiamano ISO-res.

Ciao,

ti ringrazio per l'informazione ed in effetti volevo precisare, sebbene già scritto in presentazione, che non è una mia idea originale.
Ho infatti tratto info da pubblicazioni Ham.
Nelle fasi immediatamente successive alle prove, preso da giustificata "euforia", ho cercato sul web se vi fosse stato qualcuno che avesse sperimentato la tecnica, evidenziando, se non ricordo male, I8QLI.
Sarebbe interessante saper da lui qualche impressione in merito...!

73s - Lello

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2010 : 18:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao Lello,complimenti per la realizzazione
come ben sai anche io sono appassionato di antenne e di homebrew
Che il sistema esista o meno... lascia perdere
l'importante è fare esperienza.
Io purtroppo ho dovuto abbandonare poichè pur abitando in una città non troppo piccola, spesso e volentieri ho difficoltà nel reperire i materiali...

73'Fab iz7ldc

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 09/09/2010 : 21:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Io purtroppo ho dovuto abbandonare poichè pur abitando in una città non troppo piccola, spesso e volentieri ho difficoltà nel reperire i materiali...

Ciao Fabri,

grazie e ben riletto!
Cito la tua affermazione innanzi tutto perchè mi dispiace del tuo "forfait"; in secondo luogo, l'aspetto del reperimento materiali sicuramente è una delle più difficoltose attività correlate all'autocostruzione.
Generalmente non mi arrendo alla prima difficoltà; eventualmente cerco soluzioni alternative e, quando non possibile, mi rivolgo ad Aziende direttamente...come ho fatto, del resto, da sempre e proprio ultimamente....

In quest'ultimo periodo (pre e post-vacanziero) ho contattato diversi produttori ed ho scoperto un nuovo "sport": ....non rispondere....ma i "campioni" in assoluto della specialità, sono quelli che impongono ordinativi di migliaia di Euro in un sol botto o kilometri di tubi (es. avional e fiberglass).......alla faccia della crisi...

73s - Lello

iz8gum

Inserito il - 10/09/2010 : 09:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8gum Invia a iz8gum un Messaggio Privato
Complimenti ottimo lavoro, pulito e sistemato...
senti non riesco a trovare in giro sul web il sistema di supporto che hai utilizzato come base delle canne da pesca....
lo vidi tempo fa, ma nn riesco piu a trovarlo, mi sapresti indicare dove e da chi recuperarlo?
grazie e complimenti

Firma di iz8gum 
73 de marco
www.iz8gum.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: potenza  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 10/09/2010 : 10:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
iz8gum ha scritto:

senti non riesco a trovare in giro sul web il sistema di supporto che hai utilizzato come base delle canne da pesca....
lo vidi tempo fa, ma nn riesco piu a trovarlo, mi sapresti indicare dove e da chi recuperarlo?
grazie e complimenti

E' una sua realizzazione :)
Io l'ho vista alla Fiera di Bustoarsizio lo scorso gennaio e devo dire che è veramente ottima e ideale. La giudicherei eccelsa se non fosse metallica, HI!

Tornando in topic, anche io non sono entusiasta delle trappole e provo a buttar lì un'idea nell'ottica di chi voglia provare questo sistema solo per i 40 metri:
le canne da pesca potrebbero procedere pressoché orizzontali per circa 7-8 metri e poi il filo potrebbe ricadere, in punta, verticalmente verso il basso come una specie di cappello capacitivo. La forma finale dell'antenna sarebbe quella di specie di una U rovesciata.
Il lobo sarebbe alto, ma su quella frequenza per questa compattezza penso che sarebbe sempre meglio che in centinaia di altre casistiche più sacrificate.

Sarebbe bello trovare tubi in vetroresina più piccoli di diametro: per queste realizzazioni sarebbero ottimali. Possibile che i cinesi, con tutta la produzione di canne che fanno, non ne abbiano?
Anche l'acciaio armonico non farebbe schifo: due bei megastili da 5 e passa metri... HI!

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 10/09/2010 : 22:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
iz8gum ha scritto:

grazie e complimenti

Ciao GUM,

OQU ha detto giusto....hi....è una mia "creazione"....
Battutaccia ON:
se domani o domenica vieni a Busto ne trovi 3 supernuovi!
Battutaccia OFF

@ OQU: ultimamente ho cercato su web una valida alternativa per alleggerire il più possibile la struttura, senza comunque rinunciare alla solidità.
Cercavo aste di vetroresina a sezione quadra: in effetti "nel mondo" ci sono, ed anche da noi....il problema, come scritto nell'altro post, è la quantità.
Si parla di migliaia di metri o quintali per minimi d'ordine....ciò mi taglia le gambe.....

Per rientrare, la tua soluzione "bent" (piegato) è sfruttabile, ma comporta una sensibile elevazione dell'antenna per "recuperare" l'altezza da terra; inevitabilmente si incorre in questa problematica!

Ringrazio tutti per gli interventi e per le letture....speriamo molti ancora!!

73s - Lello

IZ8ITJ

Inserito il - 13/09/2010 : 09:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8ITJ un Messaggio Privato
Complimenti per l' esecuzione meccanica e per gli ottimi valori
d' impedenza e di SWR ottenuti!
73 de Nicola IZ8ITJ.

Firma di IZ8ITJ 
Nicola.

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Morcone  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 19/03/2010  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 14/09/2010 : 08:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Nicola,

grazie! Quando, alla fine (che poi è un inizio), i risultati ripagano gli "sforzi", tutto corre liscio...come l'olio...hi!!

73s - Lello

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2010 : 09:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Complimenti Lello per l'ottima e dettagliata esecuzione... mi fa piacere che ci siano ancora colleghi che come me si dedichino con passione all'autocostruzione!

Se posso darti un consiglio, senza stravolgere il progetto, prova ad usare un conduttore più grosso. Io spesso uso il comune filo per antenne tv da 5mm, inquanto risulta molto più leggero dei comuni fili in trecciola di rame da 2mmq.
Dovrai usare solo la guaina esterna. Unico handicap è che non è saldabile (tranne se non trovi quelli con guaina ramata) quindi i contatti elettrici andranno fissati meccanicamente.

Con detto conduttore, dovresti ottenere un buon incremento in termini di larghezza di banda.

Ciao e buone sperimentazaioni.

73's Alex iz7fmm.

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8gum

Inserito il - 14/09/2010 : 09:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8gum Invia a iz8gum un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

iz8gum ha scritto:

grazie e complimenti

Ciao GUM,

OQU ha detto giusto....hi....è una mia "creazione"....
Battutaccia ON:
se domani o domenica vieni a Busto ne trovi 3 supernuovi!
Battutaccia OFF

@ OQU: ultimamente ho cercato su web una valida alternativa per alleggerire il più possibile la struttura, senza comunque rinunciare alla solidità.
Cercavo aste di vetroresina a sezione quadra: in effetti "nel mondo" ci sono, ed anche da noi....il problema, come scritto nell'altro post, è la quantità.
Si parla di migliaia di metri o quintali per minimi d'ordine....ciò mi taglia le gambe.....

Per rientrare, la tua soluzione "bent" (piegato) è sfruttabile, ma comporta una sensibile elevazione dell'antenna per "recuperare" l'altezza da terra; inevitabilmente si incorre in questa problematica!

Ringrazio tutti per gli interventi e per le letture....speriamo molti ancora!!

73s - Lello

lello grazie per aver risposto, e scusami se ho risposto solo adesso, ma non avuto modo di seguire la discussione...
cmq ripeto e ribadisco, davvero ottima realizzazione.
toglimi una curiosità, ma tempo fà, il tuo sistema mi pare di everlo visto sul tuo sito, ora non piu , dico bene o ricordo male....????
grazie

Firma di iz8gum 
73 de marco
www.iz8gum.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: potenza  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 14/09/2010 : 22:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao!!

@ GUM: in effetti il telaio è sull'Home Page....con tutte le buone intenzioni (iniziali), non sono riuscito a tenerlo aggiornato...hi...

@ FMM: grazie Alex, per gli apprezzamenti e per i suggerimenti che terrò in considerazione. Lo scambio di info e di esperienze arricchisce tutti.........TNX!

73s - Lello

Modificato da - IZ2JQE in data 14/09/2010 22:28:41

iw8fax

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2010 : 16:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8fax Invia a iw8fax un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ma si potrebbero avere le misure precise del filo unipolare prima e dopo la bobina?
Se non dispiace vorrei provare anch'io questa realizzazione.
Grazie.

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: sant'angelo a cupolo  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 22/09/2010 : 21:36:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
iw8fax ha scritto:

Ciao a tutti, ma si potrebbero avere le misure precise del filo unipolare prima e dopo la bobina?
Se non dispiace vorrei provare anch'io questa realizzazione.
Grazie.

Ciao FAX,

nel mio caso il primo tratto filare è di mt. 4.95 (misurati dalla connessione al Balun sino all'innesto bobina); il secondo tratto si aggira su mt. 0,75/0.80 (questa lunghezza è suscettibile di variazioni poichè "regola" la centratura sui 40).
La bobina è di microH 43.

73s -Lello

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi.