FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 781 ..FINITO+VIDEO!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 ICOM IC 781 ..FINITO+VIDEO!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2012 : 21:04:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Guarda l'indirizzo Skype di ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Prima e dopo.
Continua la sagra del prima e dopo, le foto che seguono, mostrano un Icom 781 che è da poco entrato nella sala operatoria della ormai famosa clinica
"De Pazzis & Co".
Le operazioni a cuore aperto, hanno visto interessare la inserzione del diplexer sulla prima IF, la sostituzione del 2ND mixer per poi passare a breve alla inserzione del roofing sulla prima IF.
Le analisi preliminari però, hanno evidenziato un paziente alquanto acciaccato quindi tra le varie cose si è proceduto a:
Riallineare il circuito del monitor scoipe, andato per anzianità fuoiri frerq e sotto di circa 30dB;
Riallineamento di tutto il front end con il recupero di @ 4 dB sulla MDS, buona attestatasi intorno a -123/124 con pre off;
poi bisogna indagare, sul perchè l'indicatore della potenza non si muove nonostante la RF sia regolare in uscita, ma passiamo dopo a questa anomalia.....
Devo dire che per la assenza di spazi idonei ad ospitare il nuovo mixer, mi sono ingegnato ed ho realizzato un CAPOLAVORO.....
che ne dite??

Immagine:

133,23 KB
prima di allineare il monitor scope...rf in @-80 dBm---

Immagine:

153,52 KB

dopo----

Immagine:

149,23 KB

vista piastra con vecchio mixer----

Immagine:

145,82 KB

prove preliminari.....

Immagine:

133,55 KB

ogni cosa a suo posto 1 .....

Immagine:

131,15 KB
e 2.......
to be continue........

Modificato da - ik8tng in Data 08/06/2012 00:10:55

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2012 : 09:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Mi prenoto nella clinica per l ' intervento !

Modificato da - I1WSM in data 02/06/2012 09:09:50

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2012 : 12:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Sergio,
Complimenti per l'ottimo inizio e visto che << l'appetito vien mangiando >> sono sicuro che presto interverrai sostituendo i 3SK74 con i BF998, cosa che come sai (per cronica mancanza di tempo) ho effettuato - solo in parte - sul mio esemplare.

In questo senso ed ovviamente senza nulla togliere al Tuo intervento, per chi fosse interessato alla modifica indicata, mi permetto citare il link relativo:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=178551

Sergio,
devo proprio dire che questa Tua nuova discussione che tratta del "caro buon vecchio 781" porta di certo nuova linfa nel grande albero delle modifiche!

- Molto bene per il monitor scope e per il recupero in prestazioni dopo il riallineamento, anche se è abbastanza normale in questi esemplari.

Comunque, nel mio esemplare ho dovuto veramente "sudare" per tarare correttamente "S-meter" in quanto la taratura dello stesso non è immediato, vista la presenza di piu' trimmer e che intervengono modificando in parte la regolazione effettuata prima.

- Ottimo il posizionamento del mixer!

- Per il problema della mancanza di indicazione della potenza in uscita, vedi sul Service Manual che nella IF c'è il trimmer "R26" specifico, oppure sempre nella IF potrebbe essere interrotto "D11" oppure in corto "C19".

Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 03/06/2012 : 16:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
E il gioco continua.......
Oggi passo a descrivere come ho risolto alla mia maniera per l'inserimento del roofing Inrad entro il ICOM IC-781...
Seguendo un poco le vicessitudini di chi ha già tentato questa implementazione, non mi sono voluto imbattere in altre difficoltà, poi il tempo è breve, devo dedicarmi alla family che vuole spendere i miei ultimi risparmi prima che l'IMU ci metta lo zampone...

Allora considerate le esperienze fatte da hfg , a proposito il problema dell's-meter PO risolto, ho intrapreso un'altra strada, forse avrei ottenuto lo stesso risultato nel tentare la rimozione dei cover ....mah....chi lo sà.
Bene, ultime parole spese a descrivere e poi passo alle foto che come richiesto dal buon Antonio BIR di certo valgono doppio.
ho rimosso , rompendolo, il condensatore C8 lasciando inerti i soli terminali che con il caldo del saldatore si sono rimossi in seguito senza arrecare alcun danno;
poi, con la minipunta del trapano per CS ho praticato due fori in corrispondenza dei fori di C8 e dal lato sotto dopo,
ho leggermente svasato con punta da @3mm.
Questo mi ha permesso di far passare il centrale del cavo in teflon miniaturizzato, fino a raggiungere il lato opposto e eseguire una saldatura ai rispettivi punti, fatta eccezzione per l'inserimento di un parallelo di capacità utili a raggiungimento del valore 47n (ex C8).
bla bla bla, per il resto vedete le foto.....
PS
con questa configurazione, per ora, ho riscontrato un aumento della sensibilità, dopo passo alla rassegna strumentale per conoscere il suo valore.....
A dopo..

Immagine:

101,16 KB

Immagine:

81,34 KB

Immagine:

69,04 KB

Immagine:

121,37 KB

continua.........

Sergio IK8TNG AVersa

Modificato da - ik8tng in data 03/06/2012 17:10:35

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/06/2012 : 17:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

E il gioco continua.......
Oggi passo a descrivere come ho risolto alla mia maniera per l'inserimento del roofing Inrad entro il ICOM IC-781...
Seguendo un poco le vicessitudini di chi ha già tentato questa implementazione, non mi sono voluto imbattere in altre difficoltà, poi il tempo è breve, devo dedicarmi alla family che vuole spendere i miei ultimi risparmi prima che l'IMU ci metta lo zampone...

Allora considerate le esperienze fatte da hfg , a proposito il problema dell's-meter PO risolto, ho intrapreso un'altra strada, forse avrei ottenuto lo stesso risultato nel tentare la rim0ozione dei cover ....ma....chi lo sà.
Bene, ultime parole spese a descrivere e poi passo alle foto che come richiesto dal buon Antonio BIR di certo valgono doppio.
1 ho rimosso , rompendolo, il condensatore C8, lasciando inegrghi i soli terminali che con il caldo del saldatore, si sono rimossi in seguito senza arrecare alcun danno;
poi, con la minipunta del trapano per CS ho praticato due fori in corrispondenza dei fori di C8;
lato sotto dopo ho leggermente svasato con una lieve passata di punta da @3mm;
questo mi ha permesso di far passare il centrale del cavo in teflon miniaturizzato, fino a raggiungere il lato opposto e eseguire una saldatura ai rispettivi punti, fatta eccezzione per l'inserimento di un parallelo di capacità utili a raggiungimento del valore 47n (ex C8).
bla bla bla, per il resto vedete le foto.....
PS
con questa configurazione, per ora, ho riscontrato un aumento della sensibilità, dopo passo alla rassegna strumentale per conoscere il suo valore.....
A dopo..

Immagine:

101,16 KB

Immagine:

81,34 KB

Immagine:

69,04 KB

Immagine:

121,37 KB

continua.........

Sergio IK8TNG AVersa

Complimenti per l'intervento da cardiochirurgo

Modificato da - IZ2LWE in data 03/06/2012 17:10:01

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 03/06/2012 : 20:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Dopo aver trovata la soluzione alla installazione del filtro INRAD nel poco spazio disponibile all'interno dell' ICOM IC-781, sono passato all'inserimento del diplexer....

foto dei primi test.

Immagine:

142,77 KB

Devo per finire e poi passare alle misure canniche, recuperare delle squadrette angolari a 90° piccole piccole, per fissare il filtro Inrad.
Due dadini e poi.........alla volta del mago misure per il gran finale..

A.R.I. ciao..
Sergio IK8TNG Aversa

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2012 : 13:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
complimenti....
se prendo un ic781 lo posso mandare da te per la cura?

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/06/2012 : 14:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato

Grande Sergio, sempre sulla cresta dell'onda........... la tua clinica mi sa la devi ampliare tra un pò...!!!!!!

Ti seguo sempre con interesse, e tra poco appena parte la X , metto mano al 1000MP ......ciò il friccicore alle dita....hi......hi!!!!!!!

Un affettuoso saluto

Felix, ik6vxf

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 04/06/2012 : 15:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

Dopo aver trovata la soluzione alla installazione del filtro INRAD nel poco spazio disponibile all'interno dell' ICOM IC-781, sono passato all'inserimento del diplexer....

foto dei primi test.

Immagine:

142,77 KB

Devo per finire e poi passare alle misure canniche, recuperare delle squadrette angolari a 90° piccole piccole, per fissare il filtro Inrad.
Due dadini e poi.........alla volta del mago misure per il gran finale..

A.R.I. ciao..
Sergio IK8TNG Aversa

Caro Sergio,
- Devo dire che la soluzione adottata per l'inserimento del filtro Inrad nella posizione piu' consona e cioè al posto di "C8" è veramente ottima e forse l'unica realmente possibile, visto che il circuito sembra incollato!

Inoltre, dopo l'inserimento del filtro, citi un certo aumento della sensibilità...............cosa positiva poiché significa che il circuito probabilmente "vede" in ingresso ed in uscita la stessa impedenza cosa che non accade se il filtro lo si posiziona al posto di "C14" (IF board).
Infatti in questo punto ho notato una perdita di circa 3-4dB spiegabile sono con evidente disadattamento di impedenza.

- Il diplexer che vedo in foto dispone di compensatori proprio per massimizzare il funzionamento e questo opera di certo ulteriori miglioramenti.

Attendo - con ansia - le misure strumentali!

Un abbraccio

Modificato da - iz2hfg in data 04/06/2012 15:44:12

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 04/06/2012 : 20:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Eccomi, è stata dura, ma....con l'attenta supervisione del BOSS

Immagine:

32,22 KB
"di questa foto detengo il copyrigth"
VIETATO COPIARLA
sono arrivato alla conclusione dell'opera, sarà vero?
Bho per ora vi lascio alcune slide, si dice così no?

La sistemazione del roofing inrad è andata ottimamente bene, sia dal punto di vista meccanico che strumentale, dopo aver eseguito le preliminare fasi di calibrazione del diplexer con i condensatorini variabili, ho trovato il giusto compromesso tra i valori di Le C posizionando in modo definitivo lo stesso sulla stessa base del roofing...

Immagine:

98,47 KB
Notate le induttanze montate direttamente sul pcb , i condensatori sono dal lato opposto con relative R..

Immagine:

69,99 KB

Immagine:

102,25 KB

Immagine:

103,81 KB
Ho messo una squadretta tagliata apposta sfruttando lo spazio della unità opzionale utxx sembra messa lì per ospitare il filtro hi hi ...
Bene, dopo aver eseguito le misure in teleconferenza con il sempre presente ANL Nicolino per gli amici, siamo arrivati alla conclusione di riprenderci il guadagno del roofing rimettendo la r6 al suo posto e a ricalibrare il total gain e AGC.
Per i numeri aspetto Nic che ha promesso di venire a casa mia in elicottero a fine settimana, vado a liberare il tetto .....
Saluti Sergio IK8TNG Avrersa.......

Ma non finisce qui....

Modificato da - ik8tng in data 04/06/2012 20:40:49

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz7anl

Inserito il - 04/06/2012 : 22:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7anl Invia a iz7anl un Messaggio Privato
Sergio,
di seguito la curva dei guadagni del 781 stadio per stadio, per confermare di quello che ci siamo detti per telefono.

Immagine:

50,16 KB

Se mi prometti una mozzarella blu ti vengo a trovare....
Cordiali saluti

Modificato da - iz7anl in data 04/06/2012 22:39:28

Firma di iz7anl 
Nicola Milillo de IZ1ANL ex IZ7ANL

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Borgo Ticino  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8wic

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2012 : 09:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ic8wic un Messaggio Privato
Qualora fosse gradita, anche torta caprese e limoncello!
Ma questo era di default!

73 de GianLuca, IC8WIC

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 21/11/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 06/06/2012 : 23:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buona sera, come da cambio titolo le esperienze e modifiche al icom ic-781 sono finite.
Oggi in un ritaglio di tempo ho terminato sostituendo anche i DGM 3sk74 con BF998.
Sostituzione eseguita usando i mini pcb realizzati per lo scopo.
Ecco la foto.

Immagine:

87,08 KB
Buona notte e alla prossima modifica.

Graze a tutti per i vostri commenti.
Sergio IK8TNG Aversa

Appena la radio rientra a casa, a cura del proprietario commenti con prove sul campo......

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz2hfg

Inserito il - 07/06/2012 : 09:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ottimo Sergio!
Due domande:
- Quali 3SK74 sostituivi con i BF998?
- La sostituzione dei fet comporta ovviamente la taratura completa della catena coinvolta, nel mio esemplare è stata effettuata senza alcuna difficoltà, con la sola esclusione del "S-meter", operazione abbastanza complessa e spesso contraddittoria, nel tuo esemplare?

Dimenticavo............aspettiamo le impressioni "di guida" dal Boss!!!

Modificato da - iz2hfg in data 07/06/2012 09:37:21

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

ik8tng

Inserito il - 07/06/2012 : 14:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Ottimo Sergio!
Due domande:
- Quali 3SK74 sostituivi con i BF998?
- La sostituzione dei fet comporta ovviamente la taratura completa della catena coinvolta, nel mio esemplare è stata effettuata senza alcuna difficoltà, con la sola esclusione del "S-meter", operazione abbastanza complessa e spesso contraddittoria, nel tuo esemplare?

Dimenticavo............aspettiamo le impressioni "di guida" dal Boss!!!

Ciao Franco, per i DGM data l'ora ho sostituito Q61 57 51.
Strano, nel mio caso, non è stata necessaria alcuna taratura dell's-meter, a questo punto non capisco se un bene o altro, ma tieni conto che ieri ho terminato verso le 24.00...quindi la mente non era molto lucida.
Se mi scappa tempo oggi pomeriggio passo alle misure finali quele serie....
Per ora ti dico che non avverto nessuna differenza tra main rx e sub rx tranne leggera maggior allegria, ma minima del main forse a causa della presenza di un seppur minimo gain da parte del pre inrad...
Saprò darti maggiori info , anzi se riesco a coinvolgere il buon Antonio che porterà il suo 781 original per un confronto..........
Sergio IK8TNG Aversa

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 07/06/2012 : 19:24:23  Link diretto a questa risposta
Sergio sei veramente una grande persona,
un altro al posto tuo con il genio che hai sarebbe diventato miliardario ,
sono veramente onorato di esserti spero conoscente sul 6+,
ti dico una cosa internos , il 775 che mi hai elaborato , come il 940 . come tutti gli altri cessi che ti ho mandato sono sempre sempre risultati migliori di radio che se lo dico mi prendono per eretico ,
con quel 775 e con il 940 co unque hai fatto il miracolo ,
mi hanno fatto vincere la maratona di CQMAGAZINE , in pratica sono le radio number one in the world , va te non serve nemmeno il manico per usarle bastaun bischero qualsiasi come me
grazie di esistere
a riparare una radio bisogna essere bravi , uno schema elettrico un po di conoscenza e esperienza e via si riparano,
quello che fai tu te lo inventi , le fai cantare in maniera divina
sei l essenza ..........
siete nu genio
nu baba
fai cantare le radio come nessuno
fai una lista delle radio che puoi far cantare ....

Immagine:

28,72 KB

Modificato da - ik0ozd in data 07/06/2012 19:30:32

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 07/06/2012 : 19:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
QUOTO.......QUOTO.....QUOTO....OZD!!!!!!

SERGIO SEI VERAMENTE UN GRANDE E COME IL CARO OZD, MI FA PIACERE ESSERE ENTRANTO A FAR PARTE DELLA TUA SFERA DI SEGUACI.

CON TE E L'ALTRO SANTONE "TERREMOTATO", CHE SALUTO CON STIMA, SIETE LE STAR DEL FORUM...........

VERAMENTE, VERAMENTE COMPLIMENTI!!!

73, FELICE-IK6VXF-

Modificato da - IK6VXF in data 07/06/2012 19:39:33

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2LLA

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2012 : 23:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2LLA Invia a IW2LLA un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

Sergio sei veramente una grande persona,
un altro al posto tuo con il genio che hai sarebbe diventato miliardario ,
sono veramente onorato di esserti spero conoscente sul 6+,
ti dico una cosa internos , il 775 che mi hai elaborato , come il 940 . come tutti gli altri cessi che ti ho mandato sono sempre sempre risultati migliori di radio che se lo dico mi prendono per eretico ,
con quel 775 e con il 940 co unque hai fatto il miracolo ,
mi hanno fatto vincere la maratona di CQMAGAZINE , in pratica sono le radio number one in the world , va te non serve nemmeno il manico per usarle bastaun bischero qualsiasi come me
grazie di esistere
a riparare una radio bisogna essere bravi , uno schema elettrico un po di conoscenza e esperienza e via si riparano,
quello che fai tu te lo inventi , le fai cantare in maniera divina
sei l essenza ..........
siete nu genio
nu baba
fai cantare le radio come nessuno
fai una lista delle radio che puoi far cantare ....

Immagine:

28,72 KB

Come non quotare

De IW2LLA

Firma di IW2LLA 
JN55AM TRAVAGLIATO (BS)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Travagliato  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

Inserito il - 08/06/2012 : 00:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
http://www.youtube.com/watch?v=exqxsRVDOX0

Proprio non ci riesco ad inserire la miniatura del video...........eppure dovrebbe essere facile.....bho

Comunque, al link sopra, trovate un semplice test eseguito che mostra come sia efficiente la modifica del filtro inrad.
Per i numeri , oggi con l'immancabile auito di Nicola ANL abbiamo eseguito i test.
Ecco alcuni risultati, poi faremo una tabella riassuntiva supportata da video e foto.
Generatori due toni a 5KHz

MDS in ssb -128dBm;
DR (95db)
S/N >33dB
-45 dBv prima della sostituzione dei DGM
-49 dBv dopo la sostituzione.....

Nota bene.
come sempre le misure sono da considewrarsi in senso relativo, e quindi anche in presenza di strumenti non perfettamente calibrate mostrano le differenze tra prima e dopo le modifiche.
Il livello audio di rifermento è stato preso con regolazione volume a ore 09.00 e letto con millivoltmetro audio selettivo.

Per il resto c'è..........MASTERCARD!

Saluti
Sergio IK8TNG AVersa

Modificato da - ik8tng in data 08/06/2012 00:10:19

Firma di ik8tng 
SOCIO A.R.I.

iz8eei

Inserito il - 08/06/2012 : 00:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eei  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8eei Invia a iz8eei un Messaggio Privato

Ciao Sergio ecco fatto e' semplice hi.
73' Giovanni IZ8EEI

Firma di iz8eei 
I motori sono come le donne bisogna saperli toccare nelle parti piu' sensibili. (Enzo Ferrari)

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever.
(Mahatma Gandhi)

LA MIA STAZIONE: ICOM IC 756 PRO3 - ICOM IC 751A - ICOM IC 706 MK2G - ACOM 1000 - MIC. ICOM SM8-SM2-SM20-
ANTENNA DHF6 ECO ANTENNE - INVERTED VEE 80 MT. HOME MADE - F9FT TONNA' 50MHZ -PALO 6MT.+3MT. MAST - A GABBIA SCORREVOLE ZINCATO - (AUTOCOSTRUITO)

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 03/07/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8eei

Inserito il - 08/06/2012 : 00:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eei  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8eei Invia a iz8eei un Messaggio Privato
Spero di fare cosa gradita ......... su come inserire i video nel Forum
Aggiungere i tag (youtube)QUI inserite l'indirizzo della pagina di YOUTUBE (/youtube) come nella foto sotto postata.

Immagine:

74,42 KB

Immagine:

56,79 KB

Il tasto per inserire i VIDEO e' in alto a sinistra

73' Filmati de Giovanni IZ8EEI

Modificato da - iz8eei in data 08/06/2012 00:50:37

Firma di iz8eei 
I motori sono come le donne bisogna saperli toccare nelle parti piu' sensibili. (Enzo Ferrari)

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever.
(Mahatma Gandhi)

LA MIA STAZIONE: ICOM IC 756 PRO3 - ICOM IC 751A - ICOM IC 706 MK2G - ACOM 1000 - MIC. ICOM SM8-SM2-SM20-
ANTENNA DHF6 ECO ANTENNE - INVERTED VEE 80 MT. HOME MADE - F9FT TONNA' 50MHZ -PALO 6MT.+3MT. MAST - A GABBIA SCORREVOLE ZINCATO - (AUTOCOSTRUITO)

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 03/07/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

Inserito il - 08/06/2012 : 01:09:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Sergio,
complimenti davvero per l'eccellente lavoro, che ho seguito con molto interesse, pur non avendo un 781.
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 08/06/2012 : 11:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

http://www.youtube.com/watch?v=exqxsRVDOX0

Proprio non ci riesco ad inserire la miniatura del video...........eppure dovrebbe essere facile.....bho

Comunque, al link sopra, trovate un semplice test eseguito che mostra come sia efficiente la modifica del filtro inrad.
Per i numeri , oggi con l'immancabile auito di Nicola ANL abbiamo eseguito i test.
Ecco alcuni risultati, poi faremo una tabella riassuntiva supportata da video e foto.
Generatori due toni a 5KHz

MDS in ssb -128dBm;
DR (95db)
S/N >33dB
-45 dBv prima della sostituzione dei DGM
-49 dBv dopo la sostituzione.....

Nota bene.
come sempre le misure sono da considewrarsi in senso relativo, e quindi anche in presenza di strumenti non perfettamente calibrate mostrano le differenze tra prima e dopo le modifiche.
Il livello audio di rifermento è stato preso con regolazione volume a ore 09.00 e letto con millivoltmetro audio selettivo.

Per il resto c'è..........MASTERCARD!

Saluti
Sergio IK8TNG AVersa

Grazie Sergio delle Tue risposte indicate più sopra e come non posso salutare anche il "Comandante" che abbraccio!

Bene, molto bene per le misure e come più volte indicato, le differenze non solo piccole e misurabili esclusivamente con la strumentazione, ma si sentono e l'apporto del Roofing filter posizionato poi nel punto più consono fa la sua bella differenza.

Naturalmente come non augurare e con il saldator fumante..........buona autocostruzione a tutti!

Modificato da - iz2hfg in data 08/06/2012 11:50:25

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iz2hfg

Inserito il - 24/06/2012 : 21:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Per rimanere in tema, nel link sotto c'è la seconda parte che riguarda le ulteriori sostituzioni dei vecchi 3SK74 con i BF998.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=178551

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.