FORUM RADIOAMATORIALE - Rinnovare argentatura
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Rinnovare argentatura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2012 : 10:18:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Come posso fare per rinnovare l'argentatura di connettori che col tempo sono diventati neri?
Esiste un bagno dove immergere i pezzi capace di rimuovere lo strato di ossido (reponsabile dell'annerimento) senza dover strofinare come si fa per esempio con l'argenteria domestica?

Vy TNX

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2012 : 10:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Se i contatti sono smontabili il puoi portare
dall'orefice/gioielliere, usano una lavatrice ad ultrasuoni
che da risultati davvero spettacolari

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 29/10/2012 : 13:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Messaggio di IW1FQG

Come posso fare per rinnovare l'argentatura di connettori che col tempo sono diventati neri?

per l'argento una soluzione casareccia è metterli in una teglia d'alluminio (usa e getta) con acqua tiepida e sale: magari se ne hai uno su cui provare...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2012 : 20:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IW1FQG

Esiste un bagno dove immergere i pezzi capace di rimuovere lo strato di ossido (reponsabile dell'annerimento) senza dover strofinare come si fa per esempio con l'argenteria domestica?

Vy TNX

Chiedi a qualche amico "orafo" una piccola quantita di "nettargento" http://www.pelusi.com/modules/masto...bf69d8a6.pdf eventualmente te lo prepari da solo.
Liquido incolore, ne basta veramente poco per far tornare superfici di argento annerite e ossidate, perfettamente lucide, in pochi secondi.

Le vaschette "utrasuoni" in questo caso non avrebbero nessuna efficacia, contengono acqua e sapone, nulla possono contro l'ossido d'argento.
Garantisco io http://web.tiscali.it/brugnera/ bye IVO

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/10/2012 : 20:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

Messaggio di IW1FQG

Vy TNX

Chiedi a qualche amico "orafo" una piccola quantita di "nettargento" http://www.pelusi.com/modules/masto...bf69d8a6.pdf eventualmente te lo prepari da solo.
Liquido incolore, ne basta veramente poco per far tornare superfici di argento annerite e ossidate, perfettamente lucide, in pochi secondi.

Le vaschette "utrasuoni" in questo caso non avrebbero nessuna efficacia, contengono acqua e sapone, nulla possono contro l'ossido d'argento.
Garantisco io http://web.tiscali.it/brugnera/ bye IVO

Ivo, per l'argento sono con te, il prodotto che suggerisci è ottimo.

Per le vaschette a ultrasuoni, non è che contengano solo acqua e sapone, possono contenere quello che ci metti tu, e per pulire oggetti con recessi non raggiungibili da spazzolini & C. sono una buona risorsa.

Alcool Isopropilico, Tricloroetano e, fantastici per l'Argento il Cloroformio o il Tetracloruro di Carbonio. ( occhio che sono velenosi)

Se uno ha la dentiera, ci può mettere del Prosecco o del Sangiovese e avrà l'ordigno perfettamente pulito con un sapore decisamente migliore del perfido Listerine .Non ho la dentiera e non ho provato, ma sono sicuro che è così.
73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko + C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 30/10/2012 : 17:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
GRAZIE a tutti per le risposte ed i consigli (ivi compreso il collega che mi ha risposto privatamente).
Presto farò qualche prova con i metodi casalinghi (bicarbonato, sale) e parallelamente cercherò di procurarmi il nettargento (fortunatamente conosco un orafo), poi mi farò vivo qui sul forum.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 30/10/2012 : 17:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Per Carlo IK4ISQ:
neppure io ho la dentiera, ragion per cui il prosecco, dopo averlo portato a circa 10 gradi centigradi, lo immetto direttamente in bocca e da qui lo faccio scendere gradatamente nell'esofago ... è la procedura corretta?

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 30/10/2012 : 19:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato

IW1FQG ha scritto:

Per Carlo IK4ISQ:
neppure io ho la dentiera, ragion per cui il prosecco, dopo averlo portato a circa 10 gradi centigradi, lo immetto direttamente in bocca e da qui lo faccio scendere gradatamente nell'esofago ... è la procedura corretta?

La tua parola è verbo amico mio!

/3 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko & C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1RVT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2012 : 20:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1RVT Invia a IZ1RVT un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

Per Carlo IK4ISQ:

Secondo me dovresti immergerti anche nella vaschetta ad ultrasuoni per avere lo stesso effetto che dice il buon Carlo...

Firma di IZ1RVT 

" L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione "

Oscar Wilde.

Sez. ARI 1601 Genova IQ1GE

73 de IZ1RVT Rocco

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 22/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3lar

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2012 : 20:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3lar un Messaggio Privato
Un prodotto che è eccezionale è il CILIT BANG tappo arancione, dopo un incendio mi ha permesso di recuperare molta strumentazione e centinaia di cavi rf con dei connettori,non ossidati ma incancreniti.
Provare per credere
buon lavoro.......io ne avrò ancora per qualche anno
ciao, Piero

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: 34077  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 16/01/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 30/10/2012 : 21:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iv3lar ha scritto:

Un prodotto che è eccezionale è il CILIT BANG tappo arancione, dopo un incendio mi ha permesso di recuperare molta strumentazione e centinaia di cavi rf con dei connettori,non ossidati ma incancreniti.
Provare per credere
buon lavoro.......io ne avrò ancora per qualche anno
ciao, Piero

Interessante,
si scoprono sempre nuovi prodotti.
Hai mica verificato se rovina la plastica? Tanto per capirci i pannelli delle radio?
Divagando un attimo dall'Argento, ma credo sia di interesse, io uso quotidianamente questi prodotti:

Glassex blu per pulire le radio. Per togliere la nicotina è fantastico, radio di quell'orribile colore giallognolo tornano come nuove e non aggredisce la plastica.

Chante Clair. Ottimo per i telai delle radio vecchie e quando serve una azione più aggressiva. Sulla plastica lo evito

Sidol, già proprio lui, credo esista da 50 anni, per parti di rame o ottone è eccelso.

Bicarbonato di sodio. Usato con un vecchio spazzolino da denti lucida ogni cosa.

Dentifiricio ( al gusto che preferite) Sempre con lo spazzolino rende ancora più lucide le cose ripassate col bicarbonato ( è un abrasivo finissimo)

E' interessante come cose nate per scopi casalinghi siano ottime per i nostri hobby.

Domani corro a comprare il Cilit Bang, la chimica applicata all'elettronica è utilissima.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko + C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 30/10/2012 : 22:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Se non dovesse bastare la pulitura ma occorresse reintegrare il velo d'argento vi suggerisco: Magico Argento (si compra in ferramenta).
Nella foto è la scatolina nera.
Il flaccone alto invece è un detergente (inodore) fantastico per il rame e le sue leghe.
Tutti i materiali sono usati dagli antiquari.

'73 de iw2fnd Lucio

Immagine:

51,42 KB

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3lar

Inserito il - 31/10/2012 : 07:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3lar un Messaggio Privato
RIBUONGIORNO,
CON IL CILIT BANG HO PULITO I CONTENITORI DI STRUMENTI E DI APPARECCHI , MA NON I PANNELLI ANTERIORI, CI HO PROVATO ASCIUGANDO SUBITO, MA POI HO USATO PRODOTTI "CASALINGHI" MENO AGRESSIVI. SU CAVI VA BENE ANCHE PER CASI ESTREMI, DEPOSITI DA COMBUSTIONE,POLTIGLIE GRASSE.
ANCORA UN APPUNTO, NON CONFONDIAMO PERO' IL PULIRE I MATERIALI ( ARGENTO,RAME,O ALTRO), CON IL RIGENERARLO, (TIPO PISTE CHE HANNO PERSO L'ARGENTATURA O SIMILARI), PER QUESTO CI SONO PRODOTTI TIPO VERNICI CONDUTTIVE, CHE POTRESTE TROVARE DAI RICAMBISTI AUTO,USATE PER RIPRISTINARE I COLLEGAMENTI NEI LUNOTTI TERMICI
SALUTI, PIERO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: 34077  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 16/01/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 31/10/2012 : 10:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Questo thread sta diventando sempre più interessante, e non solo per la procedura d'uso del prosecco!

Tutto molto interessante, soprattutto il Magico Argento che penso sia utilissimo per chi, come me, si diverte con apparati UHF / SHF. Da provare subito.

Riguardo il Cillit Bang, non si tratta soltanto di un forte sgrassante analogo al Chante Clair? O ha qualcosa in più?

A presto

Modificato da - IW1FQG in data 31/10/2012 10:21:43

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2012 : 10:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Immagine:

26,03 KB

SYNPOL DE LUXE.

Ad uso professionale;
toglie graffietti, sporcizia, calcare e lascia patina anti acqua e polvere.
Effetto velluto.
Per tutto, alluminio, plastiche e vetri, acciao, è quello che passa il carrozziere alla vostra auto...................

MIRACOLOSO.

Modificato da - IZ1PNY in data 31/10/2012 10:41:27

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3lar

Inserito il - 31/10/2012 : 20:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3lar un Messaggio Privato
IL CILIT BANG E' SUPERIORE AGLI ALTRI SOPRATUTTO NEI CASI ESTREMI, VI PRESENTO LE FOTO PRIMA E DOPO UNA CURA POST/INCENDIO A BASE DI CILIT BANG DI UN MIO STRUMENTO, NOTATE NON TANTO IL PANNELLO FRONTALE QUANTO IL CONNETTORE RF INPUT, CHE E' L'ARGOMENTO DEL FORUM
CIAO,PIERO

Immagine:

104,92 KB

Immagine:

103,86 KB

i4moq

Inserito il - 31/10/2012 : 20:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Carlo, che ha un inconfessabile passato di "piccolo chimico", ricorderà sicuramente - ed io lo ricordo ai colleghi OM - che i prodotti a base di Cloro (Ipoclorito, vulgo varechina o candeggina; Cloruro di Sodio, vulgo sale da cucina) possono reagire con l'argento (nei suoi vari composti) e produrre il cloruro d'argento che E' INSOLUBILE IN ACQUA.
Non ho sottomano il Cillit, ma leggete bene l'etichetta.
A parer mio la soluzione più economica è quella del bicarbonato, soprattutto se si ha a che fare con connettori a pettine, facilmente raggiungibili.
Vado a testare il Sangiovese per l'uso interno che è stato raccomandato.
Prosit e 73 de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.