FORUM RADIOAMATORIALE - Verticale full size 40m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Verticale full size 40m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2hus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/02/2012 : 20:05:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
La verticale costruita con cdp da 10m con 4 radiali a 8m da terra era troppo performante per durare
Mentre la Delta Loop ha tenuto, la verticale oggi non ha retto ad una folata particolarmente cattiva ed ha ceduto.

Mi sto domandando se:
a) rimettere una cdp, magari quella di iz1pod che dovrebbe essere un po' meglio della LineaEffe e a 3-4 metri dalla base metto 3 tiranti laschi e fatti di cordina un po' elastica tipo quella delle veneziane.
b) cambiare strategia e passare all'alluminio: primo pezzo da 6 metri 30X2mm e restante 25X2: peso circa 5 KG.

Che ne dite?
Il palo, anche se è semplicemente ancorato ad una pianta con apposite zanche ed ha un ordine di 3 tiranti a circa 7 metri sembra tenere.
73
Franco, iw2hus

Immagine:

112,25 KB

Modificato da - iw2hus in Data 09/03/2012 22:33:00

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/02/2012 : 21:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Franco,

come va? ....a parte la CDP...che è evidente....

A mio avviso l'hai ancorata concentrando lo scarico delle forze troppo in basso....
Per una spesa inevitabilmente maggiore, ma ricompensata dalla qualità, ti consiglio il master DX-Wire.
E' sfruttabile per tutta la sua lunghezza in quanto il terminale è da mm 16 circa....pesa circa Kg 3,500 ed è grigio, quasi...invisibile....
La naturale alternativa è Spiderbeam da mt. 12.

Immagine:

77,83 KB

...questa era una LineaEffe Delta, penso precedente la Next nera. Qui la vedi sotto tremende folate di fohn. Peraltro in testa aveva anche un cappello capacitivo di alluminio che ne modificava l'assetto anche con lievi brezze....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/02/2012 : 08:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Guarda che un aggeggio alto 10.6 metri non lo puoi lasciare libero nella tempesta. Io ho sopra la testa il modello della ECO che è alto 10.6 metri e dicono che è autoportante ma non mi sono fidato. Tre stralli a 5.5 metri di Baycon da 3 mm e passa la paura.
Mi sembra il minimo per le bufere di vento che ogni tanto colpiscono le nostre antenne.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Inserito il - 27/02/2012 : 11:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, anche io usa da anni una verticale full GP per i 40 metri con una CDP LineaEffe. L'unica differenza rispetto al tuo montaggio è che la base della canna l'ho annegata in un tubo in vetroresina nero tipo per lampioni da 2 pollici (55mm) spesso 2.5mm e alto 1.5metri. L'ho annegato con abbondante silicone da inserire mentre si infila la canna nel palo. La base della cdp è entrata nel palo in vtr per 60cm circa. Così il silicone ti fa anche da ammortizzatore sotto le folate di vento.
Sempre una canna in vtr è, e la durata è limitata. Potresti aumentare la durata dipingendola di bianco in quanto il maggior nemico è il sole oltre che il vento.
Per l'alluminio, a meno che non parti con un diametro da 50mm, ti conviene sempre controventarlo con bayco.

73 da Danilo IZ2IAM

Immagine:

161,33 KB

Immagine:

154,62 KB

Immagine:

192,54 KB

Immagine:

103,1 KB

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw4dqy

Inserito il - 27/02/2012 : 12:29:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Ciao a tutti , anch'io ho costruito una verticale , full per gli 80m , partendo da terra con tubi zincati ex antenna tv poi innestando la canna Spiderbeam da 12.5 m .
Controventata su 2 punti ( alla fine dei tubi zincati e a metà canna ) l'anno scorso durante una violenta bufera di neve la canna si è stroncata ) ora l'ho rimpiazzata ma gli ordini di tiranti sulla canna sono raddoppiati e in Bayco da 3mm , per il momento è tutto ok.
Io non lascerei la canna alla mercè del vento senza nessun tirante , vedendo la mia Spiderbeam che è ben più grossa di una normale cdp ha collassato ugualmente .
Buon lavoro
Giuseppe iw4dqy

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 27/02/2012 : 23:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
.questa era una LineaEffe Delta, penso precedente la Next nera

sembrano uguali ma la sessantina di grammi in più della linea effe sulla next si fanno sentire.

quest' anno ho dovuto sostituire ben 5 cdp next sulla mia moxon dei 40, mentre le linea effe tengono da due anni... lineaeffe con impugnatura zigrinata... precedenti alla linea effe azzurrina, son quelle ma****ni.
ora non ne ho più e quindi l'antenna è monca.

ovviamente a romperso sono state le next anche stavolta, sono ridicole, quando mi arrivarono capii subito che erano troppo fragili...

sarebbe da usare la heavy duty della dx-wire, come indicato da iz2jqe per il mio caso.
vedremo il dafarsi...

io le innesto in un tubo di ferro zincato del 40, ma non si rompono li, si rompono dove ho messo i tiranti, che sono costretto a mettere, perchè sono messe orizzontali, secondo me, e vado contro tendenza, non andrebbero tirantate ( quelle da 10 metri,).

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/02/2012 : 13:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Se vuoi restare sul concetto di CDP ti consiglio vivamente anche io di utilizzare un tubo di pvc per raccordare palo zincato a CDP , per un dipolo full per banda 20 M utilizzai due tubi grigi per scarico fogna Ø40mm ed retto diversi anni senza problemi.

Io personalmente se non hai ragioni valide per utilizzare le CDP in installazioni da base fissa ti consiglierei vivamente i tubi di AL, maggiore resistenza e durata negli anni, facilità di assemblaggio e maggiore banda passante.
Devi studiare bene il tapering e i punti precisi in cui tirantare il radiatore verticale e la struttura di supporto perchè molto dipende dal grado di rigidità che ottieni nel complesso, molto rigido non equivale a molto stabile e resistente in questo caso meglio tiranti in nilon belli lascati che assorbono le forze indotte dal vento senza strappi!

Per una 1/2 onda in 40M o comunque 1/4 d'onda in 80M io ho fatto così e nessuna bufera mi ha creato danni fin ora.
Base Ø60-50-40-30 e due ordini di tiranti a 120° fissati con appositi isolatori torniti per l'occasione...

Inserisci Immagine:

Modificato da - IZ7PDX in data 02/03/2012 15:41:07

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi
IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.
http://www.iz7pdx.it
http://www.facebook.com/pages/Iz7pd...912436856097
http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Locorotondo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 27/04/2011  ~  Ultima visita: 19/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2012 : 13:31:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
In Fiera a Pompei, un amico ha preso del materiale surplus, in pratica si tratta di tubi in VTR molto robusti. Sono innestabili e la parte dove si innesta è piena dal lato "maschio". 7,9 metri (se non ricordo male la lunghezza che ha preso lui) è costata 24 €, il chè confrontato ad una CdP delle stesse dimensioni, è molto vantagioso come costo. Se non ricordo male, questo genere di supporti dovrebbe averli anche la ESCO.

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 02/03/2012 : 14:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao,
riporto cose lette anni fa, quando avevamo tutti iniziato a fare incetta di canne da pesca in vetroresina.

1) Non va controventata al centro. Le canne son fatte per flettersi sotto il peso del pescato. Se si controventa al centro si crea un punto di rottura (non mi ricordo la spiegazione fisica)

2) Per evitare che la sommita' rotta possa far danni a persone o cose, inserire un cordino all'interno della canna opportunamente legato in cima, cosi' che lo spezzone rotto rimanga a penzoloni. Meglio se di materiale non conduttivo.

Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

Inserito il - 02/03/2012 : 14:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve a tutti ....

Collegandomi al posto si ik1zyw che le canne da pesca non si devono controventare .... altrimenti si rompono con il vento ....

Posso chiedere dove è meglio controventarle secondo voi ..... ????

La mia prossima realizzazione / sperimentazione canna da pesca alta 9 metri più tubo alluminio alla base per arricare a circa 12 mt ....

Saluti Alex iw3inq

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/03/2012 : 15:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Alessandro ho utilizzato tutti i tipi di CDP per la costruzione di verticali, dipoli quad e delta loop e posso dirti che se utilizzate nel giusto modo durano abbastanza...
Una valida alternativa sono i vecchi alberi da wind surf in vetroresina che da una decina di anni non usa più nessuno, ti garantiscono resistenze e durate ineguagliabili, se poi lo vernici con del buon gel-coat ti dura una vita in quanto perfettamente idrorepellente (solo se veramente usurato).
Cerca su Subito o Ebay...

Per quanto riguarda le CDP se utilizzi un tubo di protezione tra palo e vetroresina puoi anche evitare di tirantarle, si rompono sempre in quel punto alla base dove è più rigida.

Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi
IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.
http://www.iz7pdx.it
http://www.facebook.com/pages/Iz7pd...912436856097
http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Locorotondo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 27/04/2011  ~  Ultima visita: 19/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 02/03/2012 : 23:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Un saluto a tutti e grazie per le risposte ed i consigli.
La mia cdp ha collassato sul primo elemento proprio in corrispondenza della zanca di ancoraggio, confermando la tesi di iz7pdx.
Ho intenzione di mantenere l'antenna sollevata da terra circa 8 metri per avere perdite molto basse con solo 4 radiali: considero l'installazione a terra molto più critica per la quale sono indispensabili un gran numero di radiali per ridurre le perdite con tutte le complicazioni del caso.
In queste condizioni la leggerezza e la flessibilità delle cdp sono impagabili quindi prima di alzare bandiera bianca e pensare a soluzioni diverse ho sostituito il primo elemento della canna, quello danneggiato, con un tubo di scarico arancione da 2 mt diametro 50mm; questo mi ha permesso di irrobustire tantissimo la parte più critica, ovvero quella in corrispondenza della zanca più alta che non aveva retto.
Ora è decisamente più pesante, il palo soffre un po' di più ma vediamo cosa succede alle prossime folate.
Non posso allegare la foto dell'antenna a fine lavori causa oscurità!! Vedrò di rimediare domani.
73 e a presto nuovamente anche sui 40m.
Franco, iw2hus

Immagine:

134,13 KB

Immagine:

132,92 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 03/03/2012 : 05:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Le mie verticali sono fatti in tubi di zinco,(quelli che si usano in idraulica) sia per i 40m sono partito con 6m tub da 1" poi m420 con un 05" per gli 80m invece sono partito con un1.5" per poi passare ad 1" e poi il rimanente da 05" ,importante l'ancoraggio,e la parte conficcata nel terreno,io o messo degli isolatori dell'alta tensione naturalmente modificando sia la parte sottostante dell'isolatore che la parte dove mettere il tubo, la modifica e semplice ricorda importante non risparmiare i tiranti poi per alzare ed abbassare l'antenna o messo un falcone da 6m a 10m di distanza lo alzo lo blocco e abbasso l'antenna o viceversa, a lavoro completato abbasso anche il falcone per la taratura dell'antenna saldato un dato nella punta del tubo con una barra filettata,svito ed allungo l'antenna ,avvito e l'accorcio,per non tagliare il tubo,inserisco delle foto,naturalmente queste antenne non si possono montare sul tetto visto il peso e i radiali.

Immagine:

144,01 KB

Immagine:

6,06 KB

Immagine:

30,95 KB

Modificato da - it9jql in data 04/03/2012 17:50:03

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 03/03/2012 : 10:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
@it9jql: ciao, potresti postare qualche foto del falcone? Quando i pali sono molto pesanti utilizzo un crick della panda modificato, ma non è pratico e richiede molto tempo dato che riesco ad alzare o abbassare circa 30-40 cm alla volta.
Grazie e 73
Franco, iw2hus

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 642  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 03/03/2012 : 11:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Per il falcone utilizzo un palo da 3"di 6m messo a 10m di distanza cosi' lo utilizzo sia per l'antenna dei 40 che per quella degli80m e semplice da costruire una piastra ribaltabile con un palo da inserire nel terreno e una carrucola messa alla cima con corda da 15mm appena posso inserisco le foto.Appena alzo le antenne (ribaltabili tutte 2) abbasso il falcone per evitare che a sua volta da fastidio alle antenne.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2hus

Inserito il - 03/03/2012 : 12:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ecco la foto della verticale riparata
73
Franco, iw2hus

Immagine:

16,73 KB

iz7fmm

Inserito il - 03/03/2012 : 23:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Se volete far durare le vostre cdp un bel pò usate questi due semplici trucchi:

- infilate dentro la canna da 10m una da 9m, si irrobustirà un bel pò mantenendosi comunque leggerà... per gli esagerati metteteci anche un'altra da 8mt;
- rivestite la canna per tutta la lunghezza di nastro isolante di buono spessore, insistendo molto sulle giunture fra un tubo e l'altro: oltre ad evitare che i tubi "si aprano" sotto l'azione del vento, proteggerete la canna dai raggi UV.

Provare per credere.

73's Alex iz7fmm.

Modificato da - iz7fmm in data 03/03/2012 23:53:09

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 04/03/2012 : 00:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
alla fine pesa più di una di alluminio però...

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

Inserito il - 04/03/2012 : 00:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

alla fine pesa più di una di alluminio però...

Assolutamente no... rimane comunque leggera... provare per credere!!!

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 04/03/2012 : 13:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
poi per alzare ed abbassare l'antenna o messo un falcone

....JQL, interessante l'idea del "falcone", altrimenti noto come "gin-pole"....meno interessante la "o" senz'acca.......hi!!

Hai notato difficoltà nella sintonia dell'antenna, considerata la differenza ohmica tra il ferro ed alluminio?

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

Inserito il - 04/03/2012 : 18:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Purtroppo si,, la differenza ohmica tra il ferro ed alluminio esiste, ma non esagerata,provati sia balun 1.1 sia ciock con 8 spire su un tubo in pvc da 20cm,sia il cavo diretto,al centrale dell'antenna e la massa alla reggiera di terra,la differenza ros e stata antenna 40m,, da 1,2 alluminio a 1,5 al ferro zincato, verticale 80m, alluminio misto canna da pesca 1,1 con la stessa misura ma con tubi zincati 1.3 purtroppo non posso vedere ala differenza reale ohmica in mancanza del strumento,ma agendo sulla punta dell'antenna svitando e bloccando la vite filettata e cambiando il ciok (questo mi dava un ros esagerato al balun) lasciavo il tutto cosi': antenna 40m m10,20 piu' 25 radiali da 1,5mm balun 1.1, antenna 80m m19,30 piu' 80 radiali da 1.5mm con balun 1.1,ma no vi dico quante volte abbassavo l'antenna per i 40m per trovare il giusto ros,invece l'antenna 80m la mettevo su,naturalmente con aiuto e l'abbassavo un paio di volte,provare provare provare,io sono fortunato mi ritrovo un sacco di spazio in campagna,che al posto dei frutti e verdure,nascono antenne, verticali e tralicci e pali zincati ,con questo sistema la cosa importante son i tiranti in settimana metto le foto del falcone e le piastre ribaltabili per le antenne,con tanto di isolatori.

Modificato da - it9jql in data 04/03/2012 18:32:53

IZ2JQE

Inserito il - 05/03/2012 : 13:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao JQL,

molte grazie per le info, davvero interessanti!!
(Anch'io ho "modificato" geneticamente alcune acacie per le filari full-low bands...hi)....certamente la natura si rivolterà contro di noi....

Attendiamo le foto (parlo al plurale presumendo di rappresentare un po' tutti..)!!

MNY TNX es 73s - Lello

iw2hus

Inserito il - 08/03/2012 : 21:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2hus Invia a iw2hus un Messaggio Privato
Ecco le curve del ROS in 40 e 15m.
Come potrete notare risuona in terza armonica un po' più in alto di quanto dovrebbe. Altri OM mi hanno segnalato questo comportamento. Sarebbe davvero interessante capirne i motivi.
73
Franco, iw2hus
Curva ROS Vert. 40m.pdf (103,97 KB)

iw7ebb

Inserito il - 09/04/2012 : 22:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ebb Invia a iw7ebb un Messaggio Privato
Personalmente uso una verticale cdp da 10 metri come verticale full band....sono due anni che e' su con una sola raggiera da tre radiali a circa meta' della sua misura fisica ! Ben isolata con nastro vulcanizzante alle giunture e tubo di 4 metri innestato al suo interno !
Ha retto a bora e tifone su taranto dello scorso anno ...............pero' data la curiosita' la sostituiro' con un aereo di alluminio(mantova 5 debitamente allungata fisicamente fino ai 9,80 metri).....vedremo cosa uscira'...........................

Firma di iw7ebb 
FTDX3000D, Kenwood ts. 2000, ic 7000, ft 857(portable shack), FT8800, explorer 14, morgain 40-80, v-2000, x-300, 4x12 Sigma,

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Grottaglie  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 23/01/2007  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.