FORUM RADIOAMATORIALE - 5 Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 5 Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8fcr

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 04:52:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fcr  Guarda l'indirizzo Skype di iz8fcr Invia a iz8fcr un Messaggio Privato
Da tempo faccio ascolto, limitatamente al mio tempo libero, sulla gamma dei 60 metri; noto che è praticamente sempre aperta con l'Europa. Anche in pieno giorno nel mentre ascolto l'Inghilterra,si ode qualcosa da oltre oceano. La mia vuole essere una proposta alfine che alla conferenza IARU si possa anche come nazione Italia, avanzare la richiesta di una fettina per poter testare la bontà di questa frequenza radio. Lancio il sassolino nello stagno con l'augurio di poter un domani raccogliere qualcosa. (quando cominciai l'attività radioamatoriale, in 80 Mt lo spazio erano due risibili fettine, oggi ci siamo allineati al.... resto del mondo, continuiamo a farlo....) 73' augurali.

Firma di iz8fcr 
IZ8FCR TONINO
QTH: LOCRI JM88CF
SEZIONE DI APPARTENENZA:POLISTENA
credo che il bello di essere intelligenti sia quello di poter simulare di essere imbecilli, mentre il contrario è impossibile!!

Regione Calabria  ~ Città: Locri  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2017

IT9CHU

Inserito il - 13/03/2012 : 15:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CHU Invia a IT9CHU un Messaggio Privato
FINALMENTE QUALCUNO CHE PARLA DI RADIO E NON SPARA C....TE SULL'ARI E SU R.R.....Imitiamolo!!!!!!!!

Vincenzo IT9CHU

Firma di IT9CHU 
IT9CHU Vincenzo (ARI Ragusa)

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 08/08/2011  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ltb

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 17:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
Ciao Tony.

Ho aspettato un attimo a risponderti per vedere quanta gente partecipava.

Siamo in 3.

D'altra parte la gente si diverte a fare i discorsi delle comari sul fatto dell'ARRL, nomine e caiser vari.

Sai, chi esce dalla pota vuole rientrare dalla finestra

Che ridere. Discorsi da 4 soldi.

Ciao

Firma di ik8ltb 
Ik8ltb - Francesco - Cosenza
ik8ltb.ars@gmail.com
Cell: 340/5428105
www.arsitalia.it
Gli oggetti che vendo sono con formula AS-IS

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1875  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fcr

Inserito il - 13/03/2012 : 18:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fcr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fcr Invia a iz8fcr un Messaggio Privato
La televisione è maestra: se spari improperi, litigi e modi poco eleganti urlando e offendendo, costoro fanno il miglior ascolto possibile; anzi vengono anelati in tutti i network!! Ora io sento con piacere che si chiede a gran voce una giusta concessione per la gamma dei 70 Mhz. Bene, diamoci da fare per quanto riguarda i 60 metri (5 Mhz) già concessi in diverse nazioni europee ed extraeuropee. Per chi ha avuto il piacere di ascoltare su questa lunghezza, ha avuto la piacevole sorpresa di ascooltare con buona qualità segnali che sui 40 mt dalle stesse nazioni arrivavano on in modo chiaro e ben intellegibile. Diamoci da fare con proposte sensate! Cerchiamo di aiutare il CDN a comprendere che con azioni che sono utili, conquisteranno la simpatia e zittirano gli eutrofi.
73' a sessantametri.

Firma di iz8fcr 
IZ8FCR TONINO
credo che il bello di essere intelligenti sia quello di poter simulare di essere imbecilli, mentre il contrario è impossibile!!

Regione Calabria  ~ Città: Locri  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

Inserito il - 13/03/2012 : 22:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
ciao
mi aggiungo alla lista degli interessati..........
73
Rudy

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 22:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
buonasera !
sono d'accordo con un sempre maggiore allineamento alle condizioni in cui si trova il resto del mondo radioamatoriale. A maggior ragione per quanto riguarda la situazione dei paesi aderenti alle Comunità Europee.
Una domanda da naturalista/biologo: cosa intende - a meno che non ci sia un errore di battitura - iz8cfr con "eutrofi".
Per quel poco di greco classico della mia gioventù vorrebbe dire"coloro che si nutrono bene"
73 alimentari (?) de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KFA

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2012 : 23:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KFA Invia a IZ3KFA un Messaggio Privato
Sarebbe davvero interessante sperimentare questa nuova gamma... forza!!

Firma di IZ3KFA 
Emanuele IZ3KFA
Sezione ARI Bassano del Grappa IQ3CW
Comitato Regionale Veneto 2012-2015

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Cittadella  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

iz8fcr

Inserito il - 14/03/2012 : 08:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fcr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fcr Invia a iz8fcr un Messaggio Privato
Caro federico, grazie per la cortese risposta. Eutrofi inteso come stantii cioè privi di ossigeno(eutrofizzazione dei mari), dunque interessi privi di.....interesse per quanto attiene la nostra attività. Scusa per la chiarezza, ma il concetto vuole essere questo: invece di cullarsi con l'immobilismo e il non interessarsi( i soloni si lamentano di questo e di quello,ma sostanza....?) . Per il nostro passatempo preferito(scusa Franco LCK) non è male se l'Associacione che ci rappresenta in ambito IARU portasse avanti un dialogo a tal fine: aiutarci nella concessione all'utilizzo della gamma dei 5 Mhz! Invece no! Il presidente uscito dell'ARI anzichè chiedere di queste cose, si è preoccupato di dire che noi siamo PROTETTORI CIVILI, dunque ci ha dotato di pettorina, paletta e fischietto(il blocchetto delle multe devono stamparlo), come se per la maggioranza degli iscritti la necessità prima è quella di esibirsi in alberi di Natale(vedi varie foto inerenti le svariate esercitazioni, salvo poi non sapere nemmeno usarle le apparecchiature!!). Dicevo, abbiamo assistito allo sviluppo di interessi che, seppur nobili, non hanno nulla a che spartire con l'attività di radioamatore: tanto se succedesse qualcosa saremmo certamente tutti pronti a fare qualcosa ciscuno per come può e lo dico senza ombra di dubbio. Facile, certo, non è perchè questa gamma ancora è in uso primario alle Forze Militari, le quali sanno che se dovesse avvenire un'avaria ai satelliti, l'unica strada rimane quella delle Onde Corte. Sacrosanta motivazione, ma chi non ricorda le "fettine" degli 80 Mt che fino a 15 anni fà ci facevano invidiare i nostri amici di buona parte del mondo? Oggi sono realtà i 200 kHz! Se chi conta nell'Associazione sappia "spendere" bene il proprio, si adoper presso il Ministero delle Attività Produttive alla bisogna, non faccia pena come il CDN da poco uscito. Scusate per la lungaggine.
73' prolissi.

Firma di iz8fcr 
IZ8FCR TONINO

Regione Calabria  ~ Città: Locri  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/02/2012  ~  Ultima visita: 01/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

Inserito il - 14/03/2012 : 20:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
caro Tonino, spero anch'io che il nuovo corso di ARI sia nell'alveo dello statuto per la tutela o lo sviluppo della nostra attività, verso l'armonizzazione delle norme nazionali con quelle internazionali.
Quanto agli "eutrofi" da addetto al ramo ti confermo che una situazione eutrofica NON è una situazione stantìa, almeno dal punto di vista biologico, perchè vuol dire che la produttività primaria (quella che assorbe e trasforma l'energia solare in sostanza vivente) funziona benissimo.
Il guaio incomincia quando la produttività è sovrabbondante rispetto ai consumatori (di primo livello, cioè in parole povere "erbivori") e la sostanza prodotta, non consumata, muore o riduce l'ossigenazione degli strati inferiori.
73 colla speranza di sentirci in aria de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8ltb

Inserito il - 15/03/2012 : 15:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ltb Invia a ik8ltb un Messaggio Privato
[[/b]Le TROFIE sono un tipo di pasta che, se condito bene, è incredibilmente buono.

Magari Tonino, amante degli spazi aperti, riesce ad invitarci.

73 golosi[/b]

Firma di ik8ltb 
Ik8ltb - Francesco - Cosenza
ik8ltb.ars@gmail.com
Cell: 340/5428105
www.arsitalia.it
Gli oggetti che vendo sono con formula AS-IS

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 1875  ~  Membro dal: 10/02/2008  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fcr

Inserito il - 15/03/2012 : 16:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fcr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fcr Invia a iz8fcr un Messaggio Privato
E perchè no? magari in estate si può fare tranquillamente. Fino a trenta unità ci si siede al tavolo, se siamo in più.....ci arrangeremo.Attivati per raccogliere adepti e stabilire di comune accordo la data(potrebbe essere concomitante con l'incontro di Locri).
73' appetitosi

Firma di iz8fcr 
IZ8FCR TONINO

i1fqh

Inserito il - 15/03/2012 : 17:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Io l'antenna per trasmettere l'ho pronta - ho messo une bobina sotto una verticale dei 40.....
Spero di poterla usare presto -
Franco i1fqh

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0MKX

Inserito il - 15/03/2012 : 17:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0MKX Invia a IS0MKX un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

mi unisco alla tua proposta, ed oltre al sassolino dentro lo stagno ci butterei anche una bella pietruzza, proponendo un Contest per i 60 metri riconosciuto e regolamentato dallo stesso Ministero.

Da SWL in quelle gamme, ho potuto ascoltare dei segnali pregevoli con un semplice dipolo dei 40 metri.

Che ne direste di mettere tutto nero su bianco, e raccogliere una petizione per inviarla al Ministero..???

Saluti
Giuseppe IS0MKX

Firma di IS0MKX 
Giuseppe IS0MKX

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 778  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2012 : 18:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ciao Soci...
In merito ai 60 mt guardate che e' una cosa parecchio particolare....

Primo e' una banda canalizzata e se non erro dovrebbero essere solo 2 canali (vengono chiamati canali perche' e' una freq. fissa e da li' non ci si muove).

Secondo essendo una banda sperimentale NON sono concepiti altri scopi che tra qso con potenze molto ridotte... (mi pare che siano qualcosa come soli 50 watt)

Terzo fin'ora sono in molti pochi stati ad averne accesso...

Quarto nel 2007 le prima trasmissioni noi le facemmo da J2Ø Djibouti con una specie di L improvvisata al momento perche' gli USA ci avevano chiesto di poter provare anche li'.. ma in 3 ore se non ricordo male facemmo una 50 qso circa...

Io piuttosto che inventarmi cose che sono di poco usufrutto con richieste al ministero ... mi spingerei a puntare sulla apertura dei 160 mt da 1800 a 1900 Khz (ormai dovremmo essere i soli a avere una misera fettina) e altra cosa riuscire a portare la potenza a 1 Kw come quasi tutta l'europa.

Io la penso cosi'... cerchiamo di adeguarci al resto del mondo prima di chiedere cose talmente strane che e' piu' l'impresa della resa...

73 de Vinicio IK2CIO

Modificato da - IK2CIO in data 15/03/2012 19:01:38

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2567  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3tjo

Inserito il - 15/03/2012 : 18:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
Ciao Gente...scusate l'ignoranza.....su che frequenze si possono ascoltare eventuali qso in fonia??
Grazie

Graziano

Modificato da - ik3tjo in data 15/03/2012 18:37:35

Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

Inserito il - 15/03/2012 : 18:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Messaggio di iz8fcr

Da tempo faccio ascolto, limitatamente al mio tempo libero, sulla gamma dei 60 metri; noto che è praticamente sempre aperta con l'Europa. Anche in pieno giorno nel mentre ascolto l'Inghilterra,si ode qualcosa da oltre oceano. La mia vuole essere una proposta alfine che alla conferenza IARU si possa anche come nazione Italia, avanzare la richiesta di una fettina per poter testare la bontà di questa frequenza radio. Lancio il sassolino nello stagno con l'augurio di poter un domani raccogliere qualcosa. (quando cominciai l'attività radioamatoriale, in 80 Mt lo spazio erano due risibili fettine, oggi ci siamo allineati al.... resto del mondo, continuiamo a farlo....) 73' augurali.

Nel 2003 costruii la mia ultima antenna EH proprio per i 60 metri con discreti risultati, approfittando per ascoltare gli inglesi che successivamente agli statunitensi e ai canadesi se non erro, ricevettero l'autorizzazione all'utilizzo di 5 o 6 frequenze (canalizzate). All'epoca furono introdotti anche dei beacon, dei quali mi pare che tutt'ora ne sia attivo solamente uno.

L'idea che si potesse estendere anche all'Italia l'utilizzo di queste frequenze è certamente interessante. Incoraggerebbe anche l'autocostruzione per chi magari dispone di un apparato limitato.

Io proporrei una richiesta come ARI alla prossima Conferenza Mondiale delle Radiocomunicazioni.

Saluti.

Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

Inserito il - 15/03/2012 : 18:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
ik3tjo ha scritto:

Ciao Gente...scusate l'ignoranza.....su che frequenze si possono ascoltare eventuali qso in fonia??
Grazie

Graziano

Ciao Graziano,
io me ne ricordo solo due di frequenze:

canale 5 - 5,371.5 MHz
canale 6 - 5,398.5 MHz

Saluti

Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 15/03/2012 : 18:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
mi spingerei a puntare sulla apertutra dei 160 mt da 1800 a 1900 Khz (ormai dovremmo essere i soli a avere una misera fettina) e altra cosa riuscire a portare la potenza a 1 Kw come quasi tutta l'europa.

sono dello stesso parere di Vinicio, anche perchè quelle esposte sopra sarebbero solo per mettere in regola quelli che son perennemente fuori regola, che è la maggioraza...
non si capisce perchè noi si è sempre il fanalino di coda e ci costringono ad essere illegali, e non parlo solo delle potenze...

per i 60 metri, ben venga la sperimentazione, come per i 4 metri del resto, dovremmo comunque migliorare ciò che abbiamo, in primis intendo.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fcr

Inserito il - 15/03/2012 : 19:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fcr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fcr Invia a iz8fcr un Messaggio Privato
Caro Vinicio, quanto tu dici risponde al vero, anche se in un intervento precedente credevo di aver già menzionato che si tratta di sole due fettine. Alla strgua di quello che, all'epoca in cui hai avuto l'autorizzazione, avevamo in ottanta metri. Perchè i 60 metri?
1) antenne di dimensioni ancora "possibili";
2) si può tentare anche una verticale full size (altezza circa 1494 cm.);
3) provare a chiedere è metà dell'avere.
Pur vero è che in 80 mt. abbiamo 300 kHz e il resto (o quasi) ne utilizza 400; certo, solo che si tratterebbe di ampliamento di concessione e magari più agevole da ottenere.
Grazie per gli interventi. 73' di buon auspicio.

Firma di iz8fcr 
IZ8FCR TONINO

iw3hli

Inserito il - 15/03/2012 : 19:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hli Invia a iw3hli un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:
riuscire a portare la potenza a 1 Kw come quasi tutta l'europa.

73 de Vinicio IK2CIO

Ciao Vinicio,
perché, la potenza legale la usa davvero qualcuno?

ciao
stefano

Firma di iw3hli 

A.R.I. - Sezione di Venezia IQ3VE http://www.arivenezia.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Peseggia di Scorzé  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 30/11/2011  ~  Ultima visita: 23/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8fcr

Inserito il - 15/03/2012 : 19:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fcr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8fcr Invia a iz8fcr un Messaggio Privato
Scusa Vinicio,ho dimenticato della potenza. Giusto è che ognuno si attenga alle norme e leggi vigenti, ma io non essendo ipocrita ti dico che utilizzo due lineari acom A1010 insieme ai due FT 2000. Basta avere un pò di rispetto per gli altri e tanto per le "care" apparecchiature: uso pilotare i lineari con non più di 30-35 W ed ho una potenza di picco prossima ai 500. Così lavora bene la radio e altrettanto l'amplificatore.
Certo anche io sarei contento se non fossimo trattati come indiani in riserva, ma dimentichi che al Ministero dello Sviluppo Economico, non si sono recati mai a chiedere qualcosa per il nostro hobby; bensì sono andati al dipartimento di protezione civile per venderci tutti come volontari. Non sono completamente documentato, ma ho avuto qualche dritta di prima mano. Sempre 73'

Firma di iz8fcr 
IZ8FCR TONINO

ik3tjo

Inserito il - 15/03/2012 : 20:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3tjo Invia a ik3tjo un Messaggio Privato
Grazie Gianluigi....grazie Luca per le indicazioni

Graziano

Firma di ik3tjo 
Sez.ARI Agno Chiampo

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Gambellara  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: 11/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 15/03/2012 : 20:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
de gni:
buona idea banda senza dubbio interessante ma........
quoto vinicio...CIO

IK2CIO ha scritto:

Ciao Soci...

Primo e' una banda canalizzata e se non erro dovrebbero essere solo 2 canali (vengono chiamati canali perche' e' una freq. fissa e da li' non ci si muove).

Secondo essendo una banda sperimentale NON sono concepiti altri scopi che tra qso con potenze molto ridotte... (mi pare che siano qualcosa come soli 50 watt)

Quarto nel 2007 le prima trasmissioni noi le facemmo da J2Ø Djibouti con una specie di L improvvisata al momento perche' gli USA ci avevano chiesto di poter provare anche li'.. ma in 3 ore se non ricordo male facemmo una 50 qso circa...

Io piuttosto che inventarmi cose che sono di poco usufrutto con richieste al ministero ... mi spingerei a puntare sulla apertura dei 160 mt da 1800 a 1900 Khz (ormai dovremmo essere i soli a avere una misera fettina) e altra cosa riuscire a portare la potenza a 1 Kw come quasi tutta l'europa.
Io la penso cosi'... cerchiamo di adeguarci al resto del mondo prima di chiedere cose talmente strane che e' piu' l'impresa della resa...

73 de Vinicio IK2CIO

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HK

Inserito il - 16/03/2012 : 22:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HK Invia a IW0HK un Messaggio Privato
Messaggio di iz8fcr

qualcuno la richiesta l'ha fatta...

http://www.ik0yyy.it/lf/index.php/ministero

73 ANd HK

Firma di IW0HK 
Andrea IW0HK - HB9EMK
Roma
http://iwohk.tumblr.com/
http://mediasuk.org/iw0hk

Città: Roma  ~  Messaggi: 610  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 19/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1yed

Inserito il - 16/03/2012 : 22:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yed Invia a ik1yed un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,
Capita anche a me di tanto in tanto pensare alla banda dei 5mhz.....Tempo fa' ho ascoltato il pile up degli Americani su Kg4.
Il segnale migliore era kg4....
Marco

Firma di ik1yed 
ik1yed@libero.it

Prov.: Savona  ~ Città: varazze  ~  Messaggi: 145  ~  Membro dal: 23/12/2005  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0MKX

Inserito il - 19/03/2012 : 03:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0MKX Invia a IS0MKX un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

Ciao Soci...

73 de Vinicio IK2CIO

Ciao Vinicio,

ti quoto in parte e ti spiego anche il perché: innanzi tutto la gamma dei 60 metri è comunque interessantissima, poichè consente la sperimentazione ergo la trasmissione anche con dipoli di poco più grandi rispetto a ciò che si usa per i 40.
Aumentare la potenza non è una grande idea, poichè così facendo si aumenterebbe il "legale disturbo".

Ma ovviamente questo è un mio parere squisitamente personale, e tale desidero che resti.

Secondariamente, la gamma dei 160 metri non può andare più in là di 1850 ed in zona 9 ci si ferma a 1845 come tu ben saprai.

Ti rammento che a 1852 opera un delicato e primario servizo civile, e per ciò se mai qualcuno richiedesse al Ministero ampliamenti oltre tale frequenza, il minimo che ci si debba aspettare è un secco "NO".

Per quanto concerne la gamma che va dai 1800 agli attuali 1850 quella si che è una porzione di frequenza interessante.

Per lo meno, si eviterebbe di fare i pirati....:)

Su quella sottoscrivo in pieno, e aggiungo che se iinvece si andasse oltre i 7200 Mhz, la cosa non mi dispiacerebbe affatto...:)

Saluti
Giuseppe IS0MKX.

Modificato da - IS0MKX in data 19/03/2012 03:57:49

Firma di IS0MKX 
Giuseppe IS0MKX

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 778  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

Inserito il - 19/03/2012 : 08:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Grazie per l'intervento Giuseppe MKX

Sinceramente se vi siano ancora servizi attivi sia Militari che Civili sopra o sotto la frequenza dei 160 mt. non ne sono al corrente.. Non vorrei che siano magari state assegnate a suo tempo e ora abbandonate con altre piu efficaci.

Certo se la fetta sopra i 1850 e' impossibile vediamo almeno per la parte sotto dai 1830 in giu'.

Certo che se usata una frequenza a 1852 e li a 100 km ci sono stazioni da Malta 9H che possono arrivare fino a 1900 e hanno 1Kw la vedo un pochino dura la storia.. se il 9H decide si mettersi a 1852 infischiandosene di cosa c'e'.... sta' nel buon senso di chi e' li in quel momento di capire ed evitare di recare interferenze....

Sarebbe bello sapere se qualcuno informato sa' se esistono ancora servizi attivi nelle fettine altre la nostra assegnata giusto da far mente locale e vedere se sia possibile intraprendere la strada o mettersi il cuore in pace rimanendo nei nostri 20 Khz.

Per la potenza visto che la maggioranza possiede lineari commerciali che superano abbondantemente i 500 vedere se fosse possibile metterci in regola ... tutto qua.

Grazie per le info

73 de Vinicio IK2CIO

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2567  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/03/2012 : 09:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IK2CIO ha scritto:

Grazie per l'intervento Giuseppe MKX

Sinceramente se vi siano ancora servizi attivi sia Militari che Civili sopra o sotto la frequenza dei 160 mt. non ne sono al corrente.. Non vorrei che siano magari state assegnate a suo tempo e ora abbandonate con altre piu efficaci.

Certo se la fetta sopra i 1850 e' impossibile vediamo almeno per la parte sotto dai 1830 in giu'.

Certo che se usata una frequenza a 1852 e li a 100 km ci sono stazioni da Malta 9H che possono arrivare fino a 1900 e hanno 1Kw la vedo un pochino dura la storia.. se il 9H decide si mettersi a 1852 infischiandosene di cosa c'e'.... sta' nel buon senso di chi e' li in quel momento di capire ed evitare di recare interferenze....

Sarebbe bello sapere se qualcuno informato sa' se esistono ancora servizi attivi nelle fettine altre la nostra assegnata giusto da far mente locale e vedere se sia possibile intraprendere la strada o mettersi il cuore in pace rimanendo nei nostri 20 Khz.

Per la potenza visto che la maggioranza possiede lineari commerciali che superano abbondantemente i 500 vedere se fosse possibile metterci in regola ... tutto qua.

Grazie per le info

73 de Vinicio IK2CIO

HI Vini,
congrats per l'incarico ed auguri per la catasta di beghe che ti capiteranno .
Sottoscrivo la necessità di richiedere l'ampiamento della banda 160 mt secondo normativa ITU/IARU da 1810 a 2000 KHz.
Per il servizio METEOMAR erano utilizzate solamente in TX le frequenze :
1852
1855
1876
1806
1888
non mi risulta siano utilizzate per servizi di emergenza o altro . Irradiano messaggi meteo e di servizi radiomarittimi di limitata durata temporale.
Aggiungo che già la nostra misera assegnazione è a STATUTO SECONDARIO quindi siamo obbligatoriamente tenuti al rispetto della priorità di altri servizi.

<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Da Sabato abbiamo l'onore di esssere "invasi" anche dalle stazioni UN ...
la 4U1GSC UNITED STATION GLOBAL SERVICE CENTER...da BRINDISI
...non ripeto quello che ho già scritto nella discussione "domande e risposte" in tema di PREFISSI !!!!
Un caro saluto de

Franco I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8lov

Inserito il - 19/03/2012 : 10:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lov  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik8lov  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8lov Invia a ik8lov un Messaggio Privato
Salve a tutti, discussione interessante e "serena". Mi ci ficco con piacere

Ho "conosciuto" i 60m qualche mese fa in occasione della richiesta di contemplare anche questa banda sul log che offro alle spedizioni, da parte di zk2v (Niue Is.).
Devo dire che, magari per scelte sue, non ha fatto moltissimi QSO. La banda dovrebbe avere comportamenti a metà tra gli 80 e i 40m. Dalla sua posizione avrebbe potuto fare carne da macello di americani.

In quella occasione mi sono documentato un po' su quella banda e ricordo 2 particolarità:

1. il fatto che, come si diceva innanzi, è canalizzata. Non ci si può spostare libermente col VFO.

2. Le potenze massime ammissibili (misurate in EIRP) sono variabili da paese a paese e questo secondo la logica di distanza/vicinanza con quei paesi che impiegano ancora i 5 MHz per i loro usi nautici. Molti paesi arabi del medio oriente o della fascia mediterranea dell'Africa settentrionale dovrebbero usare ancora queste frequenze

Nel nostro caso, ad esempio, saremmo costretti e, se vogliamo, penalizzati da questo limite, da un calcolo "a occhio". Sarebbe però il caso di verificare bene le distanze. Certo meglio che niente. E' comunque sempre occasione di felicità poter mettere il naso su nuove bande con nuovi "usi e costumi"

73, Max

Firma di ik8lov 

Sezione di Melfi (PZ)

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Venosa  ~  Messaggi: 824  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 22/02/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.