FORUM RADIOAMATORIALE - PSK vs RTTY - alcune considerazioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 PSK vs RTTY - alcune considerazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2011 : 13:10:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Da qualche tempo ho iniziato ad operare “in digitale” e devo riconoscere che mi sto divertendo più di quanto immaginassi. Per il momento mi sono limitato al PSK (31-63-125) ed all’ RTTY.

La mia richiesta di aiuto al forum
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=160485
mi ha chiarito tante cose che, da inesperto, non avevo ancora “assimilato”. Qualcuno è anche andato oltre, fornendomi informazioni preziosissime.

Ora voglio sottoporre a chi è più esperto di me (e ci vuole poco…) alcune “mie” considerazioni sull’argomento, giusto per capire se sto prendendo degli abbagli.
- Mi pare che il PSK sia molto più utilizzato dell’RTTY: se vado a 14070 vi è sempre l’opportunità di fare QSO (un OM Russo non manca mai), se però mi sposto nella fetta di banda compresa fra 14085 e 14100 vi è quasi sempre “il silenzio”, oppure qualche debole segnale indecodificabile.
- In PSK si lavora tutto il mondo con potenze ridicole, se in RTTY non hai un po’ di “aiuto” nessuno ti prende in considerazione.
- Non sono mai riuscito a fare un QSO “veloce” in PSK: va bene il rapporto, il nome del corrispondente, il suo QTH ed il locator, ma “essere costretto” ad apprendere anche tutta la attrezzatura radio ed informatica, il numero di scarpe ed a volte anche la marca delle crocchette che mangia il gatto mi pare troppo. E’ possibile che non si riesca a fare un QSO “sintetico” limitato ai soli dati essenziali per il log? Direi che, da questo punto di vista, l’RTTY sia molto meglio.
- Non ricordo di avere mai visto una DXpedition più o meno importante lavorare in PSK, mentre una stazione in RTTY è spesso attiva. Vi è qualche motivo? Personalmente, nelle attivazioni di TK ed EU-110 (in 9A), ho fatto anche PSK con discrete soddisfazioni. Non ho invece potuto andare in digitale da EU-058 (F) e 3A in quanto problemi logistici di vario genere hanno impedito l’uso del PC. Sono però certo che anche in quelle occasioni il PSK sarebbe stato gradito.

Sto sbagliando o qualcuno concorda? Ben vengano considerazioni e suggerimenti.

73 a tutti

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2011 : 14:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Messaggio di IK4RQJ

Da qualche tempo ho iniziato ad operare “in digitale” e devo riconoscere che mi sto divertendo più di quanto immaginassi. Per il momento mi sono limitato al PSK (31-63-125) ed all’ RTTY.

La mia richiesta di aiuto al forum
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=160485
mi ha chiarito tante cose che, da inesperto, non avevo ancora “assimilato”. Qualcuno è anche andato oltre, fornendomi informazioni preziosissime.

Ora voglio sottoporre a chi è più esperto di me (e ci vuole poco…) alcune “mie” considerazioni sull’argomento, giusto per capire se sto prendendo degli abbagli.
- Mi pare che il PSK sia molto più utilizzato dell’RTTY: se vado a 14070 vi è sempre l’opportunità di fare QSO (un OM Russo non manca mai), se però mi sposto nella fetta di banda compresa fra 14085 e 14100 vi è quasi sempre “il silenzio”, oppure qualche debole segnale indecodificabile.
- In PSK si lavora tutto il mondo con potenze ridicole, se in RTTY non hai un po’ di “aiuto” nessuno ti prende in considerazione.
- Non sono mai riuscito a fare un QSO “veloce” in PSK: va bene il rapporto, il nome del corrispondente, il suo QTH ed il locator, ma “essere costretto” ad apprendere anche tutta la attrezzatura radio ed informatica, il numero di scarpe ed a volte anche la marca delle crocchette che mangia il gatto mi pare troppo. E’ possibile che non si riesca a fare un QSO “sintetico” limitato ai soli dati essenziali per il log? Direi che, da questo punto di vista, l’RTTY sia molto meglio.
- Non ricordo di avere mai visto una DXpedition più o meno importante lavorare in PSK, mentre una stazione in RTTY è spesso attiva. Vi è qualche motivo? Personalmente, nelle attivazioni di TK ed EU-110 (in 9A), ho fatto anche PSK con discrete soddisfazioni. Non ho invece potuto andare in digitale da EU-058 (F) e 3A in quanto problemi logistici di vario genere hanno impedito l’uso del PC. Sono però certo che anche in quelle occasioni il PSK sarebbe stato gradito.

Sto sbagliando o qualcuno concorda? Ben vengano considerazioni e suggerimenti.

73 a tutti

Ciao Augusto,
piacere di leggerTi.Mi permetto di entrare nel merito delle Tue considerazuini,sopratutto per quanto riguarda la........lunghezza di qso in PSK31,ma lo stesso vale anche per l'RTTY, e altri modi....si vede poi che non hai mai lavorato in Amtor dove scendeva letteralmente il latte alle ...ginocchia,come diceva qualcuno.La mia osservazione è la seguente:-
a parte il differente modo di emissione,credo che un qso in Digital Modes abbia la stessa dignità di un qso in fonia in cui salvo i casi partcolari,CONTEST o SPEDIZIONI,ci si scambiano tante info,a volte anche superflue,ma che rendono viva,interessante e perchè no, sfiziosa la conversazione o la connessione,specialmente quando si possono metter a confronto i vari setup di antenne e radio,e gioire segretamente del fatto che come nel mio caso,con apparecchiature Vintage ed antenne autocostruite,magari si ottengono risultati a rapporti di gran lunga più gratificanti di quelli ottenuti dai nostri corrispondenti con antenne ed apparati più blasonati...a me capita spesso,e sono contento che ciò accada.Ma questo confronto,come si potrebbe fare ,se non ci fosse l'opportunità e il tempo per scambiarsi dati ed opinioni,durante un bel qso,tranquillo e pacato,senza lo stress di dover correre per fare più collegamenti possibili nell'arco dell'ora ???? Se uno non "lavora in contest",non dovrebbe avere di questi problemi relativi alla lunghezza del qso...altrimenti.che gusto c'è nel dire il solo nominativo,forse neanche il nome,e il rapporto e passare avanti...?secondo me,parere personalissimo,Nessuno.
Per darti una idea,spesso a 14.245 c'è uno spagnolo che sa dire solo il suo nominativo e poi QRZ,e fa una media 5 qso al minuto...provare per credere ,e .....forse mi darai ragione.Sono stato prolisso,scusami ma spero vivamente di incontrarti in aria,propagazione permettendo,sia in fonia che i digital modes e fare bei qso lunghi ed interessanti con Te,chiaramente se Ti farà piacere......
Un cordiale saluto ed a presto,
Justin
IK6BGJ Pescara

P.S.-ai modi digitali ci sono tornato a marzo di quest'anno,dopo tanti anni di silenzio seguiti a tanti anni di traffico in RttY fatti con la " trebbiatrice" la vecchia TG7 Meccanica ,dove di tempo glie ne dovevi dedicare davvero tanto per fare un qso....ora ci ho ritrovato gusto a fare qso usando questi questi modi di trasmissione

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 16/06/2011 : 15:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Augusto.Direi che ci sono tre modi di base per operare in psk:usare le macro non usarle o fare un mix.
Usando le macro puoi personalizzare quello che vuoi.Partendo da quelle di base di HRD (io uso HRD) puoi modificarle e aggiungerne altre.Io me ne sono fatte per tutti i gusti,dal qso veloce alla storia della mia vita.Scelgo di volta in volta quale 73 inviare o quale tipo di info.

Non usando le macro devi digitare tutto ciò che vuoi vada in tx nella finestra di trasmissione,come facevo 20 anni fa in rtty con la kam

Mix, io lo uso spesso:scelgo una macro poi prima di mandarla in tx aggiungo o tolgo testo nella finestra di tx.

Quello che scrive il corrispondente è fuori dal ns controllo e spesso accade che sei in attesa di un qso interessante e devi sorbirti la storia di qualcuno...fa parte della correttezza scegliere quanto testo inviare :-) tipicamente secondo me chi è nuovo al psk invia testi lunghi anche quando non sarebbe il caso (mi sono fumato BV100 recentemente proprio grazie a gente che scriveva temi e poi si chiusa la propagazione)
Verissimo, il psk è molto efficiente,io con 40w e una verticale mi sto facendo un mare di paesi. Il traffico psk è tutto (per i 20m) a 14070-14071. Ma ci sono altri modi interessanti come l'MFSK, Olivia ecc.
73 a tutti

Modificato da - ik1bxn in data 16/06/2011 15:07:54

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

Inserito il - 16/06/2011 : 15:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Intanto grazie per le risposte, quando BXN dice

mi sono fumato BV100 recentemente proprio grazie a gente che scriveva temi e poi si chiusa la propagazione

mi viene da sorridere. E' proprio per BV100, scappato anche a me per lo stesso motivo, che mi è venuto in mente di mettere questo post.
In fonia ci saranno maleducati di altro genere, ma i "romanzieri" vengono bloccati velocemente.

Per ora saluti a tutti

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2011 : 18:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IK4RQJ ha scritto:

Intanto grazie per le risposte, quando BXN dice

mi sono fumato BV100 recentemente proprio grazie a gente che scriveva temi e poi si chiusa la propagazione

mi viene da sorridere. E' proprio per BV100, scappato anche a me per lo stesso motivo, che mi è venuto in mente di mettere questo post.
In fonia ci saranno maleducati di altro genere, ma i "romanzieri" vengono bloccati velocemente.

Per ora saluti a tutti

non ti preoccupare BV100 Yohn lo trovi ogni tre-per-due sia in 15m che in 20m... anche in RTTY .... anche in JT65 .... ma preferisce la PSK ...

mi trovo d'accordo con IK6BGJ circa i comportamenti medi, aggiungo solamente che dovrebbe essere compreso dai nostro colleghi OM il fatto che tra un europeo, un russo anche un americano (USA) e una stazione un pochino meno frequente da sentire si dovrebbe fare differenze tra l'invio del "poema sulla stazione e tempo" e fare un "quick QSO", io personalmente ho due profili di macro che adotto secondo necessità: se ho voglia di "chiacchierare" con l'ucraino di turno uso il profilo "nel mezzo del cammin di nostra vita......", per i DX e/o i callsign un pò rari uso il profilo "Ugo" , che peraltro mi sembra anche un modo di operare condiviso da altri (almeno da ik1bxn..., ma siamo in ....forse pochi??).

In ogni caso la PSK è diventata, permettetemi la definizione, la nuova RTTY, nel senso che ad esempio il citato AMTOR (variante amatoriale del SITOR marittimo che invece ha avuto larghissima diffusione anche nei sistemi di sicurezza e soccorso in mare oltre che traffico commerciale), non ha avuto la stessa fortuna anche se aveva ottime performance e sistemi per la correzione automatica della trasmissione, ovviamente per il nostro tipo di traffico amatoriale sono considerate migliori le tecniche best effort, dove non è fornita nessuna garanzia sulla consegna dei dati.

Quindi la PSK con la sua migliore efficenza dovuta (in estrema sintesi) ad una minore larghezza di banda utilizzata rispetto alla RTTY, si è dimostrata tanto efficace da riscuotere un successo tale da essere persino "incorporata" come modo autonomo in alcuni RTX commericiali di recente costruzione; perciò pochi watt antenne messe male, mi sembra che sia il profilo tipico del OM medio, allora ne consegue che ... tutti in PSK.

Questo dalla mia personale esperienza.

Modificato da - iz0icm in data 16/06/2011 18:16:37

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 16/06/2011 : 18:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
cmq per PSK vs RTTY si potrebbe anche dire che:

- PSK31 ha l tasso di codifica a 31,25 bit/s (Questa bitrate è facilmente derivabile dalla scheda audio del PC che sicuramente possiede una frequenza di campionamento pari a 8.000 Hz, tra le varie possibili e comunque relazionate. iIn pratica 8000/256).

- La velocità effettiva di solo testo ASCII è di circa 50 parole/minuto.

- Per ridurre la larghezza di banda del segnale PSK, il segnale è generato in modo che le transizioni di fase si verificano solo quando l'ampiezza del segnale è pari a zero.

- A differenza del codice Baudot utilizzato per RTTY, PSK utilizza il codice Varicode, che supporta il set di caratteri di base a 127 caratteri ASCII, ma che comprende le lettere maiuscole e minuscole, numeri e punteggiatura.

- Per rapporto S/N superiore a 10 dB, PSK-31 è praticamente privo di errori.

- Per rapporti S/N minori di 10 dB, il tasso di errore del PSK-31 è circa 5 volte migliore rispetto RTTY in pari condizioni.

- La potenza di un segnale PSK-31 è concentrata in una larghezza di banda di 31 Hz, contro i 250 Hz per l'RTTY e 3300 Hz per SSB (parametri medi).

- Ad esempio: se un segnale da 100 W fornisce un 20 dB rapporto S/N al ricevitore utilizzando la SSB, lo stesso rapporto S/N si ottiene con 8W con RTTY e solo 1W utilizzando PSK-31 (parametri medi).

Questo allo stato delle mie conoscenze e come dati medi senza riferimenti a situazioni specifiche/particolari.

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

Inserito il - 16/06/2011 : 20:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
MAMMA MIA !!!!!!!!!!!!!
quante informazioni, tutte utilissime.
CONTINUATE, GENTE, CONTINUATE....................
era proprio quanto speravo quando ho scritto il post.

RESTO IN ATTESA DI LEGGERVI ANCORA

GRAZIE

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 16/06/2011 : 22:06:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Estremamente interessante ciò che hai scritto i0icm Libero (se non erro), grazie !
Fino ad un annetto fa c'era ancora meno traffico dall'est europeo, poi hanno scoperto il psk ed ora c'è un po più caos...ma ci si sta lo stesso dai :-) niente a che vedere comunque con la fonia (che pratico solo sporadicamente) dove mi sembra che la scorrettezza (un po da tutte le direzioni) la faccia da padrone.Quello che mi fa rabbia in psk è che noto personaggi che secondo me usano potenze elevate (assolutamente inutili) e senza essersi preoccupati di dare un'occhiata all'ALC, qualcuno dopo averglielo fatto notare ritocca il mic gain altri non ci pensano neppure...e allora vai di filtri e dsp chirurgico.73 e buonanotte a tutti !

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 17/06/2011 : 10:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

...................
Fino ad un annetto fa c'era ancora meno traffico dall'est europeo, poi hanno scoperto il psk ed ora c'è un po più caos...

..........................

Quello che mi fa rabbia in psk è che noto personaggi che secondo me usano potenze elevate (assolutamente inutili) e senza essersi preoccupati di dare un'occhiata all'ALC, qualcuno dopo averglielo fatto notare ritocca il mic gain altri non ci pensano neppure...e allora vai di filtri e dsp chirurgico.73 e buonanotte a tutti !

Hi Giorgio BXN,
sono del tuo stesso parere, considera che MixW è stato creato da UT2UZ nel 1998, e sempre un crescente numero di OM ex "CCCP" lo ha ovviamente adottato aprendosi alla PSK e poi utilizzando anche gli altri SW.

L'uso dell'ALC è purtroppo trascurato, nel senso che alcuni nostri colleghi OM non hanno chiaro il concetto di IMD, dove più "negativo" è meglio.

Un segnale molto pulito avrà IMD < -25dB, e la migliore è intorno a -29dB.

Quando IMD è maggiore di -10dB, il segnale è sovramodulato con conseguente generazione di splatter (prodotti IMD che eccedono la banda tipicamente occupata dal segnale PSK correttamente emesso.

In effetti a volte evidenziando l'eccesso di IMD il corrispondente si adegua, a volte no.... voglio solo sperare che nel secondo caso non abbia in effetti compreso cosa gli viene chiesto.

Cmq USB-D filtro a 50Hz con Icom, di solito aiuta , poi capita pure chi usa potenze eXXaGGGerate ed allora se il segnale desiderato è a livello S 2 e l'interferente a S 9+20 e distante ben 20Hz con alta IMD..... si spera che smetta prima che la propagazione scenda, oppure si prova a chiamare il DX qualche 10Hz più distante, confidando nella capacità operativa del corrispondente e nell'attenzione che pone al waterfall .

Modificato da - iz0icm in data 17/06/2011 10:05:07

Firma di iz0icm 
--- ex IK0IBR

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.