FORUM RADIOAMATORIALE - come pilotare un modem gsm
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 come pilotare un modem gsm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HQK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2012 : 21:33:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQK Invia a IZ0HQK un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, dovrei realizzare una semplice interfaccia che mi consenta di inviare un sms quando premo un pulsante.

In pratica l'impulso deve pilotare una rs232 di un GSM modem (DIGICOM), c'e qualche collega che puo' daremi qualche consiglio ?

Grazie e 73
Claudio

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 19/08/2023

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2012 : 15:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0HQK

Buona sera a tutti, dovrei realizzare una semplice interfaccia che mi consenta di inviare un sms quando premo un pulsante.

In pratica l'impulso deve pilotare una rs232 di un GSM modem (DIGICOM), c'e qualche collega che puo' daremi qualche consiglio ?

Grazie e 73
Claudio

Ciao Claudio,

hai sostanzialmente 2 possibilità, una semplice semplice e una "complicata" per quella semplice, sostituisci il modem con un cellulare, scrivi il messaggio che vuoi inviare e a chi, colleghi il pulsantino esterno e a patto che il software te lo permetta (proprio a livello di comportamento) mandi il messaggio con tutte le limitazioni del caso... per quella un po' piu complessa devi affidarti ad un micro programmato ad hoc, affidandoti al set di comandi AT del modem (spesso personalizzati in base a marca o modello, per non sbagliare devi avere la lista di quelli relativi)... a questo punto diventa piuttosto semplice complicare l' aggeggio con memoria per vari numeri di telefono o diversi messaggi... se prima di partire con tutto il progetto vuoi giocherellare con il modem e studiarne il comportamento, collegalo alla seriale del pc e con hiperterminal fai qualche esperimento... Purtroppo per progetti del genere se non "mastichi" un pochino i microcontrollori e relativa programmazione realizzazioni del genere si complicano... Mi viene in mente ora... esistono anche dei combinatori gsm per impianti di allarme, però non ne conosco caratteristiche e possibilità.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3azv

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2012 : 16:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0HQK

Grazie e 73
Claudio

Ciao Claudio,
ho letto il manuale che mi hai inviato stamattina e da quello che ho capito quello che vorresti fare tu con questo modem non è fattibile.
E' fattibile se lo colleghi ad un Pc e fai gestire al Pc lo stato delle porte presenti (digitali / analogiche) ma da come mi hai spiegato il tuo uso sarebbe ben diverso, quindi senza pc collegato..

Io ti consiglio il prodotto della Futura Elettronica, funziona molto bene ed è molto semplice da configurare.

Modificato da - iv3azv in data 13/04/2012 16:43:52

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/04/2012 : 06:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Non conosco quel modem ma se proprio non riesci a farlo funzionare utilizz i combinatori gsm per allarmi che normalmente hanno il comando direttamente nc o na,li trovi dai 100€ in su

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/04/2012 : 11:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Al lavoro usiamo questa serie di modem..

http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT...mc-micro.jpg

Bisogna programmarli in tutto e pertutto con le varie stringhe At...

In pratica i nostri dispositivi inviano serialmente la stringa di dati.

Principalmente vengono chiamati, per non complicare le situazioni, quando devono essere chiamanti allora son doloretti.

Tempo addietro esisteva un programmino sia della casa che Free che era dedicato alla serie piu vecchia di questi dispositivi che in realtà a livello di 232 ne mantengono invariate le caratteristiche, ma giarava sotto win.

Ora non sò se questo tuo progetto viaggia slegato o meno da un pc.

Eventualmente proprio un SMs deve inviare? ad esempio non può fare una chiamata e basta?

Non ricordo se esistono stringhe at per gli sms devo chiedere a qualche progettista in ditta se la cosa è possibile.

E poi una SIM dedicata a un SMS necessita di RICARICA, invece una SIM abilitata al traffico DATI non WAP o simil telefonino non necessita di ricarica ma di semplice contratto, ovviamente non è possibile traffico voce.

Magari se dai piu indicazioni su quello che devi fare è possibile capire meglio...
Tipo riceve i dati da un gps e li ritrasmette, ok ti serve un combinatore telefonico, e se ti serve quello, di solito ce ne sono già implementati con alcune funzioni base, ma non costano poco.....

Penso che un KIT della FUTURA ELETTRONICA sia piu indicato a quello che tu vuoi realizzare... cosi a okkio.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQK

Inserito il - 17/04/2012 : 18:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQK Invia a IZ0HQK un Messaggio Privato
In effetti intendevo utilizzare proprio il modem DIGICOM (Poket) per uno scopo banalissimo, inviare un SMS quando suonano alla porta e/o al citofono di casa e io sono in giardino (quindi non sento) ovviamente potrei usare una semplice suoneria remota, ma in tal caso non imparerei nulla sui modem GSM e le eventuali applicazioni nel settore domotica ma anche radio, in ogni caso accetto i vostri consigli/dritte !

Grazie a tutti e 73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0qha

Inserito il - 17/04/2012 : 19:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0qha Invia a iw0qha un Messaggio Privato
Il digicom se non ricordo male ha lo stesso set di comandi AT, dei Siemens.
In ogni caso, come anticipato da IXG necessita che l' operazione venga effettuata da una unita' minimamente intelligente che invii il comando di spedizione sms al modem; in questo caso AT+GMGS... ecc.. sul sito della digicom trovi il manuale con tutti i comandi AT standard ed estesi..
Per chi mastica un minimo con i ucontrollori tipo attyni, atmega ecc.. e' una bazzeccola...
Se riesco a combinar qualcosa entro qualche giorno ti faccio sapere...

Ho visto or ora nel manuale che c'e' la possibilta di inviare un sms al rilevamento di un cambio di stato su un ingresso digitale.... poi me lo leggo meglio..

73 - Angelo - IW0QHA

Modificato da - iw0qha in data 17/04/2012 20:02:00

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Bastia Umbra  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 19/03/2011  ~  Ultima visita: 26/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

Inserito il - 17/04/2012 : 22:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
ciao,cose del genere si possono fare programmando un pic
qui c'è l'articolo di IZ0EVK che offre ottimi spunti.
http://hampeg.altervista.org/radio3.html
Mi pare che manchi lo schema elettrico che è stato pubblicato su RadioKit
in bocca al lupo
Sandro

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 18/04/2012 : 10:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
sto utilizzando un modem tipo il tuo per un termometro remoto (gli fai uno squillo, lui riaggancia e se riconosce il numero chiamante risponde con un SMS contenente le temperature).

Ora, premesso che alcuni modem GSM evoluti consentono una programmazione con cui si possono gestire gli ingressi/uscite, io me la sono "cavata" scrivendo un programma per un Atmel AVR ATmega168. Nel mio caso era piu' complicato, dovendo attendere la chiamata e leggere il numero ("CLID"), per te invece è più semplice.

Domanda: perche' mandare un SMS, che costa e la cui consegna non è garantita (men che meno in tempo reale)? Perche' non fai partire una chiamata dal modem e tu, sul tuo telefono vedendo il numero non rispondi?

73,
Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQK

Inserito il - 18/04/2012 : 10:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQK Invia a IZ0HQK un Messaggio Privato
Ottima idea Paolo,

in effetti molto meglio inviare una normale chiamata fonia, in ogni caso il punto è che la chiamata deve partire alla chiusura di un pulsante
collegato ad un ingresso del modem, praticamente come se fosse
un sistema antifurto al contrario, continuo a studiarci sopra.........

73

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 19/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 18/04/2012 : 12:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Come han già scritto, il DIGICOM Pocket (se hai quello) non include un microprocessore per gestire gli stati dei pin GPIO: devi farlo con una forma di intelligenza esterna, sia essa un PC o una schedina a microcontrollore. Puoi solo leggere/comandare i GPIO con i comandi AT.

Optando per la soluzione "embedded", il pulsante lo collegherei a quest'ultima e non al modem. Cosi' con opportuni timer si possono gestire le pressioni multiple. E puoi anche comunicare (in Morse! ) a chi sta fuori di attendere qualche minuto, il tempo necessario ad attraversare il tuo appezzamento di terreno

La questione si riduce a due domande:
- sai montare un circuito elettronico partendo dallo schema elettrico?
- quanto puoi/vuoi spendere(*) per la realizzazione del firmware?

(*) l'unità di misura della spesa può essere "tuo tempo" per attrezzarti e scrivere il codice o "oggetto con valore" da scambiare con il tempo altrui

Ora che ci penso: l'abitazione dietro al citofono dispone di una linea telefonica fissa? Se la risposta è affermativa ... perche' non usare un vecchio modem telefonico per generare la chiamata di notifica? Elimineresti il problema della SIM che scade, degli SMS/chiamate entranti, ... e consuma meno elettricita' (si potrebbe addirittura accendere il modem solo quando citofonano, ma è fattibile anche con quello GSM, solo che i tempi si allungano).

73,
Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HQK

Inserito il - 19/04/2012 : 15:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0HQK Invia a IZ0HQK un Messaggio Privato
Salve ragazzi !!

come sugerito da Sandro, forse ho trovato la soluzione "pic controller" e passa la paura:
http://www.carrideo.it/shopping.htm

continuerò a studiare ......

73 - Claudio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.