FORUM RADIOAMATORIALE - Kam+ serve ancora a qualcosa?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Kam+ serve ancora a qualcosa?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2011 : 14:42:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Scavando tra i cassetti della roba accantonata anni fa, e' venuto fuori in KPCII clone autocostruito e un KAM+ originale.
Quasi quasi potrei anche rimettere in opera il KAM, la seriale sul pc c'e' ancora e il cavetto per la radio potrei farlo senza grossi problemi.... mi chiedo pero' se valga la pena di usarlo.... esiste ancora il packet a 1200 in vhf e in HF? qualcuno usa ancora il pactor? usandolo in RTTY e CW, ci sono ancora in giro programmi compatibili oppure ormai e' un hardware definitivamente obsoleto?

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024

IZ3SMM

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2011 : 15:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3SMM Invia a IZ3SMM un Messaggio Privato
Non tanti giorni fà qui su ari fidenza c'era un annuncio di un collega che si stava riattivando per fare packet....

Firma di IZ3SMM 
Luca, IZ3SMM

Email: IZ3SMM@libero.it

Messaggi: 463  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 02/11/2011 : 16:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ricordo con una certa nostalgia la spia della posta che lampeggiava sul kpc-II...
intanto mi faccio i cavi per qualche radio vintage... per esempio l'ft-101zd poi vediamo!

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2011 : 19:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Se ha il modo Kiss ci puoi fare aprs, oppure divertirti con la stazione spaziale internazione ISS.

Oppure me ne regali uno che ci faccio un coso con arduino ecc ecc

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

Stazione solo QRP - iQRP 715

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 02/11/2011 : 19:57:35  Link diretto a questa risposta
Messaggio di iw5ci

Scavando tra i cassetti della roba accantonata anni fa, e' venuto fuori in KPCII clone autocostruito e un KAM+ originale.
Quasi quasi potrei anche rimettere in opera il KAM, la seriale sul pc c'e' ancora e il cavetto per la radio potrei farlo senza grossi problemi.... mi chiedo pero' se valga la pena di usarlo.... esiste ancora il packet a 1200 in vhf e in HF? qualcuno usa ancora il pactor? usandolo in RTTY e CW, ci sono ancora in giro programmi compatibili oppure ormai e' un hardware definitivamente obsoleto?

+
ciao non esiste penso ancora oggi per rtty e per apprendere il cw ,
io lo imparai con il kam il cw
devi pero trovare il suo software originale per renderlo magico ,
è un software che gira sotto ms-dos si chiama HOSTMASTER
credimi è veramente eccezionale con quel software ciao
ah è un software che su una finestra di linee verticali tutte colorare fai tutti i modi operativi senza cambiare nulla

ciao

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FKB

ex IZ1FKB

Inserito il - 03/11/2011 : 12:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FKB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FKB Invia a IZ2FKB un Messaggio Privato
Anche io ho il KAM (addirittura la versione precedente del KAM+)
lo uso ancora per i vari modi digitali.
Anch'io il CW l'ho imparato con il kam quando ancora avevo 14 anni!!!
vuoi mettere la barra led che ti indica quando hai centrato il segnale???
Tienilo!!! se non altro messo sulla radio HF...
oserei dire che è un pezzo di storia... :P
mio padre lo compro per 700-800 mila lire!!! :D
buon KAM ;)

Firma di IZ2FKB 
IZ2FKB op. Pietro
Concesio (BS)
Sez. ARI Pozzuoli (NA) 8011

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Concesio  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TEO

Inserito il - 03/11/2011 : 22:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TEO Invia a IK8TEO un Messaggio Privato
Io lo uso per fare RTTY FSK, tutti i giorni o in contest, con Logger by N1MM, che ha l'opzione TNC.
Lo uso anche per gestire il nodo APRS in quota, basato su KPC3+, o per connettermi al Packet Cluster tramite le VHF.
Ecco come funge in accoppiata all'Icom 765
http://www.youtube.com/watch?v=AnfkXcJs8Gc
Best 73 de Francesco IK8TEO

Firma di IK8TEO 
High Speed Club nr.1911
ik8teo@amsat.org
Skype IK8TEO

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Mirabello Sannitico  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 04/11/2011 : 10:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Bene! ieri sera ho fatto il cavetto seriale tra pc e tnc (erano anni che non cablavo una seriale :) ) attimi di suspance perche' non dava segni di vita, ma dopo un hard reset e' partito come un treno.
Che emozione quando mi sono connesso in locale e lasciato un messaggio sul pbbs :)

Stasera faccio i cavi per collegarlo alla radio..
quale programma terminale mi consigli (multimodo) perche' non riesco a trovare l'hamcomm da nessuna parte.

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2137  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/11/2011 : 18:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Bene! ieri sera ho fatto il cavetto seriale tra pc e tnc (erano anni che non cablavo una seriale :) ) attimi di suspance perche' non dava segni di vita, ma dopo un hard reset e' partito come un treno.
Che emozione quando mi sono connesso in locale e lasciato un messaggio sul pbbs :)

Stasera faccio i cavi per collegarlo alla radio..
quale programma terminale mi consigli (multimodo) perche' non riesco a trovare l'hamcomm da nessuna parte.

Ciao,
non so se e' questo:
http://digital.hamradioindia.com/hamcom.html
73 Alberto

Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 06/11/2011 : 00:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
IK8TEO ha scritto:

Io lo uso per fare RTTY FSK, tutti i giorni o in contest, con Logger by N1MM, che ha l'opzione TNC.
Lo uso anche per gestire il nodo APRS in quota, basato su KPC3+, o per connettermi al Packet Cluster tramite le VHF.
Ecco come funge in accoppiata all'Icom 765
http://www.youtube.com/watch?v=AnfkXcJs8Gc
Best 73 de Francesco IK8TEO

Ho installato Logger, ho qualche difficolta' ad intefacciarlo con il kam ma prima di chiederti lumi ci studio un po'.

Firma di iw5ci 

iz3can

Inserito il - 07/11/2011 : 14:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

Ciao,

con un cavo seriale lo puoi usare come semplice terminale per APRS e/o PAKET (DX CLUSTER dove esiste ancora via etere).

Io usavo il Baycom ma cambiato S.O. ho avuto dei problemi. Invece col KAM li ho risolti.

Per quanto riguarla CW ed RTTY non posso aiutarti in quanto uso altri sistemi.

73 digitali

Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK8TEO

Inserito il - 07/11/2011 : 14:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TEO Invia a IK8TEO un Messaggio Privato
OK IW5CI,
per il cavo di collegamento al computer basta un semplice "cavo modem".
La configurazione di N1MM Logger è semplicissima, dovendo fare tutto il PC. Con quel programma potrai usare il KAM per connetterti al nodo locale PCL via packet radio oppure per monitorare il traffico APRS ovvero fare QSO in CW-RTTY, sfruttando gi appositi filtri della radio.
Se hai problami contattami via skype; ti seguirò passo-passo per sistemare il tutto. vedrai che occorreranno solo pochi minuti e ti ritroverai una macchina per RTTY FSK che avrà ben pochi rivali. Il WAE RTTY è prossimo, si terrà sabato e domenica, quindi fatti trovare preparato per l'evento.
Buoni QTC a tutti e best 73 de Francesco IK8TEO

Firma di IK8TEO 
High Speed Club nr.1911
ik8teo@amsat.org
Skype IK8TEO

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Mirabello Sannitico  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 10/01/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 07/11/2011 : 22:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
IK8TEO ha scritto:

OK IW5CI,

Se hai problami contattami via skype; ti seguirò passo-passo per sistemare il tutto. vedrai che occorreranno solo pochi minuti e ti ritroverai una macchina per RTTY FSK che avrà ben pochi rivali. Il WAE RTTY è prossimo, si terrà sabato e domenica, quindi fatti trovare preparato per l'evento.
Buoni QTC a tutti e best 73 de Francesco IK8TEO

ciao! grazie... se sei libero mercoledi sera mi faro' trovare pronto su skype ( andrea.liverani ) il programma e' installato, devo solo configurarlo correttamente e capirne la logica... il kam e' stato collegato ad un rtx (in afsk perche' la radio non ha fsk) e al PC con cui dialoga correttamente sulla seriale.

Firma di iw5ci 

Ik0OHP

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2011 : 12:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Ik0OHP un Messaggio Privato
Salve.
Anch'io ho il KAM, con addirittura una EPROM cambiata per modernizzarlo (ho ancora la vecchia, ma non mi ricordo più qual' era la ragione perchè la sostituii, ma comunque va che è una meraviglia). Ho ancora un dischetto (che fortuna averlo fatto) in DOS, perchè l'originale andava venduto col FloppyDisk.
Ho avuto anche un programma per farlo girare su Window XP ma non c'è verso di farlo partire in TX.
Se qualcuno riesce nell'impresa, gli faccio un monumento! Ho qui tutti i manuali, sia installativi, operativi ed altri, anche in Italiano. Se a qualcuno manca qualcosa, si accomodi che gli faccio le copie. Confermo il prezzo : lo pagai 790Klire, erano un'enormità a quei tempi, parlo degli anni fine 80.
Buone feste a tutti.
IK0OHP - email : countdown@teletu.it

Firma di Ik0OHP 
Better late then never.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Cerveteri  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 05/05/2005  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TEO

Inserito il - 21/12/2011 : 15:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TEO Invia a IK8TEO un Messaggio Privato
Ik0OHP ha scritto:

Salve.
Anch'io ho il KAM... farlo girare su Window XP... non c'è verso di farlo partire in TX.
Se qualcuno riesce nell'impresa, gli faccio un monumento!

C'era un programma facile facile per i moderni sistemi Windows, WINTTY di EA3TB, col quale partiva al primo colpo, ottimo per i QSO in RTTY/CW di tutti i giorni, ma non è più scaricabile. Si dovrebbe scrivere all'autore, Cosme, ea3tb@jet.es per capire se può rimetterlo in rete. Mi rivolsi tempo addietro a lui senza ricevere risposta.
Per fare RTTY in occasione di DX-Peditions e contests oppure connettersi al Cluster, è ottimo Logger by N1MM, programma libero e semplice da configurare.
Come detto, fa praticamente tutto il TNC, e l'interfacciamento al PC è molto semplice, purché sia disponibile una porta seriale RS 232.
Per me è un dispositivo "intramontabile".
73 de Francesco IK8TEO

Firma di IK8TEO 
High Speed Club nr.1911
ik8teo@amsat.org
Skype IK8TEO

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2012 : 15:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
leggendovi mi vien voglia di rimettere in piedi il TU170V di ZGP

io lo usavo insieme al C64 e all'icom icr100

Ora dovrei solo adattare la TTL alla 232 con interfaccie che sono apparse sui vari Radiokit ed Elettronica Flash e usarlo con radio d'epoca il mio TS440.

Aveva anche l'uscita per collegarlo all'oscilloscopio e rendere la sintonia piu semplice che guardare i due led mark e space.

Mi ricordo ancora quanto mi son picchiato con HAMcom30 per farlo funzionare.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.