FORUM RADIOAMATORIALE - CONNESSIONE LDG DTS4 - IN CORTO, PROTEGGE ??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 CONNESSIONE LDG DTS4 - IN CORTO, PROTEGGE ??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2012 : 12:16:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
In occasione di rinnovare dei PL259,
provandone la continuità, mi sono accorto che essi, annessi a due commutatori di antenna elettronici, i DTS4 della LDG, sono in corto.

Cioè, quando i commutatori di antenna sono spenti, i cavi inseriti sono tutti in corto tra negativo e positivo, quando li accendo, non sono in corto e fungono come devono.

Allora, atteso che vendono antenne specialmente in V/U in corto per evitare che scariche elettrostatiche arrivino alla radio, scariche e non fulmini ovviamente aggiungo, quindi presumo che questi commutatori proteggono le radio da rilasci elettrostici sul cavo eventuali.
A di là delle antenne in corto o altro di protettivo, se così fosse una sicurezza in più nel maltempo se non si vogliono staccare i cavi...................??

Qualcuno che li usa lo ha notato...????
Deduzioni...??

Tnx.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2012 : 12:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Carmelo io ho esattamente quel commutatore e il fatto che togliendo tensione metta in corto le linee è una delle ragioni per cui l'ho scelto (comunque anche alcuni commutatori manuali chiudono a massa le linee non utilizzate).
Inoltre io ho collegato la discesa di antenna HF all'accordatore Drake MN2700 dal quale esco e vado al commutatore LDG (io lo uso a rovescio 1 antenna su 4 radio).
Quando spengo la stazione sul Drake commuto a massa l'antenna e togliendo tensione all'LDG cortocircuito le linee.
73 e ben riletto

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1895  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 10/08/2012 : 12:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Tnx, IK1Bxn,
voglio completare............

Per i manuali, sono comunque collegati nelle uscite alle radio tramite la massa comune, quindi anche se il commutatore è in posizione INFRA, tuttavia c'è continuità sullo chassis dello stesso e gli RTX;

Se gli LDG, spenti, non sono neanche collegati (le masse in comune dei relays), tra loro............sarebbe il top.

Ne uso 2 di DTS4, uno inverso dall'altro, ci comando 4 radio e 2 antenne, prima delle antenne, c'è un amplificatore, così non inficia la potenza sopportata che inversamente usati è poca solo 200 watt p.e.p.
tutto finalizzato...........

Non mi piacciono quelli manuali, le linguette sono effimere e ruggine e ragnatele...........anche se di marca e costosi.

Gli Alphadelta.......+ o - solo xchè lo scatto è netto nel positivo senza lamelle...............ma la massa è sempre comune.......

73'.

Devo acquistarne un'altro di scorta non si sà mai.

Modificato da - IZ1PNY in data 10/08/2012 12:43:42

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 10/08/2012 : 12:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
a trovarlo !!!! io gli do la caccia da parecchio mannaggia la LDG che lo ha tolto di produzione !
73

Firma di ik1bxn 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1895  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2012 : 15:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Apparecchio molto pericoloso da usare in tx con altre radio attaccate agli altri pl.Va bene solo per rx. Scarso isolamento tra gli elementi.
E' stato tolto dalla produzione proprio per questo motivo.
Occhio a come lo usate

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 10/08/2012 : 16:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Interessante caspiterina ! Meno male che lo uso al massimo con 100w, grazie dell'info e 73

Firma di ik1bxn 

ik1bxn

Inserito il - 10/08/2012 : 16:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Franco mi dici per favore dove posso trovare in internet o altrove indicazioni circa lo scarso isolamento che ha determinato la messa fuori produzione del commutatore ? Vorrei documentarmi al riguardo per mia cultura.
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordiali 73

Firma di ik1bxn 

i1fqh

Inserito il - 10/08/2012 : 17:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
vai su Google imposta la ricerca e mi sembra fosse su e.ham net

prova

guarda dts-6 dovrebbe essere uguale al 4 !!!

Modificato da - i1fqh in data 10/08/2012 17:19:16

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 10/08/2012 : 17:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Grazie Franco, io avevo fatto una ricerca per dts-4 con Google e su eham e non avevo trovato commenti negativi. Cercando il 6 invece su eham c'è uno che si lamenta dei 50 dB di isolamento e qualcun'altro che lamenta circa la potenza.
Probabilmente il 6 più critico del 4 essendoci più circuiti in uno spazio poco più grande di quello a 4 vie (se non ricordo male)....penso.
Grazie molte per aver risposto alla mia domanda, 73

Firma di ik1bxn 

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2012 : 19:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Utilizzo anche io LDG modello DTS 6 al rovescio. Dalle specifiche, montato al rovescio, 6 radio un'antenna ha un isolamento di 50 db (mi sembra) quindi può supportare circa 200 watt per isolare gli altri ingressi. Certo è che se uno sta andando in trasmissione con una radio non lascerà accesa le altre, fortuna si ma chiedere il miracolo.... E' ormai da tempo che lo uso con FT 1000 Mark V (200 watt c.a output) e con l'icom IC 7600 (80 watt c.a. output) e fino adesso nulla, vige però l'accortezza di tenere spento l'apparato che non serve in quel momento ed in più (anche se non serve a nulla semplice pippa mentale) se vado in TX in 10 metri metto l'altro apparato in RX su altra banda. Stesso sistema ma con un isolamento maggiore lo fa l'Acom 2 S 1 ma purtroppo deve essere utilizzato solo con apparati che hanno il TX inibit. Lo Yaesu lo ha mentre Icom no per questo la mia decisione è ricaduta su LDG che per fortuna ne trovai due ancora in magazzino in un rivenditore USA ma erano gli ultimi due disponibili.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 11/08/2012 : 05:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quoto IZ8EPY, medesimo appunto set up e modo di uso.

Certamente non è la panacea scientifica della tecnica, tuttavia sui giudizi del prodotto, noto una cosa che mi lascia perplesso;

un OM ne parla male, vedasi sull'isolamento in db, dando feedback 1 su 5, altri ne danno 5 su 5 e ne parlano bene.

Ma allora come è questa storia...??

Se 50 db sono pochi e si rischiano le radio in s.bay, devono essere negativi per tutti non per uno si e 10 nò.
Se i calcoli tecnici danno un feedback negativo al progetto, il negativo deve stare bene a tutti.....................non a campionatura.

Cmq., in Italia qualcuno lo vende ancora, seppur ricordarmi è negativo in questo momento dove l'ho visto.

Acquistarli usati.........non preferirei, come tutte le cose elettroniche non si sa mai come sono state usate.
Diranno sempre come nuovo.........

Rientro nel 3D, in riferimento all'isolamento alle scariche elettrostatiche, alla pari delle antenne in corto, se dimenticando le radio inserite, quelle piccole scarichette ad arco voltaico che si vede nei positivi dei pl sono bloccate............ci vorrebbe un radiotecnico o un elettrotecnico che conosca bene i relays............., la Finder è proprio in zona di Cuneo................una delle principali costruttrici di relays visti anche dentro gli ampli della C.T.E.

Modificato da - IZ1PNY in data 11/08/2012 08:03:33

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/08/2012 : 12:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Purtroppo non è una questione di feedback, è una questione di principio. Se vendi un prodotto deve rispettare le specifiche tecniche che riferisci nella vendita stessa. Il problema del LDG è che non aveva e non ha un corretto isolamento e di conseguenza i clienti si sono un tantino incavolati, infatti sul sito eHam riferivano di questo problema cioè che mentre una radio doveva essere isolata perchè era commutato su un altra, si ascoltava anche se basso quello che sentiva la radio connessa. (scusate lo sciogli lingua) Fatta la prova ed in effetti è cosi. Un tantinello fastidio lo da anche a me. Però purtroppo il mercato non propone altre alternative. Ci sarebbe l'autocostruzione, ma non è il mio forte, o un valido prodotto lo offre Franco IZ2HFG. Quindi avendo un minimo di accortezza si può anche usare LDG. Che dirti Tony IK0OZD lo ha usato, e forse lo usa ancora, da secoli avendo lui i capelli bianchi , e ha sempre decantato le qualità e non ha mai segnalato anomalie o problemi agli apparati collegati. Questione di fortuna?? non saprei. Max

Modificato da - iz8epy in data 11/08/2012 12:33:41

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 12/08/2012 : 10:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il fine era anche di capire, se potrebbe bastare un deviatore per scollegare la linea durante un temporale, manuale del tipo ALPHADELTA, per esempio, dove lo stacco è netto del positivo, a 2 vie, una libera l'altra alla radio.

Ma la massa è sempre comune però..................

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ7GXB

Inserito il - 13/08/2012 : 02:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
Uso da anni il DTS 4 è sono soddisfatto...non mi è mai capitato nessuna anomalia...tantomeno quando ci sono forti temporali con fulmini e saette che ti fanno caxxxre sotto...quando sono furoi tolgo tensione e via...tutto ok.

Saluti
Costa gxb

Firma di IZ7GXB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 13/08/2012 : 06:40:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Grazie GXB,
dai testimonianza materiale e storica utile alle teorie esposte sopra, in corto senza alimentazione, una protezione anche minima la danno, notavo anche io una leggerissima ricezione tenendo una radio accesa sulla stessa frequenza, anche se non in uso....................ma lascio le 4 radio su bande diverse tra loro, anche rispetto a quella in aria.

Magari ci vorrebbe ua modifica fatta da un elettronico sul circuito per aumentarne l'isolamento almeno al 70/80 % tra le uscite.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ1PNY

Inserito il - 13/05/2013 : 07:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ7GXB ha scritto:

Uso da anni il DTS 4 è sono soddisfatto...non mi è mai capitato nessuna anomalia...tantomeno quando ci sono forti temporali con fulmini e saette che ti fanno caxxxre sotto...quando sono furoi tolgo tensione e via...tutto ok.

Saluti
Costa gxb

Sul sito della LDG, parlano appunto che con la funzione ground, praticamente ovviamente non la fulminazione diretta, viene protetto tutto dalle leggere statiche, mettendo a terra i DTS, anche su tubo di acqua fredda.

7'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.