FORUM RADIOAMATORIALE - FEM - Finites Elements Method - Applicazioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 FEM - Finites Elements Method - Applicazioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2012 : 10:20:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Guarda l'indirizzo Skype di iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Cari amici,
questa mattina un gruppo di giovani OM napoletani e colleghi universitari mi hanno messo una pulce nell'orecchio.
Mi chiedevano se era possibile ricostruire un modello di un'antenna attraverso il famoso Metodo degli Elementi Finiti e successivamente, con vari approcci di tipo meccanico ed elettromagnetico, simularne lo stress strutturale in vari punti critici scelti dall'utente e l'analisi di funzionamento della stessa, in termini di angolo di radiazione, impedenza, dimensione dei lobi principali e secondari, etc.

La risposta è SI.

Prima di dilungarmi ulteriormente, mi chiedevo se era interessante approfondire il discorso sul forum oppure desistere dal fare una disquisizione puramente teorica che forse potrà certamente annoiare gli OM più avvezzi alla manualità che alla letteratura del caso.

Personalmente lo ritengo un argomento interessante perché ci introduce all'utilizzo e alla comprensione dei software più blasonati...ed eventualmente crearci una libreria ad-hoc come functions o script in diversi linguaggi come MatLab o Fortran.

Infine, per prototipi di geometria semplice oltre al FEM, possiamo utilizzare anche il Metodo alle Differenze Finite...ma questa é un'altra storia.

P.S.: Il metodo può essere usato anche per valutare il dimensionamento dei dissipatori di calore e i campi elettromagnetici generati da un circuito al fine di progettarne la relativa schermatura in un insieme di più circuiti.

Saluti.

Modificato da - iz8ewb in Data 08/06/2012 10:26:01

Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024

iz8fav

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2012 : 10:41:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fav Invia a iz8fav un Messaggio Privato
ciao Gian , secondo me che la discussione tecnica , a prescindere dall'oggetto, è sempre interessante. Chi magari crede che non lo sia, non la legge.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ercolano  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 02/07/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 08/06/2012 : 14:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Argomento teorico interessante, che confermerebbe come ho rimosso gli insegnamenti subitiricevuti ad Ingegneria

Ti segnalo che su QEX venne pubblicato un articolo su un dipolo multibanda calcolato proprio con il metodo FEM, se non ricordo male (direi prima del 2003). Stai parlando della stessa cosa? Hai avuto modo di leggere l'articolo? Ho provato a cercare ma in rete non trovo il riferimento, a casa ho una copia cartacea dello scritto.

73,
Paolo

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

Inserito il - 08/06/2012 : 21:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
ik1zyw ha scritto:

Argomento teorico interessante, che confermerebbe come ho rimosso gli insegnamenti subitiricevuti ad Ingegneria

Ti segnalo che su QEX venne pubblicato un articolo su un dipolo multibanda calcolato proprio con il metodo FEM, se non ricordo male (direi prima del 2003). Stai parlando della stessa cosa? Hai avuto modo di leggere l'articolo? Ho provato a cercare ma in rete non trovo il riferimento, a casa ho una copia cartacea dello scritto.

73,
Paolo

Ciao Paolo, devo vedere sul "mulo" se trovo quel numero di QEX a cui ti riferisci. In generale però è molto semplice oggi generare un mesh con un margine di errore molto basso.
In MatLAB è di molto aiuto il PDETool...prevalentemente usato nel caso stazionario per la visualizzazione dei lobi e degli altri parametri.

L'aspetto si complica quando si passa dal 2D al 3D. Ma essendo una geometria semplice e simmetrica non ci sono particolari difficoltà di implementazione.

Thanks per l'info.

73.

Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2012 : 08:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Mi pare che i software in circolazione (NEC ecc.) già si basino sul calcolo ad elementi finiti

Alfeo I1HJT

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.