FORUM RADIOAMATORIALE - VERTICALE 40 MT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 VERTICALE 40 MT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9pqo

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2011 : 16:24:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a it9pqo un Messaggio Privato
MI VOLEVO COSTRUIRE UNA ANTENNA VERTICALE CANNA DA PESCA X I 40 MT , COME FARE? E CHE MATERIALI CI VOGLIONO? GRAZIE CIAO

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Gliaca  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 31/05/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/02/2011 : 09:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao

niente di piu' semplice, una canna da 10mt, con poco piu' di 10mt di filo elettrico da 1.5mm^2 circa 10,2mt e tanti radiali risonanti preferibilmente sollevati da terra , niente balun, niente trasformatori niente accordatori ...

una bella verticale per i 40mt 1/4lambda molto efficiente ...

73

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

Inserito il - 24/02/2011 : 15:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
...scusatemi ma una verticale della Eco..(40M)....così per cominciare ....no...?

saluti

Modificato da - iw8qie in data 24/02/2011 15:09:41

Firma di iw8qie 
73's

I radioamatori si vogliono bene soltanto se sono lontani.....(...qie)

http://www.qrz.com/db/iw8qie
iw8qie@gmail.com

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/02/2011 : 06:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
iw8qie ha scritto:

...scusatemi ma una verticale della Eco..(40M)....così per cominciare ....no...?

saluti

a parte che la ECO ha chiuso, e poi siamo o non siamo autocostruttori ??

c'e' un bel rapporto prestazioni/prezzo !!!

73

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/02/2011 : 08:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i3mu Invia a i3mu un Messaggio Privato
Aggiungo un commento:

Con meno di 30€ si fa una GP (Ground Plane) no gran premio
con un eccellente rendimento.

20€ per la canna da pesca, 10€ per il filo ed altri ammenniccoli

4 radiali sopraelevati sono più che decorosi

Normalmente i radiali sono il 5% più lunghi del radiatore verticale,
accorciandoli si trova un accettabile adattamento.

Chi fa da se fa per tre ed è servito come un Re !

Sergio i3MU

Firma di i3mu 
[ Socio ARI, Sezione di ASCOLI PICEN (AP) ] Locator: JN55RR
https://www.qrz.com/db/i3mu
----------------------------------------
“Un saggio non dice tutto quello che pensa ...
ma pensa a tutto quello che dice” (Aristotele)
Ci sono persone che amano rendere difficile il facile attraverso l'inutile !

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Carre'  ~  Messaggi: 556  ~  Membro dal: 17/11/2008  ~  Ultima visita: 03/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2ocp

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/02/2011 : 09:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ocp un Messaggio Privato
Messaggio di it9pqo

MI VOLEVO COSTRUIRE UNA ANTENNA VERTICALE CANNA DA PESCA X I 40 MT , COME FARE? E CHE MATERIALI CI VOGLIONO? GRAZIE CIAO

Ciao Tony..ti ho inviato sulla tua email, due allegati (qui non sapevo come inserire) in formato PDF, dove c'e' la descrizione dettagliata di come costruire ,con delle canne da pesca delle verticali una per i 40 metri, e una multibanda...ciao e sperando di esserti stato utile..buona autocostruzione e 73 de Riccardo.-.-IK2OCP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: appiano gentile  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 13/05/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

Inserito il - 26/02/2011 : 11:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

iw8qie ha scritto:

saluti

73

...appunto per questo......sicuramente qualche rivenditore ne ha ancora qualcuna....a poco prezzo.....nuova costava 65 euro......!!!!!!

..per quanto riguarda il "siamo Autocostruttori" bisogna anche avere le attrezzature ...e non serve certamente un solo rosmetro per farlo....

..ciao

Firma di iw8qie 
73's

iw8qie@gmail.com

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Decollatura  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/02/2011 : 11:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Che strumenti servirebbero per fare una verticale, gp, usando come supporto una canna da pesca ?

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw8qie

Inserito il - 26/02/2011 : 12:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8qie Invia a iw8qie un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Che strumenti servirebbero per fare una verticale, gp, usando come supporto una canna da pesca ?

....io per le mie antenne....( vedi qrz.com ) ho usato MFJ-259B ...
....certo una canna da pesca ed un filo potrebbero pure farne a meno.....

Modificato da - iw8qie in data 26/02/2011 12:37:13

Firma di iw8qie 
73's

iw8qie@gmail.com

iz3qnk

Inserito il - 27/02/2011 : 22:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3qnk Invia a iz3qnk un Messaggio Privato
iw8qie ha scritto:

IW9GRL ha scritto:

iw8qie ha scritto:

saluti

73

...appunto per questo......sicuramente qualche rivenditore ne ha ancora qualcuna....a poco prezzo.....nuova costava 65 euro......!!!!!!

..per quanto riguarda il "siamo Autocostruttori" bisogna anche avere le attrezzature ...e non serve certamente un solo rosmetro per farlo....

..ciao

l'unica "attrezzatura" che serve è la voglia di sperimentare e ti assicuro che la soddisfazione di aver costruito un antenna che se la vai a comprare con le stesse caratteristiche... (e ci sarebbe da ridire) ti costa 10 volte tanto è sicuramente maggiore!
'73 iz3qnk omar.

Firma di iz3qnk 
IZ3QNK sezione ARI di Vicenza.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: vicenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/02/2011 : 22:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Il filo può andare all'interno della canna da pesca oppure deve andare all'esterno ??? Tra le due alternative ci sono differenze di rendimento ?

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/02/2011 : 09:21:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Il filo elettrico puo andare sia internamente che esternamente alla canna da pesca, nessuna differenza in merito da me notata.
Esternamente lo devi sempre fissare con del nastro isolante e questo potrebbe sembrare scomodo. Il vantaggio di averlo esterno e´ che lo puoi cambiare con estrema facilita´.
Avere il cavo interno alla canna ti permette, in portatile, di avere un montaggio piu´ rapido-
Saluti Ale

Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7eqt

Inserito il - 28/02/2011 : 10:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7eqt un Messaggio Privato
Salve da iz7eqt
Mi potete dire un modo per potersi creare una antenna per la sola ricezione, che non sia un dipolo , ma che abbia delle qualita' performanti da 1,8 a 30 MHz
Io onestamente ho terminato le mie idee, ma se e' possibile sull'inrero spettro hf dato che sono in possesso di un rx r5000, finora oggi non e' che ne abbia viste tante , insomma mi necessita una antenna per la sola ricezione .
Ps avendo ripreso da poco la mia attivita' al momento non ho ancora nulla magari una Home Made? Che ne dite ? Accetto tutti i vostri consigli in merito grazie.

Firma di iz7eqt 
Monno Giuseppe

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1289  ~  Membro dal: 12/07/2006  ~  Ultima visita: 09/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

iz3qnk

Inserito il - 28/02/2011 : 11:06:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3qnk Invia a iz3qnk un Messaggio Privato
iz7eqt ha scritto:

Salve da iz7eqt
Mi potete dire un modo per potersi creare una antenna per la sola ricezione, che non sia un dipolo , ma che abbia delle qualita' performanti da 1,8 a 30 MHz
Io onestamente ho terminato le mie idee, ma se e' possibile sull'inrero spettro hf dato che sono in possesso di un rx r5000, finora oggi non e' che ne abbia viste tante , insomma mi necessita una antenna per la sola ricezione .
Ps avendo ripreso da poco la mia attivita' al momento non ho ancora nulla magari una Home Made? Che ne dite ? Accetto tutti i vostri consigli in merito grazie.

io ti consiglierei un loop... http://www.sanmicheletiorre.it/ik4cie/loopmw.htm

Firma di iz3qnk 
IZ3QNK sezione ARI di Vicenza.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: vicenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz7eqt

Inserito il - 28/02/2011 : 11:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7eqt un Messaggio Privato
Ciao da iz7eqt
Grazie per il suggerimento che trovo tra l'altro molto semplice ed intuitivo, ma ho quasi tutto il materiale a mia disposizione tranne le 2spine rj45 il condensatore variabile ed il conduttore che posso reperire attrAverso un negozio della mia citta' quindi posso dedicarmi alla costruzione base della varie misure del loop.
In giornata recuperero' gli altri articoli che servono al momento non ho alcun impedimento in quanto il progetto e abbastanza intuitivo, se occorrera' nel cAso vi si presenteranno dei quesiti che ottempereranno il progetto in questione esprimerò con i vari inceppi che incontrero'durante la realizzazione intanto recupero la lista dei componenti da acquistare e poi inizio la realizzazione .
Ho soltanto un altro quesito da porre e sarebbe:
Sono in possesso di un altro ricevitore am fm ol oc ma questo non e' provvisto di presa esterna per l'antenna , vorrei inserirne una di tipo so 239 amphenol da dove posso prelevare sempre dall'interno del ricevitore certamente disinserendo quella che normalmente utilizza ( normale stilo estensibile).certamente lo stesso stile dal circuito in ferrite . Grazie.Giuseppe .

Firma di iz7eqt 
Monno Giuseppe

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bisceglie  ~  Messaggi: 1289  ~  Membro dal: 12/07/2006  ~  Ultima visita: 09/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.