FORUM RADIOAMATORIALE - minivna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 minivna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1ark

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2011 : 09:34:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
saluti a tutti
mi sono regalato il minivna come programma uso il IG minivna perche' il minivna v.230 non mi funziona con windows 7.
nella videata della calibrazionedel dds che numero bisogna inserire nella correzione???
se volessi tarare una bobina per accorciare un dipolo come devo fare???

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 26/12/2011 : 00:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Il DDS si tara solo se è starato. Quindi controlla, con un frequenzimetro di buona qualità e riferito allo standard primario, la frequenza che ti esce e correggila se è diversa. Altrimenti lascia stare.

Non mi sembra lo strumento più appropriato per tarare una bobina: è "solo" un Vector Network Analyzer.
Per tarare le sole bobine meglio usare il RigExpert AA54.

Se invece vuoi realizzare un dipolo raccorciato allora segui il seguente procedimento:
- Simula con MMana la tua antenna raccorciata e calcola la bobina che devi inserire.
- Trova le spire con Mini Ring Core Calculator o Radioutilitario.
- Realizza la bobina e misurala col RigExpert AA54.
- Inseriscila nel dipolo e controlla la posizione del ventre col MiniVNA.
- Accorcia il dipolo finchè il ventre non arriva dove vuoi.
- Vai nel punto di alimentazione e misura col RigExpert AA54 la tua R e la tua X reale (col segno). Se R=50 ed X=0 allora sei fortunato, di solito non è così.
- Se sei un mortale come mè riporta la R ed la X (col segno), quella che hai letto, sulla carta di Smith e compensa con un condensatore in parallelo (e a volte con un'induttanza in serie) finchè non raggiungi R=50 ed X=0.
- Se sei fortunato basta un condensatore in parallelo.
Mi sono spiegato?

'73 Natalizi de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.