FORUM RADIOAMATORIALE - Logger32 e rotore Prosistel
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Logger32 e rotore Prosistel
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4afw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2012 : 00:34:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afw Invia a iz4afw un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi utilizza Logger32 in abbinamento a un rotore Prosistel.
Nella stazione in montagna infatti sto cercando di interfacciare i due attraverso l'interfaccia seriale.
Mentre non ho problemi in programmi simili (es. Win-Test), che rilevano tranquillamente il rotore e la direzione puntata, questo non avviene in Logger32, che continua a segnalare "No Rotor".

Ho selezionato "Prosistel D" come rotore, 9600-8N1 come parametri di trasmissione, ho provato ad abilitare/disabilitare "RTS/DTR high" ma Logger32 continua a non vedere il rotore.
L'unico dubbio è sulla porta seriale, nel senso che e' COM9, ma questo non dovrebbe essere un problema.

Grazie per eventuali suggerimenti!
73
Fabio

Firma di iz4afw 
Fabio
IZ4AFW - IO4W - NZ1W

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 07/01/2024

i2gpt

Inserito il - 14/11/2012 : 21:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2gpt Invia a i2gpt un Messaggio Privato
Ciao,
Io uso felicissimamente un rotore Prosistel e Logger32...
Da qualche versione a questa parte, devi settare nel database "band & modes" le diverse combinazioni di antenne e rotori per ogni banda che usi. In questo modo lui sa che per una certa banda tu vuoi usare proprio il rotore nella porta com9 o qualunque altra e così via...
Spero di essere stato chiaro... Altrimenti, richiedi....

Firma di i2gpt 
73 de Vittorio, I2GPT

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Casorezzo  ~  Messaggi: 145  ~  Membro dal: 02/03/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4afw

Inserito il - 14/11/2012 : 21:56:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afw Invia a iz4afw un Messaggio Privato
Certo Vittorio,
sei stato chiarissimo e molto utile.
Appena faccio un salto su in montagna provo e spero che funzioni.
In effetti a questa ipotesi non avevo pensato. Grazie mille davvero.

Ciao 73
Fabio

i2gpt ha scritto:

Ciao,
Da qualche versione a questa parte, devi settare nel database "band & modes" le diverse combinazioni di antenne e rotori per ogni banda che usi. In questo modo lui sa che per una certa banda tu vuoi usare proprio il rotore nella porta com9 o qualunque altra e così via...

Firma di iz4afw 
Fabio
IZ4AFW - IO4W - NZ1W

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 07/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2012 : 11:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
iz4afw ha scritto:

Certo Vittorio,
sei stato chiarissimo e molto utile.
Appena faccio un salto su in montagna provo e spero che funzioni.
In effetti a questa ipotesi non avevo pensato. Grazie mille davvero.

Ciao 73
Fabio

i2gpt ha scritto:

Ciao,

Visto l'utilizzo remoto in ambiente ad alto rischio elettrico, ti consiglio di organizzarti uno stacca cavo rotore remoto, posizionato vicino al rotore, in modo che non ci sia rischio di induzione sul cavo di discesa preservando le componenti elettriche del rotore stesso, quando non utilizzato.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4afw

Inserito il - 15/11/2012 : 22:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afw Invia a iz4afw un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

Visto l'utilizzo remoto in ambiente ad alto rischio elettrico, ti consiglio di organizzarti uno stacca cavo rotore remoto, posizionato vicino al rotore, in modo che non ci sia rischio di induzione sul cavo di discesa preservando le componenti elettriche del rotore stesso, quando non utilizzato.

73
Gianni
i7phh

Grazie del suggerimento Gianni, in effetti ho già qualcosa del genere fatto con connettori stagni militari trovati sul mercato surplus, in modo da staccare fisicamente sia i cavi del rotore che i cavi di controllo della ultrabeam, cosi' come anche (ovviamente) la discesa, all'esterno di casa.

Purtroppo tale sistema e' "manuale" e non automatico (i connettori vanno avvitati), per cui almeno per ora il sistema non e' effettivamente "remotizzabile". Ma almeno dovrebbe essere *piu'* sicuro.

Firma di iz4afw 
Fabio
IZ4AFW - IO4W - NZ1W

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 116  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: 07/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4afw

Inserito il - 25/11/2012 : 21:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4afw Invia a iz4afw un Messaggio Privato
i2gpt ha scritto:

Ciao,
Da qualche versione a questa parte, devi settare nel database "band &

Ciao Vittorio,
torno sull'argomento rotore e Logger32 dopo aver effettuato qualche prova.
Purtroppo non sono riuscito a far funzionare il rotore con Logger32.

Sono invece riuscito a farlo funzionare perfettamente sia con Win-Test che con PST Rotator, quindi la cosa mi fa pensare che sia un problema software e non del rotore (altrimenti non funzionerebbe con nessun programma).

Mi potresti dire che versione usi di Logger32? Io ho provato la penultima 3.42.xx ma, appunto, senza successo.

Grazie per le info
Ciao
Fabio

Firma di iz4afw 
Fabio
IZ4AFW - IO4W - NZ1W

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.