FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna 160 metri...qualche suggerimento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna 160 metri...qualche suggerimento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2011 : 16:17:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Gentili colleghi, vorrei iniziare una ricerca di antenna per 160 metri di ridotte dimensioni. Sapreste darmi qualche idea iniziale....ho già letto delle eh, ma non ho trovato grosse info relative all'autocostruzione. grazie

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2011 : 17:19:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
per le EH puoi utilizzare tranquillamente radioutilitario, io ti consiglio un dipolo a V invertita e se non hai spazio puoi adottare le cariche lineari per accorciarlo un po' !!! io è da un bel po' che ho abolito le BOBINE/TRAPPOLE, troppa perdita e larghezza di banda schifosissima !!

73

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 05/11/2011 : 21:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
che tipo di traffico vuoi fare in 160 metri?? ai fini dei consigli, sarebbe molto utile saperlo..

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 13/11/2011 : 10:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
grazie per le risposte. Interessante il programmino di calcolo. Se invece volessi acquistarne una già bella e pronta, che non sia una verticale....troppo ingombrante.....di buone prestazioni ma davvero non posso

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 13/11/2011 : 20:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ripeto:
che tipo di traffico vuoi fare in 160??

SSB corta distanza? europa? dx?

tieni presente che in 160 il rumore è elevato se abiti in centri urbani ancora di più ( infatti ti hanno giustamente consigliato antenne in rx).
La veticale è ottima, ma non deve essere troppo corta, però per traffico locale ssb non va bene.

per non continuare a tirar a indovinare, dicci cosa vuoi fare..

e già che ci sei illustraci la tua disponibilità di spazio, la potenza che disponi, e il modo di trasmissione che vorresti usare.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 13/11/2011 : 22:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
bene sicuramente fonia. Vivo in un piccolo paese. La disponibilità di spazio è facilmente desumibile dalla foto del mio appartamento su qrz. Dispondo di un ft 2000 senza alcun amplificatore. Non mi dispiacerebbe qualche dx
grazie

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/11/2011 : 22:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

bene sicuramente fonia. Vivo in un piccolo paese. La disponibilità di spazio è facilmente desumibile dalla foto del mio appartamento su qrz. Dispondo di un ft 2000 senza alcun amplificatore. Non mi dispiacerebbe qualche dx
grazie

E proprio in 160m ?
Non mi piace direi di no, ma è sicuramente una delle bande più difficili delle hf, richiede spazio, antenne per la ricezione, potenza... ma divertiti sulle bande alte e poi in futuro vedi !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 13/11/2011 : 23:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
in effetti enrico non ha torto.

Se vuoi "salottare" in 160, dipolo basso, a V invertita o anche orizzontale, o anche long wire, se la lunghezza è full è meglio, lascia perdere le verticali accorciate, una verticale, per cominciare ad andare benino deve essere minimo un' ottavo d'onda,
ciò significa almeno 20 metri ( giusto un quarto d'onda per gli 80 e li si che ci potresti fare dx con questa).
Comunque ci vuole sempre un' antenna in rx per le situazioni più difficili, antenna attiva, loop magnetico, ecc. ecc.

quella casa è tutta a tua disposizione?? se si, potresti provare con un dipolo ammesso di avere 40 metri da una parte e 40 dall' altra.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

n/a

deleted

Inserito il - 13/11/2011 : 23:25:41  Link diretto a questa risposta
iz5cml ha scritto:

IZ6JPK ha scritto:

grazie

E proprio in 160m ?
Non mi piace direi di no, ma è sicuramente una delle bande più difficili delle hf, richiede spazio, antenne per la ricezione, potenza... ma divertiti sulle bande alte e poi in futuro vedi !

Dissento.
Abito in un condominio nel centro di una piccola città.
Ho il DXCC in 160 da 2 anni (#1665) e 110 paesi lavorati.
Niente Beverage, loop, long wire ecc.
Solo un'autocostruita bibanda 80-160.
Tante notti con tanto rumore nella testa, tante delusioni ma anche soddisfazioni.
Certo che se ti piace vincere facile lascia perdere.

Firma di n/a 
Marco IK2CHZ/K2CHZ
Crema (CR)

My website: http://www.ik2chz.it

Info on: http://www.qrz.com/db/ik2chz

APRS on: http://aprs.fi/ik2chz-8

Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 18/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 13/11/2011 : 23:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato

che è nel centro della pianura padana e con l' acqua appena sotto il livello delle fondamenta, aperta all'orizzonte a 360°

be, i 160 sono imprevedibili, se hai un rumore di s3 - 4 sull' antenna che usi in tx, puoi usarla sia in rx che in tx, se il rumore comincia ad essere 7 fisso, ti attacchi al tram... Ci son giorni meglio e giorni peggio.

la inverted L per i 160 è una delle antenne migliori, se poi hai il KW meglio ancora.

però complimenti lostesso, ci vuole orecchio e pazienza, tanta pazienza per conseguire quei risultati in 160.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2011 : 07:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK2CHZ ha scritto:

iz5cml ha scritto:

IZ6JPK ha scritto:

grazie

E proprio in 160m ?

Dissento.
Ho il DXCC in 160 da 2 anni (#1665) e 110 paesi lavorati.
Niente Beverage, loop, long wire ecc.
Solo un'autocostruita bibanda 80-160.
Tante notti con tanto rumore nella testa, tante delusioni ma anche soddisfazioni.
Certo che se ti piace vincere facile lascia perdere.

Ovviamente.. ma uno che ha una verticale multibanda, come JPK, messa solo da poco tempo, se non sbaglio OM, proprio in 160m deve cercare il dx ?
Io prima mi finirei il dxcc sulle bande alte, ora che siamo al picco del ciclo solare, facendo anche esperienza, magari apprendendo il cw a dovere (in SSB in 160m si fa poco, con un'antenna misera, poco o niente...) e poi, magari, penseri alle bande basse...

Inoltre, sono convinto che non vai con le sole 100w della radio, come JPK invece dichiara, anche io in 80m sono a 240 paesi, con un pezzo di filo di 20m a 15m da terra nel punto più alto, ma di sicuro non con 100w...
Poi, dice, che esistono anche i fenomeni, io non ci ho mai creduto

73's

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2011 : 06:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao
sono 2 anni che faccio un po di attività durante il CQWW e l'ARRL 160 solo CW, 100W e un pezzo di filo di 60mt circa.
I qso si fanno, ma ci vuole pazienza per farsi ascoltare, ho 47 paesi e non so quanti ascoltati che non mi hanno ascoltato.
GL

Messaggio di IZ6JPK

Gentili colleghi, vorrei iniziare una ricerca di antenna per 160 metri di ridotte dimensioni. Sapreste darmi qualche idea iniziale....ho già letto delle eh, ma non ho trovato grosse info relative all'autocostruzione. grazie

Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 15/11/2011 : 11:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
durante il cqww e l'arrl si fanno cose davvero interessanti in condizioni minime, ma spesso sono gli altri a collegare noi anche se siamo noi a rispondere..

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 16/11/2011 : 17:51:06  Link diretto a questa risposta
IK2CLB ha scritto:

che tipo di traffico vuoi fare in 160 metri?? ai fini dei consigli, sarebbe molto utile saperlo..

se parla di antenne EH presumo abbia interesse in un traffico di quartiere.. al massimo il quartiere limitrofo

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 16/11/2011 : 19:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
in effetti mi è sfuggito il riferimento alle EH, mi sembrava un' esclamazione del tipo eh!
Anche perchè, dopo aver visto la fine che ha fatto quella costruita da un mio amico, ho rimosso la parola antenna da quel termine...

Modificato da - IK2CLB in data 16/11/2011 19:35:31

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2011 : 07:52:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Oh ragazzi, sto seguendo la discussione e mi sorprende che non abbiate ancora parlato di 2 antenne, e si che sono perfette per questa banda rumorosa e purtroppo strettina.
La prima se me la concedete è una loop magnetica, te la costruisci con un tubo in alluminio ricoperto (quello per gli impianti termo) ci fai 2 spire e non ti serve nemmeno il condensatore, avvicini le spire per scordare e visto che la banda è stretta la copri tutta. Con un diametro di 2 metri te la cavi e con una spesa inferiore ai 50€. La loop è molto silenziosa e se comunque perde, perdi solo rumore.

La seconda poco nota, ma di sicuro interesse è la MULTEE, e qui vi voglio, è vivanda e in questo caso farà 160/80, molto silenziosa e comunque performante nonostante le dimensioni http://ham-antennas.blogspot.com/20...nna.html?m=1
Spero di avervi incuriosito, buone autocostruzioni.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2011 : 03:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Ciao per questa banda mi sono scervellato a non finire,giornate passate a smontare e rimontare,fortunatamente in campagna si puo' fare di tutto,l'unica antenna che andava bene ma si trascinava rumore a non finire,era un pezzo di filo di 76m messo per 45m orizzontale e il rimanente in verticale,tipo i 45m dal palo con un balun 1,9,messo in orizzontale,e dopo 45 sotto nella vallata il rimanente a circa 30m da terra,ottima per tutte le bande basse in ricezione,e anche in trasmissione,poi tramite il forum e visto lo spazio mettevo un dipolo monobanda di circa 40m per lato balun 1.1 e filo da 2.5, e tanta pazienza ma tanta pazienza,..73

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 23/11/2011 : 16:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
gentili utenti, ringrazio tutti voi che con i vs messaggi mi avete dato un'idea più precisa sull'argomento. Ringrazio anche chi, come sempre purtroppo accade nel forum, si è lasciato andare a critiche varie. Vorrei ricordare che l'attività radio oltre ad essere una continua ricerca del "new one" è SOPRATTUTTO sperimentazione, studio ed analisi. Ancora grazie a tutti. Sollecito l'amministratore alla chiusura del post. IZ6JPK

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

i2rom

Inserito il - 23/11/2011 : 17:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2rom un Messaggio Privato
ciao, io ho messo alla fine dei due semidipoli degli 80m 2 bobine con induttanza di 380 micro H e poi 2 cimini di un metro e mezzo per parte.La banda si stringe ,ma del resto abbiamo così pochi Khz che non è un problema.
Lo stesso discorso lo feci con una W3DZZ.
Avendo un antenna caricata all'estremità hai il vantaggio di avere i primi 20 m del semidipolo percorso da corrente e quindi una efficenza decente, ciao a tutti i2rom roberto.

Regione Lombardia  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 06/12/2008  ~  Ultima visita: 11/04/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.