FORUM RADIOAMATORIALE - direttiva tre elementi 10 m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 direttiva tre elementi 10 m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1ark

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2011 : 12:11:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
saluti a tutti con il radioutilitario ho iniziato a realizzare una tre elementi per i 10m , ho rispettato le misure per la taratura ho usato il gamma match costituito da rg8 e tubicino in alluminio, con le misure del programma non riesco ad avere un ros accettabile ho aumentato la capacita' e l'interasse tra stub ed elemento con il ponticello posto a 40 cm dal boom il ros comincia ad essere accettabile a 29500 sino a 1.4 a 29700 oltre non posso andare con la frequenza ma volevo utilizzarla come centro banda 28400 come posso fare?

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2011 : 12:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Il gamma mach serve per adattare l'impedenza, se l'antenna risuona dove non deve, va o accorciata o allungata. poi il ponte del gamma mach va spostato per avere l'adattamento migliore ( swr più basso).

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1ark

Inserito il - 08/11/2011 : 12:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
ma cosa serve allora il progamma per calcolare le misure degli elementi se allungo o accorcio devo modificare tutti gli elementi ???
per caso qualcuno ha misure di qualòosa gia' fatto e collaudato non in teoria grazie

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 08/11/2011 : 12:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
bisogna considerare vari aspetti.
Primo, se hai usato i conduttori ( o tubi) del diametro indicato, poi dopo il booma, e anche l'altezza dal terreno.

Per fare una cosa fatta bene, dovresti inserire prima i dati che hai estrapolato dal radio utilitario e inserirli in un programma di calcolo, mmana gal o eznec o altri del genere, utilizzando i diametri che hai usato tu, poi fare i miglioramenti del caso ( spaziatura e lunghezze) topo, mettere uttto in opera, e vedrai che il ritocco finale è davvero minimo ( ma comunque ci sarà)

Oppure cercare su internet una soluzione valida di antenna 3 elementi per i 28, se usi gli stessi materiali del progetto, avrai successo se invece adatti i tuoi vale il discorso fatto prima.
sul web ne trovi tanti di progetti.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1ark

Inserito il - 08/11/2011 : 14:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
grazie per il suggerimento e' la prima volta che mi succede

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2011 : 14:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Ciao , qui : http://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm
trovi dei progetti funzionanti al 100 % .
Io ho costruito la 4 el per i 12m e la 4 el per i 17m e sono andate al primo colpo.
C'è la 3 la 4 e la 5 elementi per i 10 metri , vanno rispettai i diametri dei tubi indicati nei progetti pena la variazione delle risonanze dell'antenna.
Ciao e buon lavoro.
Giuseppe iw4dqy

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 08/11/2011 : 14:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
In aggiunta a quanto è stato scritto , anche trovare una 3 elementi per la gamma dei 27 MHz pu0' andare bene
la si accorcia con dei semplici calcoli ,si la spaziatura non sara' corretta
ma funziona.
Meglio ancora una 4 elementi da cui si toglie un elemento e si ottimizza
la spaziatura ,naturalmente disponendo gli elementi diversamente e sistemando anche in questo caso la lunghezza.
In entrambi i casi funziona e costa meno che comprare alluminio e tutto il resto. Una volta era conveniente ora non so !!!
Buona costruzione.

73 de ik2lda Agostino

P.S. Tu vuoi ottimizzare quella in tuo possesso,quanto sopra
solo per non impazzire la prossima volta con alluminio ecc.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 08/11/2011 : 14:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
In aggiunta a quanto è stato scritto , anche trovare una 3 elementi per la gamma dei 27 MHz pu0' andare bene

Confermo!
Oltretutto con un' antenna di questo tipo, se proprio hai dei tubi in avanzo ( i tuoi) puoi , con un pò di fantasia e due calcolini, considerare di poter metterci dentro un' altra beam per i 6 oppure per i 15 metri usando il medesimo supporto...

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iz7hya

Inserito il - 08/11/2011 : 16:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7hya Invia a iz7hya un Messaggio Privato
Chiedi a IZ7FMM Alex puo' aiutarti,in genere è sempre disponibile per questo tipo di aiuto

Ciao '73

Firma di iz7hya 
www.iz7hya.135.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 30/06/2006  ~  Ultima visita: 10/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0uei

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/11/2011 : 17:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
Ciao
se mi invii i dati: sezione e lunghezza delle varie parti degli elementi, distanza tra gli stessi, faccio la simulazione e te la mando.
Saluti

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

Inserito il - 08/11/2011 : 18:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
ciao,per la prima fase di taratura,quella grossolana,per intenderci,onde evitare salite e discese su scale e tetti,io ho sempre messo l'antenna su un tubo corto ed inclinato mandando il riflettore a contatto con il suolo,in maniera che l'antenna con il direttore punti al cielo.L'operazione si è svolta nel prato davanti a casa.So che non era questo il tuo quesito,ma siccome in passato sono impazzito per le tarature di una 3 el Sigma riadattata ai 10m e successivamente per altre 2 tre el per i 10 mi permetto di darti questo consiglio,sempre che tu non l'abbia già issata sul tetto. E' molto più comodo smanettare o modificare qualcosa con i piedi perterra,piuttosto che in equilibrio su qualche tetto. E ci si arrabbia di meno.
Ciao,scusa per l'intromissione.
Sandro IV3OAW

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 08/11/2011 : 19:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
una yagi 3 el. per i 28, si può comodamente tarare in giardino, o in un prato qualsiasi con un portaombrellone ( di quelli piantabili nel terreno) ed un paletto telescopico che raggiunga almeno 3 - 4 metri.
Poi la si mette sul tetto e la taratura fine ( se necessaria) si fa in un secondo.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iw1ark

Inserito il - 09/11/2011 : 18:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
ho seguito i vari consigli ho lasciato perdere le misure di radioutilitario e ho trovato la direttiva realizzata da DF9CY e sembra che funziona alla prima pur con diametri diversi degli elementi

IK2CLB

Inserito il - 09/11/2011 : 23:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
per curiosità, tu che diametri hai e che lunghezza hai degli elementi??
l'antenna è questa? http://www.df9cy.de/tech-mat/cy3ele28.htm

Visto che Christoph è stato così gentile e preciso d allegare il file eznec magari è possibile migliorarla per i tubi che hai tu..

Modificato da - IK2CLB in data 09/11/2011 23:12:30

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iw1ark

Inserito il - 10/11/2011 : 19:58:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
SI e' quella ho inviato i dati della mia a iw0uei che la controllata con mmana ha detto che e' non male mi ha mandato i files con una modifica per migliorarla ma non riesco a scaricali il forum mi dice che non sono abilitato
ho scaricato il programma e sto' cercando di capirci qualcosa

IK2CLB

Inserito il - 10/11/2011 : 20:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
devi inserire il tuo nominativo e la tua password, avendo cura di eliminare i puntini in eccesso vedrai che poi scarichi.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iw1ark

Inserito il - 10/11/2011 : 20:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
grazie riprovando ho notato i puntini in eccesso sono riuscito a scaricare il file di mmana era in doc e quindi deve essere rinominato ho provato ma sbaglio qualcosa in compenso sono riuscito a inserire la geometria dell'antenna
iw1ark

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,31 secondi.