FORUM RADIOAMATORIALE - Soft start per lineare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Soft start per lineare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1FGY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2010 : 15:47:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FGY Invia a IZ1FGY un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Proprio oggi guardando i lineari di stazione (Yaesu FL2100Z e Heathkit SB230) mi è venuto lo "schizzo" di dotarli di un soft start.
Ho girato un po la rete ma, purtroppo, non sono riuscito a trovare niente, ne kit pronti al montaggio ne progetti per per la realizzazione del dispositivo.
Ora chiedo cortesemente a voi se mi potete dare notizia di dove trovare un kit da acquistare o un progetto (semplice da dilettante adatto a me!! HI) da poter realizzare.
Grazie a tutti e '73 de IZ1FGY/KI4RPQ Hervè

Firma di IZ1FGY 

LA MIA STAZIONE: Icom IC-7700, Icom IC-756PRO III, Icom IC-720A, Trio TS130V (QRP), Yaesu FT102, Drake T4XC-R4C-MS4-MN2000-L4B, Shimizu Denshi SS-105S (QRP), Elecraft K2 (QRP), Kenwood TR751E Icom IC210.
http://iz1fgy.jimdo.com/

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Sarzana  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 31/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

i8vye

Inserito il - 26/10/2010 : 17:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8vye Invia a i8vye un Messaggio Privato
Ciao, di seguito alcuni link...

http://www.harbachelectronics.com/m...r_parts.html

http://www.xs4all.nl/~pa0fri/Lineai...tm#SOFTSTART

http://www.ameritron.com/Product.ph...ctid=ICP-240

73's de i8vye/0 Giuseppe

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1FGY

Inserito il - 26/10/2010 : 22:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1FGY Invia a IZ1FGY un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe
Ti ringrazio per la pronta risposta e per i siti veramente interessanti.
'73 de IZ1FGY/KI4RPQ Hervè

Firma di IZ1FGY 

LA MIA STAZIONE: Icom IC-7700, Icom IC-756PRO III, Icom IC-720A, Trio TS130V (QRP), Yaesu FT102, Drake T4XC-R4C-MS4-MN2000-L4B, Shimizu Denshi SS-105S (QRP), Elecraft K2 (QRP), Kenwood TR751E Icom IC210.
http://iz1fgy.jimdo.com/

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Sarzana  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 31/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2010 : 01:10:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Per il mio Kenwood TL-922 (con due 3-500Z) ho fatto un softstart totalmente esterno, ovvero sulla rete di alimentazione a 220V.

Il vantaggio e' anche quello che cosi' agisce da softstart non solo per l'anodica ma anche per i filamenti, evitando cosi' il picco di corrente ed brusco salto di temperatura che altrimenti avviene.

Un'altra cosa che ho fatto e quella di poter inserire il softsrart anche quando il lineare sia gia' acceso, portando cosi' a tensione ridotta sia i filamenti che l'anodica.

Mi serve quando, durante dei lunghi periodi in ricezione, non voglio spegnere il lineare, ma non voglio neanche tenerlo acceso a pieno regime (la vita delle valvole si allunga moltissimo quando il filamento lavori a tensione piu' bassa).

Perche' cio' sia possibile, la resistenza del softsrart deve essere opportunamente dimensionata.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQK

Inserito il - 27/10/2010 : 11:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQK Invia a IZ0HQK un Messaggio Privato
Antonio,puoi allegare lo schema e i valori dei componenti del tuo softstart esterno per il TL922 ? Grazie

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2010 : 20:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ0HQK ha scritto:

Antonio,puoi allegare lo schema e i valori dei componenti del tuo softstart esterno per il TL922 ? Grazie

Servirebbe anche a me!!!
73 Antonello.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 27/10/2010 : 20:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Tony se hai fatto un soft start mettendo una resistenza in serie alla linea a 220 volt per dimezzare la rete, facendo una ipotesi che il tuo lineare assorba 200 watt pure la resistenza dovrà essere da 200 watt, una bella stufetta.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 27/10/2010 : 20:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ciao Godi,

Be' avevo appunto detto che la resistenza va opportunamente dimensionata. Pero' devi considerare che quando la resistenza e' inserita, la corrente assorbita dal lineare si riduce, e solo parte della potenza consumata si dissipa sulla resistenza,

In pratics occorre una resistenza bella cicciotta, ma niente di pazzesco.

Visto l'interesse dimostrato, mettero' a breve lo schema su un sito che vi comunichero' qui.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2010 : 21:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Mi serve quando, durante dei lunghi periodi in ricezione, non voglio spegnere il lineare, ma non voglio neanche tenerlo acceso a pieno regime (la vita delle valvole si allunga moltissimo quando il filamento lavori a tensione piu' bassa).

Saluti.

Antonio I0JX

Anni fa lessi un articolo di William Orr ( quello che scriveva le application notes della Eimac)
che diceva che le 3-500Z a tenerle basse di filamento, diventano soft, che tradotto in Italiano potrebbe essere " Lesse" ; In pratica, per un processo fisico che non so spiegarti, quando è ora di combattere, anche se la tensione di filamento torna normale, non sono più in grado di generare tanti elettroni quanto la placca vorrebbe succhiarne.
Se è vero, la fonte è discretamente autorevole, tenendole in una sorta di stand by a tensione ridotta allungheresti sì la vita dei tubi, ma ne diminuiresti l'efficienza .
Sarà vero? I don't know.
73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 27/10/2010 : 21:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ciao Carlo
il procedimento che menzioni si chiama avvelenamento del catodo. Avviene quando la temperatura del catodo non è sufficente a mantenere pulito il rivestimento di cui è ricoperto (ossidi di torio). In tal caso una parte di quegli ossidi perdono la loro attività e quando si ridà piena tensione di filamento la quantità di elettroni emessa per millimetro quadro si riduce. La Eimac anni fa sconsigliava di scendere sotto il livello nominale più del 15 %. Con i tubi con catodo in tungsteno questo rischio non c'è.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 27/10/2010 : 21:26:34  Link diretto a questa risposta
Ciao, io sul mio FL2100Z e prima ancora su un FL-1000 , ho realizzato un piccolo temporizzatore da 20 secondi che inserisce un diodo da 20A in serie sulla tensione che alimenta il filamento. Essendo questa in alternata, nei primi 20 secondi in pratica tagli una semionda, consentendo un riscaldamento "soft" del filamento. trascorsi i 20 secondi il relè scatta e cortocircuita il diodo.
Ho scelto questo sistema xchè occupa poco spazio. Di solito viene inserita una resistenza che parzializza la tensione, ma questa deve essere di potenza e, a parte il costo, deve poi occupare uno spazio non indifferente all'interno. lo uso da anni, costa pochissimo, è facile da realizzare e funziona, a mio avviso, molto bene.

Firma di n/a 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

www.webalice.it/iw1dfu

Prov.: Torino  ~ Città: Borgofranco D'Ivrea  ~  Messaggi: 994  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2010 : 21:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Quante cose si imparano su questo forum.

3D come questo e quello di Antonio I0JX sono veramente istruttivi.

Grazie.

73s !

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 27/10/2010 : 21:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
anch'io ho il softstart esterno per il 922 l'unica "pecca" che al momento di spegnere l'amplificatore intervengo dal tasto power in modo che ancora per 2 minuti le ventole del 922 continuano a girare..... bisogna poi ricordarsi di staccare il softstart e di riaccendere il power del kenwood per il prossimo utilizzo "soft".

Credo, chiedendolo ai più esperti, che togliere l'alimentazione (softstart) per spegnerlo sia deleteria, in quanto le ventole per raffreddarlo non girerebbero per come programmato circa due minuti.

Sbaglio?

Modificato da - IT9AQM in data 28/10/2010 02:02:33

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2918  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 28/10/2010 : 01:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ho scritto al volo un paginetta web che descrive il banale circuitino, che a questo punto ho chiamato salvavalvole più che softstart.

http://www.qsl.net/i0jx/salvavalvole.html

Vista l'ora tarda, spero di non aver scritto fesserie. Se l'avro' fatto, domani le correggero'.

Saluti.

Antonio I0JX

iz0inx

Inserito il - 28/10/2010 : 10:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:
Vista l'ora tarda, spero di non aver scritto fesserie.

Altro che fesserie, al solito gli scritti di Antonio sono impeccabili!

Mi chiedevo però, forse costo a parte, ma un oggetto del genere non risolverebbe il problema in modo molto semplice?

Immagine:

12,82 KB

si gira la manopola e via.....

Ciao,
Fil

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 28/10/2010 : 14:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Si il variac andrebbe benissimo solo che tocca metterne uno che poi a lineare a piena potenza tiri fuori tutti gli Ampere che richiede il lineare. Se è un lineare da 1K OUT assorbe intorno a 1.7/1.8 K dalla rete che al paese mio fanno poco più di 8 A che non sono pochi, se poi il lineare è più grosso cominciano i guai....
73 Godifredo

I0JX

Inserito il - 28/10/2010 : 21:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Vorrei solo aggiungere quanto segue:

- utilizzare una variac non sarebbe comodo principalmente perche' occorrerebbe ogni volta prestare attenzione a riportare la tensione al valore corretto

- anche se un variac, con la dimunizione della tensione applicata, permette di ridurre il picco iniziale di corrente, va pero' osservato come, trattandosi sostanzialmente di un trasformatore, non permetta di assorbire il colpo iniziale cosi' come invece lo fa una resistenza.

In cosniderati, considerati il costo, le dimensioni, il peso, la scomodita' d'uso e le ridotte prestazioni di assorbimento dello shock, direi che utilizare un variac sia una soluzione non raccomandabile.

Saluti.

Antonio I0JX

iz0inx

Inserito il - 28/10/2010 : 22:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Vorrei solo aggiungere quanto segue:

- utilizzare una variac non sarebbe comodo principalmente perche' occorrerebbe ogni volta prestare attenzione a riportare la tensione al valore corretto

Via Antonio, questo non mi pare un problema, considerati gli smanettamenti vari che dobbiamo fare, ad esempio con un tuner manuale, questa mi pare veramente una cosa da nulla.

- anche se un variac, con la dimunizione della tensione applicata, permette di ridurre il picco iniziale di corrente, va pero' osservato come, trattandosi sostanzialmente di un trasformatore, non permetta di assorbire il colpo iniziale cosi' come invece lo fa una resistenza.

Sono d'accordo, pensavo solo che la diminuzione fosse sufficiente. Tutto sommato dipende dalla tensione e visto che dipende da come si posiziona la manopola del variac e con quale velocità la si muove, forse un buon risultato si può ottenere.

In cosniderati, considerati il costo, le dimensioni, il peso, la scomodita' d'uso e le ridotte prestazioni di assorbimento dello shock, direi che utilizare un variac sia una soluzione non raccomandabile.

D'accordo, anche se più che "non raccomandabile" direi non conveniente o sconsigliabile ("non raccomandabile" dà un'idea di "dannoso" che tutto sommato non vedo)

Saluti.

Antonio I0JX

Ciao,
Fil

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 28/10/2010 : 22:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Nella speranza di farti cosa gradita pubblico il circuito che ho realizzato nel 2008 (brevetto mio):

Immagine:

133,99 KB

Il circuito è realizzato con un transistor con Vbe=0,6V che viene raggiunta solo dopo che si è caricato il condensatore C (tramite la resistenza Rb) ed ha vinto la somma della tensione di zener Vz+Vbe.
Puoi anche allungare il tempo alzando la capacità C o aumentando lo zener da 5,6V (non oltre i 7 o 8 volt). I calcoli sono in evidenza.
Dopo il tempo imposto da Vz, Rb e C il transistor và in conduzione (e ci resta) alimentando così la bobina del relè che cortocircuita la resistenza da 22Ohm in serie al primario del trasformatore AT.
La resistenza è dimensionata per un trasformatore AT da circa 1 KW ma se ce l'hai più grande raddoppia la sua potenza con due da 56Ohm in parallelo da 20W o una da 22Ohm 40W.

L'oggetto è in uso e funziona perfettamente.

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 28/10/2010 22:36:32

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6RPR

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2010 : 22:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK6RPR un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Nella speranza di farti cosa gradita pubblico il circuito che ho realizzato nel 2008 (brevetto mio):

Immagine:

133,99 KB

Il circuito è realizzato con un transistor con Vbe=0,6V che viene raggiunta solo dopo che si è caricato il condensatore C (tramite la resistenza Rb) ed ha vinto la somma della tensione di zener Vz+Vbe.
Puoi anche allungare il tempo alzando la capacità C o aumentando lo zener da 5,6V (non oltre i 7 o 8 volt). I calcoli sono in evidenza.
Dopo il tempo imposto da Vz, Rb e C il transistor và in conduzione (e ci resta) alimentando così la bobina del relè che cortocircuita la resistenza da 22Ohm in serie al primario del trasformatore AT.
La resistenza è dimensionata per un trasformatore AT da circa 1 KW ma se ce l'hai più grande raddoppia la sua potenza con due da 56Ohm in parallelo da 20W o una da 22Ohm 40W.

L'oggetto è in uso e funziona perfettamente.

'73 de iw2fnd Lucio

Ciao Lucio,
forse nello scrivere hai commesso un errore. La resistenza di caduta in serie al primario del trasformatore, nello schema elettrico ha un valore di 22 ohm (credo sia corretto), mentre nel testo hai riportato un valore di 220 ohm (la caduta sarebbe eccessiva).

73 de ik6rpr Maurizio

Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/03/2010  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2010 : 23:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Il circuito di Lucio è semplice e facilmente realizzabile.
Propongo le seguenti modifiche:
1) la resistenza da 22 ohm collegata direttamente ed il contatto C e N.O. del relay in parallelo alla resistenza. In questo modo durante la commutazione del relay non c'è il buco di tensione.
2) un diodo 1n4004 in parallelo a Rb (+ diodo sul +12V). In questo modo il condensatore si scarica immediatamente quando si spegne l'apparato.
(Se il condensatore non si scarica completamente il circuito non temporizza)
3) una resistenza da 1 Kohm tra il +12V e massa. Per garantire che all'accensione tutti i condensatori sono scarichi.

73, iw0bhb Guido

Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2010 : 11:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Io possiedo delle resistenze ceramiche da 450Ohm 100W... credo che opportunamente combinate possano arrivare a circa 90W valore che credo sia sufficiente per il mio FL2100Z con GI7B...

Grazie per i contributi... 73's Alex.

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1424  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 31/10/2010 : 22:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
L'idea di cortocircuitare la resistenza da 22 Ohm mi sembra ottima. Le altre due meno.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IVF

Inserito il - 05/11/2010 : 15:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2IVF un Messaggio Privato
e un softstart su 50 V di alimentazione?
Francesco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: CISERANO  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 24/04/2007  ~  Ultima visita: 29/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 06/11/2010 : 22:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Per 50V devi mettere Vcc=50V e rifare turri i calcoli che vedi in foto a partire dalla Ic (che deve essere superiore alla corrente di ecciazione del relè da 50V - misurala prima). Il transistor BC337 tiene al max 50V meglio usare un 2N1711 che tiene 75V ed ha un beta di 75.
Banale direi.

'73 de iw2fnd Lucio

Modificato da - iw2fnd in data 06/11/2010 22:44:35

Firma di iw2fnd 

Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
www.iw2fnd.it

IK4UQK

Inserito il - 08/11/2010 : 13:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato
A proposito di soft-start se posso dire le mia intanto occorre alimentare il circuito stesso con una tensione prelevata dopo il trasformatore e possibilmente una tensione “importante” per il funzionamento dell’apparecchio ,nel caso del lineare magari quella che ha che fare con la negativa di griglia in modo che se dopo diciamo un secondo questa tensione non è presente non scatta il relé o triac di corto circuito e la resistenza di limitazione deve aprirsi dunque l’uso di resistori da centinaia di watt sono inutili visto la breve durata di lavoro .Su alimentatori da un paio di kilowatt che abitualmente riparo si montano resistori da 15 ohm,7 watt e 133° e su inverter con potenze maggiori,roba da una decina di cavalli componenti simili dunque se questo componente non viene messo in corto si interrompe per temperatura massima superata per proteggere ciò che si trova a valle
Chiaramente per tempi più lunghi le cose sono diverse.
Saluti franco

Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Varsi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5PQT

Inserito il - 10/01/2011 : 08:56:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5PQT Invia a IZ5PQT un Messaggio Privato
Una soluzione economica e semplice è quella di montare una lampadina a incandescenza al posto della resistenza di caduta, se non vi dà fastidio la luce accesa (che però in trasmissione si spegne).

Città: Pisa  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5PQT

Inserito il - 21/01/2011 : 17:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5PQT Invia a IZ5PQT un Messaggio Privato
Mi son fatto il soft-start per il mio SB-230++ (il ++ sta per upgradato con la GI-7BT). Seguendo il consiglio di Tony I0JX ho fatto una scatoletta esterna così non consumo l'interruttore del lineare. La scatoletta contiene (vedi schema)

1) un interruttore generale SW (a chiave perché lo avevo)
2) un relè temporizzato finder 80.01.0.240.0000 reperibile presso i negozi di materiale elettrico. Questo relè ha un contatto di scambio che porta 16A e può svolgere varie funzioni temporizzate. Nel mio caso uso l'accensione ritardata regolata a 4 s. Il ritardo si può regolare da 0,2 s a varie decine di minuti. Un ulteriore vantaggio è che funziona da 12 V a 240 V indifferentemente in CC o in CA.
3) una resistenza a filo da 180 ohm 10 W.
4) una presa commutata dal relè anzidetto che alimenta il lineare.

Schema:

5,72 KB
All'accensione il relè rimane inattivo per 4 s. In questo frattempo
la resistenza (sul contatto normalmente chiuso) è in serie al primario del trasformatore e l'HV della valvola raggiunge il 70% del valore finale. Dopo 4 s il relè scatta e mette in corto la resistenza. La resistenza scalda poco a meno ovviamente che
non vi divertiate a fare accensioni e spegnimenti in sequenza.

Notare che il relè è previsto per il montaggio su quadri con barra DIN. Io invece l'ho fissato alla parete della scatoletta con scotch a 2 facce.

Lo stesso tipo di relè potrebbe benissimo sostituire l'interruttore termico Amperite che in certi lineari (come l'SB-230) interdice la valvola per circa un minuto all'accensione. Dato che gli Amperite sono difficilmente reperibili mi pare un'ottima soluzione.

Spero che sia utile ad altri
73 Giovanni

Modificato da - IZ5PQT in data 22/01/2011 09:56:01

Città: Pisa  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 29/06/2011 : 13:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,
anch'io ho realizzato un soft start molto simile al tuo.
A mio giudizio, la resistenza deve essere sempre collegata alla linea del 220v.
Dal tuo schema elettrico, diversamente da quello che dici,
il relè non la mette in corto ma la esclude creando per una frazione
di tempo un buco di tensione.

'73 Luca ik5hha

IZ5PQT ha scritto:

Mi son fatto il soft-start per il mio SB-230++ (il ++ sta per upgradato con la GI-7BT). Seguendo il consiglio di Tony I0JX ho fatto una scatoletta esterna così non consumo l'interruttore del lineare. La scatoletta contiene (vedi schema)

1) un interruttore generale SW (a chiave perché lo avevo)
2) un relè temporizzato finder 80.01.0.240.0000 reperibile presso i negozi di materiale elettrico. Questo relè ha un contatto di scambio che porta 16A e può svolgere varie funzioni temporizzate. Nel mio caso uso l'accensione ritardata regolata a 4 s. Il ritardo si può regolare da 0,2 s a varie decine di minuti. Un ulteriore vantaggio è che funziona da 12 V a 240 V indifferentemente in CC o in CA.
3) una resistenza a filo da 180 ohm 10 W.
4) una presa commutata dal relè anzidetto che alimenta il lineare.

Schema:

5,72 KB
All'accensione il relè rimane inattivo per 4 s. In questo frattempo
la resistenza (sul contatto normalmente chiuso) è in serie al primario del trasformatore e l'HV della valvola raggiunge il 70% del valore finale. Dopo 4 s il relè scatta e mette in corto la resistenza. La resistenza scalda poco a meno ovviamente che
non vi divertiate a fare accensioni e spegnimenti in sequenza.

Notare che il relè è previsto per il montaggio su quadri con barra DIN. Io invece l'ho fissato alla parete della scatoletta con scotch a 2 facce.

Lo stesso tipo di relè potrebbe benissimo sostituire l'interruttore termico Amperite che in certi lineari (come l'SB-230) interdice la valvola per circa un minuto all'accensione. Dato che gli Amperite sono difficilmente reperibili mi pare un'ottima soluzione.

Spero che sia utile ad altri
73 Giovanni

Modificato da - ik5hha in data 29/06/2011 13:18:48

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4669  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 29/06/2011 : 13:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Io utilizzo questo.

Immagine:

24,99 KB

molto semplice e pratico.

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

Inserito il - 30/06/2011 : 00:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Ciao a tutti..anche io sono alle prese con il softstart..e ho visto...un po di tempo fa un integrato della motorola...che pilota direttamente i TRIAC...e si posso scegliere i tempi sia in salita che in discesa...oppure salire in x secondi ad una tensione...e poi rimanere li per x secondi...e poi arrivare alla tensione di rete.Purtroppo non ricordo dove ho letto il datasheet!!! era un ci da 4+4 pin....Comunque se lo trovo posto il tutto...Ciao

Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 01/07/2011 : 08:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Vediamo se riesco a tirarmi addosso un pò di improperi, come oramai sapete io per lavoro gioco con la RF generata da valvoline di provenienza Eimac o Thales Covimag ecc. Cmq, si è corretto non dare la botta di filamento, ma con l'esiguo assorbimento di una 3-500 o di una 572 o 811 non credo che se ne allunghi poi tanto la vita. Anzi sottoalimentandoli si riduce in quanto la "nuvola" ionica viene generata assorbendo più corrente, differente sarebbe alimentare i filamenti con un alimentatore in corrente che la limita...
Detto ciò, sono d'accordo con quello scritto dal Carlo, e riallacciandomi alla esperienza che ho accumulato con il mio lavoro, il soft start sarebbe da fare sull'anodica? Oppure fino adesso ho sempre letto testi sbagliati?
Ah, nelle valvoline che uso io, con assorbimento a 11v di soli 380Ah non ci si mette nessun soft start, e si che di "botta" il filamento ne prende...

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2011 : 13:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao,
Io ho fatto così:
l'alimentatore HT è corpo a se e l'anodica è attivata da un relè sotto vuoto remotato dal corpo del PA.
l'alimentazione filamento e servizi è a parte, contiene un altro relè che cortocircuita una resistenza da 120 Ohm 50W.
Una scheda Timer comanda i relè, quello del filamento dopo 20 secondi mette in corto la resistenza 120 ohm 50W, sul primario del trasformatore. Quello dell'anodica parte dopo 120 sec. , sul primario del trasformatore HT una resistenza (4*100ohm 50W) da 20 ohm 200W, viene cortocircuitata 2/3 secondi dopo.
Saluti Antonio

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.