FORUM RADIOAMATORIALE - Come utilizzare Radio Rivista
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Come utilizzare Radio Rivista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8huj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2012 : 12:52:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti ,
l'altro giorno mentre provavo la mia "PCB machine" , ho scoperto come utilizzare le mie vecchie riviste di Radio Rivista.
Infatti , non so se qualcun'altro lo ha già provato , ma al posto dei famosi fogli blu PNP per il trasferimento termico del master , si può utilizzare tranquillamente fogli di radio rivista con risultati ottimali.

Immagine:

94,47 KB

Immagine:

77,37 KB

Sono riuscito a fare anche tracce di rame di 0.1mm . Non so se userò mai tracce così sottili , però escono.....hihih
Per il trasferimento termico , ho utilizzato la mia "PCB machine" (rulli fusiuone di una vecchia stampante) , con una temperatura di 130°C in una sola passata.

Immagine:

35,44 KB

Immagine:

94,25 KB

Così riciclo Radio Rivista...hihiih
Ho provato con altre riviste , come elettronica oggi , e funziona lo stesso.
ciao a tutti da IZ8HUJ

Modificato da - iz8huj in Data 05/09/2012 13:37:48

Firma di iz8huj 
Visita il mio sito
http://www.iz8huj.it

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 02/11/2024

iz7exi

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/09/2012 : 13:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exi Invia a iz7exi un Messaggio Privato
Poverini prima soffrivano di STITICHEZZA CRONICA ,ora va una meraviglia

Immagine:

171,25 KB

Regione Puglia  ~ Città: Barletta BT  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2012 : 13:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Aspetta aspetta HUJ, vuoi dire che riuscirò a non comprare più i fogli BLU?
Della serie:
Stampo il master su un qualsiasi foglio patinato delle riviste (anche se già stampato dalla rivista stessa??) e poi con il solito ferro da stiro lo trasferisco sul rame.
Cavolo, devo provare.....stasera ci provo e se è così bybye pellicole blu.

73 e TNX da Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2012 : 14:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Si esattamente.

basta solo trovare la rivista compatibile.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 05/09/2012 : 17:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Si esattamente.

basta solo trovare la rivista compatibile.

SPETTACOLARE!! Congratulazioni per l'intuizione! Ora ci vorrebbe un bell'articolo per una rivista

Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

Nota: 

Inserito il - 05/09/2012 : 17:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Ho "qualche" esperienza in merito (da tempo ho archiviato il buon vecchio bromografo). Negl anni ho provato di tutto e finora il risultato migliore lo ho ottenuto con le pagine dell'inserto settimanale del sole24ore. Proverò anche RR...ma non il nuovo corso perchè questo mi piace ;)))

Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

Inserito il - 05/09/2012 : 17:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Io utilizzo le copertine di R.R. stampo il PCB con la laser e trasferisco lo stampato sul rame con il ferro da stiro.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3vzo

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2012 : 18:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3vzo Invia a ik3vzo un Messaggio Privato
Da diversi anni utilizzo il metodo della "stiratura" ed ho notato che la carta migliore per il trasferimento del toner sul rame è la carta lucida da pacchi regalo. Va bene anche quella fotografica per inkjet ma essendo più grossa serve più tempo in acqua per toglierla.
73 Giovanni

Firma di ik3vzo 
Giovanni IK3VZO
ARI Rovigo
4501

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Ceregnano  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 09/12/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 05/09/2012 : 22:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, io ho sempre fatto la fotoincisione ma da quando ho provato i fogli di pubblicità che intasano la buca della posta non ho fotoinciso più nulla, si devono usare i volantini e la pubblicità su cartoncino lucido e non quelli fatti con la carta ruvida al tatto, dopo la stiratura basta lasciar macerare bene la carta in acqua per togliere il foglio e non c'è limite alle piste sottili, per comodità non scendo sotto i 0.3mm ma ci fai tutto l'smd senza difetti, unico appunto è scaldare il cloruro ferrico per velocizzare molto la corrosione per evitare che nelle piste sottili scava sotto l'inchiosto, a freddo escono un disastro ma con 50° bastano pochi minuti e senza difetti...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8huj

Inserito il - 05/09/2012 : 23:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:

unico appunto è scaldare il cloruro ferrico per velocizzare molto la corrosione per evitare che nelle piste sottili scava sotto l'inchiosto, a freddo escono un disastro ma con 50° bastano pochi minuti e senza difetti...

scaldare il cloruro ferrico ????
Ma sei "pazzo"...hihihi
Volete un'altra alternativa a costo bassissimo , con risultati eccellenti?
PCB inciso in 15sec? senza scaldare e sporcarsi????
si chiama Acido cloridrico e Perossido di idrogeno
Non crederete ai vostri occhi in meno di 15 sec il pcb è pronto...
OOOOOCHIO ....mascherina guanti e ariazione a tutta birra.
Possibilmente aspettate il cattivo tempo e mettetevi all'aria aperta....hihih
Scherzi a parte è una bomba , anche tossica , ma per il pcb è la sua fine. la ricetta è questa:

5 parti di acqua, 2 di acido muriatico e 1 di acqua ossigenata 120%. Preparare una robusta vaschetta di plastica con l'acqua, versarvi l'acido muriatico ed infine l'acqua ossigenata.
Mettetevi i guanti , macherina e occhiali è molto pericolosa.

Per il trasferimento termico , vi consiglio di autocostruirvi il riscaldatore automatico con rulli fusione di una stampante.
Non ve ne pentirete una passata e via.

Buon divertimento.
73 de iz8huj

Modificato da - iz8huj in data 05/09/2012 23:24:13

Firma di iz8huj 
Visita il mio sito

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 05/09/2012 : 23:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, il cloruro ferrico scaldato è molto meno tossico\pericoloso del miscuglio acido muriatico-acqua ossigenata, considera che il mio è vecchio di anni ma d'estate metto alcune ore al sole la tanica e in pochi minuti corrode una piastra di 10x10 cm mentre se lo devo usare quando non c'è il sole ci infilo dentro un tubo di gomma collegato al saldatore ad aria calda, temperatura al minimo e aria al massimo, anche così funziona molto bene, ho da parte il cloruro in grani pronto da usare quando sarà esausto,faccio diversi circuiti all'anno ma è ancora bello attivo...

Firma di iz2lxk 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8huj

Inserito il - 05/09/2012 : 23:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
iz2lxk ha scritto:

73 a tutti, il cloruro ferrico scaldato è molto meno tossico\pericoloso del miscuglio acido muriatico-acqua ossigenata

Assolutamente confermo , molto meno pericoloso e dannoso.

73 de iz8huj

Firma di iz8huj 
Visita il mio sito

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Pignola  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 15/04/2007  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 06/09/2012 : 00:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, l'unica contro indicazione del cloruro ferrico è che macchia i vestiti e tutto quello che tocca quindi bisogna usare un'ambiente adeguato e non il bagno di casa, io tengo tutto in un secchio da pittura, dentro c'è la tanica da 5 litri che non è piena ma al massimo c'è dentro 1 litro di cloruro ferrico, tengo tutto in garage e quando mi serve o lo metto al sole o ci attacco il saldatore ad aria e non sporco nulla perchè resta tutto dentro alla tanica e se si dovesse rompere c'è il secchio, anni fà al tempo della scuola ho rovesciato un flacone e me lo ricordo ancora... l'acido muriatico\acqua ossigenata si fà al volo quando serve nella quantità che serve ma preferisco tenere il bidone in garage e usarlo senza rischi...

Firma di iz2lxk 

IZ8EWD

Inserito il - 06/09/2012 : 10:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
iz8huj ha scritto:

iz2lxk ha scritto:

unico appunto è scaldare il cloruro ferrico per velocizzare molto la corrosione per evitare che nelle piste sottili scava sotto l'inchiosto, a freddo escono un disastro ma con 50° bastano pochi minuti e senza difetti...

scaldare il cloruro ferrico ????
Ma sei "pazzo"...hihihi
Volete un'altra alternativa a costo bassissimo , con risultati eccellenti?
PCB inciso in 15sec? senza scaldare e sporcarsi????
si chiama Acido cloridrico e Perossido di idrogeno
Non crederete ai vostri occhi in meno di 15 sec il pcb è pronto...
OOOOOCHIO ....mascherina guanti e ariazione a tutta birra.
Possibilmente aspettate il cattivo tempo e mettetevi all'aria aperta....hihih
Scherzi a parte è una bomba , anche tossica , ma per il pcb è la sua fine. la ricetta è questa:

5 parti di acqua, 2 di acido muriatico e 1 di acqua ossigenata 120%. Preparare una robusta vaschetta di plastica con l'acqua, versarvi l'acido muriatico ed infine l'acqua ossigenata.
Mettetevi i guanti , macherina e occhiali è molto pericolosa.

Per il trasferimento termico , vi consiglio di autocostruirvi il riscaldatore automatico con rulli fusione di una stampante.
Non ve ne pentirete una passata e via.

Buon divertimento.
73 de iz8huj

Ho fatto un grave errore a svelarti questo tipo di tecnica.

Un giorno, quando ti troveranno morto avvelenato in quella tua soffitta potrebbero darmene la colpa. HI!

Per info generali sulla realizzazione dei PCB http://www.pianetaradio.it/laborato...stampati.htm .

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8huj

Inserito il - 06/09/2012 : 19:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8huj Invia a iz8huj un Messaggio Privato
ahah .... non preoccuparti la pelle me la salvaguardo...hihihi
73 de iz8huj

Modificato da - iz8huj in data 06/09/2012 19:15:53

Firma di iz8huj 
Visita il mio sito

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.