FORUM RADIOAMATORIALE - domande su costruzione direttiva 40m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 domande su costruzione direttiva 40m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2011 : 07:16:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Tempo fa' tramite pezzi di rimanenza di antenne della eco direttive e verticali,costruivo una direttiva 2 elem per i 40m con bobine su un boom di 4,30,con una lunghezza del direttore di 11,30,,il tutto funziona diciamo bene anche se il boom e un po' corto,adesso volevo recuperare il centrale della direttiva,della 3 elementi eco,e costruire una full size,sempre per i 40m allungando il boom,a quanti metri,portare il boom?quanti elem?usare un balun?,grazie.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024

ik8ltb

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2011 : 19:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
Messaggio di it9jql

Tempo fa' tramite pezzi di rimanenza di antenne della eco direttive e verticali,costruivo una direttiva 2 elem per i 40m con bobine su un boom di 4,30,con una lunghezza del direttore di 11,30,,il tutto funziona diciamo bene anche se il boom e un po' corto,adesso volevo recuperare il centrale della direttiva,della 3 elementi eco,e costruire una full size,sempre per i 40m allungando il boom,a quanti metri,portare il boom?quanti elem?usare un balun?,grazie.

Guarda, mi hanno suggerito che per una 2 elementi la migliore distanza tra dipolo e riflettore è 0.20 lambda. Io l'ho applicata a una yagi per i 18 mhz.
73s

Firma di ik8ltb 
Ik8ltb - Francesco - Cosenza
ik8ltb.ars@gmail.com
Cell: 340/5428105
www.arsitalia.it
Gli oggetti che vendo sono con formula AS-IS

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1875  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/11/2011 : 20:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Dipende da cosa si vuole ottenere:

se il parassita è un riflettore, 0,2 lamda è una spaziatura troppo elevata, perchè avremo circa 25 ohm su un guadagno inferiore di 0,5 Db circa se la spaziatura fosse do 0,1 lambda, a 0,12 abbiamo circa 50 ohm e un font to back di una decina di db.

per avere un front to back migliore bisogna usare l'elemento parassita come direttore, ne aumenta anche il guadagno, e la spaziatura può essere ridotta anche meno di 0,1 lambda, però si avrà una resistenza di radiazione molto bassa e quindi sarebbe necessario un adattamento.
mi sembra di aver capito che tu vuoi fare l'antenna come nel secondo caso,
che tipo di adattamento hai usato per quella che avevi prima?
la lunghezza del boom che hi ora è giusta per una 2 el con radiatore, ma è anche ottima se il parssita è un riflettore. che cambia è il front to back e la resistenza di radiazione.

se hai la possibilità di avere un boom di 0,2 / 0,3 lamda, allora ci stà una 3 elementi

Modificato da - IK2CLB in data 22/11/2011 20:44:28

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 23/11/2011 : 05:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
purtroppo posso arrivare a 7m,tramite prosistel si puo' acquistare tutto il materiale che serve,mi servono solo le misure,per costruire una 3 elem,magari con un boom da 10m, a Gianni servono solo le misure,.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 23/11/2011 : 11:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Jql, non ho capito, non puoi arrivare oltre i 7 metri di boma o puoi arrivare anche a 10??

se dici esattamente cosa ti serve, allora è possibile fare due conti, per il progetto servirebbe conoscere i tubi che hai a disposizione, lunghezza e diametro.( non ho capito che intendi con centrale della direttiva della eco, dipolo centrale o sistema di alimentazione?)

curiosità mia , a che altezza da terra la metti??

73 Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 23/11/2011 : 22:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
l'altezza e quella del traliccio 15m,il materiale in mio possesso una vecchia direttiva hf 3 elementi della eco,volevo fruttare questo materiale naturalmente comprando i pezzi necessari per arrivare alle misure per la costruzione dell'antenna a me serve il progetto per una 3 elem.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 24/11/2011 : 11:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
una direttiva 3 elementi multibanda?

una 3 el per i 40 full è impegnativa , sotto il profilo meccanico, 20 metri ogni elemento, perchè sia autoportante devi partire con un diametro bello grosso, almeno del 50. ( e allora non so se il boma recuperato è sufficiente come sostegno)
-Oppure considerare l'aggiunta di tiranti di sostegno.
-Oppure considerare di farla mista, alluminio e canne in fibra( con filo)
-o ripiegata stile moxon

Magari vedo se trovo qualche progetto in giro

15 metri da terra sono pochini per i 40 ma è comunque meglio di niente.

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.