FORUM RADIOAMATORIALE - Piano Riflettente Antennadinamica !!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Piano Riflettente Antennadinamica !!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2012 : 12:25:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Guarda l'indirizzo Skype di I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato

Tutto nasce dalla fervida mente del caro amico Fabrizio IZ0AEG titolare dell'Astro Nascente Antennadinamica.
Circa un mese fa lo invito a venire a vedere il mio nuovo QTH, tra un paio di settimane mi trasferirò definitivamente, un appartamento con un bel terrazzone di oltre 150 metri quadrati.
Il Fabrizio, vecchia volpe, osserva e poi mi dice :" ma perché non trasformiamo questo terrazzo in un mega piano riflettente ???"
Di li a poco parlo con il Costruttore, gli spiego ciò che voglio realizzare e ...... resto sorpreso: mi spiega che ha realizzato nel Lazio tutti i piani riflettenti delle stazioni radar per il controllo del traffico aereo, se gli do carta bianca ci pensa lui.
Questo è il risultato !!!

Immagine:

96,49 KB

Immagine:

91,58 KB

Il terrazzo è posto a 450 metri sul livello del mare ed a 30 metri dal sottostante piano stradale.

Di seguito paletto e base, il tutto realizzato in acciaio inox, sul quale verrà fissata la verticale 80 - 160 metri naturalmente Antennadinamica.

Immagine:

105,48 KB

Infine il metodo utilizzato per "cucire" i tanti pannelli di rete elettrosaldata e zincata a caldo da 8 mm.

Immagine:

105,89 KB

Immagine:

89,42 KB

Cos'altro aggiungere ???
Speriamo che funzioni, diciamo che ho cambiato casa proprio per poter operare in 80 e 160, hi.

Dimenticavo, naturalmente la rete nei prossimi giorni scomparirà alla vista coperta da un pavimento in legno trattato effetto "tolda di nave".

Modificato da - I0WDX in Data 07/10/2012 12:28:59

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019

iz8epy

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2012 : 12:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Io mi domando ma Fabrizio non si sa fare i fatti suoi????
Adesso un altro concorrente in 80 / 160 bhà.
Scherzo naturalmente!!! ottima realizzazione, credo che avrai predisposto una palina o collegato il tutto alla TERRA di casa, avresti cosi maggiore effetto. Inoltre dalla foto del paletto per la verticale sembrerebbe troppo vicino al muro. Sicuramente uscirai fuori dal torrino ma dalla foto non si direbbe. Che dire "Enjoy the pile up" detto con sana invidia grrrrrrr

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 07/10/2012 : 13:05:06  Link diretto a questa risposta
io non ci capisco una fava
ti invidio e basta

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 13:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Io mi domando ma Fabrizio non si sa fare i fatti suoi????
Adesso un altro concorrente in 80 / 160 bhà.
Scherzo naturalmente!!! ottima realizzazione, credo che avrai predisposto una palina o collegato il tutto alla TERRA di casa, avresti cosi maggiore effetto. Inoltre dalla foto del paletto per la verticale sembrerebbe troppo vicino al muro. Sicuramente uscirai fuori dal torrino ma dalla foto non si direbbe. Che dire "Enjoy the pile up" detto con sana invidia grrrrrrr

Ciao Max !!!
Io sono corretto e l'ho già dichiarato per iscritto, ho cambiato casa per poter operare in 80 e 160 quindi mi dispiace ma mi dovrete fare un po di spazio, hi hi hi.
Per quanto invece riguarda il tuo consiglio di collegare il piano riflettente alla terra del palazzo le opinioni sono discordanti: io ero partito convinto di allacciarlo ma Fabrizio ha "annientato" la mia idea. Secondo lui parte della radiofrequenza potrebbe prendere quella strada e quindi potrebbe esserci la possibilitò di andare ad interferire con televisori, citofoni etc etc.
Io per non lasciare nulla al caso ho incaricato l'elettricista di lasciare in un pozzetto ispezionabile la possibilità di allacciare o slacciare così posso vedere cosa accade.
Infine, il paletto è alto esattamente un metro e dieci centimetri, poco più alto del parapetto del terrazzo, l'antenna verticale di Fabrizio sarà una versione particolare con una canna di alluminio alla base leggermente più alta di quelle standard in modo da poter superare agevolmente l'ostacolo.

Tutto qui, speriamo che mi senta qualcuno, tra una ventina di giorni tornerò attivo dal nuovo QTH.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 13:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

io non ci capisco una fava
ti invidio e basta

Te lo dico alla romana: " ma che te devi invidià, te se attacchi il cavo coassiale ai lacci delle scarpe senti tutti lo stesso !!!!"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2012 : 13:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao Cesare,
non ci conosciamo ma ti faccio tanti complimenti,
primo per la location, secondo perchè un piano così
e veramente da " invidia".
Buoni DX e salutami Fabrizio.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2LLA

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2012 : 13:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2LLA Invia a IW2LLA un Messaggio Privato
Una curiosità ma sugli altri 270 gradi l antenna immagine dove finisce?

de

IW2LLA

Firma di IW2LLA 
JN55AM TRAVAGLIATO (BS)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Travagliato  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 07/10/2012 : 14:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Cesarone scherziamo, non c'è nessuna concorrenza spero solo di poterci ascoltare prima o poi.
Per quanto concerne il collegare la terra hai fatto bene, è una prova che potrai sempre fare, ma sono sicuro che non avrai problemi. Buon divertimento e a presto dalla nuova location.

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 14:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

Ciao Cesare,
non ci conosciamo ma ti faccio tanti complimenti,
primo per la location, secondo perchè un piano così
e veramente da " invidia".
Buoni DX e salutami Fabrizio.

Ciao Simone,
ho cercato di fare le cose nel modo migliore possibile, mi auguro che il risultato non sia deludente.
Tranquillo, Fab te lo saluto io.

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 14:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IW2LLA ha scritto:

Una curiosità ma sugli altri 270 gradi l antenna immagine dove finisce?

de

IW2LLA

Purtroppo tutto non si può avere dalla vita !!!
Mi sono fatto due conti ed ho preso coscienza che economicamente non ce l'avrei fatta ad erigere un altro palazzo di sei piani e 20 appartamenti accanto al mio terrazzo e quindi ho deciso che la mia attività sarà limitata all'emisfero nord.

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 14:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

Cesarone scherziamo, non c'è nessuna concorrenza spero solo di poterci ascoltare prima o poi.
Per quanto concerne il collegare la terra hai fatto bene, è una prova che potrai sempre fare, ma sono sicuro che non avrai problemi. Buon divertimento e a presto dalla nuova location.

Scherzavo anch'io Max !!!
Io e Giorgio IK5ACO abbiamo deciso di farci compagnia nelle lunghe e freddi notti del prossimo inverno, ti prego di interpretare nel modo corretto questa mia affermazione.

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2012 : 15:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
E io che pensavo con i miei 60 mq di rete da polli di aver fatto una cosona!! Sono un pollo!
Complimenti
73 Gino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1fqh

Inserito il - 07/10/2012 : 16:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1fqh un Messaggio Privato
Secondo me e per quello che ho letto dappertutto sui testi sacri sicuramente un piano riflettente lo è - che sia un buon piano riflettente (nel senso che faccia aumentare il guadagno in tx) è da vedere e provare - meglio di niente ma sicuramente 100 per cento non meglio di 4 semplici radiali sollevati e tagliati per una frequenza,
Prova da fare per testarne l'efficienza: semplice una verticale tagliata su una frequenza installata li sopra (tipo una canna da pesca con un filo da 10 metri circa) un pl - polo caldo rete massa - un misuratore d'antenna sui 7 mhz e via - se ha un impedenza di 35/ 40 ohm e un ros adeguato sei sulla buona strada se invece non è cosi hai costruito un buon piano di terra su cui devi mettere i radiali dell'antenna Cioè l'altra meta dell'antenna dopo il radiatore.
Prova e poi dimmi
Grazie
FQH

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale M.to  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5aco

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2012 : 16:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5aco un Messaggio Privato
I0WDX ha scritto:

iz8epy ha scritto:

Io e Giorgio IK5ACO abbiamo deciso di farci compagnia nelle lunghe e freddi notti del prossimo inverno, ti prego di interpretare nel modo corretto questa mia affermazione.

Infatti ti sto' aspettando con impazienza!!!!

Modificato da - ik5aco in data 07/10/2012 16:20:11

Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Casteldelpiano  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 07/01/2009  ~  Ultima visita: 15/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

Inserito il - 07/10/2012 : 16:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
I grandi risultati vengono da Conoscenze Tecniche, Location, Disponibilità Economiche e coraggio.....e tanta passione.....tutto il resto sono Verticali Multibanda ....Complimenti Cesare, la zona ZERO come sempre si distingue per Appassionati e Grandi Tecnici...Tu non hai bisogno di distinguerti !!! Fai parte di quella genia di OM da Riferimento.-

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 07/10/2012 : 19:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato

Per quanto invece riguarda il tuo consiglio di collegare il piano riflettente alla terra del palazzo le opinioni sono discordanti: io ero partito convinto di allacciarlo ma Fabrizio ha "annientato" la mia idea. Secondo lui parte della radiofrequenza potrebbe prendere quella strada e quindi potrebbe esserci la possibilitò di andare ad interferire con televisori, citofoni etc etc.
Io per non lasciare nulla al caso ho incaricato l'elettricista di lasciare in un pozzetto ispezionabile la possibilità di allacciare o slacciare così posso vedere cosa accade.

Ciao WDX,

riguardo al fatto di non collegare a terra il sistema radiante, rete compresa, ci penserei molto bene... hai provato ad ipotizzare a quali potrebbero essere le conseguenze in caso di fulminazione diretta senza adeguata connessione a terra ? Se l' area del piano di terra risulta sufficientemente ampio non credo che si possano verificare problemi di interferenza con altre apparecchiature, in ogni caso sarebbe possibile adottare gli adeguati accorgimenti tecnici per evitare che la rf corra attraverso il cavo di terra lasciando passare senza problemi la CC, ovviamente il sistema andrà ben dimensionato... tale precauzione dovrà essere adottata comunque anche per la linea di trasmissione per evitare che diventi parte integrante del radiatore... In ogni caso hai fatto bene a lasciare il pozzetto di terra a portata di mano

P.S. Personalmente avrei provveduto a tenere insieme i vari riquadri della rete con dei punti di saldatura, giusto per evitare variazioni resistive a lungo termine a causa dell' ossidazione nei punti di giuntura, in ogni caso le basi per un ottimo sistema radiante ci sono tutte

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 19:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
i1fqh ha scritto:

Secondo me e per quello che ho letto dappertutto sui testi sacri sicuramente un piano riflettente lo è - che sia un buon piano riflettente (nel senso che faccia aumentare il guadagno in tx) è da vedere e provare - meglio di niente ma sicuramente 100 per cento non meglio di 4 semplici radiali sollevati e tagliati per una frequenza,
Prova da fare per testarne l'efficienza: semplice una verticale tagliata su una frequenza installata li sopra (tipo una canna da pesca con un filo da 10 metri circa) un pl - polo caldo rete massa - un misuratore d'antenna sui 7 mhz e via - se ha un impedenza di 35/ 40 ohm e un ros adeguato sei sulla buona strada se invece non è cosi hai costruito un buon piano di terra su cui devi mettere i radiali dell'antenna Cioè l'altra meta dell'antenna dopo il radiatore.
Prova e poi dimmi
Grazie
FQH

Grazie del consiglio, tra un mesetto sarà a regime quindi ti farò sapere.

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 19:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
ik1rkn ha scritto:

I grandi risultati vengono da Conoscenze Tecniche, Location, Disponibilità Economiche e coraggio.....e tanta passione.....tutto il resto sono Verticali Multibanda ....Complimenti Cesare, la zona ZERO come sempre si distingue per Appassionati e Grandi Tecnici...Tu non hai bisogno di distinguerti !!! Fai parte di quella genia di OM da Riferimento.-

Grazie Gino, sei veramente troppo ......... buono, hi hi.
Sai cosa c'è. ho terminato un paio di anni fa la mia carriera lavorativa e sono tornato a bomba alla mia vecchia passione.
Conclusione: mi diverto.
Poi, effettivamente come tu dici, qui a Roma e dintorni ci sono tantissimi amici un po tutti con la stessa passione e gli stessi interessi: Fab AEG, Tony OZD, Luciano JBL, Giuliano IOL etc etc ci si vede spesso, si parla, si scherza. ci si confronta, che puoi volere di più dalla vita ???

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 19:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao WDX,

riguardo al fatto di non collegare a terra il sistema radiante, rete compresa, ci penserei molto bene... hai provato ad ipotizzare a quali potrebbero essere le conseguenze in caso di fulminazione diretta senza adeguata connessione a terra ? Se l' area del piano di terra risulta sufficientemente ampio non credo che si possano verificare problemi di interferenza con altre apparecchiature, in ogni caso sarebbe possibile adottare gli adeguati accorgimenti tecnici per evitare che la rf corra attraverso il cavo di terra lasciando passare senza problemi la CC, ovviamente il sistema andrà ben dimensionato... tale precauzione dovrà essere adottata comunque anche per la linea di trasmissione per evitare che diventi parte integrante del radiatore... In ogni caso hai fatto bene a lasciare il pozzetto di terra a portata di mano

P.S. Personalmente avrei provveduto a tenere insieme i vari riquadri della rete con dei punti di saldatura, giusto per evitare variazioni resistive a lungo termine a causa dell' ossidazione nei punti di giuntura, in ogni caso le basi per un ottimo sistema radiante ci sono tutte

Ciao a Tutti, Dave.

Ti ringrazio Dave per l'intervento.
Ho lasciato il pozzetto ispezionabile proprio per effettuare con calma delle prove. Ho pensato anch'io alla possibilità di scariche elettrostatiche e ne ho parlato anche con Fabrizio AEG. In effetti la sua verticale per 80-160 è un antenna chiusa in quanto il centrale e la massa sono cortocircuitati da una bobina che funge da impedenza quindi le semplici cariche elettrostatiche, per intenderci quelle che facevano friggere le ground plane, non ci dovrebbero essere. Poi è logico che se lo stilo viene centrato da un bel fulmine allora le cose cambiano aspetto.
Comunque cercherò di informarmi meglio al riguardo.
Buoni dx !!!

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 07/10/2012 : 19:54:42  Link diretto a questa risposta
ik5aco ha scritto:

I0WDX ha scritto:

iz8epy ha scritto:

cià da fà

Immagine:

101,62 KB

Modificato da - ik0ozd in data 07/10/2012 19:55:18

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 07/10/2012 : 21:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ik5aco ha scritto:

I0WDX ha scritto:

iz8epy ha scritto:

cià da fà

Immagine:

101,62 KB

Tony, a proposito del "cià da fa" dovremmo andare ad Aversa mercoledì, così m'ha detto Luciano. Domani sente Sergio. Io sono a isposizione!!!

ix1ixg

Inserito il - 07/10/2012 : 22:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato

Ti ringrazio Dave per l'intervento.
Ho lasciato il pozzetto ispezionabile proprio per effettuare con calma delle prove. Ho pensato anch'io alla possibilità di scariche elettrostatiche e ne ho parlato anche con Fabrizio AEG. In effetti la sua verticale per 80-160 è un antenna chiusa in quanto il centrale e la massa sono cortocircuitati da una bobina che funge da impedenza quindi le semplici cariche elettrostatiche, per intenderci quelle che facevano friggere le ground plane, non ci dovrebbero essere. Poi è logico che se lo stilo viene centrato da un bel fulmine allora le cose cambiano aspetto.
Comunque cercherò di informarmi meglio al riguardo.
Buoni dx !!!

Ciao WDX,

in una installazione di questo tipo, volendo valutare la peggiore delle ipotesi, la mia preoccupazione, sarebbe rivolta piuttosto che alle apparecchiature direttamente connesse al radiatore, a quello che stà intorno all' installazione... la bobina di cortocircuito protegge le apparecchiature dalle cariche elettrostatiche ma in caso di fulminazione molto prossima o addirittura diretta diventa praticamente trasparente alle elevatissime tensioni, che potrebbero anche risultare semplicemente indotte... in casi del genere mettendo accuratamente a terra l' impianto si prevengono grossi danni alle cose e soprattutto per aver meno casini in assoluto, alle persone

Ciao e Buon proseguimento dei lavori, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

Inserito il - 07/10/2012 : 22:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Bello.
Quali le dimensioni dei fogli?
L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 08/10/2012 : 08:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

Bello.
L.

Bella domanda Lucià !!!
A dire il vero non li ho misurati, stamane faccio un salto al cantiere ed eseguo, stasera te lo faccio sapere.
Buona giornata !!!

IZ0NRG

Inserito il - 08/10/2012 : 09:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Bella realizzazione Cesare, pulita e professionale; tra l'altro questo scioglierà i dubbi su "rete da pollaio" o piano riflettente "consistente".

Good low band DXing
73
A

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

Nota: 

Inserito il - 08/10/2012 : 09:45:07  Link diretto a questa risposta
Buongiorno, domanda da Pierino :

Ma perchè rete zincata a caldo ?..

73 da IW2EYM stazione agricola.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

Inserito il - 08/10/2012 : 10:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Ciao a tutti, nessun particolare motivo scientifico , se non la disponibilità a magazzino di quel materiale.

Il discorso relativo alla fulminazione è un discorso importante che coinvolge ogni radioamatore con un traliccio e una antenna sulla testa.

Cesare per trenta anni ha curato l'istallazione di tralicci per telecomunicazioni con altezze oltre i 50metri in cima a montagne e sa molto bene cose vuol dire questo tipo di problema.

Vedremo di fare un buon lavoro che dia soddisfazione. Tutto questo è stato possibile dal momento che andava ancora fatta la pavimentazione del terrazzo e il costruttore si è prestato all'opera . Debbo però dire che un massetto armato con rete elettro saldata comunque è un ottimo lavoro anche se utilizzato solo per la pavimentazione.

Fabrizio

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 08/10/2012 : 14:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

Bello.
L.

Lucianone, ho fatto un salto a casa nuova, tra le altre cose c'era il fabbro che stava facendo le ultime cose, ho chiesto a lui le dimensioni dei fogli:
allora la rete è la 10x10 (dimensione del quadratino) ed il tondino è da 8 millimetri che diventa 9,2 millimetri dopo la zincatura a caldo. Praticamente ci sono 12/10 di zinco a caldo.
Per quanto riguarda invece le dimensioni dei fogli questi sono da 4 metri per 3 ma sono stati tagliati a metà quindi 2 per 1,5 per permettere la zincatura in vasca.
Resto a disposizione !!!

N.B.: il peso dell'intera rete utilizzata è di 940 Kg !!!

I0WDX

Inserito il - 08/10/2012 : 14:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IZ0NRG ha scritto:

Bella realizzazione Cesare, pulita e professionale; tra l'altro questo scioglierà i dubbi su "rete da pollaio" o piano riflettente "consistente".

Good low band DXing
73
A

Grazie Andrea !!!
Visto che sono vecchio ho cercato di fare le cose nel miglior modo possibile in modo da non metterci più le mani, la vecchiaia incombe !!!

I0WDX

Inserito il - 08/10/2012 : 14:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IW2EYM ha scritto:

Carissimo, ti rispondo ciò che ho scritto ad Andrea NRG:
Visto che sono vecchio ho cercato di fare le cose nel miglior modo possibile in modo da non metterci più le mani, la vecchiaia incombe !!!
Poi tra le altre cose la ruggine che si genererà nei prossimi anni non è la migliore amica dei radioamatori !!!

I0WDX

Inserito il - 08/10/2012 : 14:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

IW2EYM ha scritto:

Ciao a tutti, nessun particolare motivo scientifico , se non la disponibilità a magazzino di quel materiale.

Il discorso relativo alla fulminazione è un discorso importante che coinvolge ogni radioamatore con un traliccio e una antenna sulla testa.

Cesare per trenta anni ha curato l'istallazione di tralicci per telecomunicazioni con altezze oltre i 50metri in cima a montagne e sa molto bene cose vuol dire questo tipo di problema.

Vedremo di fare un buon lavoro che dia soddisfazione. Tutto questo è stato possibile dal momento che andava ancora fatta la pavimentazione del terrazzo e il costruttore si è prestato all'opera . Debbo però dire che un massetto armato con rete elettro saldata comunque è un ottimo lavoro anche se utilizzato solo per la pavimentazione.

Fabrizio

Carissimo Fabrizio,
desidero puntualizzare solo una cosa: la rete elettrosaldata e zincata non verrà inglobata in nessun massetto ma resterà così come si vede adagiata sul pavimento di mattonelle.
Sopra di essa verrà realizzato la prossima settimana un pavimento in legno totalmente flottante. Praticamente la rete potra continuare a "respirare" !!! hi hi hi

I0WDX

Inserito il - 08/10/2012 : 15:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Complimenti per l'opera Cesare.

E' sempre un piacere leggervi.

Saluti

Ciao Pasquale, ti ringrazio !!!
Tra un mesetto, tempo permettendo, avrò terminato i lavori: ho già forato il tetto in cemento armato e tegole per poter installare il palo pneumatico. Questo scederà direttamente nella sala radio dando al tutto anche un "tocco architettonico".
Poi inizierò il montaggio dei sistemi aerei: verticale Antennadinamica 80 - 160 sul terrazzo con il piano riflettente e sul palo pneumatico da 20 metri in cima la verticalina VHF-UHF , appena sotto la Yagi LFA 6 elementi con boom di 7 metri per i 50 mhz e sotto, subito sopra il rotore la 4 elementi del buon Fabrizio, quella con i 2 elementi in 30 e 2 in 40.
Poi finalmente mi riposo e ricomincio a fare i dx, hi hi hi !!!

Quando hai tempo e voglia poi vienimi a trovare, tra le altre cose sei anche socio dell'ARI di Frascati !!!!

Modificato da - I0WDX in data 08/10/2012 15:12:24

IW0GIV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2012 : 16:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato

I0WDX ha scritto:

IW0HEX ha scritto:

Saluti

Tra un mesetto, tempo permettendo, avrò terminato i lavori: ho già forato il tetto in cemento armato e tegole per poter installare il palo pneumatico. Questo scederà direttamente nella sala radio dando al tutto anche un "tocco architettonico".
Poi inizierò il montaggio dei sistemi aerei: verticale Antennadinamica 80 - 160 sul terrazzo con il piano riflettente e sul palo pneumatico da 20 metri in cima la verticalina VHF-UHF , appena sotto la Yagi LFA 6 elementi con boom di 7 metri per i 50 mhz e sotto, subito sopra il rotore la 4 elementi del buon Fabrizio, quella con i 2 elementi in 30 e 2 in 40.

Quando hai tempo e voglia poi vienimi a trovare, tra le altre cose sei anche socio dell'ARI di Frascati !!!!

Ciao Cesare

Ma le segnalazioni luminose quando le metti?
Così posso atterrare direttamente con l'elicottero e soprattutto i ragazzi dei Bombardieri Volanti non ti abbattono la famosa Verticale.

Un Saluto da Verona

Raimondo

Firma di IW0GIV 
Il Mondo è Bello non perché è Vario, ma perché è AVARIATO :-)

ARI Sez. 0001 - IW0GIV Raimondo, RTX: ICOM IC-751A, IC-290 & 490, RX: AoR 8600Mk2, LPDA 5130 Create, Verticali Diamond X7000 & Dipoli Vari

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/03/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 08/10/2012 : 16:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IW0GIV ha scritto:

I0WDX ha scritto:

IW0HEX ha scritto:

Saluti

Ciao Cesare

Così posso atterrare direttamente con l'elicottero e soprattutto i ragazzi dei Bombardieri Volanti non ti abbattono la famosa Verticale.

Un Saluto da Verona

Raimondo

Ciao Raimondo !!!
L'altro ieri sono stato da mario, m'ha ridato il fondo del palo con ltutte le viti nuove, la prossima settimana va su.
Devo richiamare Roberto per la gru e gli devo ricordare di portare la prolunga per arrivare dalla strada direttamente sulla mansarda intorno ai 35/40 metri ma ho già visto che ci può arrivare facilmente.
Ciao e buon lavoro, salutami Celentano !!!

Modificato da - I0WDX in data 08/10/2012 16:26:08

IW0GIV

Inserito il - 08/10/2012 : 16:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
I0WDX ha scritto:

IW0GIV ha scritto:

I0WDX ha scritto:

IW0HEX ha scritto:

Saluti

Ciao Cesare

Un Saluto da Verona

Raimondo

Ciao Raimondo !!!
L'altro ieri sono stato da mario, m'ha ridato il fondo del palo con ltutte le viti nuove, la prossima settimana va su.
Devo richiamare Roberto per la gru e gli devo ricordare di portare la prolunga per arrivare dalla strada direttamente sulla mansarda intorno ai 35/40 metri ma ho già visto che ci può arrivare facilmente.

Ciao Cesare

Appena rientro ti chiamo e se riesco vengo a darti una mano.
Non scrivere e soprattutto non pronunciare il " Molleggiato ", se dipendesse da me attaccherei una Bambi e Bombarderei con Fertilizzante Naturale la Platea. Non è per lui, comunque questo non è il sito adatto per scambi d'opinione su personaggi pubblici e non.

Un Salutone

Raimondo

Modificato da - IW0GIV in data 08/10/2012 19:20:41

Firma di IW0GIV 
Il Mondo è Bello non perché è Vario, ma perché è AVARIATO :-)

ARI Sez. 0001 - IW0GIV Raimondo, RTX: ICOM IC-751A, IC-290 & 490, RX: AoR 8600Mk2, LPDA 5130 Create, Verticali Diamond X7000 & Dipoli Vari

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/03/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QYD

Inserito il - 08/10/2012 : 20:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QYD Invia a IZ1QYD un Messaggio Privato
Ciao complimenti per la bella location e dalla prima foto hai anche una bella apertura. 73'

Firma di IZ1QYD 
73' IZ1QYD Alessandro
FT DX 1200
ANTENNA BABY LOOP

Prendi la vita con un sorriso....e' Gratis!!!! 73'

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Serravalle Scrivia  ~  Messaggi: 290  ~  Membro dal: 06/10/2009  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 08/10/2012 : 23:22:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IW0GIV ha scritto:

I0WDX ha scritto:

IW0GIV ha scritto:

I0WDX ha scritto:

IW0HEX ha scritto:

Saluti

Ciao Cesare

Un Saluto da Verona

Raimondo

Ciao Raimondo !!!

Ciao Cesare

Appena rientro ti chiamo e se riesco vengo a darti una mano.
Non scrivere e soprattutto non pronunciare il " Molleggiato ", se dipendesse da me attaccherei una Bambi e Bombarderei con Fertilizzante Naturale la Platea. Non è per lui, comunque questo non è il sito adatto per scambi d'opinione su personaggi pubblici e non.

Un Salutone

Raimondo

Quoto al 100% !!! I miei saluti erano ironici.
Ciao, Cesare

ik8tng

Inserito il - 10/10/2012 : 20:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buona sera, solo ora leggo la presente discussione.

Permettetemi di dissentire da tutte le vostre affermazoni sul piano di massa serve o non serve.

State scrivendo tutti delle grosse fesserie.

Secondo me, anzi non secondo me, è così, per avere un rendimento veramente serio e funzionale non serve tutto stò ammasso di ferro che Cesare ha messo sul tetto.

Il proprietario del piano di sotto di certo avrà sempre dei cerchi alla testa e la senzazione di pesantezza alla capoccia.
Io dico che mettendo questo contrappeso, vedi foto allegata, allora si che avrai possibilità di dieccse in 160 Mt.

Saluti con il contrappeso

Sergio IK8TNG Aversa

Immagine:

18,55 KB

Modificato da - ik8tng in data 10/10/2012 20:59:07

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 11/10/2012 : 09:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
ik8tng ha scritto:

Buona sera, solo ora leggo la presente discussione.

Permettetemi di dissentire da tutte le vostre affermazoni sul piano di massa serve o non serve.

State scrivendo tutti delle grosse fesserie.

Secondo me, anzi non secondo me, è così, per avere un rendimento veramente serio e funzionale non serve tutto stò ammasso di ferro che Cesare ha messo sul tetto.

Il proprietario del piano di sotto di certo avrà sempre dei cerchi alla testa e la senzazione di pesantezza alla capoccia.
Io dico che mettendo questo contrappeso, vedi foto allegata, allora si che avrai possibilità di dieccse in 160 Mt.

Saluti con il contrappeso

Sergio IK8TNG Aversa

Immagine:

18,55 KB

Caro Sergio,
questa volta devo darti ragione !!!
I contrappesi "erano" ottimi, e dico "erano" perché sono stati già gustati e digeriti !!!
Grazie di tutto ed a presto.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.