FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo a V per i 20 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo a V per i 20 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2011 : 15:11:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti,volevo chiedervi un consiglio,ho recuperato un po' di alluminio da una vecchia antenna direttiva per i 10 metri,in pratica volevo creare un dipolo a V,tipo la create (cornuta) per i 20 metri 5 metri per braccio,inclinati a 130°.Secondo voi funzionerà???
grazie a tutti per le eventuali risposte.

73 de Luigi IZ8QNS

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi

IZ8QNS

Inserito il - 01/03/2011 : 20:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ari salve a tutti,volevo sapere se ho sbagòiato a formulare la domanda dato che le visite ci sono state,ma senza risposte grazie ancora.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2011 : 20:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
ti risp anche se non sono un esperto di antenne, ma visto che hai sollecitato la risp eccomi qui.

ti giro la domanda? perchè non dovrebbe funzionare?
basta che fai bene i calcoli della lunghezza.
io ti consiglio il programma radioutilitario. se non lo trovi con google lo puoi trovare sul mio sito

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 01/03/2011 : 20:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

ti risp anche se non sono un esperto di antenne, ma visto che hai sollecitato la risp eccomi qui.

ti giro la domanda? perchè non dovrebbe funzionare?
basta che fai bene i calcoli della lunghezza.
io ti consiglio il programma radioutilitario. se non lo trovi con google lo puoi trovare sul mio sito

ciao grazie per la risposta,i calcoli con radioutilitario li ho ga' fatti,ma con un dipolo filare ,,volevo sapere se erano buoni anche con l'alluminio tubolare,se devo mettere un choke,balun....grazie ancora

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9bwe

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2011 : 21:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9bwe un Messaggio Privato
se rispetti le misure ed l'inclinazione è 120° vai che una meraviglia ciao

Messaggi: 58  ~  Membro dal: 24/10/2010  ~  Ultima visita: 06/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2011 : 21:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Certo che funziona.

Ricorda che l'alluminio, essendo piu spesso del filo semplice, fa si che i 2 bracci siano più corti rispetto alla soluzione filare quindi ti consiglio di rendere l'ultima sezione (magari fatto con un tubo di alluminio da 8 mm) muovibile (in pratica la usi per la taratura).

Il balun ci vuole sempre, un 1:1 ti simmetrizza il lobo di radiazione e ti evita il fenomeno del terzo braccio (dovuto all'effetto pelle sul cavo coassiale) che oltre a rovinare il lobo, può essere la causa di TVI.

Per il resto, buon divertimento.

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 01/03/2011 : 21:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le esaurienti risposte,domani mi cimento nella realizzazione.
73 de Luigi IZ8QNS.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2011 : 23:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Se hai occasione di guardare bene il forum, in altri post ho parlato del mio dipolo a V per i 20 metri.

E' stato divertente farlo!!!
Balun 1:1 economico, 2 fili da 1,5 mmq inclinati di 120° terminati con un capocorda dove viene legato con del semplice filo agricolo che passa in un occhiello a tassello con un peso che tiene sempre in tensione i bracci, comodo se si deve tararlo!

Il tutto è montato su una facciata sotto il tetto di casa, distanziato dal muro con delle staffe di circa 40 cm

Radioutilitario a centro banda 14.175 mi dava la misura (per dipolo a V) di 5,01 metri.

La realta non è stata cosi. Oggi ho continuato la taratura, sono arrivato a farlo risuonare giudto giusto a 14,000 Mhz ho tolto 8 cm alla misura di 5,01 metri, quindi è di 4,93 metri.

Non a caso il nostro collega I3MU mi spiegava:
Usando il filo per gli impianti elettrici un valore di accorciamento
valido è 0,954.

Usando questo coefficiente per creare un dipolo per i 20 metri con un filo elettrico la sua misura dovrebbe essere di 4,78 metri....

Domani vi dico con precisione che lunghezza è tarato a 14.175 MHz....

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 02/03/2011 : 09:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IZ3SMM ha scritto:

Se hai occasione di guardare bene il forum, in altri post ho parlato del mio dipolo a V per i 20 metri.

E' stato divertente farlo!!!
Balun 1:1 economico, 2 fili da 1,5 mmq inclinati di 120° terminati con un capocorda dove viene legato con del semplice filo agricolo che passa in un occhiello a tassello con un peso che tiene sempre in tensione i bracci, comodo se si deve tararlo!

Il tutto è montato su una facciata sotto il tetto di casa, distanziato dal muro con delle staffe di circa 40 cm

Radioutilitario a centro banda 14.175 mi dava la misura (per dipolo a V) di 5,01 metri.

La realta non è stata cosi. Oggi ho continuato la taratura, sono arrivato a farlo risuonare giudto giusto a 14,000 Mhz ho tolto 8 cm alla misura di 5,01 metri, quindi è di 4,93 metri.

Non a caso il nostro collega I3MU mi spiegava:
Usando il filo per gli impianti elettrici un valore di accorciamento
valido è 0,954.

Usando questo coefficiente per creare un dipolo per i 20 metri con un filo elettrico la sua misura dovrebbe essere di 4,78 metri....

Domani vi dico con precisione che lunghezza è tarato a 14.175 MHz....

Grazie smm,per gli ottimi consigli.Volevo sapere l'un un come l'avevi realizzato grazie.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IZ3SMM

Inserito il - 02/03/2011 : 13:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
l'ho acquistato già fatto, xke avevo un toroide amidon T200,2 ma non va bene oltre i 30 mhz, quindi ho deciso di prenderne uno già fatto che copra anche i 50 mhz. basta cercare lo schema per fare un balun simmetrizzatore 1:1 sul web e il gioco è fatto.

Oggi l'ho portato in accordo su 14.100 togliendo 11 cm, quindi ora è lungo 4,82 metri.... Domani continuo con l'accordo.

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 02/03/2011 : 13:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IZ3SMM ha scritto:

l'ho acquistato già fatto, xke avevo un toroide amidon T200,2 ma non va bene oltre i 30 mhz, quindi ho deciso di prenderne uno già fatto che copra anche i 50 mhz. basta cercare lo schema per fare un balun simmetrizzatore 1:1 sul web e il gioco è fatto.

Oggi l'ho portato in accordo su 14.100 togliendo 11 cm, quindi ora è lungo 4,82 metri.... Domani continuo con l'accordo.

Ok,io ho appena finito di tagliare tutto a 5 metri,dopo provo a vedere dove mi risuona.Io faccio solo fonia per ora,lo vorrei far risuonare a 14.200 il toroide T200-2 ce l'ho, solo che in rete ne ho trovati diversi proggetti,mo vedo quello che ho qui e vediamo.per quanto riguarda la taratura conviene farla con l'UN-UN o posso farla senza e dopo ci aggiungo il balun?
Grazie ancora saluti de IZ8QNS Luigi

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 02/03/2011 : 14:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Aggiungo solo due particolari a ciò che si è già detto:
- se vuoi approfondire puoi sumulare l'antenna con MMANA. E' un SW di simulazione free che ha come core il famoso NEC4 ed i risultati sono molto vicini alla realtà. Così puoi vedere quanto incide il diametro del conduttore sulla larghezza di banda.
- il balun 1:1 per una monobanda in 20m lo puoi realizzare facilmente avvvolgendo 7/8 spire appaiate di RG213 su un supporto di plastica (tubo bianco per l'edilizia) di diametro 160mm. Oppure 8/9 spire appaiate di RG58 su supporto di plastica da 100mm.

Buon divertimento.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 02/03/2011 : 15:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Aggiungo solo due particolari a ciò che si è già detto:
- se vuoi approfondire puoi sumulare l'antenna con MMANA. E' un SW di simulazione free che ha come core il famoso NEC4 ed i risultati sono molto vicini alla realtà. Così puoi vedere quanto incide il diametro del conduttore sulla larghezza di banda.
- il balun 1:1 per una monobanda in 20m lo puoi realizzare facilmente avvvolgendo 7/8 spire appaiate di RG213 su un supporto di plastica (tubo bianco per l'edilizia) di diametro 160mm. Oppure 8/9 spire appaiate di RG58 su supporto di plastica da 100mm.

Buon divertimento.

'73 de iw2fnd Lucio

Ottimo,mmana non sono riuscito mai a scaricarlo,cmq dopo faccio l' UN-UN come mi hai detto tu,grazie grazie grazie.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IZ8QNS

Inserito il - 02/03/2011 : 21:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buona sera a tutti,hoggi ho fatto un po' di prove,ma l'antenna risuona un po' in alto(15.300) domani tempo permettendo accorcio un po' e vediamo.Per quanto riguarda MMANA sono riuscito a scaricarlo,ma aime on lo so far funzionare (si accettano consigli) HI vabbè ci aggiorniamo domani per nuovi sviluppi.

73 de luigi IZ8QNS

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2011 : 21:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

Buona sera a tutti,hoggi ho fatto un po' di prove,ma l'antenna risuona un po' in alto(15.300) domani tempo permettendo accorcio un po' e vediamo.Per quanto riguarda MMANA sono riuscito a scaricarlo,ma aime on lo so far funzionare (si accettano consigli) HI vabbè ci aggiorniamo domani per nuovi sviluppi.

73 de luigi IZ8QNS

Se risuona in alto (a 15300 KHz) vuol dire che l'antenna l'hai fatta troppo corta, quindi la devi allungare e non accorciare. Saluti

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 02/03/2011 21:45:08

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2011 : 23:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....Ciao.....stiamo parlando di Dipoli a "Vee".....?

Immagine:

65,5 KB

...questo è il "famoso" dei 40....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 03/03/2011 : 00:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato

Se risuona in alto (a 15300 KHz) vuol dire che l'antenna l'hai fatta troppo corta, quindi la devi allungare e non accorciare. Saluti

Saluti
[/quote]

E si e....hahahahaha scusate l'erroraccio naturalmente si deve allungare....thanks

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

iw7ebb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/03/2011 : 01:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
L'idea e' dawero eccezzionale ma bisognaa rinforzare bene la base dove appogiano le canne........ne ho sperimentata una per i 20metri e il punto"debole" era proprio quello !

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3SMM

Inserito il - 04/03/2011 : 12:28:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Oggi ho portato in risonanza il dipolo V inverted per i 20 metri!

Aveva ragione I3EME, la misura finale è stata di 4,79 metri!!!

Quindi alla lunghezza finale calcolata per un dipolo normale moltiplicate il valore per 0.954, anche se questa non è una regola da prendere come riferimento preciso.

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.